Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

SPUNTI PER LE ADUNANZE

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2022 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2018 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
claudio2018, 06/11/2018 10.44:

Adunanze dal 5/11 al 11/11

I capitoli in programma per questa settimana sono Giovanni 20 e 21 di cui faccio una parafrasi

Cap 20

Il primo giorno della settimana Maria Maddalena va alla tomba ma vede che non c'è più la pietra che la chiude. Allora corre da Pietro e da Giovanni e li dice: "hanno tolto la pietra e non sappiamo dove hanno messo il corpo di Gesù"
Allora i due corrono in fretta verso la tomba .Giovanni arriva per primo ma si ferma sull'uscio della tomba e non entra . Invece Pietro entra diretto . I due si accorgono che Maria Maddalena ha ragione: non c'è più il corpo di Gesù!
Trovano le bende per terra e il panno che avvolgeva la testa di Gesù arrotolato a parte ma lui non c'è. Così credono alle parole di Maria ma non capiscono che Gesù è stato risuscitato : non capivano ancora che doveva adempiersi questo miracolo in Gesù . Così se ne ritornano a casa perplessi. Maria invece rimane lì e piange. Quando però si gira e riguarda all'interno della tomba vede due angeli seduti uno nel punto in cui c'erano i piedi di Gesù e l'altro nel punto in cui c'era la testa di Gesù. Gli angeli le chiedono perché sta piangendo e lei risponde che piange perché hanno portato via il corpo di Gesù e non sa dove lo hanno posto. Poi Maria si volta e vede Gesù ma non lo riconosce. Gesù le chiede "Perché stai piangendo donna chi stai cercando?" Lei pensa che sia il custode del giardino e così gli chiede se è stato lui a spostare il corpo e dove l'ha posto . Allora l'uomo si rivolge a lei chiamandola per nome e lei dal modo in cui lui la chiama si accorge che è Gesù A sua volta esclama "maestro" e lo stringe . Gesù le dice di smettere di stringersi ma di portare la notizia ai discepoli che definisce "miei fratelli" Così Maria va e riferisce loro tutto quello che è successo.

Verso la fine di quel giorno i discepoli si trovano in una stanza sbarrata per timore dei Giudei . A un certo punto Gesù compare all'interno della stanza. Mostra ai discepoli le sue e mani e il suo fianco. Sono tutti gioiosi di vedere Gesù . Gesù dice loro : "abbiate pace perché come il padre ha mandato me così io manda voi" Poi soffia su di loro e gli dice : "ricevete lo Spirito Santo ; qualsiasi cosa perdonerete sulla terra sarà perdonata e qualsiasi cosa non perdonerete non sarà perdonata"

Tommaso non' è presente e quando più tardi i discepoli gli riferiscono dell'apparizione Tommaso non ci crede. Dice che credera' solo quando avrà messo il suo dito nei segni delle mani e del fianco di Gesù.

Otto giorni dopo si ripresenta la scena dell'apparizione di Gesù a porte chiuse e Tommaso può finalmente sincerarsi della risurrezione di Gesù . Tommaso esclama : "mio Signore mio Dio" .Gesù gli risponde che sono felici "quelli che non vedono e credono"

Il capitolo 20 si conclude dicendo che Gesù compi molti altri segni ma sono stati inseriti nel vangelo solo quelli sufficienti a dimostrare e far credere che Gesù è realmente il Cristo e che mediante questa Fede si può avere la vita per mezzo di lui

Capitolo 21

Nel cap 21 troviamo Pietro e altri discepoli presso il mare di Tiberiade . A un certo punto decidono di andare a pescare ma non riescono a prendere nulla per tutta la notte. All'alba mentre si trovano ancora a una novantina di metri metri metri dalla spiaggia appare Gesù sulla riva ma loro non riconoscono che è lui. L'uomo gli chiede se non hanno nulla da mangiare e loro rispondono di no perché non sono riusciti a pescare niente per tutta la notte. Allora l'uomo suggerisce di gettare la rete dal lato destro della barca .Loro seguono il suggerimento e traggono un'enorme quantità di pesci . A quel punto Giovanni si rende conto che quell'uomo è Gesù ed esclama a Pietro : "è il Signore" . Pietro si tuffa immediatamente e nuota fino a riva mentre i discepoli si avvicinano con la barca trascinando il pesce. Quando sono tutti a Riva , Gesù che sta già arrostendo del pesce chiede ai discepoli di portare anche del pesce che hanno pescato . Così tutti fanno colazione ma a nessuno osa chiedere direttamente all' uomo se è Gesù . Durante la conversazione Gesù chiede per tre volte a volte a Pietro se lo ama . Alla terza volta Pietro si addolora e gli assicura che lui può vedere ogni cosa e sapere che lo ama più di ogni cosa. A quel punto Gesù gli affida l'incarico di pascere il suo gregge . Gli dice anche che la sua condizione cambierà in futuro : da uomo libero a uomo cinto e condotto dove non vorrà . Questo lo disse per descrivere il tipo di morte a cui sarebbe andato incontro Pietro : una morte che avrebbe glorificato Dio. Poi Pietro chiede a Gesù che cosa ne sarà di Giovanni . Gesù gli risponde che se è sua volontà che Giovanni rimanga finché lui venga a Pietro non deve importare . Da quelle parole si sparge la voce che Giovanni non sarebbe mai morto ma Gesù non intendeva questo ma intendeva che Giovanni sarebbe rimasto fino al momento in cui Gesù sarebbe venuto (in effetti Giovanni rimase fino al momento in cui Gesù venne per dare la Rivelazione).

Anche il capitolo 21 chiude dicendo che ci sono stati molti fatti compiuti da Gesù e che se questi dovessero essere tutti narrati il mondo non ne potrebbe contenere i rotoli
[Modificato da claudio2018 06/11/2018 10:51]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com