Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di luglio 2018...

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2018 14:45
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2018 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Grazie Admin



viceadmintdg1, 15/07/2018 10.59:

Il successivo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei, che affronta il tema: "LA TRINITÀ DI ‪DIO NON È UN’INVENZIONE PAGANA" dicendo:

I tdG insegnano che tutti i cristiani ricaddero nel paganesimo subito dopo la morte dell’ultimo apostolo (verso l’anno 100). La cristianità rimarrà nell’apostasia,




Quando si adora il Figlio di Dio e lo Spirito santo come Dio Onnipotente, rispettivamente Seconda Persona e Terza Persona di una Trinità Immanente, non si cade nell’ idolatria, visto che Gesù in Matteo 4:10 specificò chiaramente a chi va – in via esclusiva – il culto e l’ adorazione?

Non si cade nella Cristolatria e nella Spiritolatria, quindi nel paganesimo?

Radio Maria può segnalarci un solo passo neotestamentario in cui i discepoli del I secolo fossero intenti ad adorare lo spirito santo come Dio Onnipotente?





viceadmintdg1, 15/07/2018 10.59:


Viceversa esistono molti documenti antichi sull’argomento, ma con la differenza che dicono il contrario di ciò che sostengono i tdG: sono gli atti dei concili di Nicea (325) e di Costantinopoli (381), da cui viene il Credo detto niceno-costantinopolitano.




Questo lo sappiamo, ma fu il frutto di quei concilii che portò ad un neopaganesimo, come detto sopra!

E il frutto di quei concilii fu la formulazione di un dogma che poggia imprescindibilmente chiaramente su concetti filosofici pagani, si pensi al concetto chiave di processione immanente in Dio , per generazione (eterna) per ciò che concerne il Figlio e per spirazione per lo spirito santo.


A tal proposito, è interessante segnalare quel che è scritto al termine della prefazione del libro "QUANDO GESU' DIVENNE DIO", di Richard E. Rubenstein:


"Abbiamo così ripercorso molto sommariamente alcune delle tappe che da Gerusalemme, dove si formò la prima chiesa cristiana, portarono a Nicea. In questo percorso è illuminante osservare come progressivamente sia diventato sempre più essenziale l’uso massiccio della filosofica greca e di alcuni concetti gnostici, al punto che innegabilmente se la pietra d’angolo dell’edificio rimane il Cristo, i mattoni per costruirlo furono comunque ricavati da costruzioni greche.

Non ci sorprenderà dunque la confessione di Agostino di Ippona, che benché allevato come cristiano ammetterà di essere stato spinto a cercare Dio solo dopo “la lettura delle opere dei filosofi platonici” (Le confessioni, 7,20). che lo convinsero della letterale deità di Gesù.

Ma qui usciamo delle finalità di questa breve introduzione, il cui scopo è solo sottolineare come la testimonianza dell’antichità, sia scritturale che patristica, sul dogma trinitario non è così univoca e lineare come in seguito Eusebio vorrebbe far credere, anzi, dimostra come questo dogma si sia sviluppato con lentezza, a volte contraddittoriamente, e non sempre limitandosi a preservare l’insegnamento apostolico, ma in congiunzione con concetti filosofici che appartenevano al platonismo e allo gnosticismo dell’epoca.
"






Segue, a presto


[Modificato da Aquila-58 20/07/2018 12:11]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com