Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa credono i cattolici ,qual è la loro speranza per il futuro?

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2019 06:40
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2019 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 16/09/2019 18.28:


Già invece tu avresti voluto premiare Hittler o Nerone?





non li voglio premiare, ma non credo in un dio che fa soffrire per sempre un uomo, senza possibilità alcuna di uscire da quella condizione.
Sarebbe un dio peggiore di Hitler e Nerone….ma grazie al cielo non è così

16/09/2019 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 16/09/2019 18.35:


già ma questo come mai non avviene per i beati. Vuoi mettere empi e PII allo sesso piano?





non è questione di mettere "beati" (tutti i cristiani sono beati o felici, indipendentemente dalla prospettiva escatologica) e pii con gli empi.
Il punto è che la parola di Dio insegna che Dio è amore, quindi un dio che fa soffrire in eterno un uomo (foss' anche Hitler) , senza possibilità alcuna di uscire da quella condizione, sarebbe un dio cattivo, non di amore.
Ma come ho già detto, grazie al cielo non è così.
Dio, il solo vero Dio, non fa soffrire nessuno. Come ti ha dato la vita, se resti empio sino alla fine te la toglie in eterno, non dandoti la risurrezione.
Mi permetti che la questione è diversa?

[Modificato da Aquila-58 16/09/2019 18:54]
16/09/2019 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Non penso che sia giusto soffrano in eterno, semmai è giusto che cadano nell'inesistenza, non c'è alcuna sofferenza sadica ma è la giusta punzione per chi nn ha mostrato rispetto per la vita, ma morte eterna.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/09/2019 19:28]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/09/2019 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
Angelo Serafino53, 12/08/2018 14.59:


Cecchi Paone in una trasmissione televisiva spiegava con molto entusiasmo che un giorno si deve andare a vivere su Marte
e diceva dove come si doveva vivere… sotto una cupola di vetro
ma una ragazza con tutta spontaneità e convinzione
disse solo una cosa e Cecchi Paone
e lui persona intelligente capì subito ,e non disse più una parola
che cosa disse la ragazza ?
e dobbiamo vivere come i topi?
Testo nascosto - clicca qui




Non ci vuole molto a capire che questa ipotesi di vivere sotto una cupola non tiene conto di una cosa fondamentale di base della natura umana in particolare delle ragazze che amano la vita ,uscire, divertirsi, vestirsi ,ballare,andare in pizzeria,la canonica pizza e birra, viaggiare, scoprire cose nuove ,cercare e amare un ragazzo, truccarsi, fare cose diverse ridere e infinite altre cose ….
Tutto questo per dire che non si può accettare l’idea di vivere sotto una cupola,

Sicuramente è ancore peggio se proponi il futuro della chiesa cattolica

Devi prima morire, lassù qualcuno decide dove mettere la tua anima nell’ inferno-purgatorio-paradiso
E poi insieme a miliardi di anime devi pazientare che avvenga il giudizio universale e così finalmente dalla tua tomba terrestre avverrà la risurrezione della carne di cui questo corpo viaggerà nei cieli per ricongiungersi alla tua anima , finalmente.
Ma che succede poi?
non gli occorrerà nutrirsi, dormire, curarsi; si sposterà istantaneamente da un luogo all'altro

tutti i piaceri che avevi sulla terra sono azzerati!
Il tuo corpo che la chiesa cattolica dicono è diventato perfetto ,in sostanza non ti serve e non funziona nessun organo

e se questa cosa non ti piace non puoi farci niente non se ne può uscire o dimettersi, nemmeno suicidarti , per uscire da questo incubo… ci rimani in eterno in quello stato

in questo, qualche giovane si ricorderà quando giocava ai videogame degli zombie , adesso invece lui somiglia a uno di loro

viene una domanda come mai la grossa percentuale di cattolici non conoscono queste cose?


Ai cattolici che ho parlato del futuro proposto dalla chiesa
Nessuno sapeva niente



Guarda che non è la chiesa cattolica a dire questo ma gesù:Matteo 22:30
Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. Per non vedere cancellato il post perchè troppo lungo o fuori tema una domanda: in tutti e quattro vangeli sai dirmi dove gesù parla di un paradiso in terra. Puoi menzoinare mat.5,5, una frase da cui deduci che ci sarà un paradiso in terra? La natura umana riguarda solo questa vita perchè com'è stabilito per gli uomini si muore una sola volta dopodichè c'è il giudizio, Paolo Ebrei. Gesù nella sua vita terrena, non propose mai la soddisfazione del possedimento dei beni, nè ostentanva nessuna vanità come truccarsi ballare mangiare una pizza, cose belle per qesta vita ma non per l'altra: cercate le cose di lassù non quelle di questo mondo, non accumulate tesori in terra, quante volte ha detto questo. Ma per voi non hanno nessun valore. Se poi prendi il brano di Isaia , egli non poteva conoscere il regno di Dio e quindi si riferiva a quello della terra perchè questo conosceva. Dato che questo post non è in sintonia col vostro credo cancellami il post, grazie

Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
17/09/2019 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Longo,


Guarda che non è la chiesa cattolica a dire questo ma gesù:Matteo 22:30 Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo



Infatti, non dice che i risorti diventeranno angeli dei cieli ma dice che "non prenderenno né moglie né marito" come gli angeli dei cieli. Risorgeranno sulla terra ma semplicemente non si sposeranno.


in tutti e quattro vangeli sai dirmi dove gesù parla di un paradiso in terra



Proprio in questo passo, i capi religiosi chiedono a Cristo chi avrebbe sposato una donna rimasta vedova più volte alla risurrezione dei mariti. Evidentemente Gesù aveva parlato della risurrezione sulla terra se fanno quella domanda. Gesù non nega che i morti risorgeranno sulla terra, non dice che "andaranno nei cieli" o "diventeranno angeli dei cili" ma risponde dicendo che non si sposeranno.


Puoi menzoinare mat.5,5, una frase da cui deduci che ci sarà un paradiso in terra?



Quando promette al ladrone sarai con me in paradiso. Per gli ebrei come Geù il paradiso era l'Eden non il cielo.


Gesù nella sua vita terrena, non propose mai la soddisfazione del possedimento dei beni, nè ostentanva nessuna vanità come truccarsi ballare mangiare una pizza, cose belle per qesta vita ma non per l'altra: cercate le cose di lassù non quelle di questo mondo, non accumulate tesori in terra, quante volte ha detto questo. Ma per voi non hanno nessun valore



Le cose di "lassù" per te cosa sono? Gesù ci invita a non essere materialisti ma a coltivare il frutto dello spirito e non la carne, cioè qualità spirituali come "amore, gioia, pace, pazienza, benignità, bontà, fede, mitezza, autocontrollo". Non abbiamo bisogno sulla terra di queste qualità per vivere in un paradiso? Per il resto, Dio non ha forse fatto l'uomo per godere della creazione e dei suoi doni? Che senso ha creare un intero universo fisico definito "molto buono" fatto su misura per l'uomo per poi renderlo vano?


Se poi prendi il brano di Isaia , egli non poteva conoscere il regno di Dio e quindi si riferiva a quello della terra perchè questo conosceva



E dove Gesù avrebbe detto che tutti vanno in cielo? Non ricordo una simile affermzione, eppure Gesà citava Isaia e gli altri profeti come veraci e infallibili, parola di Dio.

Shalom




--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/09/2019 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 17.09.2019 15:57:

Caro Longo,


Guarda che non è la chiesa cattolica a dire questo ma gesù:Matteo 22:30 Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo



Infatti, non dice che i risorti diventeranno angeli dei cieli ma dice che "non prenderenno né moglie né marito" come gli angeli dei cieli. Risorgeranno sulla terra ma semplicemente non si sposeranno.
(...)





A me pare di ricordare di aver sentito in adunanza o letto in qualche pubblicazione che questi che una volta risorti non prenderanno né moglie né marito come gli angeli dei cieli, non siano persone risorte in terra facenti parte della "grande folla" ma si riferisca alla classe dei 14000 unti risorti in cielo..

chi mi può chiarire?
grazie
17/09/2019 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Francesco Longo, 17/09/2019 14.35:


Guarda che non è la chiesa cattolica a dire questo ma gesù:Matteo 22:30
Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. Per non vedere cancellato il post perchè troppo lungo o fuori tema una domanda: in tutti e quattro vangeli sai dirmi dove gesù parla di un paradiso in terra. Puoi menzoinare mat.5,5, una frase da cui deduci che ci sarà un paradiso in terra?




Francesco, ci prendi in giro?
Quante volte ti ho spiegato Matteo 5:5???
Tu cosa deduci da Matteo 5:5, che è un richiamo al Salmo 37:11?
Io deduco che la terra diverrà un paradiso, tu no?


Francesco Longo, 17/09/2019 14.35:



La natura umana riguarda solo questa vita perchè com'è stabilito per gli uomini si muore una sola volta dopodichè c'è il giudizio, Paolo Ebrei.



perché, dopo il giudizio generale dei morti (Apocalisse 11:18, anche questa Scrittura quante volte te l' ho spiegata?) non ci sarà più la natura umana?
Dove lo leggi?
In Matteo Gesù dice che i risorti saranno come angeli del cielo non perché diverranno essere spirituali. Lì si parla di matrimonio e, come gli angeli del cielo, i risorti non si sposeranno…

Francesco Longo, 17/09/2019 14.35:




Gesù nella sua vita terrena, non propose mai la soddisfazione del possedimento dei beni, nè ostentanva nessuna vanità come truccarsi ballare mangiare una pizza, cose belle per qesta vita ma non per l'altra: cercate le cose di lassù non quelle di questo mondo, non accumulate tesori in terra, quante volte ha detto questo.




e allora che c' entra?
Accumulare tesori in cielo e non sulla terra non significa che andiamo tutti in cielo, ma Gesù vuole evidenziare l' inutilità di accumulare tesori sulla terra, che si consumano e che i ladri rubano, ma accumulare tesori in cielo, un tesoro che mai nessuno potrà rubarci e che non si consuma: la speranza della vita eterna

Francesco Longo, 17/09/2019 14.35:


Ma per voi non hanno nessun valore. Se poi prendi il brano di Isaia , egli non poteva conoscere il regno di Dio e quindi si riferiva a quello della terra perchè questo conosceva. Dato che questo post non è in sintonia col vostro credo cancellami il post, grazie





Ma quando mai i tuoi post sono stati cancellati? Ne sono stati cancellati più dei miei che dei tuoi, ti sei accorto?
Anche qui ci prendi in giro e non leggi i nostri post, perché ti ho già fatto notare che i profeti conoscevano eccome il Regno di Dio: infatti Isaia parla di "nuovi cieli e nuova terra" e il profeta Daniele parla del regno del Figlio dell' uomo e dei santi, quindi che stai a dire?

Ciao

[Modificato da Aquila-58 17/09/2019 18:42]
17/09/2019 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
I-gua, 17/09/2019 17.35:




A me pare di ricordare di aver sentito in adunanza o letto in qualche pubblicazione che questi che una volta risorti non prenderanno né moglie né marito come gli angeli dei cieli, non siano persone risorte in terra facenti parte della "grande folla" ma si riferisca alla classe dei 14000 unti risorti in cielo..

chi mi può chiarire?
grazie




Non possiamo essere dogmatici al riguardo.
Sappiamo che i risorti - come gli angeli del cielo - non si sposeranno.
E' bene non creare dogmi al riguardo, noi non abbiamo bisogno di dogmi



17/09/2019 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

A me pare di ricordare di aver sentito in adunanza o letto in qualche pubblicazione che questi che una volta risorti non prenderanno né moglie né marito come gli angeli dei cieli, non siano persone risorte in terra facenti parte della "grande folla" ma si riferisca alla classe dei 14000 unti risorti in cielo.



Potrebbe essere anche questa una spiegazione alternativa, seppure Gesù non avesse ancora stabilito un patto con i suoi discepoli e i suoi interlocutori evidentemente pensavano alla risurrezione terrena chiedendo a Gesù di chi sarebbe stata moglie la donna in base alla Legge Mosaica.

Shalom
[Modificato da barnabino 17/09/2019 18:52]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/09/2019 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.332
Moderatore
Re: Re:
I-gua, 17.09.2019 17:35:




A me pare di ricordare di aver sentito in adunanza o letto in qualche pubblicazione che questi che una volta risorti non prenderanno né moglie né marito come gli angeli dei cieli, non siano persone risorte in terra facenti parte della "grande folla" ma si riferisca alla classe dei 14000 unti risorti in cielo..

chi mi può chiarire?
grazie




wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2014608?q=matrimonio+risurrezio...

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
17/09/2019 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
grazie

[SM=g28002]
17/09/2019 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
Aquila-58, 17/09/2019 18.49:




Non possiamo essere dogmatici al riguardo.
Sappiamo che i risorti - come gli angeli del cielo - non si sposeranno.
E' bene non creare dogmi al riguardo, noi non abbiamo bisogno di dogmi




non possono neanche più morire



17/09/2019 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

non possono neanche più morire



Come gli angeli infatti godranno della vita eterna.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/09/2019 02:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 17/09/2019 11:40 p. m.:


non possono neanche più morire



Come gli angeli infatti godranno della vita eterna.

Shalom

nessuna certezza

Perche non si sposano? Perché sono come gli angeli,e gli angeli perché non si sposano ? Perche non sono umani

Perche non possono morire? Lespressione indica una impossibilita in ogni caso, e non se hanno si o no la vita eterna in quanto possono sempre morire proprio come gli angeli.

Infatti non é scritto che non muoiono piú ma che non possono..come impedimento, come umani essendo in un diverso stato di natura.

Non importa cosa pensavano i sadducei sleali.
18/09/2019 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
geremia60(2019), 18/09/2019 02.47:

nessuna certezza

Perche non si sposano? Perché sono come gli angeli,e gli angeli perché non si sposano ? Perche non sono umani




certo, nessuna certezza e nessun dogma, ma questo non deve spingerci ad aggiungere nostre inferenze. Infatti la tua è sostanzialmente un'inferenza. Gesù dice che sono come gli angeli del cielo in relazione al matrimonio, non alla loro natura.



geremia60(2019), 18/09/2019 02.47:


Perche non possono morire? Lespressione indica una impossibilita in ogni caso, e non se hanno si o no la vita eterna in quanto possono sempre morire proprio come gli angeli.

Infatti non é scritto che non muoiono piú ma che non possono..come impedimento, come umani essendo in un diverso stato di natura.

Non importa cosa pensavano i sadducei sleali.




Un "diverso stato di natura" è una tua inferenza.
Non dice "non possono morire" ma "non possono più morire": prima potevano morire perché erano soggetti al peccato adamico e quindi alla morte ereditata e ora non sono più soggetti alla morte adamica.
Perché nell' intero contesto il tema è quello della morte (adamica) e della risurrezione e di questo dobbiamo tenere conto
Non leggo di cambiamenti di natura..

Ciao


[Modificato da Aquila-58 18/09/2019 08:15]
18/09/2019 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/09/2019 08:07 a. m.:




Un "diverso stato di natura" è una tua inferenza.
Non dice "non possono morire" ma "non possono più morire": prima potevano morire perché erano soggetti al peccato adamico e quindi alla morte ereditata e ora non sono più soggetti alla morte adamica.
Perché nell' intero contesto il tema è quello della morte (adamica) e della risurrezione e di questo dobbiamo tenere conto
Non leggo di cambiamenti di natura..

Ciao





Ovvio che scriva non possono piú , in quanto prima erano umani dopo non piú, grazie di averlo fatto notare


18/09/2019 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
geremia60(2019), 18/09/2019 10.10:



Ovvio che scriva non possono piú , in quanto prima erano umani dopo non piú, grazie di averlo fatto notare






PER NIENTE!
Non c' è scritto da nessuna parte che "prima erano umani ora non più".
E' una tua inferenza al testo!
Ciao


18/09/2019 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 330
Età: 19
" Non possiamo essere dogmatici al riguardo. Sappiamo che i risorti - come gli angeli del cielo - non si sposeranno. E' bene non creare dogmi al riguardo, noi non abbiamo bisogno .....Aquilla


Scusate ma questa non ho capita . Tanti di voi dicono, che ci si potra' sposare una volta risolti. Che Dio esaudira desiderio di cuore di una persona.
Allora non capisco, quando dici "non abbiamo bisogno di dogmi".
Se non si sa come sara', allora perche' sento da voi..."ci si potra'sposare "
Non e' piu' coretto dire ...."non lo sappiamo " ?

Sara' come sara '! A me non piace sentire da voi che alcuni dicono una cosa , e altri un' altra cosa ( parlo di questo caso specifico ) .



Buona giornata a tutti.
18/09/2019 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 330
Età: 19




Mi riferisco alle persone risorte in terra e non quelle in cielo, ovviamente . Grazie
18/09/2019 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Gioconda smail, 18/09/2019 10.59:

" Non possiamo essere dogmatici al riguardo. Sappiamo che i risorti - come gli angeli del cielo - non si sposeranno. E' bene non creare dogmi al riguardo, noi non abbiamo bisogno .....Aquilla


Scusate ma questa non ho capita . Tanti di voi dicono, che ci si potra' sposare una volta risolti. Che Dio esaudira desiderio di cuore di una persona.
Allora non capisco, quando dici "non abbiamo bisogno di dogmi".
Se non si sa come sara', allora perche' sento da voi..."ci si potra'sposare "
Non e' piu' coretto dire ...."non lo sappiamo " ?

Sara' come sara '! A me non piace sentire da voi che alcuni dicono una cosa , e altri un' altra cosa ( parlo di questo caso specifico ) .



Buona giornata a tutti.




Onestamente, non mi risulta che i fratelli dicano che una volta risorti ci si potrà risposare..


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com