Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2018 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
kierkegaard1, 25/06/2018 11.20:

Grazie ELL, articolo molto utile e denso di contenuti.

Mi chiedo se alla luce di questi e altri dati non sia ormai possibile realizzare uno studio comparativo del problema rispetto ad altri contesti, non tanto per fare una gara a chi è migliore o peggiore però le cifre degli ordini religiosi cattolici sono spaventose, cifre alle quali visto il trattamento riservato ai TdG andrebbero sommati i crimini dei laici per banali ragioni di par condicio.



Il caso australiano risponde indirettamente alla tua domanda. Risulta dagli atti della commissione che la sproporzione fra sacerdoti e anziani (tdG) pedofili è addirittura di 100 a 1. Leggi qui:


Inutile dire che l’ammontare di 116 TdG australiani con incarichi di responsabilità che si suppongono implicati in abusi è di una pochezza ai limiti dell’inverosimile. Se restringiamo il campo di osservazione agli ultimi 10 anni dei complessivi 65, viene fuori addirittura che appena due anziani (sì, avete letto bene: due) avrebbero molestato dei minori. Come indicato da Rodney Spinks, portavoce della filiale australiana dei testimoni di Geova, in Australia, nello stesso periodo, hanno servito come anziani di congregazione 8.507 individui [96] . Abbiamo dunque un anziano accusato di abusi su oltre 4.000; in proporzione:

percentuale di anziani di congregazione coinvolti in molestie sessuali nel decennio 2005-2015:

0,024%


E cioè “una iota” insignificante. Per fare un confronto fra ruoli pastorali assimilabili si consideri che, come riferito dal periodico cattolico L’Avvenire, la Commissione Australiana ha rilevato che il 7% degli esponenti della Chiesa si sarebbe macchiato di tale reato, e per la precisione oltre il 2% (il 30% di 7) era costituito da sacerdoti [97] . Abbiamo dunque, in fatto di abusi perpetrati da ministri con analogo ruolo di responsabilità, una sproporzione colossale: il numero di sacerdoti accusati di atti di pedofilia è 100 volte superiore a quello degli anziani [98] . Risultati che ci piacerebbe definire ‘brillanti’ se non fosse per l’urticante tema cui fanno riferimento, ma che si devono sia allo scrupolo con il quale i corpi degli anziani e i viaggianti riguardano la questione quando si tratta di attribuire una nuova nomina, sia alla severità delle sanzioni.




In una squallida classifica della perversione fra ecclesiastici, i testimoni di Geova sarebbero certamente agli ultimissimi posti. La commissione trovò che in otto casi di associazioni religiose (tutte di derivazione cattolica) il tasso di molestatori fra i religiosi era superiore al 3%, in quattro dei quali superiore al 20%, e in uno (l’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, i famosi Fatebenefratelli) addirittura al 40% [99] .









Solo un appunto alla tua valida ricerca. La Commissione australiana a mio parere si è dimostrata gravemente affetta da pregiudizio e sia il tono che i contenuti dei diversi report manifestano un atteggiamento per lo più ostile, questo importante dettaglio non intacca la validità dei tuoi contenuti ma a mio parere andrebbe chiarito in ragione di una forma di trasparenza nei confronti del lettore che potrebbe in qualche modo trovarsi spiazzato di fronte a certe asserzioni (perlomeno questo è quello che avrei fatto io).




Non ho calcato la mano per non dare a mia volta adito a prevenzioni, ma è abbastanza chiaro. Riporto ad esempio le note [104] e [110]:


[104] In dozzine di punti della documentazione prodotta dalla Commissione si ripete che ‘non rientra nella policy dell’Organizzazione’ che gli anziani dei testimoni di Geova denuncino gli abusi su minori di cui sono a conoscenza, a meno che non fossero tenuti per legge a farlo. Osservazione non esente da una nota implicita di biasimo, che appare però incongrua. È fatale che ci si chieda come mai, invece di suggerire (velatamente) agli enti religiosi che si dovrebbe sporgere denuncia anche nell’assenza di un obbligo di legge, la Commissione non indirizzi i suoi sforzi proprio verso le autorità governative perché le leggi siano cambiate.

[110] Molte conclusioni della Commissione apparivano comunque viziate da pregiudizio, approssimazione o scarsa comprensione dei termini, con esiti che talora sfiorano l’umorismo involontario. Alcuni esempi: il riferimento ad Atti 5:29 (‘dobbiamo ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini’), citato durante un’audizione a proposito della neutralità cristiana in tempi di guerra, era stato additato come prova di un presunto ‘divieto di riferire gli abusi alle autorità’ (ibid., §§ 9.6 - 9.8); un passo del libro Pascete il Gregge di Dio, in cui si diceva che non è consentito, durante i comitati giudiziari, portare dei conoscenti per dare ‘sostegno morale’, era stato erroneamente applicato alle vittime degli abusi, mentre si riferiva ai trasgressori (§ 9.243); durante le audizioni si sostenne che i comitati giudiziari ‘incentivano le confessioni’ degli accusati offrendo in cambio una sorta di riduzione della pena, la riprensione invece della disassociazione (§ 9.339).







31. In Case Study 29, Watchtower Australia produced 5,000 documents comprising, among other things, case files relating to 1,006 alleged perpetrators of child sexual abuse dating back to 1950. Officers at the Royal Commission reviewed these case files and as a result the Royal Commission referred information in relation to 514 alleged perpetrators to police in accordance with its power under 6P(1) of the Royal Commissions Act 1902.
32. Of the remaining 492 alleged perpetrators identified in the case files, officers at the Royal Commission determined that there was either insufficient evidence in the case files to warrant referring matters to police or that the matters had already come to the attention of police.



Le cifre sui casi che sarebbero stati denunciati sono ballerine. Secondo la WT i casi denunciati sono 383. Comunque vedi questa nota:


[86] Su questo punto, i rappresentanti legali della sede australiana della WT hanno ribattuto che in ben 383 casi dei 1006 presentati vi era stato in realtà un coinvolgimento della polizia o altri organi di sorveglianza. La Royal Commission non ha mai contraddetto tale dichiarazione, ma non he ha tenuto conto perché non era possibile chiarire quale parte avesse avuto l’Organizzazione in tali casi nell’interessamento delle autorità. - The response of the Jehovah’s Witnesses and Watchtower Bible and Tract Society of Australia Ltd to allegations of child sexual abuse, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, 10/2016, § 6.3.



La risposta della Commissione cioè è stata che nessuno può essere sicuro che nei casi denunciati l'iniziativa della denuncia sia venuta dai membri della congregazione e non piuttosto da esterni al gruppo. Comunque mi sono tenuto 'conservativo' ipotizzando che in nessuno dei 1006 casi vi sarebbe stata una denuncia, e le considerazioni statistiche ugualmente 'demoliscono' l'entità delle accuse portandole praticamente a ground zero. Leggi da qui in poi:

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11506114/nuovo-articolo-I-TESTIMONI-DI-GEOVA-E-GLI-ABUSI-SUI-MINORI/discussione.aspx/2?#idm1...

Conclusioni:


E dunque, riepilogando:
• una mescolanza di ‘abusi su minori’ che possono riguardare tanto bambini in età d’asilo, quanto ragazze cui mancano pochi giorni per fare 18 anni;
• 200 abusi commessi prima della conversione ai testimoni di Geova;
• un quarto degli eventi verificatisi almeno quarant’anni fa;
• tre quarti dei comitati giudiziari esitati in una sentenza di disassociazione;
• solo un centinaio dei colpevoli erano investiti di mansioni di responsabilità;
• di questi solo 7 erano anziani, e appena 2 nel decennio 2005-2015, il che risulta in una proporzione sacerdoti cattolici - anziani abusatori di 100 a 1;
• solo in 15 casi non vi sarebbe stata una rimozione;
• solo 6 degli ex-nominati hanno ricevuto un nuovo incarico dopo la rimozione;
• in meno del 10% dei casi la regola dei due testimoni ha precluso la gestione giudiziaria del presunto abuso.

E in ultimo, non si dimentichi che stiamo parlando di un periodo di osservazione lunghissimo (65 anni).




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com