Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Brunei, lapidazione per omosessuali e adulteri

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 13:36
Autore
Stampa | Notifica email    
04/04/2019 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Dal 3 aprile nuove leggi islamiche, anche mani amputate ai ladri

Dal 3 aprile in Brunei omosessuali e adulteri rischiano la lapidazione: il piccolo Stato islamico ha introdotto la pena coranica come parte dell'attuazione, fortemente criticata, di un nuovo codice penale basato sulla sharia. Lo riferisce il Guardian. Dalla prossima settimana, gli individui nel piccolo regno sud-est asiatico saranno dunque soggetti a una nuova serie di leggi draconiane, che includono anche l'amputazione di una mano e di un piede per il reato di furto.

Il Brunei, che negli ultimi anni ha adottato una forma più conservatrice di Islam, ha annunciato nel 2014 l'intenzione di introdurre la sharia, il sistema legale islamico che impone severe pene corporali: una direttiva del sultano del Brunei, che è uno dei leader più ricchi del mondo con una ricchezza personale di circa 20 miliardi di dollari e siede sul trono dal 1967.

L'alcol è già vietato in Brunei e ci sono multe e condanne per chi non va alla preghiera il venerdì. La legge basata sulla sharia si applicherà solo ai musulmani, che costituiscono circa i due terzi della popolazione. L'annuncio del nuovo codice penale è stato accolto con sgomento dai gruppi per i diritti umani. Amnesty International ha esortato il Brunei a "fermare immediatamente" l'attuazione delle nuove sanzioni, definite "profondamente sbagliate". Alcune delle fattispecie, sottolinea l'ong internazionale, "non dovrebbero nemmeno essere considerati reati, compresi i rapporti consensuali tra adulti dello stesso sesso".

www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/03/28/brunei-lapidazione-per-omosessuali-e-adulteri_2cecd052-d22c-4753-a77c-45fcf5f35...
04/04/2019 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.152
Moderatore
stamattina sentivo in tv un servizio proprio su queste nuove leggi..

si diceva come questo paese che nonostante abbia ricchezze nel sottosuolo, ultimamente stia vivendo una crisi economica e si pensa che questo inasprire le pene rifacendosi alle leggi islamiche, sia un tentativo di avvicinarsi e rendersi 'simpatico' agli altri stati islamici per ottenere alleanze e appoggi politici

tutto è politica...altro che leggi per una giustizia giusta.

nel merito non entro, sono leggi lontanissime da quelle che sono il mio sentire.
04/04/2019 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Celebrità boicottano il Brunei contro la lapidazione di gay e adulteri

L’attore Usa George Clooney ha invocato l’embargo contro nove hotel di proprietà del sultano. Il governo risponde: “La sharia per educare, rispettare e proteggere i diritti legittimi di tutti gli individui”. In Brunei, l’islam sunnita è “protetto” da numerose disposizioni legali. Le celebrazioni pubbliche del Natale, incluse le decorazioni e i canti, sono bandite dal 2015.

Bandar Seri Begawan (AsiaNews) – Il musicista britannico Elton John si è unito all'attore statunitense George Clooney nel chiedere il boicottaggio di nove hotel di proprietà del Brunei, in risposta alle nuove leggi sulla pena di morte emesse dal sultanato contro il sesso gay e l'adulterio. Mentre un numero crescente di celebrità internazionali aderisce all’iniziativa, il governo di Bandar Seri Begawan difende il suo diritto di applicare le nuove leggi islamiche, che a partire da dopodomani prevederanno la lapidazione per chiunque venga trovato colpevole di tali reati.

Clooney ha invocato il boicottaggio all'inizio della scorsa settimana. Gli alberghi menzionati dall’attore si trovano in Gran Bretagna, Francia, Italia e Stati Uniti. Essi includono l'esclusivo Dorchester di Londra e il Beverly Hills Hotel di Los Angeles.

Nel sultanato del Brunei, circa il 58,5% dei 400mila cittadini professa la religione islamica. Oltre a punire sodomia e adulterio con la morte per lapidazione, le nuove leggi sulla sharia contemplano l’amputazione di mani e piedi per i ladri. L’Ufficio del primo ministro dichiara: “La sharia, oltre a criminalizzare e scoraggiare atti contrari agli insegnamenti dell'islam, mira anche a educare, rispettare e proteggere i diritti legittimi di tutti gli individui, la società o la nazionalità di qualsiasi fede e razza”.

Il Brunei applica gli insegnamenti islamici in modo più rigoroso rispetto a Malaysia e Indonesia, gli altri Paesi del Sud-est asiatico a maggioranza islamica. La vendita di alcol è vietata, così come il proselitismo per altre religioni. Nel Paese non sono previste elezioni e il sultano Hassanal Bolkiah (foto), 72 anni, è il secondo monarca regnante più longevo del mondo (è al potere da 51 anni).

La religione di Stato, l’islam sunnita di scuola shafi’ita, è “protetta” da numerose disposizioni legali. La diffusione di una religione diversa dall’islam è un reato punibile con una pena detentiva fino a cinque anni di carcere, una multa fino a circa 15mila dollari Usa o entrambi. Qualsiasi atto “tenda ad offuscare l’immagine dell’islam” costituisce reato ed è illegale anche criticare la sharia, imposta nel 2014. Le celebrazioni pubbliche del Natale, incluse le decorazioni e i canti, sono state bandite nel 2015 perché potrebbero danneggiare le “aqidah (credenze) della comunità musulmana”.

Tutte le organizzazioni religiose sono obbligate per legge a richiedere la registrazione e a fornire informazioni dettagliate sull’organizzazione, le sue attività, i nomi dei suoi membri e qualsiasi altro dato richiesto dalle autorità. Il governo ha messo al bando religioni come l’islam ahmadiyya, l’al-Arqam (una setta islamica), la fede baha’i e i testimoni di Geova. Le conversioni all’islam shafi’ita sono incentivate dallo Stato, che fornisce ai convertiti denaro, case, generatori, pompe per l’acqua o finanziamenti per il pellegrinaggio alla Mecca.


Fonte
04/04/2019 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Amalia 52, 04/04/2019 12:43:

Celebrità boicottano il Brunei contro la lapidazione di gay e adulteri

L’attore Usa George Clooney ha invocato l’embargo contro nove hotel di proprietà del sultano. Il governo risponde: “La sharia per educare, rispettare e proteggere i diritti legittimi di tutti gli individui”. In Brunei, l’islam sunnita è “protetto” da numerose disposizioni legali. Le celebrazioni pubbliche del Natale, incluse le decorazioni e i canti, sono bandite dal 2015. ...




Chiaramente è una virata verso l'estremismo e contro i diritti umani.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
per Pino2019 (2 messaggi, agg.: 12/08/2020 10:59)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com