Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

GENESI 1:13-19

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2019 12:50
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2019 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Cattolico,


No, l'incomprensione è sul fatto che non capisco come si possa pretendere che, quando si trova scritto il verbo FARE, si debba leggere RENDERE VISIBILE QUALCOSA CHE ERA GIÀ STATO FATTO 3 "GIORNI" PRIMA



Non lo capisci perché parti da una tesi preconcetta e ti rifiuti di fare una esegesi del testo. Il verbo 'asah in ebraico (come d'altronde il verbo fare in italiano) non significa solo "formare" qualcosa ma ha uno spettro semantico più ampio. Se non capisci questo resterai ancorato ad una interpretazione fondamentalista e in contrasto con il resto del testo che dice chiaramente che i ciclio del giorno e della notte esistevano già dal primo giorno creativo.


Visto e considerato che stiamo parlando di cosa ha fatto un essere in grado di fare i miracoli, la luce del giorno poteva provenire da qualsiasi cosa



Il testo dice che il primo giorno venne creata la luce, per qualunque lettore quella luce poteva essere solo quella del sole visto che non si specifica altrimenti. Poi tu puoi credere quello che vuoi, ma che io sappiam nessun esegeta antico e moderno sostiene l'idea che la luce del giorno che arrivava sulla terra non fosse quella del sole.


Mi auguro che tu abbia veramente inteso scrivere come io ho corretto, perché se volevi scrivere TATO, qui sto solo perdendo tempo



Perdonami, ma non capisco questa osservazione.


A si? Esistevano già? E dove si trovavano?



Si trovavano oltre la spessa cotre di nubi che impediva al Sole, alla Luna e al firmamento di essere perfettamente visibile sulla Terra. Seconod Genesi questo permise a questi astri, che esistevano già, di divenire "dei segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni". Dunque in quel senso furono "fatti" e "messi nella distesa dei cieli". La Bibbai dice che furono "messi nella distesa dei cieli" perché esistevano già dal primo giorno.


Interpretazione? io leggo quello che c'è scritto, e questo, secondo te, è interpretare?



Non direi, tu leggi quelli che credi ci sia scritto trascurando il fatto che la luce, il giorno e la notte e il firmamento furono creati il primo giorno e trascurando che il verbo "fare" ha uno spettro semantico più ampio di quello che tu gli attribuisci. Nessuno sfugge all'interprtazione, se questo ti può confortare, vi sono solo interpretazioni più o meno buone.


Se in Ge. 1:13-19 si trova scritto che il sole e la luna furono fatti al quarto giorno, è evidente che è chi sostiene il contrario che legge facendosi traviare da un'ideologia che trova le sue radici... dove? Certo non nella Bibbia.



Lo stesso può dirsi di chi legge che la luce, il giorno e la notte e il formamento furono "creati" il primo giorno e sostiene che non si trattava degli stessi astri del quarto giorno "fatti" brillare sulla superficie della terra per indicare all'uomo stagioni, mesi e anni giacché il giorno e la notte (dunque anche il Sole e la Luna) erano già presenti dal primo giorno.

Ti quoto quello che ha scritto Simon:

"Noi in questo caso ragioniamo in difesa della Bibbia e facciamo notare che non sono due racconti di creazione parallela, ma che nel secondo caso si illustra la funzione di sole e luna, già creati in precedenza (e secondo la sequenza confermata dalla scienza)"

Shalom

[Modificato da barnabino 20/05/2019 00:22]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com