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Come identificare l'agnello in rivelazione

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2019 11:41
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19/02/2019 12:19
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 19/02/2019 12.04:




Genesi 3:15 ; Isaia capitolo 53 e comunque nell' A.T. non tutto era Israele, visto che si parla perfino dei nuovi cieli e nuova terra e mi pare di avertelo già detto, vero?

Ciao





Genesi 3 15 non so cosa c'entri, Isaia 53 parla di Israele.
19/02/2019 12:25
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Stefano, 19/02/2019 12.19:




Genesi 3 15 non so cosa c'entri, Isaia 53 parla di Israele.




Isaia 53 non parla per niente di Israele ma del servo messianico, confronta Isaia 42:1-4 e soprattutto Isaia 49:6, dove si fa una chiara distinzione tra il servo e Israele!
In Genesi 3.15 c' è la prima profezia riguardante il seme messianico la cui testa sarebbe stata schiacciata dal serpente.
19/02/2019 12:34
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 19/02/2019 12.25:




Isaia 53 non parla per niente di Israele ma del servo messianico, confronta Isaia 42:1-4 e soprattutto Isaia 49:6, dove si fa una chiara distinzione tra il servo e Israele!
In Genesi 3.15 c' è la prima profezia riguardante il seme messianico la cui testa sarebbe stata schiacciata dal serpente.




Il servo, l'agnello, il martoriato è sempre il popolo di Israele, sconfitto e deportato, possibile che non ci arrivi, come può essere Gesù se parla al passato?

Genesi 3,15 di cosa parla?
La testa del seme messianico schiacciato dal serpente?

Non l'inimicizia tra la donna e il serpente, di cui la donna schiaccerà la testa del serpente sotto il tallone?
19/02/2019 12:40
 
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Stefano, scusami ma non posso più restare, perché il mio tempo è scaduto.

In questo momento il tuo post non è ancora convalidato, per cui non mi è possibile rispondere.

Lo farò stasera quando tornerò a casa.

A stasera, per quanto mi riguarda



[SM=g1944981]



[Modificato da Aquila-58 19/02/2019 12:41]
19/02/2019 13:19
 
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Stefano
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Re:
kierkegaard1, 19/02/2019 12.04:

L'interpretazione dei testi può partire da considerazioni storiche, da premesse teologiche, è possibile in chiave ermetica ed esoterica.
È ovvio che tecnicamente sia possibile interpretare l'apocalisse ed in particolare la figura dell'agnello nei modi più disparati.
Il metodo interpretativo dei testimoni di Geova è - correggetemi se sono in errore - «la Bibbia si spiega con la Bibbia», se quindi la Bibbia in passaggi particolarmente chiari identifica l'agnello con Gesù - applicando questa chiave di lettura ai passaggi più oscuri o simbolici - la scelta non può che essere quella.
Identificare l'agnello con Israele è possibile, così come è possibile identificarlo con altro. Certo esistono dei limiti nella libertà d'interpretazione ma sono dettati più dalla necessità di non scadere nell'assurdo e restare nel “buon senso” che da veri e propri ostacoli tecnici.



L'interpretazione è biblica ma vetero testamentaria, perché è da li che prende spunto poi Giovanni, non inventa nulla di nuovo se non la ricostruzione del popolo di Dio o meglio la resurrezione di Israele dall'ennesima sconfitta, addebitata ad Israele stessa per la corruzione degli ebrei, e l'allontanamento dai precetti di Dio.
19/02/2019 14:54
 
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Quando vedrete gerudalemme circondata da pali appunti, fuggite via da essa.

Dove era il Dio di Israele nel 70 era volgare, dove era Colui che apriva il mare per salvare il suo popolo? ...suo secondo il patto, fino a quando non fu spezzata la cortina del tempio.

Fu grande la maledizione di Dio tale che li lasció nelle mani di satana egli odiando in modo cieco quel popolo che aveva cercato di sterminare nel passato, sapendo che il promesso seme sarebbe venuto da esso.

E ora quando fu cacciato dai cieli per mezzo di Cristo re da molto tempo nei cieli, ció ha rinnovato il suo odio
muovendo nuovamente il suo impero romano contro di essi nei campi di sterminio,evocandolo dalla marea dei popoli che usó nel passato per creare la sua bestia fino alla sua finale ottava última espressione,+ immagine scarlatta, poiché é vicino il tempo in cui Cristo siederá sul suo trono terreno..occupato illegalmente da ladri meritevoli di Geenna.. Matteo 25.
Nel 1948 la nazione di Israele fu ricreata per volere di Dio ( Ezechiele 38) per essere presente al ritorno di Cristo come re potente, che giudicherá Israele e tutte le nazioni della terra per mezzo della potenza del Padre. E tutti gli ebrei ingiusti di buona volontà e fede,sia carnali che non, benediranno il suo giorno. Amen.
Per sette imperi come per sette chiese, ossia per dieci vergini come per dieci re, secondo la perfezione terrena del proposito divino per la terra.
19/02/2019 14:59
 
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Pentateuco
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Re: Re:
Stefano, 19/02/2019 01:19 p. m.:



L'interpretazione è biblica ma vetero testamentaria, perché è da li che prende spunto poi Giovanni, non inventa nulla di nuovo se non la ricostruzione del popolo di Dio o meglio la resurrezione di Israele dall'ennesima sconfitta, addebitata ad Israele stessa per la corruzione degli ebrei, e l'allontanamento dai precetti di Dio.



Giovanni non ripete ma completa riprendendo da Dove Daniele lasció a metà
[Modificato da EverLastingLife 19/02/2019 16:58]
19/02/2019 15:46
 
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Stefano
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Sembra non sia possibile sapere il pensiero di pentateuco, mah!
19/02/2019 16:53
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Stefano, 19/02/2019 12:34 p. m.:




Il servo, l'agnello, il martoriato è sempre il popolo di Israele, sconfitto e deportato, possibile che non ci arrivi, come può essere Gesù se parla al passato?

Genesi 3,15 di cosa parla?
La testa del seme messianico schiacciato dal serpente?

Non l'inimicizia tra la donna e il serpente, di cui la donna schiaccerà la testa del serpente sotto il tallone?



la donna non puo essere il seme, il figlio, poiche sono due soggetti distinti se la donna rappresenta israele madre, il seme non puó essete la donna, ma rappresenta specificamente qualcuno o qualcuni proveniente da ella,e non la intera donna o nazione, infatti il termine finale in tutte le versioni bibliche termina al singolare...il suo calcagno
La parola seme in base al contesto puo intendere un collettivo o una pesona singola..e in questo caso si nota chiaramente che la frase chiusa al singolare lascia intendere senza ombra di dubbio che é riferita a un singolo secondo Adamo

Nuova Diodati Genesi 3:15
E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno».

Mi trovi in israele una sola anima senza macchia di peccato come lo fu Adamo quando sacrificó la sua vita al suo nuovo Dio diventando insieme a sua moglie i figli del serpente, a cui furono spezzate le gambe finendo il loro camminare eretti di fronte a Dio, finendo pure di camminare viventi in questa terra.Mentre a Cristo satana non riusci a fargli spezzare le gambe.

Nel vecchio testamento e scritto che tra i figli del genere umano non cera nessuno che poteva pagare il prezzo originale, che di certo non pagava neppure il sacrificio di un animale, a parte il fatto che un animale non puo offrire nessuna prospettiva di guadagno per una vita eterna

Personalmente non mi interessa perdermi in discussioni banali (...) comunque ho voluto rispondere in onore al tema.

Una cosa é evidente Dio ha smesso di difendere israele da tempo e il perche é chiaro cioé sopratutto perche hanno ucciso il principale rappresentante di tutti i suoi figli. E ladempimento inequivocabile non soggetto a interpretazioni, di quanto predetto da Pietro prova che il cristianesimo viene da Dio.
[Modificato da EverLastingLife 19/02/2019 16:59]
19/02/2019 17:00
 
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ho moderato gli apprezzamenti personali.

ELL/MOD
19/02/2019 17:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pentateuco, 19/02/2019 16.53:



la donna non puo essere il seme, il figlio, poiche sono due soggetti distinti se la donna rappresenta israele madre, il seme non puó essete la donna, ma rappresenta specificamente qualcuno o qualcuni proveniente da ella,e non la intera donna o nazione, infatti il termine finale in tutte le versioni bibliche termina al singolare...il suo calcagno
La parola seme in base al contesto puo intendere un collettivo o una pesona singola..e in questo caso si nota chiaramente che la frase chiusa al singolare lascia intendere senza ombra di dubbio che é riferita a un singolo secondo Adamo

Nuova Diodati Genesi 3:15
E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno».

Mi trovi in israele una sola anima senza macchia di peccato come lo fu Adamo quando sacrificó la sua vita al suo nuovo Dio diventando insieme a sua moglie i figli del serpente, a cui furono spezzate le gambe finendo il loro camminare eretti di fronte a Dio, finendo pure di camminare viventi in questa terra.Mentre a Cristo satana non riusci a fargli spezzare le gambe.

Nel vecchio testamento e scritto che tra i figli del genere umano non cera nessuno che poteva pagare il prezzo originale, che di certo non pagava neppure il sacrificio di un animale, a parte il fatto che un animale non puo offrire nessuna prospettiva di guadagno per una vita eterna

Personalmente non mi interessa perdermi in discussioni banali (...) comunque ho voluto rispondere in onore al tema.

Una cosa é evidente Dio ha smesso di difendere israele da tempo e il perche é chiaro cioé sopratutto perche hanno ucciso il principale rappresentante di tutti i suoi figli. E ladempimento inequivocabile non soggetto a interpretazioni, di quanto predetto da Pietro prova che il cristianesimo viene da Dio.




Quando Israele fu occupata dagli assiri, anche quello fu un intervento di satana?
Quando Israele fu conquistata dai babilonesi?
E quando fu conquistata dai romani?
Quante volte intervenne satana?

Non capisco il tuo ragionamento con l'agnello-Gesu
19/02/2019 18:17
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Stefano, 19/02/2019 12.34:




Il servo, l'agnello, il martoriato è sempre il popolo di Israele, sconfitto e deportato, possibile che non ci arrivi, come può essere Gesù se parla al passato?




che c' entra il "parlare al passato"?
Anche la Rivelazione a Giovanni parla al passato di cose future, tipico delle profezie e delle visioni.

Il servo è il Messia, lo stesso di cui si parla in Isaia 42:1-4, solo che in Isaia 53 si parla delle sofferenze del Messia.

Prendo dal testo della CEI:


3 Disprezzato e reietto dagli uomini,
uomo dei dolori che ben conosce il patire,
come uno davanti al quale ci si copre la faccia;
era disprezzato
e non ne avevamo alcuna stima.
4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
si è addossato i nostri dolori;
e noi lo giudicavamo castigato,
percosso da Dio e umiliato.
5 Egli è stato trafitto per le nostre colpe,
schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti
.
6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge,
ognuno di noi seguiva la sua strada;
il Signore fece ricadere su di lui
l'iniquità di noi tutti
.
7 Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la sua bocca;
era come agnello condotto al macello,
come pecora muta di fronte ai suoi tosatori,
e non aprì la sua bocca.


Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi,
per la colpa del mio popolo fu percosso a morte
.
9
Gli si diede sepoltura con gli empi,
con il ricco fu il suo tumulo,
sebbene non avesse commesso violenza
né vi fosse inganno nella sua bocca.


12 Perciò io gli darò in premio le moltitudini,
dei potenti egli farà bottino,
perché ha spogliato se stesso fino alla morte
ed è stato annoverato fra gli empi,
mentre egli portava il peccato di molti
e intercedeva per i colpevoli.



Mi pare del tutto evidente che si parli di un uomo, a maggior ragione se si considera che - come già ti avevo detto - Isaia 49:6 ben distingue il servo sofferente (il Messia) da Israele:

" 6 e ha detto: "È troppo poco che tu sia mio servo per restaurare le tribù di Giacobbe
e ricondurre i superstiti d'Israele.

Io ti renderò luce delle nazioni,
perché porti la mia salvezza
fino all'estremità della terra
"
." (Isaia 49:6 CEI)

Mi pare del tutto evidente, per chi legge con cuore completo…




Stefano, 19/02/2019 12.34:



Genesi 3,15 di cosa parla?
La testa del seme messianico schiacciato dal serpente?

Non l'inimicizia tra la donna e il serpente, di cui la donna schiaccerà la testa del serpente sotto il tallone?



no, Genesi 3:15 parla di un "seme" (che il N.T. identifica chiaramente con Gesù Cristo…), una discendenza.
Dio avrebbe creato ostilità tra la donna (lo sai chi è la donna? Proprio la Rivelazione a Giovanni risponde, leggi Apocalisse 12:1-6!) e il serpente e tra i due "semi": il seme della donna avrrebbe schiacciato la testa al serpente (Leggi Apocalisse 20:1-3,10) mentre il serpente avrebbe colpito il calcagno del seme messianico.

Guarda che qui c' è tutto il tema della Bibbia, se non si comprende Genesi 3:15 non si comprende nulla!


Stefano, 19/02/2019 17.23:




Quando Israele fu occupata dagli assiri, anche quello fu un intervento di satana?
Quando Israele fu conquistata dai babilonesi?
E quando fu conquistata dai romani?
Quante volte intervenne satana?

Non capisco il tuo ragionamento con l'agnello-Gesu




No, Nabucodonosor e l' Assiria furono gli strumenti usati da Geova stesso per punire il popolo di Giuda, idem per ciò che concerne il 70 E.V., del resto Gesù lo aveva profetizzato


Ciao



[Modificato da Aquila-58 19/02/2019 18:24]
19/02/2019 18:51
 
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3 ( Israele )Disprezzato e reietto dagli uomini, 
uomo dei dolori che ben conosce il patire, 
come uno davanti al quale ci si copre la faccia; 
era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. 
4 Eppure egli ( Israele) si è caricato delle nostre sofferenze, 
si è addossato i nostri dolori; 
e noi lo giudicavamo castigato, 
percosso da Dio e umiliato. 
5 Egli (Israele ) è stato trafitto per le nostre colpe, 
schiacciato per le nostre iniquità. 
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; 
per le sue piaghe noi siamo stati guariti. 
6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, 
ognuno di noi seguiva la sua strada; 
il Signore fece ricadere su di lui ( Israele)
l'iniquità di noi tutti. 
7 Maltrattato, si lasciò umiliare ( Israele )
e non aprì la sua bocca; 
era come agnello condotto al macello, 
come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, 
e non aprì la sua bocca. 


Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi, ( Israele deportato eliminato )
per la colpa del mio popolo fu percosso a morte. 

Gli si diede sepoltura con gli empi, 
con il ricco fu il suo tumulo, 
sebbene non avesse commesso violenza 
né vi fosse inganno nella sua bocca. 


12 Perciò io gli darò in premio le moltitudini, 
dei potenti egli farà bottino, 
perché ha spogliato se stesso fino alla morte 
ed è stato annoverato fra gli empi, 
mentre egli portava il peccato di molti 
e intercedeva per i colpevoli. 

LE PARENTESI SONO MIE AGGIUNTE PER FARVI CAPIRE.
19/02/2019 20:22
 
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Il tema discusso è
"Come identificare l'agnello in rivelazione"

resta in tema, OT non saranno convalidati

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
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Re:
Stefano, 19/02/2019 09.45:

Per rispondere a Sidra questo è tratto dal libro di Enoch acquistato in ebook

[76] E colui che scriveva il libro lo innalzò, lo mostrò e lo lesse nelle case del Signore delle pecore (Israele) e implorava per esse e Lo pregava, mentre Gli mostrava tutto l'operato dei loro pastori (Maestri) e testimoniava, innanzi a Lui, contro tutti i pastori (Maestri). [77] E, preso(lo), pose presso di Lui quel libro ed uscì.




e a cosa avresti risposto?
20/02/2019 11:15
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Stefano, 19/02/2019 05:23 p. m.:




Quando Israele fu occupata dagli assiri, anche quello fu un intervento di satana?
Quando Israele fu conquistata dai babilonesi?
E quando fu conquistata dai romani?
Quante volte intervenne satana?

Non capisco il tuo ragionamento con l'agnello-Gesu




E io non capisco cosa centra questo con tutta la discussione.
Che sia satana che sia Dio non cambia che Israele come nazione non puo essere il seme promesso ad Abraamo che avrebbe liberato israele. Un seme futuro non poteva essere un seme presente quando fu espressa tale promessa, come ripresa dagli altri profeti che mostravano tra i tanti fratelli israeliti la venuta di un singolo seme infuocato che sarebbe arrivato in futuro, un figlio duomo poi rioreso pure da Daniele

Il seme di satana fu lo stesso Adamo e Eva e la sua discendenza , differreziandosi tra caino e Abele.

chiaro che i due semi provenivano dalla stessa coppia originale che rappresentava lorigine di un popolo poi distintosi come nazione , tra nazioni, successivamente chiamato Israel.


La donna israele spesso si prostituiva ad altri deei, piu che agnello una caprona, disciplinata con la forza in modo soprannaturale perché avrebbe dovuto generare il promesso seme immacolato.

Ma intendere che la donna , ossia la intera nazione considerabile come per metà umana e metà serpente, era e sia immacolata fa ridere pure i polli

Progenie di vipere....che mise a morte Cristo Ebreo
In ogni caso la donna non e il seme, il seme rappresenta la donna solo per un decimo settemila, di Israele, leggasi Isaia 6.., che é il vero Israele. Questo lo si intende chiaramente a prescindere da quello che scrisse Paolo e Giovanni a riguardo.
20/02/2019 12:45
 
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Re:
Stefano , 19/02/2019 18.51:

3 ( Israele )Disprezzato e reietto dagli uomini, 
uomo dei dolori che ben conosce il patire, 
come uno davanti al quale ci si copre la faccia; 
era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. 
4 Eppure egli ( Israele) si è caricato delle nostre sofferenze, 
si è addossato i nostri dolori; 




nostri di chi? Di tutti, israeliti compresi. Il servo Messia se li è messi tutti sulle sue spalle.


Stefano , 19/02/2019 18.51:


e noi lo giudicavamo castigato, 
percosso da Dio e umiliato. 
5 Egli (Israele ) è stato trafitto per le nostre colpe, 
schiacciato per le nostre iniquità. 
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; 
per le sue piaghe noi siamo stati guariti. 





appunto! Il servo Messia si è caricato sulle sue spalle tutte le colpe e i peccati di Israele come di tutto il mondo.
Ti faccio presente che i sacrifici animali presentati giornalmente nel Tempio stavano proprio a testimoniare questo. che gli israeliti erano peccatori come tutti gli altri, che il sangue dei capri e dei tori non poteva mai togliere il peccato e che serviva un sacrificio definitivo e perenne, quello del servo Messia!


Stefano , 19/02/2019 18.51:



6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, 
ognuno di noi seguiva la sua strada; 
il Signore fece ricadere su di lui ( Israele)
l'iniquità di noi tutti. 





noi chi?


Stefano , 19/02/2019 18.51:



7 Maltrattato, si lasciò umiliare ( Israele )
e non aprì la sua bocca; 
era come agnello condotto al macello, 
come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, 
e non aprì la sua bocca. 




Israele non si lasciò affatto umiliare, anzi, restò di collo duro fino alla fine, fino alla catastrofe, basta che tu legga con cuore completo il libro di Geremia



Stefano , 19/02/2019 18.51:



Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi, ( Israele deportato eliminato )




per nulla, perché un conto è essere eliminati e un conto è essere deportati. Israele non fu eliminato, ma deportato e tornò in patria dopo 70 anni!
Il servo Israele viene sempre descritto come un servo peccatore e infedele, mentre il servo Messia, il servo sofferente di cui si parla qui e di cui si parla in Isaia 42:1-4 e Isaia 49:6 non viene mai descritto come un peccatore!


Stefano , 19/02/2019 18.51:


per la colpa del mio popolo fu percosso a morte. 

Gli si diede sepoltura con gli empi, 
con il ricco fu il suo tumulo, 
sebbene non avesse commesso violenza 
né vi fosse inganno nella sua bocca. 


12 Perciò io gli darò in premio le moltitudini, 
dei potenti egli farà bottino, 
perché ha spogliato se stesso fino alla morte 
ed è stato annoverato fra gli empi, 
mentre egli portava il peccato di molti 
e intercedeva per i colpevoli. 

LE PARENTESI SONO MIE AGGIUNTE PER FARVI CAPIRE.



Come ti ho dimostrato, non ci fai capire un bel nulla, perchè l' esegesi che proponi non è plausibile alla luce di quanto detto sopra e alla luce di Isaia 49:6 (che come abbiamo visto distingue chiaramente il servo Messianico da Israele) e di Isaia 42:1-4.

Ma c' è di più per dimostrarti che sei in errore.

Mentre in Isaia 42:1 il TM parla del servo e dell' eletto senza specificare alcunché, gli autori ebrei della LXX cambiarono il testo e scrissero: "Giacobbe mio servo....Israele mio eletto" che nel testo ispirato NON C'E'!

E lo stesso hanno fatto in Isaia 49:3, inserendo una glossa ("Mio servo tu sei, Israele") che nel testo ispirato non c' è!"

Questo sta a significare che è la tradizione ebraica, NON LA SCRITTURA, che riconosce sempre Israele nel servo, ma come visto non è così!

Il mio tempo è scaduto e devo lasciarti.

A stasera, quando tornerò a casa..



[SM=g1944981]






[Modificato da Aquila-58 20/02/2019 12:51]
20/02/2019 13:35
 
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Chi è l'agnello maltrattato e tosato ? La testimonianza di Filippo

L'identificazione di Gesù con l'agnello non fu fatta solo da Giovanni battista quando disse riguardo a Gesù : "Ecco l'agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo"(Giovanni 1:29)

Fu fatta anche dall'evangelizzatore Filippo quando dovette spiegare all'eunuco etiope il passo di Isaia 53:7 che dice "È stato portato come una pecora al macello,come un’agnella che rimane in silenzio davanti ai tosatori, e non ha aperto bocca."

L'eunuco non capiva di chi il profeta stesse parlando così Filippo gli spiegò chiaramente che il passo dell'agnella maltrattata e tosata si riferiva a Gesù .

Così leggiamo in Atti 8:34,35 :

“L’eunuco disse a Filippo: ti prego, riguardo a chi il profeta dice questo? Riguardo a sé stesso o a qualcun altro?” Filippo cominciò a parlare e, partendo da questo passo della Scrittura, gli dichiarò la buona notizia riguardo a GESÙ"
20/02/2019 14:06
 
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Sembra che il termine "pecore" al plurale si riferisca al popolo di Israele ma il termine "PECORA" o "AGNELLO" al singolare in ambito profetico identifica il CRISTO

Pecora (da Perspicacia)

ISRAELE

Nelle Scritture il termine “pecore” spesso indica l’indifeso, innocente e a volte maltrattato popolo di Geova.(2Sa 24:17; Sl 44:11, 22; 95:7;119:176; Mt 10:6, 16; Gv 21:16, 17; Ro 8:36) Sotto condottieri o pastori infedeli gli israeliti, come pecore di Dio, soffrirono molto. Tramite il profeta Ezechiele, Geova descrive un patetico quadro di abbandono: “Non pascete il gregge stesso. Non avete rafforzato le deboli, e non avete sanato la malata, e non avete fasciato la fiaccata, e non avete ricondotto la dispersa, e non avete cercato di trovare la smarrita, ma le avete tenute (plurale) sottoposte con asprezza, sì, con tirannia. E gradualmente si disperdevano perché non c’era pastore, così che divennero pasto per ogni bestia selvaggia del campo”. (Ez 34:3-5) ...

GESÙ

Gesù Cristo fu profeticamente paragonato a una pecora portata al macello, e a un’agnella che rimane muta di fronte ai tosatori. (Isa 53:7; At 8:32, 35; cfr. 1Pt 2:23). Giovanni il Battezzatore identificò Gesù quale “AGNELLO di Dio che toglie il peccato del mondo” per il suo ruolo di vittima sacrificale, e nel libro di Rivelazione il FIGLIO DI DIO è ripetutamente chiamato l’“AGNELLO”. — Gv 1:29; Ri 5:6; 6:16;7:14, 17; 14:1; 17:14; 19:7.

[Modificato da claudio2018 20/02/2019 14:12]
20/02/2019 14:33
 
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Re:
claudio2018, 20/02/2019 14.06:

Sembra che il termine "pecore" al plurale si riferisca al popolo di Israele ma il termine "PECORA" o "AGNELLO" al singolare in ambito profetico identifica il CRISTO

Pecora (da Perspicacia)

ISRAELE

Nelle Scritture il termine “pecore” spesso indica l’indifeso, innocente e a volte maltrattato popolo di Geova.(2Sa 24:17; Sl 44:11, 22; 95:7;119:176; Mt 10:6, 16; Gv 21:16, 17; Ro 8:36) Sotto condottieri o pastori infedeli gli israeliti, come pecore di Dio, soffrirono molto. Tramite il profeta Ezechiele, Geova descrive un patetico quadro di abbandono: “Non pascete il gregge stesso. Non avete rafforzato le deboli, e non avete sanato la malata, e non avete fasciato la fiaccata, e non avete ricondotto la dispersa, e non avete cercato di trovare la smarrita, ma le avete tenute (plurale) sottoposte con asprezza, sì, con tirannia. E gradualmente si disperdevano perché non c’era pastore, così che divennero pasto per ogni bestia selvaggia del campo”. (Ez 34:3-5) ...

GESÙ

Gesù Cristo fu profeticamente paragonato a una pecora portata al macello, e a un’agnella che rimane muta di fronte ai tosatori. (Isa 53:7; At 8:32, 35; cfr. 1Pt 2:23). Giovanni il Battezzatore identificò Gesù quale “AGNELLO di Dio che toglie il peccato del mondo” per il suo ruolo di vittima sacrificale, e nel libro di Rivelazione il FIGLIO DI DIO è ripetutamente chiamato l’“AGNELLO”. — Gv 1:29; Ri 5:6; 6:16;7:14, 17; 14:1; 17:14; 19:7.





Tu dai retta a Perspicacia, io mi affido ad Ehrman che parla di Isaia 53, Daniel Boyarin, Riccardo Calimani.

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