Nuova Discussione
Rispondi
 

Fine imminente

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2019 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
20/11/2019 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
barnabino, 20/11/2019 20:31:


Ha "citato" Introvigne, spero non sia una fake-quotation



Introvigne mi pare che riveda la sua iniziale posizione critica del 1991. Per altro nel 1991 la fonte citata da Introvigne era James Penton su la cui inaffidabilità abbiamo già scritto:

«Uomini d'affari misero in vendita aziende prospere. Professionisti abbandonarono il loro lavoro. Famiglie misero in vendita le loro case per trasferirsi "dove il bisogno era più grande". Giovani coppie rimandarono il loro matrimonio o almeno si astennero dall'avere figli se si erano già sposate. Le coppie di anziani, qualche volta, smisero di pagare i contributi per la pensione. Molti - giovani e vecchi, uomini e donne - rimandarono operazioni o cure mediche necessarie»

Introvigne toglie completamente questa parte nella revisione del 2002 del tuo testo, conscio dell'inaffidabilità storica della fonte citata.

Shalom



Ah ma allora si trattava di "statistiche" relativa agli USA non all'Italia.
Pensavo a qualcosa di nostrano.

Simon
21/11/2019 02:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 20/11/2019 02:39 p. m.:

Non si capisce cosa dici... che frase è questa? Che vuol dire? Che c'entra la giustizia con il senso di urgenza e imminenza tipico dei cristiani? Quello è tutt'altro discorso, se lo SFS è "ingiusto" non lo è certo per il senso di urgenza.

Shalom




Lurgenza di predicare sarebbe pure per salvare, non tanto dal giudizio di armaghedon, ma dai peccati, o dalle tenebre, dall essere giudicato oggi davanti a Dio .per il resto nel primo secolo sapevano che Gerusalemme sarebbe stata distrutta , con tutto il tempio, e doveva essere completato il numero.. Romani 11:12.

Se poni urgenza per scampare da un giudizio avverso alla fine del sistema o della tua vita, e poi pratichi lingiustizia, é come se per te il giudizio sonnecchia..tarda. Ció creando contraddizione tra il dire predicare e il fare .Questo a prescindere da Armaghedon, valendo in ogni tempo.

Ciao.
21/11/2019 06:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
FINO A QUANDO?
Vostok1, 11.11.2018 10:32:

Dire sempre che la Fine è IMMINENTE si fa il gioco di Satana

come la storia di Al Lupo Al Lupo, quando poi venne realmente non ci credeva più Nessuno!

Circa Paolo e Pietro altri due fissati con la FIne imminente alcuni studiosi ritengono che fossero Falsi profeti, e visto come sono andate le cose,,,,,

Infatti Gesù non aveva questo atteggiamento Fuorviante!

6 Voi udrete di guerre e di notizie di guerre; guardate di non atterrirvi. Poiché queste cose devono avvenire, ma non è ancora la fine.

lo stesso nel vecchio Testamento!

Daniele 11:
27 “E riguardo a questi due re, il loro cuore sarà incline a fare ciò che è male, e a una stessa tavola continueranno a pronunciare una menzogna. Ma nulla riuscirà, perché [la] fine è ancora per il tempo fissato.




da: esaminiamo le Scritture



Giovedì 21  Novembre

Esercitate pazienza fino alla presenza del Signore (Giac. 5:7)“Fino a quando?” Questa domanda fu posta da due fedeli profeti, Isaia e Abacuc (Isa. 6:11; Abac. 1:2). In modo analogo, il nostro Signore Gesù Cristo pose la stessa domanda quando ebbe a che fare con persone che non avevano fede (Matt. 17:17). Quindi non dovremmo stupirci se capitasse anche a noi di farci proprio questa domanda. Forse abbiamo subìto qualche forma di ingiustizia oppure stiamo perseverando nonostante l’età che avanza, le malattie o lo stress dovuto a questi “tempi difficili” (2 Tim. 3:1). O magari soffriamo a causa degli atteggiamenti sbagliati delle persone intorno a noi. In ogni caso, è molto incoraggiante sapere che i fedeli servitori di Geova del passato si sentirono liberi di porre la stessa domanda e che Geova non li condannò per questo. Cosa ci può aiutare quando affrontiamo situazioni difficili come quelle menzionate prima? Il discepolo Giacomo risponde con le parole della scrittura di oggi. w17.08 3



21/11/2019 07:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Caro Geremia, finalmente hai compreso che devi essere breve e conciso.
Complimenti!

geremia60(2019), 21/11/2019 02.42:




Lurgenza di predicare sarebbe pure per salvare, non tanto dal giudizio di armaghedon, ma dai peccati, o dalle tenebre, dall essere giudicato oggi davanti a Dio .per il resto nel primo secolo sapevano che Gerusalemme sarebbe stata distrutta , con tutto il tempio, e doveva essere completato il numero.. Romani 11:12.




l' urgenza è perché tutti possano beneficiare della salvezza di Dio in Gesù Cristo (Giovanni 3:17), con tutte le benedizioni che ne conseguono, ovviamente....anche oggi sappiamo che questo "sistema di cose" va verso la fine, per questo è urgente predicare la buona notizia (Matteo 24:8,14)


geremia60(2019), 21/11/2019 02.42:



Se poni urgenza per scampare da un giudizio avverso alla fine del sistema o della tua vita, e poi pratichi lingiustizia, é come se per te il giudizio sonnecchia..tarda. Ció creando contraddizione tra il dire predicare e il fare .Questo a prescindere da Armaghedon, valendo in ogni tempo.

Ciao.




ovvio, chi predica con urgenza - come Paolo disse di fare a Timoteo (2 Timoteo 4:2) e come Gesù ha detto a tutti noi (vedi sopra) non deve praticare l 'ingiustizia e il peccato.
Su questo non ci piove

Ciao (continua ad essere breve, mi raccomando!)

21/11/2019 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.396
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fine imminente
Aquila-58, 20/11/2019 20.32:




i radunati dal 1935 che sono morti evidentemente non vengono dalla grande tribolazione, anche se c' è ancora gente che nacque in quegli anni ed è ancora in vita.
Ma torniamo al solito discorso, qui è un po' come quando Giacomo disse ai suoi contemporanei che la presenza di Cristo era vicina e il Giudice alle porte (Giacomo 5:8-9).
E' ovvio che - benché lo avessero sperato - quelli del I secolo non possono essere annoverati tra coloro che sarebbero stati viventi alla parousìa…

Ma nessuno ha mai perso per questo la fiducia in Giacomo né in nessun apostolo





Non è proprio uguale uguale, tecnicamente la grande folla non ha visto il giorno nel 1935, tutti quei cristiani adulti in quell'anno sono morti; e quelli nati in quell'anno erano un po'piccoletti per essere cristiani radunati, e comunque anch'essi avrebbero oggi l'età di 85 anni.

Per cui il 1935 è solo l'anno in cui si capì che c'era una classe con la speranza terrena, le altre pecore... e se veramente siamo negli ultimi giorni, la grande folla si manifesterà durante la grande tribolazione, perché quella sarà una prova, e non tutti la passeranno.
[Modificato da verderame.1958 21/11/2019 10:49]



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
21/11/2019 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 17/11/2019 11:39 a. m.:


ma Paolo col "noi" non voleva parlare come gruppo?



Certamente, è una spiegazione plausibile e possibile, ma in generale Paolo a quanto pare era convito di poter essere ancora vivo quando ci sarebbe stata la parousia di Cristo, altrimenti non si spiegherebbero i numerosi appelli al senso di urgenza e di imminenza della fine. Io non credo che Paolo si aspettasse due millenni di x prima della venuta di Cristo, infatti coem già ossrvato dice che il mistero dell'illegalità "era già all'opera" e che quando sarebbe rivelato, dopo la morte degli apostoli, allora sarebbe tornato Cristo. Non parla di un tempo lunghissimo ma pare che il tutto sia vicino, per questo si deve essere desti, non addormentarsi.

Certo per Paolo, a differenza di altri che sostenevano il contrario, il Regno non era ancora arrivato, era certamente futuro. Ma tutti gli scritti apostolici trasudano di una senso di imminenza incomprensibile se gli apostoli avessero immaginato due millenni, o anche un secolo, di attesa. Nessuno avrebbe pensato un'attesa tanto lunga... eppure, ed ecco la forza dell'ispirazione, anche se Paolo probabilmente come Daniele scriveva e non capiva, i suoi scritti permettono oggi di capire che l'attesa era più lunga di quanto Paolo probabilmente la immaginasse.

Shalom



Scusami, ma questo lo stai a dire soltanto tu , non volendo accettare che per lo spirito santo e gli apostoli il senso di essere vicini non é il tuo, e non si riferisce sempre al giorno della venuta., Per questa ragione fai che noi risuscitati e voi trasformati siano lo stesso pronome, allo stesso modo con cui fai che, divenire celesti mediante mutazione , da mortale a immortale e che riguarda solamente il vivente, sarebbe la stessa cosa del divenirlo da morto corruttibile a celeste incorruttibile. Questo volendo sostenere assurdamente in relazione al credere che lultima tromba é gia suonata e la risurrezione é in corso...dando di già la ricompensa ai santi

Il fatto é che vuoi mettere sullo stesso piano le false aspettative di oggi , con quelle di ieri , e che erano false sólamente fino alla morte di Cristo, essi credendo che iniziava a governare da vivo. Ma non piú quando fu versata la caparra , seguendo una progressione di conoscenza lineare senza reinterpretazioni, nel fare questo forzi il testo.
Per esempio l'urgenza di pentirsi non dipendeva dalla venuta, non avrebbe senso, , ( non mi allargo), ma di entrare quanto piú possibile nel riposo di Dio perché "fosse completo pure il numero dei connazionali "visto che si aspettavano la fine di Gerusalemme e del cristianesimo.

10 Poi mi disse: «Non sigillare le parole della profezia di questo libro, perché il tempo è vicino. 11 Chi è ingiusto continui a praticare l'ingiustizia; chi è impuro continui a essere impuro; e chi è giusto continui a praticare la giustizia, e chi è santo si santifichi ancora».
12 «Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'alfa e l'omega, il


Dovremmo credere perfino che l'Alfa e l'Omega stava profetizzando erratamente?. Assurdo!!
[Modificato da geremia60(2019) 21/11/2019 11:14]
21/11/2019 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fine imminente
verderame.1958, 21/11/2019 10.46:



Non è proprio uguale uguale, tecnicamente la grande folla non ha visto il giorno nel 1935, tutti quei cristiani adulti in quell'anno sono morti; e quelli nati in quell'anno erano un po'piccoletti per essere cristiani radunati, e comunque anch'essi avrebbero oggi l'età di 85 anni.

Per cui il 1935 è solo l'anno in cui si capì che c'era una classe con la speranza terrena, le altre pecore... e se veramente siamo negli ultimi giorni, la grande folla si manifesterà durante la grande tribolazione, perché quella sarà una prova, e non tutti la passeranno.




Le altre pecore sono coloro che non sono di questo ovile (dell' ovile celeste) come dice Gesù.
Quindi io stesso ne faccio parte, perché non ho la prospettiva celeste.
Se poi verrò dalla grande tribolazione non lo so, so però che non sono un coerede di Cristo, ma un' altra pecora


21/11/2019 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 20/11/2019 18.44:


Beh é Pino che ha citato Introvigne secondo cui i testimoni sono quelli che fanno più figli. La cosa mi stupisce. Vuoi vedere che adesso pensate che non sia cosi imminente questa fine...sotto sotto.



Si, ricordo che nel libro "I testimoni di Geova Già e non ancora" di Introvigne sui TDG dice questa cosa, ora non ricordo la pagina e se non ricordo male non si parla di tempi recenti ma è una tendenza che c'è da parecchio.


Comunque che c' entra? Gesù mica ha detto che per mantenere il senso d' urgenza non bisogna fare figli.

La scelta di farli o no è un cosa personale come quella di sposarsi o no.

Sia Gesù che l' apostolo Paolo ad es. consigliano di rimanere celibi (e quindi da celibe non fai figli) ma mica è un obbligo.
[Modificato da Pino2019 21/11/2019 11:23]
21/11/2019 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 20/11/2019 17.00:



Che sia una scelta personale non ci piove!
Come non c’entra nulla con l’attesa della fine?
Forse oggi é cosi, ma prima si faceva leva su altro!


È questo il tempo di avere figli?

« Per rafforzare la decisione di alcune coppie ci sono le predizioni minacciose relative all’immediato futuro. Il Journal di Ithaca del 22 marzo 1974 osservò: “Gli esperti di energia, agricoltura, popolazione ed economia del mondo normalmente pieni di ritegno, cominciano a predire il fallimento, il dissesto sociale e la fame per addirittura fino a un miliardo di persone per la fine di quest’anno o il principio del 1975”. »


« Oggi c’è una grande folla di persone che confidano che ora è imminente una distruzione di proporzioni ancora più grandi. Le evidenze indicano che fra breve la profezia di Gesù avrà un adempimento maggiore, su questo intero sistema di cose. Questo è stato uno dei maggiori fattori che ha indotto molte coppie a decidere di non aver figli in questo tempo. Hanno preferito rimanere senza figli così che sarebbero stati meno ostacolati nell’osservanza delle istruzioni di Gesù Cristo di predicare la buona notizia del regno di Dio in tutta la terra prima che venga la fine di questo sistema. — Matt. 24:14. »


LINK




Scusa ma stai stravolgendo il senso dell' articolo infatti si legge chiaramente nelle parti che non citi:

Una decisione personale
Si noti, comunque, che Gesù non disse che le persone non dovevano aver figli. Egli non diede mai il consiglio di non generar figli.



e poi:

Il fatto è che in tutta la Bibbia si afferma che aver figli è onorevole. Per esempio, essa dice: “I figli sono un’eredità da Geova; il frutto del ventre è una ricompensa”. (Sal. 127:3-5) Il privilegio di generare figli è dato da Dio. E l’allevamento dei figli può essere per i genitori una meravigliosa gioia. Così, senza tener conto della gravità delle preoccupazioni attuali o di quelle che per certo verranno, alcune coppie possono desiderar di avere figli. La Bibbia non dice nulla per proibire loro d’avere adesso questo privilegio assolvendone la responsabilità. Quindi non è corretto che qualcuno critichi altri perché hanno figli.





[Modificato da Pino2019 21/11/2019 11:20]
21/11/2019 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.396
Re: Re:
geremia60(2019), 21/11/2019 11.09:



Scusami, ma questo lo stai a dire soltanto tu , non volendo
12 «Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'alfa e l'omega, il


Dovremmo credere perfino che l'Alfa e l'Omega stava profetizzando erratamente?. Assurdo!!




Su questo concordo al 100%.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
21/11/2019 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
geremia60(2019), 21/11/2019 11.09:



Scusami, ma questo lo stai a dire soltanto tu , non volendo accettare che per lo spirito santo e gli apostoli il senso di essere vicini non si riferisce sempre al giorno della venuta.,






e a cosa si riferisce?

geremia60(2019), 21/11/2019 11.09:



Per questa ragione fai che noi risuscitati e voi trasformati siano lo stesso pronome, allo stesso modo con cui fai che, divenire celesti mediante mutazione , da mortale a immortale e che riguarda solamente il vivente, sarebbe la stessa cosa del divenirlo da morto corruttibile a celeste incorruttibile. Questo volendo sostenere assurdamente in relazione al credere che lultima tromba é gia suonata e la risurrezione é in corso...dando di già la ricompensa ai santi





Ma l' assurdità è solo la tua!
Infatti Paolo in 1 Tessalonicesi 4:17 si riferisce proprio a coloro non attenderanno nel sonno della morte la parousìa di Cristo (1 Corinti 15:51) ma che nel Giorno del Signore, cioè alla parousìa di Cristo (che e' gia' in corso...) moriranno e saranno immediatamente mutati (Apocalisse 14:13).
E Paolo contava di essere tra questi



geremia60(2019), 21/11/2019 11.09:




Il fatto é che vuoi mettere sullo stesso piano le false aspettative di oggi , con quelle di ieri , e che erano false sólamente fino alla morte di Cristo, essi credendo che iniziava a governare da vivo. Ma non piú quando fu versata la caparra , seguendo una progressione di conoscenza lineare senza reinterpretazioni, nel fare questo forzi il testo.




eeeeehhhh?

[SM=g27987]


geremia60(2019), 21/11/2019 11.09:



Per esempio l'urgenza di pentirsi non dipendeva dalla venuta, non avrebbe senso, , ( non mi allargo), ma di entrare quanto piú possibile nel riposo di Dio perché "fosse completo pure il numero dei connazionali "visto che si aspettavano la fine di Gerusalemme e del cristianesimo.




eeeeehhhh?

[SM=g27987]

geremia60(2019), 21/11/2019 11.09:



10 Poi mi disse: «Non sigillare le parole della profezia di questo libro, perché il tempo è vicino. 11 Chi è ingiusto continui a praticare l'ingiustizia; chi è impuro continui a essere impuro; e chi è giusto continui a praticare la giustizia, e chi è santo si santifichi ancora».
12 «Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'alfa e l'omega, il


Dovremmo credere perfino che l'Alfa e l'Omega stava profetizzando erratamente?. Assurdo!!




No!
Non stava profetizzando erratamente, non più di quanto Gesù fece in Matteo 24:34 (visto che disse che quella generazione non sarebbe passata finchè tutte quelle cose non fossero accadute, ma nel I secolo non accadde nulla).

una cosa è certa: nessun apostolo aspettava la parousìa e la fine dopo 2000 anni:

"Amen, vieni Signore Gesù" (Apocalisse 22:20) è quello che il cristiano deve invocare in ogni tempo...

Ciao

[Modificato da Aquila-58 21/11/2019 11:28]
21/11/2019 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re:
verderame.1958, 20/11/2019 19.03:




Non sono io a dirlo é Introvigne.

Io parlo di 50 anni fa.




Scusami ma in base a quali statistiche affermi che 50 anni fa i TDG avrebbero smesso di fare figli?

21/11/2019 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 21/11/2019 11.29:




Scusami ma in base a quali statistiche affermi che 50 anni fa i TDG avrebbero smesso di fare figli?





nessuna base.
Accadde quello che accade oggi.
Anche oggi molte coppie di testimoni di Geova (come del resto di cattolici, visto che l' Italia è a natalità zero o quasi) decidono di non avere figli in questo sistema di cose, così come accadde allora.
Né più né meno



21/11/2019 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.396
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 21/11/2019 11.19:




Scusa ma stai stravolgendo il senso dell' articolo infatti si legge chiaramente nelle parti che non citi:

Una decisione personale
Si noti, comunque, che Gesù non disse che le persone non dovevano aver figli. Egli non diede mai il consiglio di non generar figli.










Anch'io ho scritto che è una scelta personale


e poi:

Il fatto è che in tutta la Bibbia si afferma che aver figli è onorevole. Per esempio, essa dice: “I figli sono un’eredità da Geova; il frutto del ventre è una ricompensa”. (Sal. 127:3-5) Il privilegio di generare figli è dato da Dio. E l’allevamento dei figli può essere per i genitori una meravigliosa gioia. Così, senza tener conto della gravità delle preoccupazioni attuali o di quelle che per certo verranno, alcune coppie possono desiderar di avere figli. La Bibbia non dice nulla per proibire loro d’avere adesso questo privilegio assolvendone la responsabilità. Quindi non è corretto che qualcuno critichi altri perché hanno figli.



Ma non ho neanche scritto che era una obbligazione.

L'articolo mette l'accento su il non criticare chi fa figli e neanche criticare chi non ne fa, questo è innegabile.
Ma non puoi neanche negare che c'è scritto anche questo:

Oggi c’è una grande folla di persone che confidano che ora è imminente una distruzione di proporzioni ancora più grandi. Le evidenze indicano che fra breve la profezia di Gesù avrà un adempimento maggiore, su questo intero sistema di cose. Questo è stato uno dei maggiori fattori che ha indotto molte coppie a decidere di non aver figli in questo tempo. Hanno preferito rimanere senza figli così che sarebbero stati meno ostacolati nell’osservanza delle istruzioni di Gesù Cristo di predicare la buona notizia del regno di Dio in tutta la terra prima che venga la fine di questo sistema. — Matt. 24:14. »

Ora questa imminenza che ha spronato "molte coppie" a non avere figli...non era cosi imminente visto che sono passati 50 anni.

Lo SFS ha fatto leva su un certo allarmismo e indotto "molte coppie" a non avere figli.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
21/11/2019 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 21/11/2019 11.43:




Ora questa imminenza che ha spronato "molte coppie" a non avere figli...non era cosi imminente visto che sono passati 50 anni.

Lo SFS ha fatto leva su un certo allarmismo e indotto "molte coppie" a non avere figli.





Un po' come disse Paolo, insomma:

"Dico questo fratelli, che il tempo rimasto è ridotto. D' ora in poi quelli che hanno moglie siano come se non l' avessero " (1 Corinti 7:29)

Quindi Paolo "sta facendo leva su un certo allarmismo" (dice che chi ha moglie sia come se non l' avesse), ma nel I secolo non accadde nulla


[SM=g27985]
21/11/2019 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.396
Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 21/11/2019 11.29:




Scusami ma in base a quali statistiche affermi che 50 anni fa i TDG avrebbero smesso di fare figli?





Mai scritto nulla di simile.

Facendo leva su un certo allarmismo riguardo le condizioni mondiali lo SFS ha indotto "molte coppie" ha decidere di non aver figli.

Negli anni 70 la tendenza era di fare figli.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
21/11/2019 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 21/11/2019 11.48:




Mai scritto nulla di simile.

Facendo leva su un certo allarmismo riguardo le condizioni mondiali lo SFS ha indotto "molte coppie" ha decidere di non aver figli.

Negli anni 70 la tendenza era di fare figli.




leggi il mio post n. 275...



21/11/2019 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.396
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 21/11/2019 11.46:




Un po' come disse Paolo, insomma:

"Dico questo fratelli, che il tempo rimasto è ridotto. D' ora in poi quelli che hanno moglie siano come se non l' avessero " (1 Corinti 7:29)

Quindi Paolo "sta facendo leva su un certo allarmismo" (dice che chi ha moglie sia come se non l' avesse), ma nel I secolo non accadde nulla


[SM=g27985]



Nel primo secolo ci fu la distruzione di Gerusalemme e la fine del sistema giudaico...proprio nulla non credo.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
21/11/2019 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 21/11/2019 11.51:



Nel primo secolo ci fu la distruzione di Gerusalemme e la fine del sistema giudaico...proprio nulla non credo.





e ora ci sarà la fine del sistema di cose mondiale (Matteo 24:14)....proprio nulla non credo



21/11/2019 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
geremia60(2019), 21/11/2019 02:42:



Lurgenza di predicare sarebbe pure per salvare, non tanto dal giudizio di armaghedon, ma dai peccati, o dalle tenebre, dall essere giudicato oggi davanti a Dio .per il resto nel primo secolo sapevano che Gerusalemme sarebbe stata distrutta , con tutto il tempio, e doveva essere completato il numero.. Romani 11:12.

Se poni urgenza per scampare da un giudizio avverso alla fine del sistema o della tua vita, e poi pratichi lingiustizia, é come se per te il giudizio sonnecchia..tarda. Ció creando contraddizione tra il dire predicare e il fare .Questo a prescindere da Armaghedon, valendo in ogni tempo.

Ciao.



Caro Geremia,

L'urgenza di predicare è insita nel messaggio, di pentimento dai peccati e, solo dopo, di salvezza finale.

L'urgenza vale in ogni tempo, anche se magari la fine non è cosi' imminente, ma rischi ovviamente che si perda nel tempo.

Simon
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com