Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2019 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2019 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
I-gua, 22/05/2019 11:50:



Sî Aquila
certamente...
ma non prendi in considerazione l'atteggiamento e la mentalità/cultura cattolica: tu glielo fai comunque, che c'hai da perdere... glielo fai così, per scaramanzia. Anzi no, glielo fai per forza, così lo introduci nella Madre Chiesa e lo innesti tecnicamente alla Trinità...
perché se il bambino poi muore senza essere battezzato? oppure, peggio, se da adulto rifiuta il battesimo?

un po' d'acqua santa (acqua di fonte, non salata), un cero e qualche formula rituale non hanno mai fatto del male a nessuno! ...




In parte hai ragione anche tu, nella realtà cattolica è diventata una cerimonia per passare del tempo con gli amici, andare al ristorante e magari ubriacarsi con qualcuno/a.

L'atto solenne di entrare nella comunità di fede e capire l'importanza che questo passo riveste nella propria vita sono cose... secondarie.

Simon
22/05/2019 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aquila-58, 22/05/2019 11.41:




ma basterebbe questa frase per invalidare in toto il pedobattesimo.
D' accordissimo, il battesimo è prima di tutto la richiesta fatta a Dio di una buona coscienza e quindi la disponibilità per una vita dedicata a Dio e a Cristo, l' inizio della corsa cristiana come lo stesso VRTL ammette.
Ma tutto questo può essere fatto solo da un adulto consapevole, nessun neonato può fare richiesta a Dio di una buona coscienza né dare la propria disponibilità a una vita dedicata a Cristo, mi sembra lampante!


Vabbè, vi devo salutare perché il mio tempo è scaduto.

A stasera..



[SM=g1944981]


No Aquila, io nella CEI trovo scritto:
Quest'acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo.
Per noi quindi il senso non è quello di fare una formale richiesta di una buona coscienza, ma l'invocazione di salvezza deve essere fatta da una buona coscienza nel senso che la salvezza deve essere richiesta con cuore sincero e aperto. Non è quindi il formalismo letterario che sembra caratterizzare voi TdG che ponete tutto sullo studio scolastico delle Scritture, ma si tratta di un totale affidamento incondizionato alla misericordia di Dio in Cristo Gesù, gesto questo che viene fatto dai genitori nel caso dei bambini.
Non c'è nessun merito personale, nessun esame finale da superare, ma solo la disponibilità ad abbandonarsi.
22/05/2019 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Per noi quindi il senso non è quello di fare una formale richiesta di una buona coscienza, ma l'invocazione di salvezza deve essere fatta da una buona coscienza nel senso che la salvezza deve essere richiesta con cuore sincero e aperto.



Si, ma non vedo come cambi il senso di quello che diciamo, la persona deve fare comunque deve fare una richiesta a Dio, in preghiera invocare la salvezza... ovviamente con cuore sincero, quello è ovvio. Certo un lattante non può farlo.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/05/2019 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 22.05.2019 15:31:


(...)
Non c'è nessun merito personale, nessun esame finale da superare, ma solo la disponibilità ad abbandonarsi.



Caro VVRL...

se parliamo di BATTESIMO....
... abbandonarsi... a cosa?

22/05/2019 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63
Il cattolicesimo dopo il battesimo praticato in tenera eta' esige il sacramento della cresima o confermazione

Il termine «confermazione» proviene dal latino confirmare che significa "rendere stabile" o "rafforzare". Ne deriva che la cresima, come afferma il catechismo della Chiesa cattolica, apporta una crescita e un approfondimento della grazia battesimale. E afferma anche: “Dal momento che Battesimo, Confermazione ed Eucaristia costituiscono un tutto unitario, ne deriva che «i fedeli sono obbligati a ricevere tempestivamente questo sacramento»; senza la confermazione e l'eucaristia, infatti, il sacramento del Battesimo è certamente valido ed efficace, ma l'iniziazione cristiana rimane incompiuta.”(CCC 1306)


it.wikipedia.org/wiki/Confermazione
tanto il battesimo quanto la cresima vengono ritenuti sacramenti

Si tratta di segni esteriori, fatti di gesti ed elementi quali acqua, olio, pane, vino, accompagnati da parole che proclamano la grazia di Dio che così raggiunge il credente per confermare e rafforzare la sua fede. La Chiesa li considera efficaci in se stessi, cioè indipendentemente dalla dignità dei ministri ordinati che li celebrano


it.wikipedia.org/wiki/Sacramento
nel battesimo il prete inumidisce la fronte del bimbo con acqua formulando contemporaneamente alcune giaculatorie facenti parte del rituale; la cresima la amministra un vescovo o, in mancanza, almeno un monsignore, viene unta la fronte con l'olio santo. Qua la cerimonia diventa molto solenne in quanto lo Spirito Santo passa (secondo il rito cattolico) dalle mani del celebrante al ragazzo che la riceve. Questo conferma il battesimo e fa entrare di fatto nella chiesa cattolica con la possibilita' di ricevere i successivi scramenti come ordine e matrimonio.
Interessante anche il rituale del battesimo del fuoco praticato da alcune tribu':

La maggior parte delle tribù cercano di entrare in contatto con tutti i figli avuti dai loro Kinfolk entro un mese dalla loro nascita, per vedere se "condividono il sangue". (Nella maggior parte dei casi, questa ricerca coinvolge il Dono: Odore della Vera Forma.) Quelli che si rivelano Garou vengono "battezzati" alla luce della loro luna d'auspicio, al fianco di un fuoco rituale. Tale battesimo consiste solitamente nel mischiare le ceneri con alcune gocce di sangue Garou. La mistura viene quindi portata a contatto con le orecchie del bambino, col suo naso, con le palpebre e la lingua.
Alla presenza di uno spirito tribale minore conosciuto come Kin-Fetch, il bimbo viene quindi tenuto in alto nella luce lunare mentre il Garou che lo sta battezzando ulula il saluto di Gaia al neonato. Il celebrante fa quindi baciare l'infante dal Kin-Fetch. L'infuocato bacio dello spirito inscrive un marchio spirituale sul corpo del bimbo nella forma del pittogramma della tribù del piccolo.


kaputtmundi.wikidot.com/riti-mistici

La storia e' piena di santoni o presunti tali che praticano sortilegi con l'auspicio di cerimonie suggestive, ma questo e' il campo della magia.
La fede e' diversa e le sacre scritture non danno indicazioni relative alle celebrazioni rituali ma guardano alla sostanza piuttosto che alla forma.
Home Forum | Album | Users | Search | Log Out | Cancellati | A
22/05/2019 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 22/05/2019 15.22:



Caro VVRL,
è evidente che l'opera di istruzione è direttamente collegata al battesimo.
Se manteniamo l'ordine della frase, "fare discepoli" è il primo passo e poi seguono il battesimo e l'istruzione.

E' del tutto ovvio che un neonato manca dei presupposti per ricevere il battesimo, che sarebbe eventualmente solo un "lavaggio della carne" e nulla di piu'.
D'altra parte è nota la funzione di "ricatto" (mi si passi la parola) esercitata dalla comunità di fede verso chi riceve il battesimo, nel momento in cui gli viene rinfacciato un atto compiuto in un'età in cui non si aveva coscienza delle proprie azioni.

Simon



Carissimo Simon vedi che la bibbia non dice solo questo: Matteo 18
1 In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». 2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.
te5 E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Il senso logico non cambia se dici: se non diventate come bambini e vi convertirete. Tutto riponete in senso intellettuale che riguarda le capacità intellettive. Chi non nasce da acqua e da spirito non erediterà il regno di Dio. Gesù dice agli apostoli non voi avete scelto me ma io ho scelto Voi. L'iniziativa è sempre di Dio . L'acqua che senso ha nel battesimo? l'acqua lava che cosa la sporcizia del corpo . La bibbia dice Andate a battezzare per la remissione dei peccati, in nome del padre e del figlio e dello spirito santo, il battesimo è legato alla remissione dei peccati.Se non vi basta che sia i genitori e la chiesa si faccia garante della fede dei piccoli , ebbene ci sono anche gli angeli guarda: 10 Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. 11 [È venuto infatti il Figlio dell'uomo a salvare ciò che era perduto]. Il battesimo opera nell'anima parte componente dell'uomo . Anzi chè insistere sulla nullità del battesimo dei piccoli bisognerebbe invece interrogarsi sulla validità di esso se si considera Cristo una creatura, se sì, rende nulla quest'ultimo in quanto si nega l'azione salvifica di Cristo, in quanto nessuna creatura per quanto speciale può dare la salvezza, Non riponete fede nelle creature. Per questo occorre per essere valido che si creda nelle stesse facoltà nessuna maggioritaria del Padre e del figlio e dello Spirito Santo. Che non è di nessuna invenzione ma biblica.
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
22/05/2019 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 348

La bibbia dice Andate a battezzare per la remissione dei peccati, in nome del padre e del figlio e dello spirito santo, il battesimo è legato alla remissione dei peccati



Dove lo dice? Non è il battesimo in sé che rimettei peccati ma quello che significa, accettare il sacrificio di Cristo. Quello permette che i peccati siano perdonati.
22/05/2019 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
Giuseppe...61, 22/05/2019 16.29:

Il cattolicesimo dopo il battesimo praticato in tenera eta' esige il sacramento della cresima o confermazione

Il termine «confermazione» proviene dal latino confirmare che significa "rendere stabile" o "rafforzare". Ne deriva che la cresima, come afferma il catechismo della Chiesa cattolica, apporta una crescita e un approfondimento della grazia battesimale. E afferma anche: “Dal momento che Battesimo, Confermazione ed Eucaristia costituiscono un tutto unitario, ne deriva che «i fedeli sono obbligati a ricevere tempestivamente questo sacramento»; senza la confermazione e l'eucaristia, infatti, il sacramento del Battesimo è certamente valido ed efficace, ma l'iniziazione cristiana rimane incompiuta.”(CCC 1306)


it.wikipedia.org/wiki/Confermazione
tanto il battesimo quanto la cresima vengono ritenuti sacramenti

Si tratta di segni esteriori, fatti di gesti ed elementi quali acqua, olio, pane, vino, accompagnati da parole che proclamano la grazia di Dio che così raggiunge il credente per confermare e rafforzare la sua fede. La Chiesa li considera efficaci in se stessi, cioè indipendentemente dalla dignità dei ministri ordinati che li celebrano


it.wikipedia.org/wiki/Sacramento
nel battesimo il prete inumidisce la fronte del bimbo con acqua formulando contemporaneamente alcune giaculatorie facenti parte del rituale; la cresima la amministra un vescovo o, in mancanza, almeno un monsignore, viene unta la fronte con l'olio santo. Qua la cerimonia diventa molto solenne in quanto lo Spirito Santo passa (secondo il rito cattolico) dalle mani del celebrante al ragazzo che la riceve. Questo conferma il battesimo e fa entrare di fatto nella chiesa cattolica con la possibilita' di ricevere i successivi scramenti come ordine e matrimonio.
Interessante anche il rituale del battesimo del fuoco praticato da alcune tribu':

La maggior parte delle tribù cercano di entrare in contatto con tutti i figli avuti dai loro Kinfolk entro un mese dalla loro nascita, per vedere se "condividono il sangue". (Nella maggior parte dei casi, questa ricerca coinvolge il Dono: Odore della Vera Forma.) Quelli che si rivelano Garou vengono "battezzati" alla luce della loro luna d'auspicio, al fianco di un fuoco rituale. Tale battesimo consiste solitamente nel mischiare le ceneri con alcune gocce di sangue Garou. La mistura viene quindi portata a contatto con le orecchie del bambino, col suo naso, con le palpebre e la lingua.
Alla presenza di uno spirito tribale minore conosciuto come Kin-Fetch, il bimbo viene quindi tenuto in alto nella luce lunare mentre il Garou che lo sta battezzando ulula il saluto di Gaia al neonato. Il celebrante fa quindi baciare l'infante dal Kin-Fetch. L'infuocato bacio dello spirito inscrive un marchio spirituale sul corpo del bimbo nella forma del pittogramma della tribù del piccolo.


kaputtmundi.wikidot.com/riti-mistici

La storia e' piena di santoni o presunti tali che praticano sortilegi con l'auspicio di cerimonie suggestive, ma questo e' il campo della magia.
La fede e' diversa e le sacre scritture non danno indicazioni relative alle celebrazioni rituali ma guardano alla sostanza piuttosto che alla forma.
Home Forum | Album | Users | Search | Log Out | Cancellati | A


Se non si riconosce il valore della cresima è meglio non parlarne anzi che metterla a paragone con credenze eretiche non cristiane fammi almeno questa cortesia.

Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
22/05/2019 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 22/05/2019 15.59:


Per noi quindi il senso non è quello di fare una formale richiesta di una buona coscienza, ma l'invocazione di salvezza deve essere fatta da una buona coscienza nel senso che la salvezza deve essere richiesta con cuore sincero e aperto.



Si, ma non vedo come cambi il senso di quello che diciamo, la persona deve fare comunque deve fare una richiesta a Dio, in preghiera invocare la salvezza... ovviamente con cuore sincero, quello è ovvio. Certo un lattante non può farlo.

Shalom



Infatti lo fanno i genitori per lui. Quello che sembrate ignorare è che il battesimo non è il punto di arrivo del cammino cristiano, ma all'opposto il punto di partenza.
Se l'uomo deve in autonomia decidere tutte le scelte che lo riguardano fin dai primi mesi della sua vita, significa che nessuna scelta verrà fatta fino alla maggiore età. Avremmo quindi bambini che non si alimentano perché non sono in grado di mangiare da soli, bambini che non vanno a scuola perché nessuno li deve accompagnare visto che devono andare a scuola, e poi in quale scuola visto che da solo non sa scegliere? In oltre neanche voi dovreste portarli nelle sale del Regno da piccoli, sono scelte personali queste, giusto?
Da quanto tempo è che cerchiamo di farvi capire il semplice concetto che la salvezza personale non dipende dalle nostre capacità?
E' un dono gratuito, ci viene solo richiesto di spalancare il cuore a Cristo, chi meglio di un bambino ha per indole questa buona coscienza?
I genitori semmai devono essere bravi nel far conservare al bambino la buona coscienza per cui Gesù arriva a dire che bisogna diventare come i bambini per entrare nel Regno di Dio.

22/05/2019 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Francesco Longo, 22.05.2019 17:14:


Se non si riconosce il valore della cresima è meglio non parlarne anzi che metterla a paragone con credenze eretiche non cristiane fammi almeno questa cortesia.





Gesù fece la cresima?


la cresima non l'ha introdotta Cristo, era già presente nei culti mitraici
22/05/2019 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
viceadmintdg4, 22/05/2019 17.13:


La bibbia dice Andate a battezzare per la remissione dei peccati, in nome del padre e del figlio e dello spirito santo, il battesimo è legato alla remissione dei peccati



Dove lo dice? Non è il battesimo in sé che rimettei peccati ma quello che significa, accettare il sacrificio di Cristo. Quello permette che i peccati siano perdonati.



Vedi il sacrificio di Cristo in croce, va beh voi lo chiamate palo, comunque, riguarda tutti gli uomini, e i suoi benefici valgono anche per i no credenti, difatti dice: Padre perdona loro perché non sanno quel che fanno. I Frutti sono rivolti anche a coloro che non sanno la bibbia a memoria. Comunque il battesimo, è certamente bisognevole della fede, la parola è rivolta certo a gente cosciente, ma si estende anche ai figli, e lava da tutti peccati, l'ho spiegato tante volte. Vuoi riferimenti biblici che poi puntualmente vengono annullati? Atti degli Apostoli 2:37…47
“37All’udire queste cose si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». 38E Pietro disse loro: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo. 39Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». 40Con molte altre parole rendeva testimonianza e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa!». 41Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno furono aggiunte circa tremila persone. Per il perdono dei peccati e non solo per una solenne promessa, l'ho detto centinaia di volte leggili per favore. Occorre l'intendimento , certo, la conversione certo, ma esso riguarda tutta la vita ma il battesimo è un momento l'inizio della vita cristiana, la vita in Cristo, della sua natura, e non si può aspettare 30 anni . Questa è la mia versione la puoi rifiutare, ma no denigrare, come fa I-GUA e non solo grazie.
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
22/05/2019 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 22/05/2019 17.07:



Carissimo Simon vedi che la bibbia non dice solo questo: Matteo 18
1 In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». 2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.
te5 E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Il senso logico non cambia se dici: se non diventate come bambini e vi convertirete. Tutto riponete in senso intellettuale che riguarda le capacità intellettive. Chi non nasce da acqua e da spirito non erediterà il regno di Dio. Gesù dice agli apostoli non voi avete scelto me ma io ho scelto Voi. L'iniziativa è sempre di Dio . L'acqua che senso ha nel battesimo? l'acqua lava che cosa la sporcizia del corpo . La bibbia dice Andate a battezzare per la remissione dei peccati, in nome del padre e del figlio e dello spirito santo, il battesimo è legato alla remissione dei peccati.Se non vi basta che sia i genitori e la chiesa si faccia garante della fede dei piccoli , ebbene ci sono anche gli angeli guarda: 10 Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. 11 [È venuto infatti il Figlio dell'uomo a salvare ciò che era perduto]. Il battesimo opera nell'anima parte componente dell'uomo . Anzi chè insistere sulla nullità del battesimo dei piccoli bisognerebbe invece interrogarsi sulla validità di esso se si considera Cristo una creatura, se sì, rende nulla quest'ultimo in quanto si nega l'azione salvifica di Cristo, in quanto nessuna creatura per quanto speciale può dare la salvezza, Non riponete fede nelle creature. Per questo occorre per essere valido che si creda nelle stesse facoltà nessuna maggioritaria del Padre e del figlio e dello Spirito Santo. Che non è di nessuna invenzione ma biblica.


Francesco, il problema vero è che la vita eterna per i fratelli TdG non si ottiene certo in questo mondo. Un bravo TdG non unto, anche se muore da giusto o sopravvive ad Armaghedon, dovrà comunque superare la prova finale del millennio una volta risorto. Questa prova consiste nell'eseguire alla perfezione degli ordini impartiti in appositi libri che saranno svelati nel nuovo mondo.
Quindi, se non ho capito male, per loro il battesimo indica solo un atto di consapevolezza mentale di una vita dedicata all'essere TdG. Serve solo a non essere distrutti, la vita eterna la si conquista nel secondo tempo, quando dovranno dimostrare che con le loro capacità riesco a superare le prove che Geova gli darà. I più bravi saranno premiati con la vita eterna (forse ), mentre chi non riuscirà sarà distrutto come noi cattolici che non giocheremo mai questo secondo tempo.

22/05/2019 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 22/05/2019 17:07:



Carissimo Simon vedi che la bibbia non dice solo questo: Matteo 18
1 In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». 2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.
te5 E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Il senso logico non cambia se dici: se non diventate come bambini e vi convertirete. Tutto riponete in senso intellettuale che riguarda le capacità intellettive. Chi non nasce da acqua e da spirito non erediterà il regno di Dio. Gesù dice agli apostoli non voi avete scelto me ma io ho scelto Voi. L'iniziativa è sempre di Dio . L'acqua che senso ha nel battesimo? l'acqua lava che cosa la sporcizia del corpo . La bibbia dice Andate a battezzare per la remissione dei peccati, in nome del padre e del figlio e dello spirito santo, il battesimo è legato alla remissione dei peccati.Se non vi basta che sia i genitori e la chiesa si faccia garante della fede dei piccoli , ebbene ci sono anche gli angeli guarda: 10 Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. 11 [È venuto infatti il Figlio dell'uomo a salvare ciò che era perduto]. Il battesimo opera nell'anima parte componente dell'uomo . Anzi chè insistere sulla nullità del battesimo dei piccoli bisognerebbe invece interrogarsi sulla validità di esso se si considera Cristo una creatura, se sì, rende nulla quest'ultimo in quanto si nega l'azione salvifica di Cristo, in quanto nessuna creatura per quanto speciale può dare la salvezza, Non riponete fede nelle creature. Per questo occorre per essere valido che si creda nelle stesse facoltà nessuna maggioritaria del Padre e del figlio e dello Spirito Santo. Che non è di nessuna invenzione ma biblica.



Caro Francesco,

La fede è una questione personale tra l'individuo singolo e Dio.
Non esiste la "fede in subappalto" o qualcosa come la "garanzia della chiesa": non poteva esistere perchè i testi del NT ci raccontano dei primi passi di una chiesa lei stessa appena nata.

L'idea di creare una lista di sacramenti, poi ridotti a 7, e di organizzarseli in modo autonomo è venuta molti secoli dopo i tempi in cui visse il Cristo, fondatore della Chiesa.

Simon
22/05/2019 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Quindi, se non ho capito male, per loro il battesimo indica solo un atto di consapevolezza mentale di una vita dedicata all'essere TdG



Hai decisamente capito male...


Serve solo a non essere distrutti, la vita eterna la si conquista nel secondo tempo, quando dovranno dimostrare che con le loro capacità riesco a superare le prove che Geova gli darà



La vita eterna non si conquista, è un dono di Dio. Nessuno può conquistarla superando prove o con le proprie capacità, Dio con i mali non prova nessuno, ma esercitando fede nel sacrificio di Cristo e in Dio. Il battesimo indica una totale accettazioni di Dio.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/05/2019 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 22/05/2019 17:43:


Francesco, il problema vero è che la vita eterna per i fratelli TdG non si ottiene certo in questo mondo. Un bravo TdG non unto, anche se muore da giusto o sopravvive ad Armaghedon, dovrà comunque superare la prova finale del millennio una volta risorto. Questa prova consiste nell'eseguire alla perfezione degli ordini impartiti in appositi libri che saranno svelati nel nuovo mondo.
Quindi, se non ho capito male, per loro il battesimo indica solo un atto di consapevolezza mentale di una vita dedicata all'essere TdG. Serve solo a non essere distrutti, la vita eterna la si conquista nel secondo tempo, quando dovranno dimostrare che con le loro capacità riesco a superare le prove che Geova gli darà. I più bravi saranno premiati con la vita eterna (forse ), mentre chi non riuscirà sarà distrutto come noi cattolici che non giocheremo mai questo secondo tempo.




Caro VVRL,

in poche parole ... non hai capito nulla.
Il battesimo secondo i tdG è lo stesso identico al battesimo apostolico e introduceva la persona adulta nella ekklesia.
Pietro collega il battesimo alla richiesta di una buona coscienza di fronte a Dio, ma sappiamo che tu sei allergico alla sana Scriptura.

Il battesimo "alla cattolica" è qualcos'altro, naturalmente.

Simon
22/05/2019 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 22/05/2019 17.48:



Caro Francesco,

La fede è una questione personale tra l'individuo singolo e Dio.
Non esiste la "fede in subappalto" o qualcosa come la "garanzia della chiesa": non poteva esistere perchè i testi del NT ci raccontano dei primi passi di una chiesa lei stessa appena nata.

L'idea di creare una lista di sacramenti, poi ridotti a 7, e di organizzarseli in modo autonomo è venuta molti secoli dopo i tempi in cui visse il Cristo, fondatore della Chiesa.

Simon


Certo che la fede è personale. Nessuno lo ha mai messo in dubbio. Ma noi non crediamo nella chiesa fatta di mattoni, la nostra fede si fonda su una persona: Cristo. Credo che sia lo stesso per te.

Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
22/05/2019 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(SimonLeBon), 22/05/2019 17.51:



Caro VVRL,

in poche parole ... non hai capito nulla.
Il battesimo secondo i tdG è lo stesso identico al battesimo apostolico e introduceva la persona adulta nella ekklesia.
Pietro collega il battesimo alla richiesta di una buona coscienza di fronte a Dio, ma sappiamo che tu sei allergico alla sana Scriptura.

Il battesimo "alla cattolica" è qualcos'altro, naturalmente.

Simon


Guarda che diciamo la stessa cosa pure noi, solo che l'ingresso nell'ekklesia per noi avviene fin dalla nascita alla stessa maniera di come il bimbo entra nella "ekklesia" naturale della famiglia.
Io non so se tu hai figli, ma non credo che tuo figlio diventa veramente tale solo quando decide in piena coscienza di esserlo.


22/05/2019 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 22/05/2019 17.50:

Caro VVRL,


Quindi, se non ho capito male, per loro il battesimo indica solo un atto di consapevolezza mentale di una vita dedicata all'essere TdG



Hai decisamente capito male...


Serve solo a non essere distrutti, la vita eterna la si conquista nel secondo tempo, quando dovranno dimostrare che con le loro capacità riesco a superare le prove che Geova gli darà



La vita eterna non si conquista, è un dono di Dio. Nessuno può conquistarla superando prove o con le proprie capacità, Dio con i mali non prova nessuno, ma esercitando fede nel sacrificio di Cristo e in Dio. Il battesimo indica una totale accettazioni di Dio.

Shalom


Barnabino, quindi tu che sei battezzato, se sei irreprensibile fino alla morte sei certo di avere la vita eterna?
Se è così allora perché devi superare la prova del millennio? Se non la superi che succede?

22/05/2019 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 22/05/2019 17.43:


Francesco, il problema vero è che la vita eterna per i fratelli TdG non si ottiene certo in questo mondo. Un bravo TdG non unto, anche se muore da giusto o sopravvive ad Armaghedon, dovrà comunque superare la prova finale del millennio una volta risorto. Questa prova consiste nell'eseguire alla perfezione degli ordini impartiti in appositi libri che saranno svelati nel nuovo mondo.
Quindi, se non ho capito male, per loro il battesimo indica solo un atto di consapevolezza mentale di una vita dedicata all'essere TdG. Serve solo a non essere distrutti, la vita eterna la si conquista nel secondo tempo, quando dovranno dimostrare che con le loro capacità riesco a superare le prove che Geova gli darà. I più bravi saranno premiati con la vita eterna (forse ), mentre chi non riuscirà sarà distrutto come noi cattolici che non giocheremo mai questo secondo tempo.



Ma Paolo dice diversamente e come è stabilito per gli uomini si vive una volta sola dopo vi è il giudizio. La vita dell'uomo è unica ed è soltanto su questa terra dopo vi è il giudizio. Bisogna vedere che cosa intendeva Giovanni per millennio dato che si parla di esso in un solo libro su 73 e una o due volte sole nell'apocalisse. Gesù non ne parlò mai.

Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
22/05/2019 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63
Re: Re:
Francesco Longo, 22/05/2019 17.14:


Se non si riconosce il valore della cresima è meglio non parlarne anzi che metterla a paragone con credenze eretiche non cristiane fammi almeno questa cortesia.





Il valore della cresima e' assodato come dogma cattolico, per un cattolico e' fondamentale.
Vedi Francesco io non faccio paragoni, espongo solamente dei fatti.
Le ritualita' sono estremamente interessanti dal punto di vista esoterico.
Comunque in un mondo moderno senza inquisizione e' possibile esporre le proprie opinioni senza essere messi al rogo come eretici.
Ribadisco che le Sacre Scritture non illustrano rituali particolari mentre la letteratura si.
Solo grazie alle informazioni archiviate negli scritti e' possibile formarsi una propria obiettiva opinione, che non ha nulla a che vedere con la fede che io rispetto che sia cattolica o altra.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com