Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Albero della Vita

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2019 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
18/05/2019 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Cattolico Curioso, 18/05/2019 09.38:


Ciao Barnabino.
I presupposti da cui parti sono esatti, ma le tue conclusioni non lo sono.
Se tu leggi Ge.1:14-16 del TNM edizione 1987, trovi: «E Dio proseguì, dicendo: “Si FACCIANO luminari nella distesa dei cieli per fare una divisione fra il giorno e la notte; e dovranno servire come segni e per le stagioni e per i giorni e gli anni. E dovranno servire come luminari nella distesa dei cieli per risplendere sopra la terra”. E così si fece. E Dio FACEVA i due grandi luminari, il luminare maggiore per dominare il giorno e il luminare minore per dominare la notte, e anche le stelle.»
Mentre se tu leggi Ge.1:14-16 del TNM edizione 2017, trovi: «Poi Dio disse: “Ci SIANO fonti di luce nell’ampio spazio del cielo per separare il giorno dalla notte; serviranno a distinguere le stagioni, i giorni e gli anni. Risplenderanno nell’ampio spazio del cielo per illuminare la terra”. E così avvenne. Dio FECE le due grandi fonti di luce, la maggiore per dominare il giorno e la minore per dominare la notte, e anche le stelle»
Quindi è evidente che i traduttori che nel 2017 hanno revisionato la precedente versione della Bibbia per conto dei TdG hanno preso in considerazione il fatto che il verbo ebraico ‘asàh può anche significare nominare, stabilire, plasmare o preparare, e che hanno ritenuto che in Ge.1:14 verbo ebraico ‘asàh assumeva il significato del verbo ESSERE, mentre in Ge.1:16 il medesimo verbo ebraico ‘asàh assumeva il significato del verbo FARE.
Se nessuno dei traduttori selezionati dal corpo direttivo dei TdG ha ritenuto che in Ge.1:14-16 il verbo ‘asàh fosse stato utilizzato col significato di "rendere visibile", chi sei tu per farlo?




Cattolico, ma sei proprio curioso eh?
Perché sei tornato per farci ripetere cose che ti avevamo già spiegato a suo tempo?

Dio non potrebbe aver fatto il sole e la luna il quarto giorno giacchè la terra non avrebbe potuto sopravvivere senza il sole e ovviamente neppure la vegetazione.
La parola ebraica resa ‘fare’ al versetto 16 non è la stessa parola che è tradotta ‘creare’ e che viene usata in Genesi capitolo 1, versetti 1, 21 e 27. “I cieli” dove si trovavano i luminari furono creati molto tempo prima che iniziasse il “primo giorno”. Ma la loro luce non arrivava sulla superficie della terra. Il primo giorno “si fece luce” perché la luce diffusa penetrò attraverso gli strati di nubi e divenne visibile sulla terra. Di conseguenza, a motivo della rotazione terrestre, cominciarono ad alternarsi il giorno e la notte (Gen. 1:1-3, 5). Le sorgenti della luce non si vedevano ancora dalla terra. Durante il quarto periodo creativo, però, ebbe luogo un cambiamento notevole. Il sole, la luna e le stelle ora ‘splendevano sopra la terra’ (Gen. 1:17) ‘Dio li faceva’ nel senso che ora potevano essere visti dalla terra.
Mi sembra una spiegazione più che plausibile mentre la tua mi sembra, al solito, alquanto lacunosa...

Stammi bene


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 18/05/2019 11:00]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com