Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Cosa è accaduto alla Chiesa di Cristo dopo il 70 d.C.?

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2018 19:50
Autore
Stampa | Notifica email    
03/07/2018 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: V'è stato un centro direzionale ale sulla terra da allora?
walterbergamini, 03/07/2018 19.03:



sparito per volontà di Dio?
Puoi citarmi un passo scritturale a sostegno di quello che affermi, e cioè, per esempio, che fu "volontà di Dio" che si passasse dalla direzione collegiale all' episcopato unico?
Puoi - ripeto - citarmi il passo al riguardo?
Sennò sono solo tue chiacchiere..



Ciao aquila.
Quanto mai io ti ho parlato che "fu la volontà di Dio che si passasse all'episcopato unico"? ti distrai molto. Non so neanche a chi ti riferisci con " episcopale unico" ( in Cristo tutto è nuovo, le cose vecchie sono passate).




ma questa è la storia della chiesa, documentati Walter.
Dopo la morte degi apostoli, con il tempo, si passò dall' anziano/episcopo (identica figura) del N.T., che agiva collegialmente, all' episcopo o vescovo unico monarchico, ciò è attestato dalle lettere di Ignazio.
Per cui la primitiva disposizione teocratica dell' ekklesìa fu stravolta, con il tempo...


walterbergamini, 03/07/2018 19.03:



Se rileggi il mio scritto quando ho aperto la discussione non mi diresti ciò.
faccio il sunto dei sunti. NON E' MAI STATA LA VOLONTA' DI DIO ,dopo Gesù, che la chiesa venisse guidata da un SITO FISSO, sulla terra da dove partisse " il cibo a suo tempo" Lo ha detto chiaro Gesù alla Samaritano;




ma vedi che mi fai ripetere sempre le stesse cose?
Quello che disse Gesù alla samaritana non significa manco lontanamente che nell' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità, non dovesse esserci un centro decisionale, te l' ho già spiegato, quindi non vado a ripetere. Rileggi i miei post.
La prova di quanto dico è data dal fatto che nel I secolo l' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità, su cui Dio ha posto a capo il Figlio, era organizzata avendo proprio un chiaro centro decisionale.
Quindi sei nell' errore!


walterbergamini, 03/07/2018 19.03:


chiarissimo in Matteo 23;38. ;




In Matteo 23:38 Gesù riferendosi a Gerusalemme e ai giudei, disse che la loro casa sarebbe stata abbandonata, Gesù stesso poco dopo profetizzò la fine di Gerusalemme e del Tempio,del resto in Matteo 21:43 Gesù stesso disse che il Regno di Dio sarebbe stato tolto a quegli ipocriti e dato a una nazione che ne avesse prodotto i frutti.
Quindi che c' entra questa Scrittura?
Nulla!

walterbergamini, 03/07/2018 19.03:


come il sole che illumina a mezzogiorno lo ha ripetuto in Giovanni 16. I discepoli, (Apostoli) non hanno accettato il "taglio" netto con il Vecchio Patto subito. Si sentivano ancora legati al tempio che Dio aveva abbandonato. Per questo "salivano al tempio nell'ora della preghiera" che in Cristo non esiste più un ora prestabilita per la preghiera. da questo. morboso legame con il tempio ,l'autore dell'Epistole agli Ebrei ha dovuto tuonare -Ebrei 13;10




ma questo te l' ho già spiegato, perchè me lo fai ripetere?
Da capo!

Gesù dice che Dio sarebbe stato adorato non più nel Tempio terreno di Gerusalemme perchè il Tempio terreno (così come il sacerdozio terreno) era solo prefigurazione di quello vero, il celeste di cui Gesù è sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek (Ebrei 8:2 ; 9:11-12).

L' adorazione a Dio ora va fatta in spirito e verità, ma i cristiani sono appartenenti all' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità, che Dio si è acquistata con il sangue del suo Figlio.
In quell' ekklesìa nel I secolo i cristiani erano chiamati a non abbandonare la comune adunanza tanto più mentre vedevano avvicinarsi il Giorno e quell' ekklesìa era perfettamente organizzata e aveva chiaramente un centro decisionale.

Quindi, non esiste più il Tempio terreno di Gerusalemme nè un sacerdozio terreno, ma un' ekklesìa in cui svolgono ordinatamente le adunanze per incoraggiarsi a vicenda l' un l' altro mentre vediamo avvicinarsi il Giorno

walterbergamini, 03/07/2018 19.03:


Poi Iddio ha permesso la distruzione del tempio ,prima abbandonato e poi distrutto ,per mano di Tito. Se tu non vedi in tutto cio la volontà di Dio, sia dalle parole di Gesù e poi dai fatti reali, vuole dire che il soggetto dell'episcopo unico ti ha ridotto un po la vista.
Ora tu mi hai FATTO RIPETERE non mille volte ma due volte .
Per altro devo leggerti nella calma perche intuisco tanta confusione. ti risponderò..più tardi ;domani,

Una buona serata a te.
walter




[SM=g7405]


Mah, io dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme leggo due cose:
1) fu una chiara dimostrazione che l' Israele carnale intesa come nazione, che aveva appena rigettato il Messia, non aveva più l' approvazione divina;
2) il Tempio terreno era comunque solo una prefigurazione del vero santuario, quello celeste, come ti ho già spiegato almeno dieci volte.

Ma questo non implica che l' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostesgno della verità, non fosse perfettamente organizzata, avesse un centro decisionale che agiva collegialmente, aveva anziani che insegnavano e pascevano il gregge, aveva delle adunanze ordinate che nno andavano in nessun modo abbandonate, allora come oggi.
E' tutto scritto nel N.T. e lo sai bene
Quindi l' unico che ha la vista ridotta qui sei tu, caro mio, che distorci il senso di alcuni passi e tralasci quelli che non ti garbano, ma non funziona mica così, sai?


Ripeto per l' ennesima volta e vadiamo se stavolta te lo faccio capire!
Le parole di Gesù di Giovanni 4:24 stanno a indicare che che la vera adorazione non dipendeva dalla presenza o dall’uso di oggetti visibili né dalla località geografica. Invece di fare affidamento su ciò che vede o tocca, il vero adoratore esercita fede e, indipendentemente dal luogo in cui si trova o dalle cose che lo circondano, ha un atteggiamento profondamente devoto. Quindi non adora con l’aiuto di qualche cosa che può vedere o toccare, ma con spirito.

Ma questo non sta ad indicare che da allora l' ekklesia del Dio vivente, colonna e sostegno della verità non abbia avuto luoghi per riunirsi e adorare, prova ne sia che la Scrittura raccomanda i cristiani di non abbandonare la comune adunanza, tanto più mentre vediamo avvicinarsi il Giorno.

Quindi ribadisco, l' ekklesìa del Dio vivente, perfettamente organizzata teocraticamente (Atti 20:28), adora Dio e si riunisce nella adunanze che non devono essere abbandonate.
Ma questo non significa che, come in passato, l' adorazione dei cristiani dipenda da un preciso luogo geografico, come era per gli ebrei.


Ed è la terza volta che te lo ripeto..

Stammi bene


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 03/07/2018 19:43]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com