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Gesù perché il figlio di Dio doveva avere discendenza Davidica

Last Update: 10/14/2018 10:20 PM
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10/10/2018 1:48 PM
 
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le contradfizioni possono essere dovute anche al fatto di una censura un aggiunta che conflittua con il pensiero iniziale che purtroppo non si ha



E' un'ipotesi che escluderei, infatti è noto che le tendenza era quella di armonizzare i testi e non di aggiungere pensieri in conflitto con il testo iniziale. La tendenza dei copisti era quella di correggere un testo per renderlo più accessibile e in generale più uniforme e non per renderlo più oscuro. Per altro è difficile immaginare una "censura" sui testi prima del IV-V secolo ma anche dopo, visto che le varianti e le dispute teologiche non scompaiono certo con Costantino.

Shalom
[Edited by barnabino 10/10/2018 2:06 PM]
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10/10/2018 2:33 PM
 
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barnabino, 10/10/2018 13.48:


le contradfizioni possono essere dovute anche al fatto di una censura un aggiunta che conflittua con il pensiero iniziale che purtroppo non si ha



E' un'ipotesi che escluderei, infatti è noto che le tendenza dei copisti non era quella di armonizzare i testi e non di aggiungere pensieri in conflitto con il testo iniziale. La tendenza dei copiti era corregge un testo per renderlo più accessibile e in generale più uniformazione e non per renderlo oscuro.

Shalom



Punti di vista, fatto sta che il Battista battezza Gesu, colomba voce possente di Dio, e poi il Battista chiede se è lui il messia.
La nascita di Gesù e la strage degli innocenti mai avvenuta in Matteo e il soggiorno piacevole di Luca senza rischi.
La storia deve essere unanime non cosi.
10/10/2018 2:52 PM
 
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Re:
barnabino, 10/10/2018 13.48:


le contradfizioni possono essere dovute anche al fatto di una censura un aggiunta che conflittua con il pensiero iniziale che purtroppo non si ha



E' un'ipotesi che escluderei, infatti è noto che le tendenza era quella di armonizzare i testi e non di aggiungere pensieri in conflitto con il testo iniziale. La tendenza dei copisti era quella di correggere un testo per renderlo più accessibile e in generale più uniforme e non per renderlo più oscuro. Per altro è difficile immaginare una "censura" sui testi prima del IV-V secolo ma anche dopo, visto che le varianti e le dispute teologiche non scompaiono certo con Costantino.

Shalom




Davvero, non ci furono varianti? Un processo strano come quello di Gesù Anna-Caifa-Pilato-Antipa-Pilato-decisione del popolo e frase antisrmita- Pilato e morte.
A me da da pensare che chi ha aggiunto tali cose non era certo ebreo se no avrebbe saputo dove e come si riuniva un sinedrio, poi il fatto che l'uccisione ricada sugli ebrei e non sui romani come è giusto, mi fa pensare che per avvicinarsi all'impero romano come poi fu, non potevano ribadire che la responsabilità era romana e la girarono agliebrei. Questi sono forzature del cristianesimo nascente non certo quello che erano i pensieri Giudi e ne quelli dei Giudeo-cristiano
10/10/2018 5:37 PM
 
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Caro Anonimo,


Davvero, non ci furono varianti?



Non ho detto che non ve ne furono, semplicemente laddove ve ne sono (e le varianti sono tutte ben note) la tendenza dei copisti non è mai di introdurre contraddizione ma semmai il contario, di correggerle e uniformare il testo.


A me da da pensare che chi ha aggiunto tali cose non era certo ebreo se no avrebbe saputo dove e come si riuniva un sinedrio



Per il principio critico della lectio difficilior questa è una prova della genuinità del testo, un copista infatti avrebbe cercato di corregerlo per eliminare eventuali contraddizioni.


Questi sono forzature del cristianesimo nascente non certo quello che erano i pensieri Giudi e ne quelli dei Giudeo-cristiano



Questo è opinabile, i giudeo-cristiani (che in definitiva erano gli apostoli) non erano necessariamente anti-romani e probabilmente erano più in conflitto con i loro connazionali che con gli invasori che li tolleravano come qualunque altro gruppo giudiaco. Non mi stupisce che ci sia un antigiudaismo (non direi semitismo) in certi passi dal momento che le comunità giudeo-cristiane dovettero subire la persecuzione e le angherie dei loro connazionali legati al giudaismo tradizionale: farisei, sadducei, esseni e zeloti non dovevano certo veder di buon occhio questi giudei che accettavano nelle loro fila degli incirconcisi considerati impuri e la cosa probabilmente era ricambiata.

Shalom
[Edited by barnabino 10/10/2018 5:38 PM]
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10/10/2018 5:46 PM
 
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Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 12:13:



Per rosponderti trovami un battesimo nel VT fatto per immersione e mi rimangio tutto con le mie più sentite scuse.



Nel VT non c'è nessun battesimo perchè gli ebrei erano già "battezzati" e "dedicati" a Dio per nascita.

C'erano altri riti, ma non quello battesimale.
Tra le correnti del giudaismo ai tempi di Gesu' pero' abbiamo quella degli esseni, che battezzava. Gli scavi hanno portato alla luce una serie di vasche con gradini, dai quali scendeva il "battezzando" seguendo un rito che non conosciamo bene.

Simon
10/10/2018 5:47 PM
 
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Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 10:37:



Nei rotoli di Qumran gli essenu erano gli unici che al loro tempo battezzavano in acqua per immersione, vivevano nel deserto, lo stesso dove viveva il Battista e lo stesso in cui andò Gesù.

Era presente Maria e i suoi ( di Gesu ) fratelli e non fratellastri.



Si, ma a parte la tesi suggestiva, praticamente nessuno oggi pensa che Gesu' sia stato un esseno.

Gli esseni, tra l'altro, non battezzavano nei fiumi, ma avevano costruito un loro sistema di vasche che probabilmente avevano a che fare anche con i riti di purificazione.

Simon
10/10/2018 5:50 PM
 
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Re: Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 14:52:




Davvero, non ci furono varianti? Un processo strano come quello di Gesù Anna-Caifa-Pilato-Antipa-Pilato-decisione del popolo e frase antisrmita- Pilato e morte.
A me da da pensare che chi ha aggiunto tali cose non era certo ebreo se no avrebbe saputo dove e come si riuniva un sinedrio, poi il fatto che l'uccisione ricada sugli ebrei e non sui romani come è giusto, mi fa pensare che per avvicinarsi all'impero romano come poi fu, non potevano ribadire che la responsabilità era romana e la girarono agliebrei. Questi sono forzature del cristianesimo nascente non certo quello che erano i pensieri Giudi e ne quelli dei Giudeo-cristiano



Se prendi gli scritti in sequenza cronologica, troverai che le affermazioni piu' "crude" nei confronti dei "giudei" sono contenute in Giovanni, scritto dopo il 70 e dopo la rottura con la sinagoga.

Fino a prima di questo periodo i giudeo-cristiani andavano ancora nel tempio, alla faccia delle tue supposte critiche.

Simon
10/10/2018 6:04 PM
 
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I giudeo-cristiani erano capeggiati da Giacomo il giusto, Pietro e Giovanni, e in effetti loro non rinnegarono mai le leggi mosaiche a differenza di un certo Paolo fariseo che volle staccarsi dal giudaismo e creare il cristianesimo.
Io non ho mai scritto che non andavano nella sinagoga i giudeo-cristiani, anzi vero il contrario.

Il battesimo del Battista fatto a Gesù rispecchia il battesimo esseno, non è che rimanevano solo a Qurmran giravano. E allora come voi pggi col battesimo si entra nella congregazione, in quel caso diventavi esseno
10/10/2018 6:36 PM
 
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Re:
barnabino, 10/10/2018 17.37:

Caro Anonimo,


Davvero, non ci furono varianti?



Non ho detto che non ve ne furono, semplicemente laddove ve ne sono (e le varianti sono tutte ben note) la tendenza dei copisti non è mai di introdurre contraddizione ma semmai il contario, di correggerle e uniformare il testo.


A me da da pensare che chi ha aggiunto tali cose non era certo ebreo se no avrebbe saputo dove e come si riuniva un sinedrio



Per il principio critico della lectio difficilior questa è una prova della genuinità del testo, un copista infatti avrebbe cercato di corregerlo per eliminare eventuali contraddizioni.


Questi sono forzature del cristianesimo nascente non certo quello che erano i pensieri Giudi e ne quelli dei Giudeo-cristiano



Questo è opinabile, i giudeo-cristiani (che in definitiva erano gli apostoli) non erano necessariamente anti-romani e probabilmente erano più in conflitto con i loro connazionali che con gli invasori che li tolleravano come qualunque altro gruppo giudiaco. Non mi stupisce che ci sia un antigiudaismo (non direi semitismo) in certi passi dal momento che le comunità giudeo-cristiane dovettero subire la persecuzione e le angherie dei loro connazionali legati al giudaismo tradizionale: farisei, sadducei, esseni e zeloti non dovevano certo veder di buon occhio questi giudei che accettavano nelle loro fila degli incirconcisi considerati impuri e la cosa probabilmente era ricambiata.

Shalom



Caro Barnabino.
Non mi stupisce che la chiesa di Gerusalemme fosse a Qurmran.
Come non mi stupisce anche che la via di Damasco era sempre a Qurmran e non in Siria, perche se non vado errato erano definiti Ebioniti Nazareni e la chiesa era definita chiesa di Damasco.
Ti assicuro che c'è un rotolo chiamato della guerra, descrivendo come avrebbero librrato israele dagli oppositori.
E le loro regole di vita erano identiche a quello che predicava Gesù, ugulianza dare ai poveri dividere le ricchezze ecc.
Ah erano Yahwisti fino al midollo e odiavano tutti gli ebrei che supportavano l'impero romano dichiarandoli maligni corrotti blasfemo apostati, vedete voi il termine, ma da l'idea.
10/10/2018 6:50 PM
 
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Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 18:04:

I giudeo-cristiani erano capeggiati da Giacomo il giusto, Pietro e Giovanni, e in effetti loro non rinnegarono mai le leggi mosaiche a differenza di un certo Paolo fariseo che volle staccarsi dal giudaismo e creare il cristianesimo.
Io non ho mai scritto che non andavano nella sinagoga i giudeo-cristiani, anzi vero il contrario.



E' un punto in discussione, visto che al "concilio" di Gerusalemme presiedeva Giacomo e fu lui a sancire l'abolizione della circoncisione per gli stranieri. La legge invece la richiedeva eccome!

Anonimo.04, 10/10/2018 18:04:

Il battesimo del Battista fatto a Gesù rispecchia il battesimo esseno, non è che rimanevano solo a Qurmran giravano. E allora come voi pggi col battesimo si entra nella congregazione, in quel caso diventavi esseno



In realtà non sappiamo come avvenisse il "battesimo esseno".
Come ho già scritto, sono stati ritrovati gradini all'interno di luoghi che potrebbero essere cisterne d'acqua, dove gli archeologi (neanche tutti) pensavo che avvenissero i riti.

Non abbiamo alcun esempio di battesimo esseno in un fiume, mi pare.
Se tu ce l'hai, indicami dove.

Simon


10/10/2018 6:52 PM
 
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Re: Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 18:36:



Caro Barnabino.
Non mi stupisce che la chiesa di Gerusalemme fosse a Qurmran.
Come non mi stupisce anche che la via di Damasco era sempre a Qurmran e non in Siria, perche se non vado errato erano definiti Ebioniti Nazareni e la chiesa era definita chiesa di Damasco. ...



Ti sbagli. Qumran non accettava l'autorità del tempio, mentre Giacomo lo frequentava (e venne ucciso proprio li).

Ebioniti e Nazareni vennero molto dopo.

Simon
10/10/2018 7:08 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 12.13:



Per rosponderti trovami un battesimo nel VT fatto per immersione e mi rimangio tutto con le mie più sentite scuse.




Ti ho già risposto nel mio post. n. 52, caro, che puoi andare a rileggere e confutare, se ci riesci

Grazie


-------------------------
"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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10/10/2018 7:10 PM
 
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Re: Re: Re: Re: NON TORCERE LE SCRITTURE PER DIRE ERESIE: Marco 3:20-21
Anonimo.04, 10/10/2018 12.19:



Caro Aquila io ragiono con tutto quello che ho in possesso, se no come si può confutare con la sola bibbia?



se citiamo la Bibbia dobbiamo confutare con la Bibbia, sennò parliamo di altro



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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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10/10/2018 7:12 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Anonimo.04, 10/10/2018 12.36:




Questi sono le contraddizioni bibliche, prima si afferma una cosa poi l'esatto contrario




no, perché come ti ho spiegato lì si parla dei fratellastri di Gesù, non di Maria, che invece aveva fede in quel che l' angelo gli aveva detto (vedi Luca 1:28-55).
Erano i fratellastri di Gesù e non Maria a non esercitare fede in Lui e a dire che fosse fuori di se

Non so più come spiegartelo


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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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10/10/2018 7:13 PM
 
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Caro Anonimo,

Se vuoi sugli esseni apri una nuova discussione anche se forse ne esistono già di aperte

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11488592/-/discussi...


Shalom
[Edited by barnabino 10/10/2018 7:16 PM]
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10/10/2018 7:20 PM
 
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Re:
barnabino, 10/10/2018 19.13:

Caro Anonimo,

Se vuoi sugli esseni apri una nuova discussione anche se forse ne esistono già di aperte

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11488592/-/discussi...


Shalom




Chiedo perdono, in effetti il tema è diverso.
Una cosa non ho capito, per voi Gesù è figlio di Dio in modo figurato oppure no.
Perché avete detto entrambe le cose.
10/10/2018 7:23 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: NON TORCERE LE SCRITTURE PER DIRE ERESIE: Marco 3:20-21
Aquila-58, 10/10/2018 19.10:



se citiamo la Bibbia dobbiamo confutare con la Bibbia, sennò parliamo di altro







La bibbia e quello che c'è scritto su Gesù sono in discussione e utilizzo la bibbia?
E come cercare di scoprire se un accusato è colpevole o innocente chiedendoglielo a lui.
Sulserio?
10/10/2018 7:35 PM
 
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Una cosa non ho capito, per voi Gesù è figlio di Dio in modo figurato oppure no.
Perché avete detto entrambe le cose



Le Scritture lo intendono in entrambi i sensi, Gesù è figlio di Dio in quanto generato dallo spirito come re messianico al suo bettesimo e spiritualmente in quando miracolosamente nato da una vegine per mezzo dello spirito santo, dunque un "figlio di Dio" in quanto essere di origine celeste, sovrannaturale. Anche noi nei diversi contesti lo intediamo in entrambi i significati.

Shalom
[Edited by barnabino 10/10/2018 7:43 PM]
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10/10/2018 7:46 PM
 
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Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 10/10/2018 18.52:

Anonimo.04, 10/10/2018 18:36:



Caro Barnabino.
Non mi stupisce che la chiesa di Gerusalemme fosse a Qurmran.
Come non mi stupisce anche che la via di Damasco era sempre a Qurmran e non in Siria, perche se non vado errato erano definiti Ebioniti Nazareni e la chiesa era definita chiesa di Damasco. ...



Ti sbagli. Qumran non accettava l'autorità del tempio, mentre Giacomo lo frequentava (e venne ucciso proprio li).

Ebioniti e Nazareni vennero molto dopo.

Simon



Chiedo scusa a tutti, soprattutto a Barnabino, ma questa mi era sfuggita e non posso non rispondere.
Gli Ebioniti e i Nazareni vennero dopo?
Erano gli Esseni definiti anche così, in che senso vennero dopo? Come gruppo o li definirono così dopo?
10/10/2018 7:49 PM
 
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Siamo un po' fuori tema, comunque gli esseni esistevano già molto prima del cristianesimo. Per questo comunque puoi consultare qualche buona enciclopedia del giudaismo.

Shalom
[Edited by barnabino 10/10/2018 7:52 PM]
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