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GENESI 1:13-19

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2019 12:50
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19/05/2019 17:14
 
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Re: GENESI 1:13-19
Cattolico Curioso, 19/05/2019 15.23:




Se lo scopo della separazione della discussione è approfondire il significato di quanto contenuto in Genesi 1:13-19 e immediato contesto, non ho alcun problema a proseguire il discorso in questa discussione, ma cerchiamo di fare le cose per bene.




Perché, pensavi che lo scopo dovesse essere altro?

Cattolico Curioso, 19/05/2019 15.23:



Per prima cosa, al fine di dissipare ogni dubbio sul fatto che le rispettive opinioni differiscano a causa della diversa fonte, riporto di seguito quali sono le fonti a cui faccio riferimento:
Metterò in maiuscolo i verbi che ritengo utile evidenziare.


Ge. 1:13-19 CEI 1974

Ge. 1:13-19 CEI 2008

Ge. 1:13-19 TNM 1987
Ge. 1:13-19 TNM 2017

A conti fatti, direi che possiamo confermare che, sebbene le traduzioni differiscano leggermente nei termini usati, direi che possiamo dire che esprimono i medesimi concetti, anche se con parole leggermente diverse. Concordi?




a conti fatti, direi di affidarci a un ebraista, quindi vediamo come l' ebraista Armando Vianello (un pastore evangelico) rende il brano nel suo interlineare ebraico italiano:

"14) E Dio disse: SIA dei luminari nella distesa dei cieli per far divisione tra il giorno e la notte e siano essi per segni e per tempi e per giorni e anni, 15) e siano essi per luminari nella distesa dei cieli per far luce sulla terra 16) e fece Dio i due luminari grandi, il luminare grande per governare il giorno , il luminare piccolo per governare la notte e le stelle 17) e pose essi Dio nella distesa dei cieli per far luce sulla terra 18) e per governare nel giorno e nella notte e fece separazione tra la luce e le tenebre e vide Dio che buono (era) 19) e fu sera e fu mattina, quarto giorno" " (Genesi 1:14-19 interlineare ebraico italiano A. Vianello)

Forse andiamo meglio, vero?



Cattolico Curioso, 19/05/2019 15.23:




Aquila-58, 19/05/2019 08.12:

Ora, caro Cattolico, premesso che lo scopo della tua argomentazione è dimostrare (per noi erroneamente) che la narrazione sia ALLEGORICA (mi raccomando la maiuscola!), invero non è difficile da capire (per chi vuole farlo, ovviamente).
La tua premessa è errata. Lo scopo della mia argomentazione è dimostrare che quanto narrato differisce notevolmente da quanto la scienza afferma che sia realmente avvenuto (se poi mi chiedi “quindi secondo te in Genesi si raccontano falsità?” io ti rispondo “No, secondo me Genesi è un racconto allegorico!”, ma lo scopo principale dei miei interventi su questo argomento è sempre stato e continua ad essere dimostrare che:

chi sostiene che l’attendibilità dal punto di vista scientifico di Genesi è dimostrata dal fatto che la cronologia degli eventi ivi raccontati in Genesi è identica alla cronologia del Sistema Solare secondo la scienza moderna, mente spudoratamente (non si tratta di semplice errore, ma di malafede).




quindi noi saremmo in malafede?


Cattolico Curioso, 19/05/2019 15.23:



Aquila-58, 19/05/2019 08.12:

In Genesi 1 abbiamo solo due verbi, barà (creare) e asah (fare). Barà viene usato solo in Genesi 1:1, per restare al contesto immediato di Genesi 1:1-19 e non sconfinare (pensa che appena due versetti dopo troviamo barà…).
Quindi non possiamo obiettivamente dire che Dio creò i due luminari, il sole e la luna, in Genesi 1:14, perché un neonato capirebbe facilmente che nessuna vegetazione potrebbe crescere senza il sole, dico bene?
E bada bene che la vegetazione venne all' esistenza nel terzo giorno…
Io personalmente non ho mai detto che Dio CREÒ il sole e la luna, ma che in Ge.1:13-19 è chiaramente scritto che Dio FECE il sole e la luna il quarto giorno, quindi DOPO avere fatto la vegetazione; e siccome la scienza afferma il contrario, (come volevasi dimostrare) è palese il racconto biblico mal si concilia con quanto sostenuto dalla scienza.




no, non è palese…..è palese per chi come te non vuole capire che DIO HA CREATO TUTTO L' UNIVERSO IN GENESI 1:1, dove infatti troviamo il verbo barà (creare), ed è palese per chi non vuol capire - come te - che da Genesi 1:2 la narrazione della Genesi, dopo che ERA STATO GIA' CREATO TUTTO L' UNIVERSO NEL "PRINCIPIO", è considerata esclusivamente in relazione alla terra che era "caos e vuoto e tenebra" (Genesi 1:2 interlineare ebraico italiano A. Vianello), mi capisci?
Non credo...…


Cattolico Curioso, 19/05/2019 15.23:



Aquila-58, 19/05/2019 08.12:

Ti ho già detto che, sulla base dei verbi e della narrazione di Genesi 1:1-19, troviamo il verbo barà (creare) solo in Genesi 1:1, per cui è tutt' altro che peregrino pensare che in quel "principio" Dio abbia creato tutto l' universo, in quanto non mi pare pensabile che la terra potesse essere creata prima della Luna e del Sole, sbaglio Cattolico?
Ti ho già detto che sono pienamente d’accordo con te sia sul fatto che, a proposito della creazione del mondo, si usa il verbo CREARE solo in Ge. 1:1, sia sul fatto che è impensabile che la terra potesse essere creata prima della Luna e del Sole, ma (purtroppo per tutti coloro che sostengono che Genesi è corretta anche dal punto di vista scientifico) ciò contrasta nettamente con quanto scritto in Genesi, in quanto lì è scritto a chiare lettere che il sole venne fatto al quarto giorno, e che prima non c’era.





prima non c' era?

Quindi ti domando: che cosa diamine creò mai Dio in Genesi 1:1?
Puoi rispondere brevemente?


"in principio Dio creò il cielo e la terra" (Genesi 1:1 interlineare ebraico italiano A. Vianello), che roba è? Cos' è 'sto cielo creato da Dio?




Cattolico Curioso, 19/05/2019 15.23:





Aquila-58, 19/05/2019 08.12:

Da Genesi 1:2 tutta la narrazione, se ci fai caso, è in funzione della terra, che si dice che "era informe e deserta" e coperta di "tenebre".
Quindi tutto quello che accade da qui in poi è in relazione alla Terra.
Quindi il supporre che "Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra 18 e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre" (Genesi 1:17-18 CEI), cioè a dire divennero visibili sulla superficie della terra, come se si trovassero nel "firmamento", lo stesso "firmamento" di Genesi 1:7 (CEI) che Dio chiamò "cielo" (Genesi 1:8 CEI) e ciò con lo scopo di servire da "segni per le feste, per i giorni e per gli anni" (Genesi 1:14 CEI) provvedendo in tal modo una guida all' uomo, non mi sembra affatto una "lettura" strampalata.
Qui sbagli di nuovo.
Certo in Ge. 1:13-19 non si parla di CREARE il sole e la luna, ma nemmeno si parla di renderli visibili. Lì è chiaramente scritto che il sole e la luna vennero FATTI, non che divennero visibili. Quindi il fatto che il sole e la luna esistessero da prima della vegetazione, per quanto dimostrato scientificamente, non corrisponde a quanto riportato nella Bibbia.
Aquila-58, 19/05/2019 08.12:

Per ora mi fermo qui..
A oggi pomeriggio, per quanto mi riguarda…


Attendo la tua replica, a cui risponderò quanto prima.

[Modificato da Cattolico Curioso 19/05/2019 15.27]




è facile replicarti: corrisponde eccome, giacchè in GENESI 1:1 VIENE DETTO CHE DIO CREO' TUTTO L' UNIVERSO, sennò spiegami che diamine sarebbe "sto cielo che Dio creò, me lo sai dire?

E che cos'è la distesa che Dio chiamò cielo di Genesi 1:8?

Me lo sai spiegare?

Dio creò forse due cieli, uno in Genesi 1:1 e un altro in Genesi 1:7-8?

Suvvia Cattolico, mi meraviglio di te!



Cattolico Curioso, 19/05/2019 16.02:

E poi, se prima i due liminari erano già nel cielo ma non erano visibili, per renderli visibili bastava spostare le nubi che li nascondevano alla vista; perché mai scrivere che Dio li pose nel firmamento del cielo, se erano già lì?




perché confondi maldestramente il cielo (l' universo) di Genesi 1:1 con "la distesa" di Genesi 1:7-8.
Non ti viene mai il sospetto che quella distesa possa essere l' atmosfera terrestre e che la terra fosse circondata da un'atmosfera che non permetteva di percepire con chiarezza i due principali astri?


A me si….


Attendo la tua replica



[SM=g1944981]
[Modificato da Aquila-58 19/05/2019 17:18]
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