Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

SPUNTI PER LE ADUNANZE

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2022 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2018 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Atti capitolo 4

1-4 Irritati dall'annuncio della risurrezione di Gesù,i sacerdoti, il capitano del tempio e i sadducei afferrano e rinchiudono Pietro e Giovanni fino al giorno seguente. Comunque, molti credono agli apostoli, e il numero dei credenti sale a circa 5.000.

5-12 L'indomani i capi, gli anziani e gli scribi si radunano a Gerusalemme . Ci sono anche il capo sacerdote Anna , Caiàfa, Giovanni, Alessandro e tutti i parenti del capo sacerdote. Tutti questi convocano Pietro e Giovanni e li interrogano chiedendo: “Con quale potere o nel nome di chi avete fatto questo?” Pietro, pieno di spirito santo risponde che hanno guarito lo zoppo nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che loro hanno ucciso ma che Dio ha risorto. Pietro citando una profezia ricorda loro che Gesù è ‘la pietra che dai costruttori non è stata tenuta in nessun conto ma che è diventata la testa dell’angolo’ e che non c’è salvezza in nessun altro nome fuorché nel nome di Gesù"

13-22 Il gruppo di capi accusatori si meravigliano della franchezza di Pietro e Giovanni perché sanno che non sono persone istruite . Dunque capiscono che la loro franchezza è dovuta all'essere stati con Gesù e non possono smentirli perche' l'uomo guarito è li ed è la prova vivente dell'operato di Gesù risorto . A questo punto mandano fuori gli accusati e si consultano sul da farsi perché si rendono conto che la guarigione è evidente a tutti gli abitanti di Gerusalemme, e loro non possono negarlo. Sperando di arginare un ulteriore diffusione della notizia decidono di limitarsi a minacciare gli apostoli intimando loro di non parlare e insegnare più a nessuno nel nome di quell'uomo ”.
Pietro e Giovanni rispondono che continueranno ad ubbidire a Dio e non a loro . Dopo altre minacce i due vengono liberati , sia perché non si trova una base per punirli sia per il popolo che continua a glorificare Dio per la guarigione dello zoppo che aveva più di 40 anni.

23-31Una volta liberati i due apostoli vanno dai loro compagni e riferiscono le parole dei capi sacerdoti e degli anziani. Dopo averli ascoltati, i presenti alzano unitamente le loro voci a Dio e in una solenne preghiera di ringraziamento a Dio

PREGHIERA DEGLI APOSTOLI

“Sovrano Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi. Per mezzo dello spirito santo hai detto per bocca del nostro antenato Davide, tuo servitore: ‘Perché le nazioni sono in tumulto e i popoli hanno meditato* cose vane? I re della terra hanno preso posizione e i governanti si sono radunati come un sol uomo contro Geova e contro il suo unto’.Ed effettivamente Erode e Ponzio Pilato si sono radunati in questa città insieme agli uomini delle nazioni e ai popoli d’Israele contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, per fare quello che la tua mano e la tua volontà avevano prestabilito che accadesse. E ora, Geova, osserva come ci minacciano e concedi ai tuoi schiavi di continuare ad annunciare la tua parola con grande coraggio, mentre stendi la mano per compiere guarigioni e mentre segni e prodigi avvengono per mezzo del nome del tuo santo servitore Gesù”.

Terminata la supplica , la terra trema , gli apostoli vengono riempiti di spirito santo e si mettono ad annunciare la parola di Dio con coraggio.

32-37 Tutti i neocredenti sono uniti tra loro e ognuno mette a disposizione i propri beni per sostenersi a vicenda e sostenere la vigorosa testimonianza degli apostoli riguardo alla risurrezione del Signore Gesù . Il funzionamento di questa economia avviene in questo modo : tutti quelli che possiedono campi o case li vendono e danno il ricavato della vendita agli apostoli i quali poi ridistribuiscono equamente i beni a ciascuno in base alle sue necessità. Ad esempio Giuseppe, (soprannominato Bàrnaba ,che tradotto significa “figlio di conforto”), un levita originario di Cipro, 37 vende il suo pezzo e consegna il denaro depositandolo ai piedi degli apostoli.

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com