Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In Vaticano sono arrivate 2.200 nuove accuse di pedofilia da quando c'è papa Francesco

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2019 20:32
Autore
Stampa | Notifica email    
22/02/2019 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.347
TdG

Mentre il clero fa mea culpa sugli orchi, ecco i dati ufficiali della Congregazione per Dottrina della Fede: solo nel 2017 si contano ben 410 denunce "verosimili". Dal 2013 a oggi in media è stato segnalato, ogni giorno, un nuovo prete pedofilo. Il pontefice ha spretato, nel 2016, sedici sacerdoti.



In Vaticano sono arrivate 2.200 nuove accuse di pedofilia da quando c'è papa Francesco
Il summit sulla pedofilia del clero cattolico voluto da papa Francesco dura quattro giorni. I capi dei vescovi ascoltano le drammatiche storie di alcune delle vittime degli orchi in tonaca. Fanno mea culpa. E propongono nuove linee guida per estirpare il fenomeno che sta distruggendo la credibilità della Chiesa.
Ebbene negli stessi quattro giorni, alla Congregazione per la dottrina della fede, arriveranno cinque nuove denunce “verosimili” contro altrettanti sacerdoti, accusati di abusi sessuali su minorenni.
Almeno a leggere i dati ufficiali, che qui diamo in anteprima, che evidenziano come il fenomeno non riguardi solo casi già noti e confinati al passato. Al contrario, la questione della pedofilia ha ancora oggi dimensioni gigantesche: da quando Bergoglio è diventato papa, nel marzo del 2013, fino al 31 dicembre del 2018 in Vaticano sono arrivate poco più di 2.200 nuove denunce dai vescovadi sparsi per il mondo. Si tratta in media di 1,2 nuovi casi al giorno.

Il trend è impressionante. Le accuse sono raddoppiate rispetto al quinquennio che va dal 2005 al 2009, quando i casi sfioravano – nonostante l'eco dello scandalo “Spotlight” svelato dai cronisti del Boston Globe nel 2001 – i 200 l'anno.
Dal 2010 in poi le accuse si sono moltiplicate. Un tendenza che potrebbe indicare una maggiore fiducia nella giustizia ecclesiastica da parte delle vittime, certo. Ma che racconta anche la persistenza e pervicacia del fenomeno, nonostante gli annunci sulla “tolleranza zero” lanciati ormai da 15 anni prima da Benedetto XVI poi da Bergoglio.

Nel 2017, si legge nel report dell'Ufficio disciplinare della Congregazione che ha il compito di aprire processi canonici contro le tonache che si sono macchiate di atti “contra sextum”, cioè di “delitti contro il sesto comandamento con minori”, sono arrivate a Roma ben 410 denunce “verosimili”. Dunque già vagliate e giudicate credibili dai vescovi in loco, che hanno l'obbligo – una volta verificate le accuse - di spedire il fascicolo in Vaticano.

Per la precisione, alla Congregazione per la dottrina della fede, dove gli “Officiali” dell'ufficio disciplinare guidati oggi dal cardinale Luis Ladaria lavorano la segnalazione, che può condurre a un'archiviazione o a un processo canonico contro il presunto molestatore.

Il resto dell'articolo,qui'
[Modificato da Amalia 52 22/02/2019 20:55]
22/02/2019 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Amalia 52, 22/02/2019 20:55:


Mentre il clero fa mea culpa sugli orchi, ecco i dati ufficiali della Congregazione per Dottrina della Fede: solo nel 2017 si contano ben 410 denunce "verosimili". Dal 2013 a oggi in media è stato segnalato, ogni giorno, un nuovo prete pedofilo. Il pontefice ha spretato, nel 2016, sedici sacerdoti. ...




Ne sentivo parlare anche oggi alla radio, mentre guidavo.
Questo scandalo non si ferma, perchè le dimensioni del fenomeno sono enormi e internazionali, con buona pace di chi lo negava e magari continua a negarlo.

Simon
23/02/2019 06:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Ma Che ti. Vuoi fermare . Comincia da da Boston dal 2002 . Ormai e' cronaca Del giorno.

23/02/2019 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.347
TdG

“Mea culpa” di Papa e vescovi: confessiamo di aver protetto colpevoli
Liturgia penitenziale nella Sala Regia durante il summit. Francesco commosso per la testimonianza di una vittima: «L’abuso, l’umiliazione più grande»


«Dio donaci il coraggio di dire la verità e la sapienza per riconoscere dove abbiamo peccato e abbiamo bisogno di misericordia; riempici di pentimento sincero e donaci il perdono e la pace». C’è dolore nella preghiera di Papa Francesco che apre la liturgia penitenziale di oggi pomeriggio nella Sala Regia del Palazzo Apostolico vaticano, un pubblico “mea culpa” del Pontefice e di tutti i 190 cardinali, vescovi, patriarchi e religiosi che partecipano al summit in Vaticano sulla piaga della pedofilia nel clero.



Dopo due giorni di relazioni, riflessioni e testimonianze, il Papa ha voluto che vi fosse una pausa spirituale nel vertice e ha organizzato questo momento di raccoglimento che raggiunge il momento più toccante con la testimonianza di un giovane sudamericano vittima di violenze. Un racconto così intimo e sincero non solo del trauma subito, ma anche delle ferite che esso ha provocato che ha fatto commuovere il Pontefice.

«L’abuso, di qualsiasi tipo, è l’umiliazione più grande che un individuo possa subire», ha esordito il ragazzo che ha poi accompagnato con il violino alcuni momenti della celebrazione. «Ci si deve confrontare con la consapevolezza di non potersi difendere contro la forza superiore dell’aggressore. Non si può fuggire a ciò che succede, ma si deve sopportare, non importa quanto sia brutto. Quando si vive l’abuso, si vorrebbe porre fine a tutto. Ma non è possibile».

«Si vorrebbe fuggire, così accade che non si è più se stessi - ha aggiunto il giovane sopravvissuto -. Si vorrebbe scappare cercando di scappare da se stessi. Così, nel tempo, si diventa completamente soli. Sei solo, perché ti sei ritirato da un’altra parte, e non puoi o non vuoi ritornare a te stesso. Quanto più spesso succede, tanto meno ritorni in te. Sei qualcun altro, e rimarrai sempre tale. Ciò che ti porti dentro è come un fantasma, che gli altri non sono capaci di vedere. Non ti vedranno e conosceranno mai completamente. Ciò che fa più male è la certezza che nessuno ti capirà. Essa rimane con te per il resto della tua vita».

Francesco ha ancora gli occhi lucidi quando prende la parola e invita tutti i presenti ad un esame di coscienza: «Per tre giorni - dice - ci siamo parlati e abbiamo ascoltato le voci di vittime sopravvissute a crimini che minori e giovani hanno sofferto nella nostra Chiesa. Ci siamo chiesti l’un l’altro: “come possiamo agire responsabilmente, quali passi dobbiamo ora intraprendere?”».

Per «poter entrare nel futuro con rinnovato coraggio» bisogna porsi davanti a Dio e, come il figliol prodigo protagonista della lettura della funzione, dire: «Padre, ho peccato». La parabola del Padre misericordioso mostra che «Dio offre perdono e speranza per il futuro», commenta Bergoglio. «Il figlio che ha lasciato il Padre, d’altra parte, non riesce a rimanere a distanza, ma si sente di dover riconoscere la propria colpa, di pentirsi, di ritornare al Padre».

«Abbiamo bisogno - prosegue il Papa - di esaminare dove si rendono necessarie azioni concrete per le Chiese locali, per i membri delle Conferenze episcopali, per noi stessi. Ciò richiede di guardare sinceramente alle situazioni creatasi nei nostri Paesi e alle nostre stesse azioni».

Per avviarsi in questo processo catartico bisogna rispondere, con onestà, ad alcuni quesiti. Li legge un lettore durante la liturgia: «Quali abusi sono stati commessi contro minori e giovani dal clero e da altri membri della Chiesa nel mio Paese? Che cosa so delle persone che nella mia diocesi sono state abusate e violate da preti, diaconi e religiosi? Come nel mio Paese la Chiesa si è comportata con quanti hanno subito violenze di potere, di coscienza e sessuali? Quali ostacoli abbiamo messo nel loro cammino? Li abbiamo ascoltati? Abbiamo cercato di aiutarli? Abbiamo cercato giustizia per loro? Sono stato all'altezza delle mie responsabilità personali?».

«Nella Chiesa del mio Paese, come ci siamo comportati con vescovi, presbiteri, diaconi e religiosi accusati di violenze carnali?», sono ancora le domande che riecheggiano tra gli affreschi della Sala Regia. «Che cosa ho fatto di persona per impedire le ingiustizie e garantire la giustizia? Nei nostri Paesi, quale attenzione abbiamo prestato alle persone la cui fede è stata scossa, che hanno sofferto e sono state indirettamente ferite da questi terribili fatti?».

È arrivato il tempo di rispondere a tali domande, perché è arrivato il tempo di pentirsi, come afferma nella sua omelia l’arcivescovo Philip Naameh della diocesi ghanese di Tamale. Tutti «troppo spesso siamo stati fermi, abbiamo guardato dall’altra parte, evitato conflitti». Forse «eravamo troppo compiaciuti per confrontarci con il lato oscuro della Chiesa», sospira il vescovo, ed è per questo che è stata tradita «la fiducia che era stata riposta in noi, in particolare riguardo all’abuso nell’ambito della responsabilità della Chiesa, che è sostanzialmente la nostra responsabilità. Non è stata garantita alle persone la protezione a cui hanno diritto, abbiamo distrutto la speranza e la gente è stata brutalmente violata nel corpo e nello spirito».

Segue la confessione delle colpe, inframmezzata dai Kyrie eleison (Signore pietà): «Signore Gesù Cristo, noi confessiamo di essere peccatori», recitano il Papa e gli altri presuli. «Confessiamo che vescovi, presbiteri, diaconi e religiosi nella Chiesa hanno commesso violenze nei confronti di minori e di giovani e che non siamo riusciti a proteggere coloro che avevano maggiormente bisogno della nostra cura. Confessiamo che abbiamo protetto dei colpevoli e abbiamo ridotto al silenzio chi ha subito del male. Confessiamo che non abbiamo riconosciuto la sofferenza di molte vittime e non abbiamo offerto aiuto quand’era necessario. Confessiamo che spesso noi vescovi non siamo stati all’altezza delle nostre responsabilità».

Da qui la supplica conclusiva «di superare l’ingiustizia e di praticare la giustizia verso le persone affidate alle nostre cure».

Fonte
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com