Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2019 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
28/05/2019 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: cosa è la FEDE?
Francesco Longo, 28.05.2019 15:16:



Il battesimo viene amministrato nel nome del padre e del figlio e dello spirito santo, i tre svolgono un'azione paritaria dal punto di vista qualitativo. Esso trova consistenza e validità in virtù dei meriti di cristo scaturenti dal suo sacrificio. Esso, il battesimo è frutto del beneficio che fruiamo sempre in riferimento a CRISTO e la sua opera redentiva. L'EFFETO e il beneficio, della morte e resurezione si compie a prescindere delle capacità cognitive e intellettuali. Egli muore per tutti e risorge per tutti anche per i non credenti e tutti fruiscono di questo dono. Ora però per il cristiano, la fede non può essere concreta, se non si considera Cristo della stessa sostanza del Padre, essere divino e non celestiale. Solo l'essere divino, Cristo, può realizzare la redenzione, in parecchi Post che ho letto mi pare di capire che Cristo , corregimi se sbaglio viene identificato con l'angelo Michele. Se è così , chiedo umilmente conferma, Cristo non ha natura divina ma celestiale e quindi creatura. Se è creatura noi cristiani non possiamo riporre la fede in una creatura. Se non si riconosce in Cristo l'essere divino, ne il battesimo ne la fede possono avere consistenza concreta . Chiedo conferma di ciò




Caro Francesco
Grazie per la risposta, che non risponde alla mia domanda..,

Io ho scritto, e tu hai citato:


Cosa che un bambino di 8 giorni non può fare, e che non fece neppure il Figlio di Dio che per dichiarare al Padre manifestando la propria volontà di adempiere i propositi divini quale Redentore dichiarò tramite battesimo la propria fede al suo Dio... quando ebbe raggiunto la maturità completa, che giunse a 30 anni.



A proposito di quanto scritto sopra tu dici:


L'ACCANIMENTO maniacale, sul pedobattesimo ti fa sragionare, non hai cognizioni di chi sia Gesù, certo non è una creatura, come dici tu



Perciò ti ripeto la domanda
Per favore mi puoi spiegare da cosa hai dedotto, a partire dal mio testo, che Gesù sarebbe una creatura?
Perché affermi questo, citando questo mio passaggio, se evidentemente non ho scritto niente di simile?

Grazie!

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 28/05/2019 18:57]
28/05/2019 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 28/05/2019 11.46:


Veramente si stava parlando di battesimo mi pare. Il senso del mio intervento è che i numeri dicono come il battesimo per i TdG sia una sorta di esame finale con cui viene rilasciato il patentino del buon TdG, concetto questo che non appartiene alle Scritture, dove viene attestato che il battesimo è il punto di partenza del cammino cristiano e non certo il punto di arrivo. Atti attesta che nello stesso giorno in cui si credeva poteva essere praticato il battesimo. Non mi risulta affatto che tra i TdG ci sia il battesimo in maniera così celere. Insomma è palesemente contraddittoria la gestione del battesimo, dato che diversi proclamatori hanno fatto la scelta di predicare il Vangelo (quindi prima hanno creduto, poi hanno studiato e in fine hanno predicato)e non possono fare subito la scelta di porre fede nel sacrifico di Cristo con l'atto del battesimo, per quella che è la stessa spiegazione di TdG stessi.
Il problema vero è che i TdG non hanno capito nulla del senso del battesimo.



Il battesimo per i cattolici e' un sacramento, quindi un dogma di fede, come la confermazione o cresima, l'ordine, il matrimonio. Geniale il sacramento dell'estrema unzione, un moribondo, con vita da ateo materialista, con quattro giaculatorie e un po di olio in fronte si trova cancellati i peccati.Grande invenzione quella di sottolineare il rituale dogmatico con un nome suggestivo, sacramento.
Ma di cosa stiamo parlando VVRL, di religione cristiana o di magia??? La cosa peggiore che un essere umano possa fare ad un'altro essere umano e' approfittare delle sue debolezze nei momenti peggiori della vita. Il reato consiste nell'abuso della credulita' popolare art. 661 Codice penale www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-i/sezione-i/art...
mi fermo qua, altrimenti vado fuori tema



[Modificato da Giuseppe...61 28/05/2019 19:28]
28/05/2019 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 28/05/2019 11:46:

...
Il problema vero è che i TdG non hanno capito nulla del senso del battesimo.



Emmenomaleche è apparso VVRL all'orizzonte a spiegarci il senso del battesimo: magari adesso proporrà di battezzare Gesu' da neonato! [SM=x1408430]
Un vero spasso.

Simon
28/05/2019 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 28/05/2019 15:23:


Sea, cosa c'entra l'evento miracoloso di Gesù a 12 anni che aveva una conoscenza innata delle Scritture migliore degli scribi?
I vostri bambini di 12 anni sono come Gesù?
Il battesimo segna l'inizio della vita pubblica di Gesù nei Vangeli, alla stessa maniera, prima di andare di porta in porta, dovreste essere tutti battezzati. Non si può annunciare qualcosa in cui non si crede fermamente. In questo modo l'annuncio della Parola diventa solo una questione scolastica.





Caro VVRL,

Gesu' a 12 anni nel tempio non era forse in "pubblico".
O forse lo consideri a casa sua, cioè in privato?

Cosa non si fa pur di non ammettere l'evidenza, battezziamo il Gesu'-neonato? [SM=x1408430]

Simon
28/05/2019 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Non aver battezzato il Gesù neonato in effetti è una grave mancanza...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/05/2019 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ASCOLTA, O ISRAEL
VVRL, 23.05.2019 12:18:



Anche se chiedi una coscienza buona a Dio, sempre un dono gratuito è, tu non ai nessun merito, sei solo un servo inutile.
(...)



Caro VVRL
questo è ciò che insinuavano Elifaz, Bildad e Zofar. Esaminiamo le Scritture
Loro che pronunciavano menzogne nei confronti del Creatore YHWH YAHUAH GEOVA
furono ammoniti da YHWH stesso
E il loro esempio rimane scritto nelLa Parola di YHWH DIO
per nostro ammonimento
Attenzione a non pensare e promuovere falsità riguardo a YAHUAH
Perché in quello stesso momento diveniamo servi dell’Anticristo
E ci prestiamo alla sua infame propaganda

Perciò YHWH si pronunciò contro questi che facevano propaganda menzognera :


Non avete pronunciato riguardo a me ciò che è veritiero, come ha fatto il mio servitore Giobbe (Giob. 42:8)




Così come quando accettiamo e promoviamo insegnamenti a-scritturali e anti-scritturali spacciandole per verità di Dio, da accettare ciecamente a dispetto di quanto è scritto, a dispetto dell’insegnamento del Più Grande Insegnante YAHSHUA il Messia.

I dogmi cattolici, così come i dogmi di fede di tutte le altre religioni della cristianità
SONO INSEGNAMENTI A-SCRITTURALI E ANTI-SCRITTURALI
I dogmi di fede sono “Insegnamenti di demoni”


Evidentemente ai demoni è stato impedito di materializzarsi di nuovo come esseri umani; tuttavia esercitano ancora grande potere e influenza sulla mente e la vita delle persone. In effetti Satana, insieme alle sue orde demoniche, “svia l’intera terra abitata”. (Rivelazione [Apocalisse] 12:9; 16:14) In che modo? In massima parte attraverso “insegnamenti di demoni”. (1 Timoteo 4:1) Questi falsi insegnamenti, spesso di natura religiosa, hanno accecato la mente di milioni di persone, impedendo loro di conoscere la verità riguardo a Dio. (2 Corinti 4:4) Vediamo alcuni esempi.

● L’insegnamento secondo cui si continua a vivere dopo la morte. Mediante apparizioni, voci e altre astuzie i demoni ingannano le persone inducendole a credere che i vivi possano comunicare con i morti. Questo abile inganno contribuisce anche a rendere credibile la menzogna secondo cui l’anima sopravvivrebbe alla morte del corpo. Tuttavia la Bibbia dice chiaramente: “In quanto ai morti, non sono consci di nulla”. (Ecclesiaste 9:5, 6) Essendo ‘scesi nel silenzio’ non sono nemmeno in grado di lodare Dio. — Salmo 115:17.*

Fonte

La dottrina della falsa chiesa è stata artatamente costruita non sulLa Parola di Dio ma sulla più grande eresia e menzogna spacciata come DOGMA DI FEDE riguardo a YHWH YAHUAH, Alpha&Omega, l’Antico di Giorni, l’Onnipotente Dio Vivente, l’UNO: questa menzogna ed eresia è il dogma del MISTERO DELLA TRINITÀ.

spacciato per centinaia di anni come dogma attraverso il quale Satana, l’Originale Serpente, Primo Omicida e Padre della Menzogna è riuscito a fare DEVIARE il culto dovuto all’UNO riuscendo così a svilire il cristianesimo per farlo degenerare nell’idolatria più subdola e pericolosa, imposta spadroneggiando e signoreggiando sulla fede di persone alle quali è stato negato intendimento delLa Parola Di Dio grazie alla FASULLA AUTORITÀ CHE L’IMPERO DELLA FALSA RELIGIONE SI È AUTO-ATTRIBUITO in barba alLa Parola scritta di YHWH:



Deuteronomio 6:4

4 Ascolta, o Israele: YHWH è il nostro Dio; c’è un solo YHWH





Siccome Yahusua NON è YHWH, e lo spirito di YHWH è lo spirito di YHWH Il Santo, quindi

YHWH NON È LA TRINITÀ.


Uscite da essa, popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricever parte delle sue piaghe. Poiché i suoi peccati si sono accumulati fino al cielo, e Dio ha ricordato i suoi atti d’ingiustizia. — Apoc. 18:4, 5NM.


[Modificato da I-gua 29/05/2019 08:56]
29/05/2019 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Si, ma per cortesia.
Non facciamo un minestrone e non mettiamoci ora a parlare anche della Trinità immanente e dell' anima spirituale immortale, per piacere!





[Modificato da Aquila-58 29/05/2019 09:19]
29/05/2019 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Aquila-58, 29.05.2019 09:18:

Si, ma per cortesia.
Non facciamo un minestrone e non mettiamoci ora a parlare anche della Trinità immanente e dell' anima spirituale immortale, per piacere!









Caro Aquila,

Trinità immanente, anima spirituale immortale, ecc... si tratta di DOGMI DI FEDE... Tutti a-scritturali e anti-scritturali. Il minestrone l'hanno fatto coloro che a tavolino hanno deciso di fare del cristianesimo un minestrone. NOI STIAMO PARLANDO DEL MINESTRONE: elementi e spunti tratti dal Libro, mischiati con elementi dell'antica religione babilonese.
Ecco, per fare stare insieme, in qualche modo, questo minestrone (corpo dottrinale) occorre introdurre i DOGMI DI FEDE.... ai quali però è richiesto di aderirvi CIECAMENTE, per atto di ubbidienza nei riguardi della Madre Chiesa.

Il Pedobattesimo invece fa parte dei rituali deviati dal senso originale, che si giustificano in maniera dogmatica in relazione a false credenze pagane o originali, che influiscono sul senso di colpa delle persone e sulla paura creata ad arte e la propaganda, che è terrorismo spirituale.
Per esempio il pedobattesimo si fonda sul timore che se il bambino muore senza riceverlo, allora la sua anima sarà condannata ad andare nel limbo, oppure sulla falsa credenza che imponendo il pedobattesimo i genitori introducono (o innestano, fate voi) automaticamente il piccolo nella Famiglia dei Figli di Dio, nell'Ekklesia del Dio Vivente. Altra eresia e falso insegnamento, ossia: illusione... sino a malìa.

Tra VVRL e Francesco ne hanno scritte tante, siccome pian pianino -ma puntualmente- le Scritture che leggo smentiscono ciò che affermano, grazie alla Parola è possibile separare ciò che è insegnamento scritturale, da ciò che si oppone a questo...

perciò, da questo minestrone, o brodaglia, la Verità viene a galla.

se parliamo del MINESTRONE, va bene prendere in considerazione il fagiolo...
... ma solo se consideriamo il MINESTRONE riusciamo a capire come è stato possibile costruire artatamente un CORPO DOTTRINALE che, grazie ai dogmi di fede, riesce in qualche modo ad avere una sua coerenza interna, da cui la sua resilienza.
Perché purtroppo per noi il Padre della Menzogna mica è scemo.

LA SANA DOTTRINA È SALVIFICA PERCHÈ FONDATA SULLA ROCCA, YAHUAH, CHE È VERITÀ,
LA PAROLA DI YAHUAH È SALVIFICA
LA PAROLA DI YAHUAH è GESÙ IL MESSIA: YAH-SALVA, FONTE DI VITA, VERITÀ E SALVEZZA
LA PAROLA DI DIO è VERITÀ
LA VERITÀ È SCRITTURALE
non é a-scritturale o anti-scritturale
LE VERITÀ DI DIO NON SONO DOGMI DI FEDE DA ACCETTARE CIECAMENTE A DISPETTO DELLA PAROLA SCRITTA DI DIO.
le Verità di YHWH sono gli INSEGNAMENTI DEL CRISTO: A PAROLE E A FATTI, ATTITUDINI, E TUTTO CIÒ CHE HA INSEGNATO IN TERMINI DI PURA ADORAZIONE DEL SUO DIO E PADRE YHWH.

LA VERITÀ CHE SALVA È SCRITTURALE.
[Modificato da I-gua 29/05/2019 10:01]
29/05/2019 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
LA VERITÀ CHE SALVA È SCRITTURALE

Anche se noi o un angelo dal cielo vi dichiarasse come buona notizia qualche cosa oltre ciò che vi abbiamo dichiarato come buona notizia, sia maledetto”. Poi, per dare risalto alla cosa, Paolo ripeté la dichiarazione. — Galati 1:8, 9.



FONTE



2 Tim. 3:16, 17: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona”.

Riv. 1:1: “Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede, per mostrare ai suoi schiavi le cose che devono accadere fra breve”.

2 Sam. 23:1, 2: “Espressione di Davide figlio di Iesse . . . Lo spirito di Geova parlò mediante me, e la sua parola fu sulla mia lingua”.

Isa. 22:15: “Il Sovrano Signore, Geova degli eserciti, ha detto questo”.




Al Re d’eternità, incorruttibile, invisibile e unico Dio, vadano l’onore e la gloria per i secoli dei secoli. Amen.
[Modificato da I-gua 29/05/2019 10:15]
29/05/2019 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Aquila-58, 29.05.2019 09:18:

Si, ma per cortesia.
Non facciamo un minestrone e non mettiamoci ora a parlare anche della Trinità immanente e dell' anima spirituale immortale, per piacere!









Caro Aquila

il dogma della Trinità immanente è talmente potente, pervasivo e deleterio...
... che pure la formula battesimale "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" viene corrotta e sviata dal senso originale, a tal punto che per i presenti che sono stati indottrinati dai dogmi di fede il battezzando viene, di fatto, dedicato alla Trinità e non a YHWH.

[SM=g10765]
29/05/2019 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 28/05/2019 23.01:

Non aver battezzato il Gesù neonato in effetti è una grave mancanza...

Shalom



Infatti Gesù venne circonciso da neonato in sostituzione del battesimo che non era praticato dagli ebrei ortodossi, ma in termini di significato i due gesti sono equivalenti.
29/05/2019 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Giuseppe...61, 28/05/2019 19.27:



Il battesimo per i cattolici e' un sacramento, quindi un dogma di fede, come la confermazione o cresima, l'ordine, il matrimonio. Geniale il sacramento dell'estrema unzione, un moribondo, con vita da ateo materialista, con quattro giaculatorie e un po di olio in fronte si trova cancellati i peccati.Grande invenzione quella di sottolineare il rituale dogmatico con un nome suggestivo, sacramento.
Ma di cosa stiamo parlando VVRL, di religione cristiana o di magia??? La cosa peggiore che un essere umano possa fare ad un'altro essere umano e' approfittare delle sue debolezze nei momenti peggiori della vita. Il reato consiste nell'abuso della credulita' popolare art. 661 Codice penale www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-i/sezione-i/art...
mi fermo qua, altrimenti vado fuori tema





Quello che ignorate voi è l'aspetto gratuito della salvezza. Mentre un tempo gli ebrei erano convinti che la salvezza era merito delle opere della legge, Gesù è venuto a rivoluzionare il paradigma di partenza, in quanto l'uomo di suo non ha alcun merito, deve solo spalancare il proprio cuore a Cristo.
Sotto quest'ottica il sacramento è prima di tutto accettazione del Signore come Dio della propria vita (apertura del cuore), il resto è azione gratuita di Dio per opera dello Spirito Santo.
Se quindi in punta di morte il malato compie questa professione di fede come fece il buon ladrone, avrà in eredità la vita eterna senza aver compiuto di fatto alcuna opera. Di certo non è l'olio degli infermi che in se ha alcuna proprietà magica, è solo un simbolo dell'unzione del cuore che deve partire dalla volontà del malato.

29/05/2019 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
I-gua, 29/05/2019 10.26:




Caro Aquila

il dogma della Trinità immanente è talmente potente, pervasivo e deleterio...
... che pure la formula battesimale "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" viene corrotta e sviata dal senso originale, a tal punto che per i presenti che sono stati indottrinati dai dogmi di fede il battezzando viene, di fatto, dedicato alla Trinità e non a YHWH.

[SM=g10765]




bene, spieghiamo loro che Matteo 28:19-20 è solo una formula ternaria biblica (ce ne sono molte altre) in cui ovviamente non vi è nessuna trinità immanente, secondo un dogma di quattro secoli dopo e neppure "in nuce", giacchè in questa formula ternaria matteana mancano gli elementi essenziali, non si parla delle relazioni cosiddette "intratrinitarie" e non si accenna a nessuna sostanza o generazione eterna o processione immanente....
Spieghiamo che cosa significa battezzarsi nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo, per esempio usando Atti 2:38-39, che lo spiega meravigliosamente.....ma evitiamo di ricominciare con il solito tormentone della Trinità immanente e di ricominciare a parlare dei soliti Giovanni 1:1, Colossesi 2:9 ; Ebrei 1:3 ; Filippesi 2:6, giacchè è poi a quello che i signori trinitari ti porteranno.
Ma sono passi che abbiamo già discusso per anni in questo forum, per decine e decine di volte e per centinaia di pagine (del tutto inutilmente, ahimè).
Insomma, sarebbe una discussione inutile e improduttiva, giacchè i trinitari purtroppo non cambieranno idea, ahimè


Volevo solo dire questo, per il resto vedi tu...


Ora devo lasciarvi subito, a stasera

[SM=g1944981]



[Modificato da Aquila-58 29/05/2019 11:48]
29/05/2019 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ATTENZIONE AL MINESTRONE: È SCADUTO
più che altro sto cercando di fare capire come i dogmi anti-scritturali e a-scritturali
siano stati costruiti intorno alla più grande menzogna e apostasia su YHWH.
e come questi dogmi si rispondano l'un l'altro sino a creare un corpo dottrinale (IL MINESTRONE) che, apparentemente, ha una sua coerenza interna, ma che per il fatto che è costruito sull'apostasia più grande non permette perciò al seguace di comprendere le semplici Verità scritturali riguardo a YHWH e al Suo proposito per l'umanità confidato in Cristo.

La ricetta del MINESTRONE è stata sapientemente definita e ri-definita sull'arco degli anni proprio per creare confusione riguardo a YHWH e il Suo proposito.

Anzi, colui che è influenzato dai dogmi di fede è condannato alle tenebre spirituali, ossia: IL MISTERO DELLA TRINITÀ ed è legato ad esso tramite rituali e simboli che lo riallacciano e mantengono nell'Antica Religione. E per questo parliamo di incantesimo-mentale, malìa.
Perciò La Parola di DIO, e non il dogma, ci renderà liberi.
[Modificato da I-gua 29/05/2019 11:58]
29/05/2019 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.323
Moderatore
Re: Re:
VVRL, 29.05.2019 10:53:



Infatti Gesù venne circonciso da neonato in sostituzione del battesimo che non era praticato dagli ebrei ortodossi, ma in termini di significato i due gesti sono equivalenti.




Non ho parole
[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
29/05/2019 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 29.05.2019 10:53:



Infatti Gesù venne circonciso da neonato in sostituzione del battesimo che non era praticato dagli ebrei ortodossi, ma in termini di significato i due gesti sono equivalenti.




Caro VVRL

ancora ti sbagli, seppur ti avessimo già chiarito l'errore.

LA CIRCONCISIONE DEL POPOLO EBRAICO È UNA CIRCONCISIONE DELLA CARNE, ED È RELATIVA ALL'APPARTENENZA AD UN POPOLO IN RAGIONE DELLA VIA DEL SANGUE.

IL BATTESIMO DI GESÙ è a motivo della CIRCONCISIONE DEL CUORE che è già avvenuta nel battezzando per opera dello spirito (MA NON a 8 GIORNI DALLA NASCITA, perché è in funzione della coscienza, della conoscenza e della consapevolezza delLa Parola)

Il battesimo di Gesù è relativo all'appartenenza ad un Popolo (Nuova Israele) che è tale a motivo della FEDE in Cristo, e non più a motivo dell'origine ancestrale, tribale.

i termini e i significati dei due gesti NON SONO EQUIVALENTI.
la circoncisione della carne è imposta all'infante di 8 giorni come segno di appartenenza tribale.
il battesimo in Cristo non può essere imposto ed è aperto a tutti coloro che lo desiderano ed esercitano fede, manifestando così i frutti dello spirito (la Fede è uno dei frutti dello spirito)
[Modificato da I-gua 29/05/2019 12:11]
29/05/2019 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
VVRL, 29/05/2019 10:53:



Infatti Gesù venne circonciso da neonato in sostituzione del battesimo che non era praticato dagli ebrei ortodossi, ma in termini di significato i due gesti sono equivalenti.




Urca VVRL, hai visto cosa ti sei perso! [SM=g7405]
Se era equivalente, come mai si è battezzato a 30 anni?

Simon
29/05/2019 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 29/05/2019 11:04:


Quello che ignorate voi è l'aspetto gratuito della salvezza. Mentre un tempo gli ebrei erano convinti che la salvezza era merito delle opere della legge, Gesù è venuto a rivoluzionare il paradigma di partenza, in quanto l'uomo di suo non ha alcun merito, deve solo spalancare il proprio cuore a Cristo.

Sotto quest'ottica il sacramento è prima di tutto accettazione del Signore come Dio della propria vita (apertura del cuore), il resto è azione gratuita di Dio per opera dello Spirito Santo.
Se quindi in punta di morte il malato compie questa professione di fede come fece il buon ladrone, avrà in eredità la vita eterna senza aver compiuto di fatto alcuna opera. Di certo non è l'olio degli infermi che in se ha alcuna proprietà magica, è solo un simbolo dell'unzione del cuore che deve partire dalla volontà del malato.




Infatti non è nulla che puo' essere fatto da un neonato, per tua stessa ammissione.
Nè per procura, qualcun altro che accetta per te.

Quanto all'escamotage dell'estrema unzione, ne parla largamente il Boccaccio nelle sue novelle.

Simon
29/05/2019 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 29/05/2019 12.11:




Urca VVRL, hai visto cosa ti sei perso! [SM=g7405]
Se era equivalente, come mai si è battezzato a 30 anni?

Simon


Il battesimo nasce con il cristianesimo e non con l'ebraismo.
Giovanni battezzava di sua iniziativa, ma l'ebraismo ortodosso non praticava alcun battesimo, il suo significato era insito nel gesto della circoncisione. Qui il problema, quando si esprimono i concetti, è sperare che l'interlocutore capisca quello di cui si sta parlando.

29/05/2019 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
I-gua, 29/05/2019 12.06:




Caro VVRL

ancora ti sbagli, seppur ti avessimo già chiarito l'errore.

LA CIRCONCISIONE DEL POPOLO EBRAICO È UNA CIRCONCISIONE DELLA CARNE, ED È RELATIVA ALL'APPARTENENZA AD UN POPOLO IN RAGIONE DELLA VIA DEL SANGUE.

IL BATTESIMO DI GESÙ è a motivo della CIRCONCISIONE DEL CUORE che è già avvenuta nel battezzando per opera dello spirito (MA NON a 8 GIORNI DALLA NASCITA, perché è in funzione della coscienza, della conoscenza e della consapevolezza delLa Parola)

Il battesimo di Gesù è relativo all'appartenenza ad un Popolo (Nuova Israele) che è tale a motivo della FEDE in Cristo, e non più a motivo dell'origine ancestrale, tribale.

i termini e i significati dei due gesti NON SONO EQUIVALENTI.
la circoncisione della carne è imposta all'infante di 8 giorni come segno di appartenenza tribale.
il battesimo in Cristo non può essere imposto ed è aperto a tutti coloro che lo desiderano ed esercitano fede, manifestando così i frutti dello spirito (la Fede è uno dei frutti dello spirito)



Se per gli ebrei la circoncisione era un segno sociale di appartenenza tribale, perché era necessaria ai fini della salvezza?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com