Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Comunicare con i morti

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2019 21:27
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2019 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
SIRACIDE 46:20 dice riguardo a Samuele

"Perfino dopo la sua morte profetizzò, predicendo al re la sua fine; anche dal sepolcro levò ancora la voce per allontanare in una profezia l'iniquità dal popolo."

Quando fu scritto il libro di Siracide ? Cosa credevano in quel periodo gli ebrei circa l'escatologia umana ?

Dietrologia storica tratta da wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101998054 :

L' ebraismo assorbe concetti greci

Le origini dell’ebraismo risalgono all’epoca di Abraamo, circa 4.000 anni fa. La stesura degli scritti sacri ebraici iniziò nel XVI secolo a.E.V. e fu completata al tempo in cui Socrate e Platone formularono la teoria dell’immortalità dell’anima. Queste Scritture insegnavano l’immortalità dell’anima?

L’Encyclopaedia Judaica risponde:

“Solo in epoca postbiblica una credenza salda e ben definita nell’immortalità dell’anima si affermò . . . e divenne una delle pietre angolari della fede ebraica e di quella cristiana”.

Inoltre dice:

“Nel periodo biblico la persona era considerata tutt’uno. Quindi l’anima non era nettamente distinta dal corpo”

Anticamente gli ebrei credevano nella risurrezione dei morti, che “dev’essere distinta dalla credenza . . . nell’immortalità dell’anima” nota la stessa enciclopedia.

Come mai questa dottrina diventò “una delle pietre angolari” dell’ebraismo?

La storia risponde. Nel 332 a.E.V. Alessandro Magno conquistò buona parte del Medio Oriente con una guerra lampo. Al suo arrivo a Gerusalemme gli ebrei lo accolsero a braccia aperte. Secondo Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo, gli mostrarono la profezia del libro di Daniele, scritta oltre 200 anni prima, che chiaramente descriveva le conquiste di Alessandro nel ruolo di “re di Grecia”. (Daniele 8:5-8, 21) I successori di Alessandro portarono avanti il suo piano di ellenizzazione, diffondendo la lingua, la cultura e la filosofia greca in ogni parte dell’impero. La fusione delle due culture — greca ed ebraica — era inevitabile.

LA SETTANTA

Al principio del III secolo a.E.V. fu iniziata la prima traduzione greca delle Scritture Ebraiche, che prese il nome di Settanta. Per mezzo d’essa molti gentili cominciarono a stimare e a conoscere la religione ebraica, e alcuni perfino si convertirono. Gli ebrei, dal canto loro, stavano prendendo dimestichezza con il pensiero greco, e alcuni diventarono filosofi, qualcosa di interamente nuovo per loro
________________________________________

Da questa dietrologia storica si comprende che nel periodo in cui fu redatta la SETTANTA (III secolo) che contiene il libro di SIRACIDE il pensiero filosofico greco dell'immortalità dell'anima , si era già innestato ampiamente nell ebraismo .

SIRACIDE - Il figlio di Sirach fu scritto verso il 200 a.c.

A questo punto possiamo comprendere che il figlio di Sirach - lo scrittore di Siracide che scrisse il libro VERSO IL 200 A.C sia vissuto in un periodo in cui il pensiero greco circa l'immortalità dell'anima umana era stato assorbito dal pensiero ebraico . Per cui è logico pensare che anche lui stesso avesse assorbito tale idea . Quindi non sorprende che credesse che Samuele avesse parlato effettivamente con Saul e quindi riportò questo suo pensiero nel suo libro che però a quanto pare per volere divino non fu accettato unanimemete come ispirato . Come dire : il diavolo fa le pentole ma non i coperchi





[Modificato da claudio2018 26/04/2019 11:10]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com