Nuova Discussione
Rispondi
 

Comunicare con i morti

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2019 21:27
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2019 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/04/2019 12.00:





Sono parole tue.

Lo vedi quante incongruenze ci sono?





Certo Aquila, per te che hai una visione statica di tutta la Bibbia è normale che ci siano delle incongruenze, ma io ho specificato che il racconto di 1 Samuele 28 rispecchia la concezione del tempo, che evidentemente non è sempre la stessa nel corso dei secoli e quindi differisce da quella di Siracide. Questo lo sai bene dato che non è vero che i morti non sono consci di nulla per quella che è l'escatologia ai tempi di Gesù, come abbiamo sempre discusso.
Io invece non ho capito come fai tu ad appianare tutte le incongruenze bibliche. Lo stesso racconto della morte di Saul è contraddittorio rispetto alla lettura di 2 Samuele 1, dove viene detto che muore solo Gionata e lo stesso Saul non muore suicida ma per mano di un Amalecita, che per questo viene punito da Davide con la morte. Questa è una prova evidente che la Bibbia non ha alcuna un attendibilità storica esatta e quindi ci dobbiamo solo attenere al significato teologico che traspare.

18/04/2019 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Seabiscuit, 18/04/2019 11.47:

VVRL

ma te fai sedute spiritiche per parlare con qualche tuo caro che purtroppo è morto?

Se si, perché? Se no, perché no?



Ovviamente no e il motivo è quello per cui da sempre sono state vietate: al posto del spirito del defunto si può insinuare lo spirito immondo per sviare dalla retta via.
Che sia possibile parlare con le persone dell'Aldilà è comunque un dato di fatto della mia chiesa, vedi per esempio le apparizioni mariane, talune volte combinate con l'apparizione di defunti con quella di San Giovanni Paolo Secondo dopo qualche giorno dalla sua morte.
Ci sono stati casi di possessione da parte di spiriti di persone morte per quello che raccontano gli esorcisti; non mi stupisco quindi del fatto che si possa comunicare con l'Aldilà.
18/04/2019 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Certo Aquila, per te che hai una visione statica di tutta la Bibbia è normale che ci siano delle incongruenze, ma io ho specificato che il racconto di 1 Samuele 28 rispecchia la concezione del tempo, che evidentemente non è sempre la stessa nel corso dei secoli e quindi differisce da quella di Siracide



Si, mi pare che non scopriamo nulla di particolare. Nel corso dei secoli i giudei subirono influenze pagane che divennero così radicate che i profeti stessi avevano difficoltà ad arginare.


Questo lo sai bene dato che non è vero che i morti non sono consci di nulla per quella che è l'escatologia ai tempi di Gesù, come abbiamo sempre discusso



Il punto infatti non è quello che credono i farisei, ma quello che insegna Gesù e il NT in merito.


Io invece non ho capito come fai tu ad appianare tutte le incongruenze bibliche. Lo stesso racconto della morte di Saul è contraddittorio rispetto alla lettura di 2 Samuele 1, dove viene detto che muore solo Gionata e lo stesso Saul non muore suicida ma per mano di un Amalecita, che per questo viene punito da Davide con la morte



Non capisco l'incongruenza, non viene detto che Sail morisse per mano dell'amalechita ma dice che fu l'amalechita che per ingraziarsi il favore di Davide millantasse di averlo ucciso.


Questa è una prova evidente che la Bibbia non ha alcuna un attendibilità storica esatta e quindi ci dobbiamo solo attenere al significato teologico che traspare



E dunque amche premesso che siano tutte invenzioni successive cosa concludi rispetto a 1 Samuele 28?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/04/2019 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 18/04/2019 12.00:




Lo spirito conosceva bene i piani dei filistei, sapeva che evidentemente avevano pianificato di attaccare il giorno dopo e di uccidere i figli di Saul otre che il re. Lo spirito non azzardò molto, perché sapeva che i filistei erano decisamente più forti, sapeva che Dio aveva abbandonato Saul e sapeva che di certo non avrebbe risparmiato al vita al re e ai suoi figli dato che aveva unto a regnare Davide... insomma, vedi che non ci voleva Samuele per prevedere la sconfitta e morte di Saul e dei suoi eredi al trono.


Perché ignori l'obiezione? Come faceva a sapere lo spirito che la battaglia sarebbe durata solo 1 giorno? E se durava una settimana? Saul aveva radunato Israele, pensi che le forze in gioco fossero così diverse, atteso che non ci fosse più il favore divino?



Ammesso che parli dello "spirito" di Samuele (cosa che non leggo) Siracide fu scritto nel II secolo a.C. e dunque al massimo ci dice come Ben Sira leggeva il brano in quell'epoca. Per allto in quel passo non si capisce che cosa intenda dicendo che profetizzò per "allontanare l'iniquità del popolo".


E quindi? Non parla di spiriti, ma parla sicuramente di persone morte che dalla tomba non possono profetizzare nulla in accordo ad Ecclesiaste. Era appunto mutata la concezione dei morti dato che parliamo di diversi secoli di differenza rispetto alla redazione di 1 Samuele 28, ma il concetto è rimasto identico: in un modo o in un altro i morti possono interagire con la realtà di questo mondo.
Poi per curiosità dovresti spiegarmi perché considerate Siracide apocrifo se era un testo della Settanta e sappiamo tutti che gli autori del NT citassero questa versione dell'AT e non il testo Masoretico.



18/04/2019 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Che sia possibile parlare con le persone dell'Aldilà è comunque un dato di fatto della mia chiesa, vedi per esempio le apparizioni mariane, talune volte combinate con l'apparizione di defunti con quella di San Giovanni Paolo Secondo dopo qualche giorno dalla sua morte.



Sorge appunto il ragionevole dubbio che queste presunte apparizioni di defunti, spesso con modalità molto simili a quella della maga di En-Dor, siano manifestazioni demoniche e non reali apparizioni di persone addormentate nella morte in attesa della risurrezione nell'Ades.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/04/2019 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 18/04/2019 12.39:


Infatti l'agiografo spiega che:


Barnabino, perché manipoli il testo biblico senza farti alcuno scrupolo?


1. Lo spirito (un 'ob) possiede la donna, questo 'ob non è Samuele e parla attraverso la donna


Dove l'agiografo specifica questo? Al versetto 14 è l'agiografo che scrive:
Subito lui le domandò: “Che aspetto ha?” E lei rispose: “Quello che sale è un vecchio e indossa un manto senza maniche”.q Allora Sàul si convinse che era Samuele e si inginocchiò con il viso a terra.
Questa è una frase del narratore che ti smentisce totalmente, a meno che tu non consideri apostata anche 1 Samuele 28

2. Che la donna non vede Samuele ma un 'elohim salire dalla terra che, lei dice, èvestito con le sembianze di un vecchio vestito da profeta (che fantasia!)


Perché, Samuele non era un dio per quella che era la concezione del tempo nei riguardi dei profeti?


Questo è quanto dice l'agiografo, poi il pollo di turno, come lo era Saul e quanti si rivolgono ai medium, possono interpretarlo come una conferma del potere reale dei medium di evocare gli spiriti dei morti mentre l'uomo intelligente vi legge solo una frode o un abile trucco degli spiriti che hanno tutto l'interesse a sfruttare la superstizione popolare.


Sfruttare la superstizione popolare per prevedere esattamente esattamente il futuro solo come Dio può fare?
Suvvia Barnabino, le persone intelligenti capiscono subito quello che dice l'agiografo: era proprio Samuele.



18/04/2019 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Perché ignori l'obiezione? Come faceva a sapere lo spirito che la battaglia sarebbe durata solo 1 giorno? E se durava una settimana? Saul aveva radunato Israele, pensi che le forze in gioco fossero così diverse, atteso che non ci fosse più il favore divino?



Perché conosceva bene l'equilibro delle forze in campo, lo stesso Saul vedendo l'accampamento filisteo "si spaventò, e il suo cuore tremò". Non solo, quello spirito sapeva bene che Geova avrebbe dato in mano Saul ai farisei. Sapeva anche che il popolo era avvilito e sapeva di non avere l'aiuto di Dio, tanto che al primo attacco dei filistei "gli uomini d’Israele si diedero alla fuga davanti a loro" senza neppure combattere. Gi israeliti sapeva di non govere più dell'aiuto divino perché Geova non rispondeva alle richieste del re né con i profeti, né con sogni né con gli Urim. Perdonami, ma non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire la battaglia e quanto avrebbero reistito gli uomini di Saul radunati all'ultimo momento a quanto pare.


E quindi? Non parla di spiriti, ma parla sicuramente di persone morte che dalla tomba non possono profetizzare nulla in accordo ad Ecclesiaste. Era appunto mutata la concezione dei morti dato che parliamo di diversi secoli di differenza rispetto alla redazione di 1 Samuele 28, ma il concetto è rimasto identico: in un modo o in un altro i morti possono interagire con la realtà di questo mondo



Il tutte le Scritture questo sarebbe l'unico episodio in cui un morto interagisce con i viventi, per altro da nessuna parte si dice che è un morto ma i dice che è un 'elohim visto da una medium che a sua volta è posseduta da uno spirito. Perdonami ma non mi pare che questo episodio isolato possa mutare quella che è la concezione generale che troviamo sia nell'AT che nel NT sulla condizione dei morti, cioè che dormono e che non sono consci di nulla ne tanto meno sono mai descritti interagire con i viventi siano essi esseri spirituali che esseri umani.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/04/2019 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Barnabino, perché manipoli il testo biblico senza farti alcuno scrupolo?



Ecco la tua piccineria che viene fuori, non mi pare che valga neppure la pena di rispondere a certe meschinità.


Dove l'agiografo specifica questo?



E' il significato letterale in ebraico della parola resa medium "posseduta da un 'ob" cioè da uno spirito. Dunque l'agiografo sapeva bene che le frasi pronunciate dalla donna non era pronunciate dal profeta ma dallo spirito da cui la donna era posseduta.


Perché, Samuele non era un dio per quella che era la concezione del tempo nei riguardi dei profeti?



Ma la donna non dice di vedere un "profeta di Dio" ma qualcuno con le sembianze di un vecchio, eppure lo chiama 'elohim come un falso dio.


Sfruttare la superstizione popolare per prevedere esattamente esattamente il futuro solo come Dio può fare?



Dio non ha nessun bisogno di far credere che i morti parlino o di sfruttare le superstizione che lui stesso nella Legge aveva combattuto, poteva rispondere con i profeti, dei sogni o gli Urim... Dio non parlava più a Saul. Sono invece i demoni che hanno tutto l'interesse a far credere che i medium hanno davvero il potere di comunicare con gli spiriti dei morti.


le persone intelligenti capiscono subito quello che dice l'agiografo: era proprio Samuele



Davvero? Oppure sono i boccaloni come Saul a crederlo?

Shalom




--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/04/2019 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re: Re:
Seabiscuit, 18/04/2019 11.47:

VVRL

ma te fai sedute spiritiche per parlare con qualche tuo caro che purtroppo è morto?

Se si, perché? Se no, perché no?




VVRL, 18.04.2019 12:46:



Ovviamente no e il motivo è quello per cui da sempre sono state vietate:




Bravo, sono state vietate da Dio. Allora tanto più un profeta come Samuele, uomo di Dio, si sarebbe attenuto alla volontà di Dio che è appunto il vietare l'interazione tra morti e vivi. Che tu non riesca a capirlo, ormai davvero non mi sorprende.
[Modificato da Seabiscuit 18/04/2019 14:13]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
18/04/2019 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re:

le persone intelligenti capiscono subito quello che dice l'agiografo: era proprio Samuele.



Dunque:

1) Samuele in vita si rifiutava di parlare con Saul

2) Le scritture dicono che Dio non rispondeva più a Saul

3)Dio proibisce il rivolgersi a medium e Saul alla fine fu condannato anche per essersi rivolto ad una medium

In poche parole stai dicendo che un medium è più potente di Dio stesso e riesce a far fare a Dio ciò che Lui stesso non vuole.

Va beh....

Per quanto riguarda la profezia del presunto "Samuele" nulla di strano che dietro ci potesse essere uno spirito demoniaco lo dimostra ciò che è descritto in Atti cap.16:16-19:

In seguito, mentre andavamo al luogo di preghiera, ci venne incontro una giovane serva posseduta da uno spirito, un demonio di divinazione,la quale procurava ai suoi padroni molto guadagno predicendo il futuro.La ragazza seguiva Paolo e noi, e gridava: “Questi uomini sono schiavi dell’Iddio Altissimo e vi proclamano la via della salvezza!”Continuò a fare questo per molti giorni. Alla fine Paolo non ne poté più; si voltò e disse allo spirito: “Ti ordino in nome di Gesù Cristo di uscire da lei!” E in quell’istante lo spirito uscì.Quando i suoi padroni videro che la loro speranza di guadagno era svanita,presero Paolo e Sila e li trascinarono nella piazza dalle autorità.



[Modificato da Pino2019 18/04/2019 14:44]
18/04/2019 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 18/04/2019 13.41:




Barnabino, perché manipoli il testo biblico senza farti alcuno scrupolo?



Ecco la tua piccineria che viene fuori, non mi pare che valga neppure la pena di rispondere a certe meschinità.


Non è alcuna meschinità, è l'evidenza testuale del versetto 14 dove è l'agiografo a dire che era veramente Samuele. Se tu neghi questo, stai manipolando il testo Sacro per fargli dire quello che vuoi tu e non quello che dice veramente.


E' il significato letterale in ebraico della parola resa medium "posseduta da un 'ob" cioè da uno spirito. Dunque l'agiografo sapeva bene che le frasi pronunciate dalla donna non era pronunciate dal profeta ma dallo spirito da cui la donna era posseduta.


Appunto, la medium era posseduta dallo spirito di Samuele, dove sta il problema?



Ma la donna non dice di vedere un "profeta di Dio" ma qualcuno con le sembianze di un vecchio, eppure lo chiama 'elohim come un falso dio.


Ma cosa dici? Quando mai nel VT si parla di falsi "dei" in riferimento all'appellativo dato alle persone eminenti? Samuele, in quanto profeta, era un dio o no per quella che era la concezione del tempo?
Quando si tratta di dire che Gesù era un "dio" non hai alcun problema a rifarti al modo di chiamare le persone illustri da parte degli uomini del VT, dandogli una connotazione positiva quindi dato che mai nessuno di voi direbbe che in Gv. 1:1 si parla di falso dei, quando invece si parla di appellare Samuele come un "dio", allora diventa un falso dio. Dimmi tu se questo è coerente.


Dio non ha nessun bisogno di far credere che i morti parlino o di sfruttare le superstizione che lui stesso nella Legge aveva combattuto, poteva rispondere con i profeti, dei sogni o gli Urim... Dio non parlava più a Saul. Sono invece i demoni che hanno tutto l'interesse a far credere che i medium hanno davvero il potere di comunicare con gli spiriti dei morti.


Per quale motivo? Questo spirito immondo perché deve terrorizzare Saul se sa che è stato abbandonato da Dio? La sua sorte è segnata e a nulla rileva l'intervento di una spirito immondo.


Davvero? Oppure sono i boccaloni come Saul a crederlo?

Il problema non è Saul che è apostata, ma l'agiografo che dice chiaramente che la medium ha veramente evocato Samuele. Tu in un sol colpo stai dichiarando che 1 Samuele 28 è apocrifo e che ispirato da Satana che ha quindi anche ingannato l'autore del Testo Sacro.
Poi continuate a dire che quando si evoca un morto, si presenta sempre uno spirito immondo, ma da nessuna parte nella Bibbia è specificato questo e siccome era stato lo stessa Saul a imporre il divieto di consultare le chiromanti, logica vuole che se il motivo fosse quello che sostenete voi, mai e poi mai un re chiede di parlare con un spirito di Samuele sapendo che al suo posto di presenta uno spirito impuro: il vostro ragionamento e le vostre conclusioni sono infondate fin dal principio se dobbiamo ragionare come persone intelligenti.




18/04/2019 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 18.04.2019 14:09:




Bravo, sono state vietate da Dio. Allora tanto più un profeta come Samuele, uomo di Dio, si sarebbe attenuto alla volontà di Dio che è appunto il vietare l'interazione tra morti e vivi. Che tu non riesca a capirlo, ormai davvero non mi sorprende.




Caro Sea

Non sono d’accordo: la volontà di Dio è quella di preservarci dal contatto con i demoni e delle loro menzogne, compresi falsi insegnamenti tipo anima immortale, ecc...
Non è quindi vietare l’interazione tra morti e viventi (che interazione ci può essere con la polvere?) ma di proteggerci dandoci i mezzi (scritturali e altri) per discernere gli inganni satanici ed evitate tutto ciò che è legato allo spiritismo e credenze pagane.

[SM=g1871112]
18/04/2019 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Appunto, la medium era posseduta dallo spirito di Samuele, dove sta il problema?



Il problema è che la Parola di Dio afferma, per istruirci, che le uniche creature spirituali che contattano gli uomini e rispondono alle evocazioni rituali sono angeli decaduti, “non anime dei defunti”

Il problema è che sostenendo ciò ti metti contro La Parola di Dio, che è Gesù

18/04/2019 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Pino2019, 18/04/2019 14.42:


le persone intelligenti capiscono subito quello che dice l'agiografo: era proprio Samuele.



Dunque:

1) Samuele in vita si rifiutava di parlare con Saul

2) Le scritture dicono che Dio non rispondeva più a Saul

3)Dio proibisce il rivolgersi a medium e Saul alla fine fu condannato anche per essersi rivolto ad una medium

In poche parole stai dicendo che un medium è più potente di Dio stesso e riesce a far fare a Dio ciò che Lui stesso non vuole.

Va beh....

Per quanto riguarda la profezia del presunto "Samuele" nulla di strano che dietro ci potesse essere uno spirito demoniaco lo dimostra ciò che è descritto in Atti cap.16:16-19:

In seguito, mentre andavamo al luogo di preghiera, ci venne incontro una giovane serva posseduta da uno spirito, un demonio di divinazione,la quale procurava ai suoi padroni molto guadagno predicendo il futuro.La ragazza seguiva Paolo e noi, e gridava: “Questi uomini sono schiavi dell’Iddio Altissimo e vi proclamano la via della salvezza!”Continuò a fare questo per molti giorni. Alla fine Paolo non ne poté più; si voltò e disse allo spirito: “Ti ordino in nome di Gesù Cristo di uscire da lei!” E in quell’istante lo spirito uscì.Quando i suoi padroni videro che la loro speranza di guadagno era svanita,presero Paolo e Sila e li trascinarono nella piazza dalle autorità.




Il testo greco non parla di predire il futuro, ma di fare l'indovina e questo non significa che si conosce con esattezza il futuro come Dio. Una volta, in una trasmissione dove si parlava appunto della conoscenza degli spiriti immondi, in risposta alla prevista morte di una persona ad opera appunto di queste entità, venne detto dall'esorcista che si può indovinare il futuro sulla base di una conoscenza perfetta del presente e del passato. Nel caso in questo lo spirito maligno aveva visto una malformazione cardiaca che nel futuro portò effettivamente alla morte di quell'uomo.

18/04/2019 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re:
VVRL, 18/04/2019 13.07:


Perché ignori l'obiezione? Come faceva a sapere lo spirito che la battaglia sarebbe durata solo 1 giorno? E se durava una settimana? Saul aveva radunato Israele, pensi che le forze in gioco fossero così diverse, atteso che non ci fosse più il favore divino?






Come fanno non lo sappiamo e non ci interessa approfondire, lo fanno e basta
Atti 16:16-19
16 In seguito, mentre andavamo al luogo di preghiera, ci venne incontro una giovane serva posseduta da uno spirito, un demonio di divinazione,l la quale procurava ai suoi padroni molto guadagno predicendo il futuro. 17 La ragazza seguiva Paolo e noi, e gridava: “Questi uomini sono schiavi dell’Iddio Altissimom e vi proclamano la via della salvezza!” 18 Continuò a fare questo per molti giorni. Alla fine Paolo non ne poté più; si voltò e disse allo spirito: “Ti ordino in nome di Gesù Cristo di uscire da lei!” E in quell’istante lo spirito uscì.n
19 Quando i suoi padroni videro che la loro speranza di guadagno era svanita,o presero Paolo e Sila e li trascinarono nella piazza dalle autorità.
[Modificato da Angelo Serafino53 18/04/2019 15:30]
18/04/2019 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re:

è l'evidenza testuale del versetto 14 dove è l'agiografo a dire che era veramente Samuele. Se tu neghi questo, stai manipolando il testo Sacro per fargli dire quello che vuoi tu e non quello che dice veramente.



A dire il vero descrive semplicemente ciò che deduce Saul dalla descrizione che gli viene fatta



Appunto, la medium era posseduta dallo spirito di Samuele, dove sta il problema?



A parte che non viene detto da nessuna parte, il problema sta nel fatto che Samuele farebbe una cosa che Lui stesso ha sempre condannato e nelle scritture è descritta come un abominio.




ma l'agiografo che dice chiaramente che la medium ha veramente evocato Samuele.



Non lo dice da nessuna parte descrive solamente ciò che Saul e la medium pensano di vedere.


Siccome era stato lo stessa Saul a imporre il divieto di consultare le chiromanti, logica vuole che se il motivo fosse quello che sostenete voi, mai e poi mai un re chiede di parlare con un spirito di Samuele sapendo che al suo posto di presenta uno spirito impuro:



Il divieto lo ha dato Dio stesso non Saul:

Deuteronomio 18:10-13

Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti,perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore.

Salul avrebbe dovuto sapere che stava facendo una cosa abominevole dal punto di vista di Dio,ma oramai apostata aveva abbracciato le credenze dei popoli circonvicini, secondo te Samuele avrebbe accondisceso a tale abominio.







18/04/2019 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Non è alcuna meschinità, è l'evidenza testuale del versetto 14 dove è l'agiografo a dire che era veramente Samuele. Se tu neghi questo, stai manipolando il testo Sacro per fargli dire quello che vuoi tu e non quello che dice veramente



Ma questo è il punto, l'agiografo non dice che era Samuele ma spiega che a parlare era la medium che vede quello che Saul credeva di riconoscere come Samuele, ma senza averlo visto. E non lo dico io ma lo dice il testo che tu continui ad ignorare.


Appunto, la medium era posseduta dallo spirito di Samuele, dove sta il problema?



Il testo non lo dice, la parola medium significa che la donna era posseduta da un 'ob che non è certo un morto ma un demone. Per altro sotenere che i morti possano possedere i viventi scritturalmente pone non pochi problemi.


Ma cosa dici? Quando mai nel VT si parla di falsi "dei" in riferimento all'appellativo dato alle persone eminenti? Samuele, in quanto profeta, era un dio o no per quella che era la concezione del tempo?



Il termine 'elohin non viene usato per le "persone eminenti" ma per i "rappresentanti divini" e qui la medium non dice di aver riconosciuto nell'apparizione un rappresentante divino ma solo un vecchio a cui lei dice essere simile ad un dio.


Per quale motivo? Questo spirito immondo perché deve terrorizzare Saul se sa che è stato abbandonato da Dio? La sua sorte è segnata e a nulla rileva l'intervento di una spirito immondo



Perché la natura dei demoni è malvagia, come mostra il NT provano un sadico piacere a tormentare gli esseri umani, qui lo spirito attacca quello che un tempo era stato l'unto di Geova e ora si era abbassato a cercare il suo aiuto.


Il problema non è Saul che è apostata, ma l'agiografo che dice chiaramente che la medium ha veramente evocato Samuele



Non capisco dove tu lo legga, l'agiografo dice chiaramente che non era Samuele ma era quello che Saul aveva creduto fosse Samuele. Poco prima è detto che Dio non parlava più con Saul, né con i profeti, né con gli urim, né con i sogni, figuriamoci se Dio lo fa per mezzo dell'arte divininatoria di una medium condannata dalla Legge.


Poi continuate a dire che quando si evoca un morto, si presenta sempre uno spirito immondo, ma da nessuna parte nella Bibbia è specificato questo



Non c'era alcun bisogni di specificare quello che era ovvio, i morti in quanto inconsci non potevano rispondendere e non venivano trasformati in spiriti o 'elohim. D'altronde quanti episodi conosci tra AT e NT di morti che interagiscono con gli esseri umani?

Shalom
[Modificato da barnabino 18/04/2019 15:49]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/04/2019 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re: Re: Re: Re:
I-gua, 18.04.2019 15:04:




Caro Sea

Non sono d’accordo: la volontà di Dio è quella di preservarci dal contatto con i demoni e delle loro menzogne,




Non ho capito su cosa non sei d'accordo perché la penso come te su questo. Cmq ho usato una terminologia più comprensibile al modo di pensare di VVRL

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
18/04/2019 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re:

questo non significa che si conosce con esattezza il futuro come Dio.


Infatti , solo Dio conosce perfettamente il futuro ma è evidente dal racconto di Atti cha i demoni in qualche modo una certa conoscenza la possono avere.


si può indovinare il futuro sulla base di una conoscenza perfetta del presente e del passato. Nel caso in questo lo spirito maligno aveva visto una malformazione cardiaca che nel futuro portò effettivamente alla morte di quell'uomo.



Può essere, come può essere che il sedicente "Samuele" avesse una conoscenza perfetta del passato e del presente della situazione di Saul e gli potesse dire come sarebbe andata a finire,comunque alla prova dei fatti, in maniera un pò imprecisa come è stato fatto notare.




18/04/2019 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 18.04.2019 15:41:




Non ho capito su cosa non sei d'accordo perché la penso come te su questo. Cmq ho usato una terminologia più comprensibile al modo di pensare di VVRL




Caro Sea,

se noi utilizziamo una terminologia più comprensibile al modo di pensare di VVRL, allora passiamo di palo in frasca, come si dice da noi.

semplicemente: ciò che Geova ha condannato sono le pratiche spiritiche, divinazione, adorcismi, medianità, ecc...
anche nel caso dell'evocazione dello "spirito Samuele" si tratta di queste pratiche, e come scritto in diversi passi delle Scritture, non può essere altrimenti.

Anzi, c'è un passo biblico che lo scrive nero su bianco, esplicitamente.

è proprio grazie a quel passo biblico, che all'epoca cambiai la mia comprensione delle cose, in merito agli spiriti che vengono evocati e che sono chiamati durante gli adorcismi.



[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 18/04/2019 16:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com