Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'intelligenza artificiale studia la Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2018 18:33
Autore
Stampa | Notifica email    
24/10/2018 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Per imparare a tradurre i testi in stili diversi

L'intelligenza artificiale studia la Bibbia per imparare a tradurre i testi adeguando lo stile a diversi tipi di pubblico. L'esperimento è stato condotto negli Stati Uniti dai ricercatori del Dartmouth College: i risultati, pubblicati sulla rivista Royal Society Open Science, aprono la strada a una nuova generazione di algoritmi che, invece di tradurre i testi da una lingua all'altra, li riscrivono con parole e sintassi più o meno complesse per generare versioni colte, popolari, adatte ai bambini o a lettori di culture differenti.

L'esperimento era già stato fatto in passato usando opere di Shakespeare o voci di Wikipedia: questi modelli, però, avevano prodotto pochi dati da far 'macinare' agli algoritmi di intelligenza artificiale. La Bibbia, invece, si è dimostrata la fonte ideale: ogni versione del testo sacro contiene infatti oltre 31.000 versetti, perfettamente indicizzati e quindi impossibili da confondere, che sono stati usati per produrre più di un milione e mezzo di appaiamenti destinati al processo di apprendimento automatico. In particolare, i ricercatori hanno scelto di mettere a confronto 34 versioni della Bibbia, scritte con stili diversi che vanno dalla Bibbia di re Giacomo alla Bibbia in inglese per principianti. I testi sono stati dati in pasto a due algoritmi: un sistema che usa un approccio statistico alla traduzione, chiamato 'Moses', e una rete neurale normalmente usata per la traduzione, chiamata 'Seq2Seq'.

Dopo aver addestrato l'intelligenza artificiale con la Bibbia, i ricercatori intendono sviluppare sistemi per tradurre qualsiasi testo scritto nello stile più adatto al pubblico che si vuole raggiungere. Un traduttore automatico di questo genere potrebbe per esempio riscrivere un capitolo di 'Moby Dick' in versioni adatte a persone più o meno colte, così come a bambini e stranieri che stanno imparando la lingua.

FONTE: www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2018/10/24/lintelligenza-artificiale-studia-la-bibbia-_62578e5c-8f27-475f-b331-e2ac8294b...
24/10/2018 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Si materializza l'incubo dei nostri detrattori... la traduzione automatica della Bibbia. E pensare che credevano che il MEPS fosse un traduttore automatico, se avesse funzionato così bene avrebbero dovuto prendere il premio Nobel.

Shalom [SM=g7405]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/10/2018 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
L'intelligenza artificiale studia la Bibbia
... e chi gli fa lo studio?
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com