Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non commetere adulterio, non fornicare, non commetere atti impuri

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2019 22:01
Autore
Stampa | Notifica email    
19/03/2019 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Città: BERGAMO
Età: 63
Un giorno, un uomo noto' entrando in chiesa una tavola in marmo incisa e lesse: non commettere adulterio. Incontro' il parroco e gli disse: "strano pensavo fosse non fornicare o non commetere atti impuri". Il parroco replico' no, il comandamento dice esattamente cosi'. A questo punto l'uomo fu preso da confusione e penso', mi e' sempre stato insegnato cosi' ed ora questo anziano missionario afferma questo, dov'e' la verita? L'anziano parroco missionario aggiunse: "e non solo, in realta' il primo comandamento sarebbero due". A proposito della fornicazione spero mi perdonerete se posto un video di Alberto Sordi, penso renda l'idea di cosa fosse per i cattolici:
Premesso questo i comandamenti possono venir scritti in modo diverso, il secondo per i cattolici

Non nominare il nome di Dio invano.

Il secondo comandamento seguendo il testo dell'esodo

non ti farai alcuna scultura (6) né immagine qualsiasi di tutto quanto esiste in cielo al di sopra o in terra al di sotto o nelle acque al di sotto della terra. (5)Non ti prostrare loro e non adorarli poiché Io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso(7) che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione(8) per coloro che Mi odiano. (6)E che uso bontà fino alla millesima generazione per coloro che Mi amano e che osservano i Miei precetti

it.wikipedia.org/wiki/Dieci_comandamenti
Altro esempio nono e decimo per i cattolici:

9)Non desiderare la donna d'altri.
10)Non desiderare la roba d'altri.


Il decimo comandamento seguendo il testo dell'esodo (Esodo 20:17):

Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie di lui, né il suo schiavo e la sua schiava, né il suo bue né il suo asino né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo


Aleteia :

Pensiamo per esempio al sesto comandamento “non commettere adulterio” (Esodo 20,14 Deuteronomio 5,18), erroneamente e forse banalmente inteso come “non commettere atti impuri“. Si tratta solo di una regola morale – oggi ormai inutile – oppure contiene una profonda verità umana da cui non si può prescindere? Occorre chiedersi cosa sia un rapporto sessuale tra due esseri umani. Nella Bibbia, l’uomo e la donna sono stati creati ad immagine e somiglianza di Dio (Genesi 1,26).


e ancora:

Si tratta di due parole ebraiche – immagine e somiglianza – che indicano come nell’uomo sia presente qualcosa che appartiene a Dio, cosa? Ciò di cui Dio stesso è composto, la sua eterea natura, in altre parole il suo spirito. Ebbene, quando un uomo si unisce alla donna, non avviene solo una fusione di corpi, ma anche e soprattutto di spiriti, ossia di anime (leggi 1 Corinti 6,16).


it.aleteia.org/2013/08/21/non-commettere-adulterio-o-non-commettere-atti...
Penso si possa affermare che una cosa e' l'adulterio e altra cosa sono fornicazione, atti impuri, masturbazione a secondo di come si preferisce chiamarla.
[Modificato da Giuseppe...61 19/03/2019 21:22]
19/03/2019 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Grande Sordi, per i personaggi che interpretava.

Purtroppo la confessione per i cattolici tende a non essere una cosa seria, già da molto tempo. da cui le battutacce del "Grillo".

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com