Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mosè autore del pentateuco in quale lingua (e dove l'apprese?) scrisse questi libri? (databili il 1500 a.C

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2018 02:49
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2018 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re:
Angelo Serafino53, 04/12/2018 21.59:


il mio amico si è svegliato e dice:(copio e incollo)
Gli israeliti (chiamati così in seguito) rimasero schiavi per 430 anni circa, sino al 1513 a.C. , ciò significa che nel 1943 a.C.(inizio per i t.d.G. del periodo dei 430 anni) conoscevano già la lingua ebraica? In quel periodo (1800 a.C) era appena nato l'alfabeto Fenicio (alfabeto semitico ocidentale o nord-semitico) dal quale sono derivate altre lingue..come l'ebraico..cananaico etc. .ma quanto tempo è trascorso affinchè si affermasse la lingua ebraica come lingua del pentateuco? L'ebraico del pentateuco è molto accurato, nel linguaggio, per cui molti studiosi affermano che questo ebraico (guardando il testo), sia riferito al periodo postesilico,( potrebbe essere stato riscritto in ebraico più accurato nel 6° sec. a.C. ) Inoltre il più antico documento di scrittura ebraica è un frammento di scrittura conosciuta come il "calendario di Gezer" e risale al 1000 a.C.. Non abbiamo da un punto di vista storico documenti più antichi in lingua ebraica, come ad esempio i testi cuneiformi risalenti al 2500 a.C., o come i geroglifici etc. Vi è poi una scoperta dell'alfabeto cuneiforme di Ras Shamra (dell'area semitico- occidentale) risalente al 1400 a.C.con 30 lettere. Questi alfabeti..fenicio, cananaico etc. sembrano alfabeti rozzi, migliorati in seguito, per cui vista l'accuratezza del testo ebraico (come l'abbiamo nel Masoretico), si fa risalire questa composizione a diversi secoli dopo. Giacobbe quale lingua parlava? L'ebraico?, il cananaico? o cosa?
la questione (periodo dell'ebraico) merita studio ed attenzione.
Questo il mio apporto personale sull'argomento



*** it-1 p. 734 Ebraico ***
Benché la Bibbia non lo dica espressamente, tutto lascia pensare che la lingua in cui Mosè cominciò a scrivere il testo ispirato fosse la stessa parlata dal primo uomo.
Se prima del Diluvio furono messi per iscritto avvenimenti storici, ciò avrebbe contribuito notevolmente a conservare la purezza della lingua originale. Anche se quegli eventi storici furono tramandati oralmente, sarebbero serviti lo stesso a mantenere stabile la lingua originale. L’estrema cura con cui in epoca successiva gli ebrei cercarono di conservare il sacro testo nella sua forma autentica può dare un’idea dello scrupolo con cui nel periodo patriarcale si sarebbe cercato di trasmettere accuratamente le più antiche testimonianze dei rapporti fra Dio e l’uomo.
Un’ulteriore ragione per ritenere che l’ebraico biblico rappresenti accuratamente la “sola lingua” d’epoca prebabelica è la notevole stabilità della lingua ebraica durante tutto il millennio nel quale furono messe per iscritto le Scritture Ebraiche. L’International Standard Bible Encyclopedia osserva: “Uno dei fatti più notevoli relativi all’ebraico del VT è che, anche se tali scritti abbracciano un periodo di oltre 1.000 anni, non c’è quasi nessuna differenza fra la lingua (grammatica e vocabolario) delle parti più antiche e quella delle parti più recenti”. — A cura di G. W. Bromiley, 1982, vol. 2, p. 659.
Conoscenza incompleta della lingua. In realtà la conoscenza dell’ebraico antico non è affatto completa. Burton L. Goddard afferma: “In gran parte l’ebraico del VT si deve spiegare da sé”. (The Zondervan Pictorial Bible Dictionary, a cura di M. Tenney, 1963, p. 345) Questo a causa della notevole scarsità di altri scritti ebraici contemporanei che potrebbero aiutare a capire l’uso di certe parole. Fra i testi di una qualche importanza ci sono il calendario di Ghezer (un semplice elenco di attività agricole datato presumibilmente al X secolo a.E.V.; ILLUSTRAZIONE, vol. 1, p. 960), alcuni ostraca (frammenti di terracotta con iscrizioni) di Samaria (per lo più ordini commerciali e ricevute riguardanti vino, olio e orzo, e solitamente attribuiti alla prima parte dell’VIII secolo a.E.V.), l’iscrizione di Siloam (rinvenuta in un tunnel per il rifornimento idrico di Gerusalemme e datata al regno di Ezechia [745-717 a.E.V.]), e gli ostraca di Lachis (probabilmente dell’ultima parte del VII secolo a.E.V.).
C’è poi un’iscrizione fenicia sul sarcofago del re Ahiram a Biblos (Ghebal), in una lingua molto simile all’ebraico e che si pensa risalga agli inizi del I millennio a.E.V.; c’è anche la Stele moabita, pare della fine del X o dell’inizio del IX secolo a.E.V. La lingua della Stele moabita è molto simile all’ebraico, cosa che si spiega col fatto che i moabiti discendevano da Lot, nipote di Abraamo. — Ge 19:30-37.
Tutte le informazioni ricavabili da queste iscrizioni sono però ridottissime rispetto a quelle contenute nelle Scritture Ebraiche.
Le Scritture Ebraiche stesse, per quanto trattino un’ampia varietà di argomenti e impieghino un vocabolario molto ricco, non contengono affatto tutte le parole o le espressioni dell’ebraico antico. L’iscrizione di Siloam e gli ostraca di Lachis, ad esempio, contengono certe parole e costruzioni grammaticali che, sebbene di chiara origine ebraica, non compaiono nelle Scritture Ebraiche. Indubbiamente l’antico vocabolario della popolazione di lingua ebraica conteneva molte più “radici” — nonché migliaia di parole da esse derivate — di quelle oggi note.


Caro amico(dimmi come ti devo chiamare) la domanda che dovremmo aggiungere è che fine ha fatto
la lingua originale parlata dal primo uomo?
se essa è stata trasmessa e a chi.
di solito i discorsi di studiosi non parlano che il primo uomo e la prima donna erano stati "costruiti" già "programmati" con una lingua, un vocabolario idoneo per comunicare con Dio stesso,e che questa doveva essere un ottima lingua per il semplice fatto che

(Giacomo 1:17) 17 Ogni dono buono e ogni regalo perfetto viene dall’alto, poiché scende dal Padre delle luci [celestiali...

(naturalmente non voglio dire che quella lingua esiste ancora,
riconosco la sua evoluzione)


CIAO 😃

[Modificato da Angelo Serafino53 05/12/2018 10:48]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com