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Che cosa è il Tartaro?

Last Update: 4/2/2019 10:01 PM
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3/28/2019 4:11 PM
 
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Re: Re: Re: Re:
VVRL, 28/03/2019 09.52:



Senza offesa, ma sono proprio queste non risposte che mi lasciano veramente perplesso sul tuo modo di argomentare.





pazienza, non posso farci nulla!



VVRL, 28/03/2019 09.52:



Sia nel Tartaro che nell'Abisso vengono imprigionati gli essere spirituali non umani,




Ecco, adesso l' hai detta giusta, NON UMANI. Comunque l' abyssos scritturalmente parlando più che "prigione" indica inattività


VVRL, 28/03/2019 09.52:



in entrambi i casi si parla di catene, sono due realtà poste nelle profondità della terra,




quindi due luoghi reali?


VVRL, 28/03/2019 09.52:



siccome l'unica differenza è il termine "tenebra", le due realtà non possono indicare la stessa cosa? Secondo te l'Abisso, che è un buco enorme sotto terra,







Ah si?
E dove sta di preciso? Verso l' Oceania o nelle Americhe?


VVRL, 28/03/2019 09.52:




è illuminato con luce artificiale o è tenebroso come il Tartaro?




siccome si tratta di due luoghi simbolici, il problema manco si pone.

Devo dire, se me lo consenti, che se le mie risposte ti lasciamo "veramente perplesso", le tue mi lasciamo esterrefatto….sempre senza offesa ovviamente

[Edited by Aquila-58 3/28/2019 4:12 PM]
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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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Aquila, il punto è che sia con l'approccio simbolico della teologia moderna e sia con quello letterale proprio dell'agiografo del tempo, il Tartaro e l'Abisso indicano la stessa realtà.
3/29/2019 11:20 AM
 
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Re:
VVRL, 29/03/2019 10.22:

Aquila, il punto è che sia con l'approccio simbolico della teologia moderna e sia con quello letterale proprio dell'agiografo del tempo, il Tartaro e l'Abisso indicano la stessa realtà.




VTRL, il punto è che secondo la Bibbia ispirata da Dio (gli scrittori ispirati da Dio non scrivono di testa propria o sulla base della concezione dell' epoca), il Tartaros e l' abyssos non indicano la stessa realtà



[Edited by Aquila-58 3/29/2019 11:22 AM]
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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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3/29/2019 11:23 AM
 
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Re: Re:
Aquila-58, 29/03/2019 11.20:




VTRL, il punto è che secondo la Bibbia ispirata da Dio, il Tartaros e l' abyssos non indicano la stessa realtà





Perché mai? Entrambi indicano una "prigionia" riservata agli angeli ribelli. Se poi tu non puoi accettare questa evidenza biblica è un altro paio di maniche.
Ciao

3/29/2019 11:30 AM
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 29/03/2019 11.23:


Perché mai? Entrambi indicano una "prigionia" riservata agli angeli ribelli. Se poi tu non puoi accettare questa evidenza biblica è un altro paio di maniche.
Ciao





ma sei tu che non vuoi accettare la Verità, non io.
Ti ho già detto che l' abyssos indica per lo più uno stato di inattività, le Scritture le conosci ed è inutile che te le ripeta
Per esempio, anche per Gesù viene detto in Romani 10:7 che è sceso nell' abyssos, ma non mi pare che si possa parlare di prigionia per Lui.


[Edited by Aquila-58 3/29/2019 11:30 AM]
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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 29/03/2019 11.30:




ma sei tu che non vuoi accettare la Verità, non io.
Ti ho già detto che l' abyssos indica per lo più uno stato di inattività, le Scritture le conosci ed è inutile che te le ripeta
Per esempio, anche per Gesù viene detto in Romani 10:7 che è sceso nell' abyssos, ma non mi pare che si possa parlare di prigionia per Lui.




E quindi? Perché il Tartaro non può essere un luogo simbolico dove non c'è alcuna attività come nell'Abisso e come dell'Ades che è il rimando di Rm 10:7? Nel regno dei morti c'è attività?

3/29/2019 12:22 PM
 
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E quindi? Perché il Tartaro non può essere un luogo simbolico dove non c'è alcuna attività come nell'Abisso e come dell'Ades che è il rimando di Rm 10:7? Nel regno dei morti c'è attività?



Per la banale ragione che gli angeli che secondo Pietro erano stati gettati nel Tartaro dopo il diluvio erano tutt'altro che inattivi, anzi. Evidentemente queste "catene" e le "tenebre" indicano una condizione spirituale degradata o delle limitazioni nell'attività di questi angeli ma non inattività come nell'Abisso.

Shalom
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semplicemente perché saranno distrutti per sempre ad Harmaghedon
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Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 29/03/2019 11.39:


E quindi? Perché il Tartaro non può essere un luogo simbolico dove non c'è alcuna attività come nell'Abisso e come dell'Ades che è il rimando di Rm 10:7? Nel regno dei morti c'è attività?





ma perché confondi le cose?

Gli angeli del Tartaro non erano inattivi, non c' è nessuna ragione biblica per sostenerlo, come ha già ben argomentato Barnabino.
Il Tartaros indica quindi una condizione degradata di esseri spirituali, l' abyssos più che altro una condizione di inattività totale, come è evidente dal caso di Satana che, come è scritto espressamente nell' Apocalisse, non può nuocere per i Mille anni.

Va da se l’ abyssos non può quindi essere come il Tartaros perché vi fu anche Gesù che non si trovò mai in una condizione degradata né in “catene di tenebra”!

Mi capisci?


Devo immediatamente lasciarti, perché il mio tempo è scaduto.

A stasera



[SM=g1944981]
[Edited by Aquila-58 3/29/2019 12:55 PM]
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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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Re:
barnabino, 29/03/2019 12.22:


E quindi? Perché il Tartaro non può essere un luogo simbolico dove non c'è alcuna attività come nell'Abisso e come dell'Ades che è il rimando di Rm 10:7? Nel regno dei morti c'è attività?



Per la banale ragione che gli angeli che secondo Pietro erano stati gettati nel Tartaro dopo il diluvio erano tutt'altro che inattivi, anzi. Evidentemente queste "catene" e le "tenebre" indicano una condizione spirituale degradata o delle limitazioni nell'attività di questi angeli ma non inattività come nell'Abisso.

Shalom


Mah, non c'è nulla di scritturale in quello che dici:
1) Pietro non parla di Tartaro per gli spiriti dei tempi del diluvio e comunque non si dice nulla sull'attività di questi spiriti nella "prigione".
2) Dov'è scritto che nell'Abisso c'è totale inattività, mentre nel Tartaro c'è una qualche forma di attività seppur limitata?

3/29/2019 12:57 PM
 
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7 E scoppiò una guerra in cielo: Michele*+ e i suoi angeli combatterono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono 8 ma non vinsero,* e in cielo non ci fu più posto per loro. 9 Così il gran dragone,+ l’antico serpente,+ colui che è chiamato Diavolo+ e Satana,+ che svia l’intera terra abitata,+ fu gettato giù; fu gettato sulla terra,+ e i suoi angeli con lui. 10 E sentii in cielo una voce possente che diceva:
“Ora sono giunti la salvezza,+ la potenza, il Regno del nostro Dio+ e l’autorità del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, che li accusa giorno e notte davanti al nostro Dio!+ 11 Ma loro lo hanno vinto+ grazie al sangue dell’Agnello+ e alla parola della loro testimonianza,+ e non hanno amato la propria anima*+ neppure di fronte alla morte. 12 Perciò gioite, cieli, e voi che vi dimorate! Ma guai a voi, terra e mare,+ perché il Diavolo è sceso da voi pieno di rabbia, sapendo di avere poco tempo!”+
13 Quando vide che era stato gettato sulla terra,+ il dragone si mise a perseguitare la donna+ che aveva dato alla luce il figlio maschio. 14 Ma alla donna furono date le due ali della grande aquila+ così che potesse volare nel deserto, nel luogo preparato per lei, dove viene nutrita per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo,*+ lontano dal serpente.
15 E dalla bocca il serpente vomitò dietro alla donna un fiume d’acqua per farla annegare. 16 Ma la terra venne in aiuto della donna: aprì la bocca e inghiottì il fiume che il dragone aveva vomitato dalla sua bocca. 17 Così il dragone si infuriò con la donna e se ne andò a far guerra ai rimanenti della discendenza* di lei,+ quelli che osservano i comandamenti di Dio e hanno il compito di rendere testimonianza riguardo a Gesù.+




Satana e i suoi una volta giudicati e cacciati dai Cieli e dalla presenza di Dio, sono confinati nei pressi della Terra
significa che sono ancora attivi
e che non sono stati imprigionati "in qualche buco o profondità della Terra"!

3/29/2019 4:24 PM
 
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Caro VVRL,


1) Pietro non parla di Tartaro per gli spiriti dei tempi del diluvio e comunque non si dice nulla sull'attività di questi spiriti nella "prigione"



Pietro dice che nel Tartaro in attesa del giudizio vi sono gli angeli "che peccarono" evidentemente gli stessi di cui parla Giuda 6.


2) Dov'è scritto che nell'Abisso c'è totale inattività, mentre nel Tartaro c'è una qualche forma di attività seppur limitata?



Dell'Abisso non mi interessa nulla, si tratta di altra discussione, qui parliamo di Tartaro ed evidentemente non si tratta di una condizione di inattività, perché gli angeli in attesa del giudizio come sappiamo bene hanno una vasta sfera d'azione, tanto che per Paolo il cristiano ha un combatimento "contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti", cioè gli angeli ribelli in attesa del giudizio divino.

Shalom
[Edited by barnabino 3/29/2019 4:31 PM]
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3/29/2019 6:00 PM
 
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Re: Re:
VVRL, 29/03/2019 12.54:


Mah, non c'è nulla di scritturale in quello che dici:





Sicuro?

VVRL, 29/03/2019 12.54:



1) Pietro non parla di Tartaro per gli spiriti dei tempi del diluvio e comunque non si dice nulla sull'attività di questi spiriti nella "prigione".





si parla degli angeli di Genesi 6:4, se confronti anche Giuda 6, che più o meno dice le stesse cose



VVRL, 29/03/2019 12.54:



2) Dov'è scritto che nell'Abisso c'è totale inattività, mentre nel Tartaro c'è una qualche forma di attività seppur limitata?





beh, è stato già argomentato che Satana e i suoi angeli sono stati scacciati sulla terra (Apocalisse 12:9) e si danno un gran daffare (Apocalisse 12:12), mentre l' abyssos indica che non puoi far nulla (Apocalisse 20:3).
Quindi il Tartaros indica una condizione degradata di quegli angeli ribelli, la totale perdita dei loro privilegi agli occhi di Dio, non un' inattività.

Non c' "nulla di scritturale" in tutto questo?
Mi pare proprio di si, invece


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3/29/2019 6:08 PM
 
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Re:
barnabino, 29/03/2019 16.24:



Pietro dice che nel Tartaro in attesa del giudizio vi sono gli angeli "che peccarono" evidentemente gli stessi di cui parla Giuda 6.


E quindi? Anche Giuda 6 indica il Tartaro come condizione di esistenza degli angeli peccatori, perché questa condizione indica sicuramente un'attività a differenza dell'Abisso? Chi è incatenato quale margine di manovra ha, a parte il fatto che si parla anche di catena e di satana richiuso per 1000 anni nell'Abisso?
Insomma, ci sono tutti gli elementi biblici per dire che l'Abisso e il Tartaro sono la medesima cosa.




evidentemente non si tratta di una condizione di inattività, perché gli angeli in attesa del giudizio come sappiamo bene hanno una vasta sfera d'azione, tanto che per Paolo il cristiano ha un combatimento "contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti", cioè gli angeli ribelli in attesa del giudizio divino.


In Ef. 6:12 viene adoperato l'aggettivo "epouranios" che in questo caso è usato per indicare l'origine di questi spiriti, che è appunto celeste e non terrestre. E' un dato di fatto che il demonio con i suoi angeli vengono scacciati dal cielo sulla terra arrivati ad un certo punto (Riv. 12:8-9)



3/29/2019 7:34 PM
 
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Bibbia della Gioia:
2Pietro 2:4-6
4 Dio infatti non risparmiò neppure gli angeli che avevano peccato, ma li gettò nell'inferno, confinandoli in buie caverne, in attesa del giorno del giudizio.

Anche il libro di Enoch dice che sono stati confinati sotto Terra in caverne





Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
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3/29/2019 7:37 PM
 
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Re:
Vostok1, 29/03/2019 19.34:


Anche il libro di Enoch dice che sono stati confinati sotto Terra in caverne




peccato che non lo dica in testo greco



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Re: Re:
Aquila-58, 29/03/2019 19.37:




peccato che non lo dica in testo greco






Tartaro (in greco antico: Τάρταρος, Tártaros) indica, nella Teogonia di Esiodo, il luogo inteso come la realtà tenebrosa e sotterranea (katachthònia)

Dunque la traduzione della Bibbia della Gioia è errata???

[Edited by Vostok1 3/29/2019 7:49 PM]





Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
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Re: Re: Re:
Vostok1, 29/03/2019 19.46:



Tartaro (in greco antico: Τάρταρος, Tártaros) indica, nella Teogonia di Esiodo, il luogo inteso come la realtà tenebrosa e sotterranea (katachthònia)

Dunque la traduzione della Bibbia della Gioia è errata???





nel testo greco non c'è Tartaros, ma il verbo tartaroo, che significa "cacciare nel Tartaro...pertanto "inferno" della Gioia è una traduzione falsa e tendenziosa






[Edited by Aquila-58 3/29/2019 7:54 PM]
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Re: Re:
VVRL, 29/03/2019 18.08:

barnabino, 29/03/2019 16.24:



Pietro dice che nel Tartaro in attesa del giudizio vi sono gli angeli "che peccarono" evidentemente gli stessi di cui parla Giuda 6.


E quindi? Anche Giuda 6 indica il Tartaro come condizione di esistenza degli angeli peccatori, perché questa condizione indica sicuramente un'attività a differenza dell'Abisso? Chi è incatenato quale margine di manovra ha, a parte il fatto che si parla anche di catena e di satana richiuso per 1000 anni nell'Abisso?
Insomma, ci sono tutti gli elementi biblici per dire che l'Abisso e il Tartaro sono la medesima cosa.





come detto no, perché anche Gesù scese nell' abyssos (quindi andò anche lui nel Tartaro? Ti risulta che Gesù si trovasse in "catene di tenebra"? Quindi il Tartaro è l' Ades, visto che Gesù andò nell' Ades?)
Gli angeli di Satana non sono inattivi (Apocalisse 12:9, 12), Satana si, successivamente viene detto che non può più nuocere per i Mille anni (Apocalisse 20:3).

Ma sempre a ripetere?


VVRL, 29/03/2019 18.08:




evidentemente non si tratta di una condizione di inattività, perché gli angeli in attesa del giudizio come sappiamo bene hanno una vasta sfera d'azione, tanto che per Paolo il cristiano ha un combatimento "contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti", cioè gli angeli ribelli in attesa del giudizio divino.


In Ef. 6:12 viene adoperato l'aggettivo "epouranios" che in questo caso è usato per indicare l'origine di questi spiriti, che è appunto celeste e non terrestre. E' un dato di fatto che il demonio con i suoi angeli vengono scacciati dal cielo sulla terra arrivati ad un certo punto (Riv. 12:8-9)







a un certo punto, non al tempo di Paolo, laddove il Regno del Mondo non era ancora diventato il Regno del Signore e del suo Cristo (Apocalisse 11:15.17)

En tois epouranios di Efesini 6:12 alla lettera si traduce "nelle (regioni) celesti", infatti la stessa CEI traduce con "contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti", quindi l' espressione non indica che hanno solo origine celeste ma stanno proprio nei cieli.

Perché quindi distorci le Scritture?









[Edited by Aquila-58 3/29/2019 8:11 PM]
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Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 29/03/2019 19.50:




nel testo greco non c'è Tartaros, ma il verbo tartaroo, che significa "cacciare nel Tartaro...pertanto "inferno" della Gioia è una traduzione falsa e tendenziosa




Si, ma cacciare nel Tartaro non spiega cosa sia il Tartaro


[Edited by Vostok1 3/29/2019 8:21 PM]





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