viceadmintdg1, 22/05/2019 18.49:
Ma guardiamo l'insieme del racconto: Gesù, in seguito all'intervento di Maria, fa il suo 1° miracolo, e che miracolo! Tanto che i suoi discepoli credettero in lui. I cristiani fin dall'inizio hanno visto in Maria colei che ha il compito di dirci quello che disse ai servitori del banchetto: «Qualsiasi cosa [Gesù] vi dica, fatela» (Giovanni 2,6).
Ovvio, Maria sapeva bene che Colui che aveva dato alla luce sarebbe stato chiamato “Figlio dell’ Altissimo” (Luca 1:32), le pare poco? Ma come questo giustificherebbe l’
iperdulìa di Maria,
mai praticata in epoca apostolica, secondo la testimonianza neotestamentaria?
viceadmintdg1, 22/05/2019 18.49:
2) Gesù in croce, fece questo “testamento” in Giovanni 19,26-27:
«Disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé».
Commento dei tdG (Gesù la via, p. 300):
«Gesù sta affidando all’apostolo a cui vuole particolarmente bene la responsabilità di prendersi cura di sua madre, che a quanto pare è rimasta vedova… Che esempio da imitare!».
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Le nostre pubblicazioni - però -evidenziano sempre anche un altro aspetto fondamentale, vale a dire che Gesù fece quel gesto di affidare all’ apostolo prediletto sua Madre, perché i suoi fratelli “
non credevano in lui” (Giovanni 7:5)
viceadmintdg1, 22/05/2019 18.49:
Ma il Vangelo di Giovanni è tutto pieno di simboli e va sempre in profondità. Maria è chiamata non per nome, ma la madre di Gesù. Gesù non dice mamma, ma donna.
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Maria non è l’ unica ad essere chiamata “
Donna” da Gesù nei Vangeli. Allo stesso modo, Gesù chiamò così - per esempio - la cananea di Matteo 15:28 e Maria Maddalena in Giovanni 20:15!
segue, a presto