Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Autrice di “Come uccidere tuo marito” accusata dell’omicidio dello chef sposato 27 anni fa

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2018 21:25
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2018 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
FrancescaGalvani, 14/09/2018 09.53:



Caro Anto_netti,
come ho evidenziato nell'altra discussione, in un passato estremamente recente le donne non avevano diritti, passavano dalla giurisdizione del padre a quella del marito, non avevano diritto di voto, potevano subire il matrimonio riparatore, e la violenza carnale era considerato un reato contro la morale e non contro la persona.
(l'elenco sarebbe ancora lungo ma credo sia storia nota)

Per fare in modo che le cose potessero cambiare sono state necessarie tante "battaglie" combattute da donne e uomini (c'erano anche tanti uomini) che rivendicavano i nostri diritti di esseri umani.
E' stato un percorso lungo e complicato, ma se oggi possiamo scegliere chi sposare, chi amare, se lavorare, come vestirci e se lasciare un uomo che ci tradisce è grazie a chi queste battaglie le ha combattute.
Senz'altro ci saranno stati degli eccessi, capita spesso che chi è stato a lungo vittima di soprusi possa cercare vendetta e non giustizia, ma rappresentano casi isolati.
Secondo me oggi non ha più senso parlare di femminismo, come non ha più senso parlare di destra e sinistra, sono concetti contestualizzati in un periodo storico ben definito che oggi non esiste più.
Onestamente oggi non vedo "guerre contro gli uomini con lo scopo di distruggerli" posso vedere persone che alzano i toni quando si cerca di travisare la realtà, o quando si continua a ricorrere a certi stereotipi di genere che ormai si sperava fossero morti e sepolti.
Poi certo, nei casi singoli ci sarà la donna che odia gli uomini, e viceversa, ma essendo appunto casi singoli non fanno statistica.

Il femminicidio invece è un fenomeno ben specifico, sul quale auspicherei non ci fossero divisioni, non è una guerra tra maschi e femmine, ma andrebbe combattuto e stigmatizzato da chiunque, perché mi auguro che nessuno di voi possa identificarsi in un uomo che uccide la donna che ha sposato o che diceva di amare, come io non mi sento minimamente solidale con nessuna assassina.
----




Cara Francesca

Sono contento, innanzitutto, di vedere che finalmente, riusciamo a parlare senza fraintendimenti. Anche se alcune cose sono ancora da definire. Ma sono fiducioso, che forse riusciamo a capirci.

Sono d'accordo su quello che è riuscito a ottenere il femminismo. E ti ripeto che non ho niente contro quel femminismo che ormai, sicuramente è storia. Si forse è finito. Ma c'è stato un femminismo estremo, che anche quello forse è finito. Ma ha fatto tanti danni. E' questo femminismo che è sotto accusa. Gli effetti che si è portato dietro sono stati deleteri per le relazioni di coppia. E ha portato a questa situazione attuale. Dove certi uomini malati mentalmente si sono sentiti portare via il potere sulla donna. Tuttora ci sono donne che vogliono distruggere gli uomini. Generate dal femminismo estremo. Forse una minoranza. Non lo so. Ma questo non si può negare. Di danni ne sono stati fatti tanti.

Comunque riportando il discorso sulla parola femminicidio. Forse si può applicare alla casistica di quegli uomini che uccidono, considerando il contesto sopra citato. Cioè gli uomini che non vogliono perdere il potere sulla donna.

Ma altre casistiche non possono essere identificate, secondo me, come femminicidio. Se questa parola vuole spiegare il perché un uomo uccide.

Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com