Angelo Serafino53, 25/02/2019 01:11:
La domanda è interessante quello che ho detto nello studio medico
è che
quando l'apostolo Paolo era a Roma, era in corso il suo processo , verso il 65,dove venne giustiziato, non vide la fine,
ma essa non tardò, nel 70 la grande tribolazione si abbattè su Gerusalemme e tutto il suo sistema di cose fu distrutto.
Quindi le sue parole ispirate si avverarono.
Gesù fu chiaro sulla distruzione di Gerusalemme
(Luca 19:41-44) 41 E quando fu vicino, guardò la città e pianse su di essa, 42 dicendo: “Se tu, sì, tu, avessi compreso in questo giorno le cose che hanno relazione con la pace, ma ora esse sono state nascoste ai tuoi occhi. 43 Poiché verranno su di te i giorni nei quali i tuoi nemici edificheranno attorno a te una fortificazione con pali appuntiti e ti circonderanno e ti affliggeranno da ogni parte, 44 e getteranno a terra te e i tuoi figli dentro di te, e non lasceranno in te pietra sopra pietra, perché non hai compreso il tempo in cui sei stata ispezionata”.
Ma il medico insiste a dire che l'argomento così come è narrato non si capisce, quando si riferisce a Gerusalemme o al mondo intero.
Il medico ha ragione, non si capisce "quando si riferisce a Gerusalemme o al mondo intero" e i dettagli talvolta sono davvero difficili da applicare.
La nota a Mt 24 della Gerusalemme legge:
"24,1-25,46 Il discorso escatologico di Mt abbina gli annunzi della rovina di Gerusalemme e della fine del mondo. Il discorso di Mc, che concerneva solo il primo avvenimento, è cosi' completato con: 1. L'aggiunta dei vv. 26-28.37-41, presi da un discorso sul giorno del Figlio dell'uomo, che anche Lc utilizza (Lc 17,22-37); 2. ritocchi che introducono i temi della 'parusia' (vv. 3.27.37.39: mai altrove nei Vangeli, cf. Mt 24,3+; 1 Cor 15,23+), della 'fine del mondo'' (v 3; cf. 13,39.40.49) e del 'regno del Figlio dell'uomo' che impressionerà tutti i popoli della terra (v. 30);" (p. 2141)
Simon