Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di novembre 2018...

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2018 12:35
Autore
Stampa | Notifica email    
10/12/2018 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 04/12/2018 17.38:



– Ci fossero ancora dei dubbi, ecco le affermazioni dell'Apostolo Paolo contro coloro che consideravano la croce come segno di follia, stoltezza e scandalo:

Galati 5,11: «Quanto a me, fratelli, se predico ancora la circoncisione, perché sono tuttora perseguitato? Infatti, sarebbe annullato lo scandalo della Croce».

Galati 6,14: «Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo»




I dubbi non ci sono più quando, come fanno gli amici di Radio Maria, si estrapola un versetto dal contesto e gli si fa dire quello che non dice…


La lettera ai Galati contiene in se una severa reprimenda paolina contro i “giudaizzanti” che volevano imporre ai pagani convertiti la circoncisione della carne.

Il non essere circoncisi così come l’ esercitare fede per la salvezza in un uomo morto nel modo più disonorevole possibile (su uno stauros, "croce o palo" che dir si voglia), era per i cristiani causa di persecuzione da parte dei Giudei.

Infatti Paolo dice:

O stolti Gàlati, chi vi ha incantati? Proprio voi, agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso! 2 Questo solo vorrei sapere da voi: è per le opere della Legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver ascoltato la parola della fede? 3 Siete così privi d'intelligenza che, dopo aver cominciato nel segno dello Spirito, ora volete finire nel segno della carne? 4 Avete tanto sofferto invano? Se almeno fosse invano! “ (Galati 3:1-4 CEI)

Con questo in mente, il significato di Galati 6:14 è chiaro.

Vediamo l’ immediato contesto (perchè così si "legge" un passo scritturale, non estrapolandolo):

12 Quelli che vogliono fare bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere, solo per non essere perseguitati a causa della croce di Cristo. 13 Infatti neanche gli stessi circoncisi osservano la Legge, ma vogliono la vostra circoncisione per trarre vanto dalla vostra carne. 14 Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. “ (Galati 6:12-14 CEI)


I “giudaizzanti” volevano costringere i cristiani della Galazia a circoncidersi solo per non essere perseguitati a causa della croce di Cristo che, come abbiamo visto, per i Giudei era pietra di scandalo, in quanto nessun Giudeo poteva neppure concepire che il Re Messianico Figlio di Davide, tanto atteso, potesse essere messo a morte in quel totale disonore!

La circoncisione (come la parola sapiente di 1 Corinti 1:17) avrebbe “annullato lo scandalo della croce” (Galati 5:11)

Al contrario, per Paolo l’ unico vanto era nella croce di Cristo, ma perché?
Per l' “esaltazione, glorificazione e vanto della croce, in quanto mezzo di salvezza”, secondo le sue parole?
No.


"Annunciare Cristo crocifisso” (1 Corinti 1:23) significava annunciare la morte di un uomo avvenuta nella più terribile delle umiliazioni e nel totale disonore e, per giunta, predicare la necessità di esercitare fede in Lui come unico mezzo di salvezza posto da Dio (Giovanni 3:17)

Dal momento che Cristo era morto in questo modo, ogni cristiano era esposto al biasimo del Cristo e al pubblico ludibrio, agli occhi del mondo.

Ma Paolo fu perseguitato dagli ebrei proprio perché predicava “il Cristo crocifisso”, cioè il sacrificio salvifico di Cristo e la necessità – per la salvezza, la giustificazione e la riconciliazione con Dio – di riporre fede in Cristo e nel suo sacrificio di riscatto.

In conseguenza di tale dichiarazione il mondo era per l’apostolo come qualcosa di messo allo stauros, in “croce” o al "palo" che dir si voglia, condannato, morto, mentre il mondo considerava Lui con odio, come un criminale messo allo stauros, in “croce” o al "palo" e i suoi seguaci allo stesso modo.

Il "vanto" paolino consisteva non nello stauros in se come "segno dell' amore di Dio", "croce" o "palo" che dir si voglia, ma perchè per mezzo del sacrificio di Cristo il mondo precedente era stato "messo in croce o al palo", cioè non esisteva più!



Non ci siamo proprio, amici di Radio Maria…




Alla prossima trasmissione, quella di Dicembre 2018






[Modificato da Aquila-58 10/12/2018 12:41]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com