Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva

Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2019 18:21
Autore
Stampa | Notifica email    
26/05/2019 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 297
Città: MODENA
Età: 56
Re: Re: Re: Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?
Aquila-58, 25/05/2019 22.08:


Cattolico, ti sembra il caso di stare a ripetere quello che ti abbiamo già spiegato o ti si è incantato il disco?
Se ti si è incantato il disco, si è incantato anche a me e quindi ti ribadisco che in Genesi 1:1 Dio creò tutto l' universo, compreso il Sole.
Poi, come ti ho già detto, dopo la creazione dell' intero cosmo, la narrazione della Genesi rivolge la sua attenzione esclusivamente alla terra, a partire da Genesi 1:2.
La luce solare, per qualche motivo, non riusciva a penetrare nella superfice terrestre, per cui Geova ovviò a questa terra avvolta nelle tenebre, permettendo, il primo giorno, alla luce solare di penetrare nella superfice della terra, di qui il "Sia luce".
Ovviamente, questo fu indispensabile per la crescita, nel terzo giorno, della vegetazione.
Idem in Genesi 1:14-19: anche lì la narrazione si rivolge alla terra e, in preparazione dell' avvento dell' uomo di lì a poco, Dio fece in modo che i due luminari fossero visibili dalla terra perché dominassero il giorno e la notte, per distinguere le stagioni, gli anni, perché l' uomo non fosse lasciato senza una guida.
Questo qualunque lettore intelligente può ricavare questo dalla lettura di Genesi 1:1-19, ma quante volte te lo abbiamo ripetuto?


Aquila-58, 25/05/2019 22.08:


sbagli, perché ti è stato detto centomila volte che in Genesi 1:1 c' è il verbo barà, quindi tutto fu creato in Genesi 1:1, l' intero cosmo, mentre ti è stato già detto che gli interlineari ebraici (di persone che conoscono meglio di te l' ebraico) traducono Genesi 1:14 con "Siano luminari nella distesa"....

Ti è stato anche detto che il verbo asah' ha un campo semantico assai più vasto di barà, che significa solo "creare".

Insomma, Cattolico, stiamo ripetendoti quello che ti abbiamo già spiegato…

Stammi bene





Ciao Aquila 58. L’argomento di questa discussione è cosa contenessero i cieli di cui si parla in Ge.1:1, quindi non deve stupire che io fornisca la medesima risposta che ho fornito altre volte su questo argomento.
Noto invece che tu continui ad attribuirmi dichiarazioni diverse da quelle che io ho effettivamente fornito. Tu, ripetutamente e senza alcun motivo apparente, continui ad attribuirmi affermazioni secondo le quali io sosterrei che Dio CREÒ il sole al quarto giorno, e insisti nel volermi insegnare che in Ge. 1:13-19 il verbo “CREARE” non compare. Eppure ti assicuro che io sono sempre stato d’accordo con te sul fatto che in Ge. 1:13-19 il verbo “CREARE” non compare, e non ho mai affermato che in Ge. 1:13-19 è scritto che il sole è stato “creato” il quarto giorno; io ho sempre sostenuto che in Ge. 1:13-19 è scritto che il sole non è stato creato, ma è stato “FATTO” il quarto giorno. In altre parole, mi hai più volte attribuito un’affermazione che io non ho mai sostenuto, ed hai più volte risposto proprio all’affermazione che io non ho mai sostenuto; sia ben chiaro: attendo tutt’ora un’argomentazione plausibile che dimostri l’erroneità di quanto da me effettivamente affermato. Finché ti ostinerai ad attribuirmi affermazioni diverse da quelle da me effettivamente pubblicate in questo forum, dovrai rassegnarti a veder comparire un mio post in cui io ribadisco quanto da me effettivamente sostenuto, e da te mai dibattuto.
Una particolare attenzione deve essere posta proprio sulla parte del versetto di Ge.1:14 da me più volte citata a dimostrazione che il sole e la Luna vennero FATTI al quarto giorno, e da te più volte commentata come se io avessi asserito che essa dimostra che il sole e la luna fossero stati creati il quarto giorno (come se chi ti legge non sapessi la differenza fra fare e creare…).

Ed ora passo al contraddittorio di quanto da te affermato.
Tu sostieni che «il "Ci sia luce" di Genesi 1:3 sta ad indicare che, per qualche ragione, la luce solare non riusciva a penetrare nella superficie terrestre (prova ne sia che in Genesi 1:2 viene detto che la terra era "deserto e solitudine e oscurità"»; Vediamo cosa sostiene TNM 2017 a questo proposito.

Ge.1:1 TNM 2017 «1 In principio Dio creò i cieli e la terra. »
Qui si è scritto chiaramente che dio creò i cieli e della terra, senza specificare se i cieli fossero stati creati con o senza il loro contenuto, quindi -fino a qui- l’ipotesi che i cieli siano stato creati completi del contenuto è valida quanto l’ipotesi che i cieli siano stato creati privi del contenuto.

Ge.1:2 TNM 2017 «La terra era informe e deserta, e le tenebre ricoprivano le acque degli abissi; la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque.
Qui si è scritto che la terra creata al versetto precedente era informe, deserta, ed avvolta nelle tenebre, senza specificare il motivo per cui la era avvolta dalle tenebre, quindi -fino a qui- l’ipotesi che la terra fosse avvolta nelle tenebre perché la luce del sole non riusciva ad attraversare l’atmosfera è valida quanto l’ipotesi che la terra fosse avvolta nelle tenebre perché il sole non esisteva ancora.

Ge.1:3 TNM 2017 «E Dio disse: “Ci sia luce”. Quindi apparve la luce.»
Questo è il primo versetto biblico in cui si parli della luce, e si legge che apparve, quindi prima non appariva. Notare che, nel linguaggio comune, il verbo APPARIRE si usa sia quando qualcosa che prima non era visibile poi diventa visibile, sia quando qualcosa che prima non c’era, poi c’è.
A dissolvere ogni dubbio in proposito, è la frase “Ci sia luce” con la quale Dio annuncia ciò che vuole fare. Dio non vuole che la luce diventi visibile, vuole che la luce ci sia, quindi è palese che prima non c’era. È importantissimo notare che la frase “Ci sia luce” è attribuita a Dio.
Purtroppo si parla di luce senza specificare si tratta di luce solare o altro, quindi -fino a qui- l’ipotesi che i cieli siano stato creati completi del contenuto resta valida quanto l’ipotesi che i cieli siano stato creati privi del contenuto.

Per non andare O.T., passiamo direttamente a Ge.1:14-15 TNM 2017: «Poi Dio disse: “Ci SIANO fonti di luce nell’ampio spazio del cielo per separare il giorno dalla notte; SERVIRANNO a distinguere le stagioni, i giorni e gli anni. RISPLENDERANNO nell’ampio spazio del cielo per illuminare la terra”. E così AVVENNE.»
Qui per la prima volta in tutta la Bibbia si riferisce al sole ed alla luna, e non si dice che Dio vuole che diventino visibili, qui si afferma che Dio vuole che ci siano, quindi prima non c’erano. Sempre in qui se ne chiarisce la funzione: separare il giorno dalla notte, distinguere le stagioni, i giorni e gli anni.
A questo punto, è palese che prima non c’erano, e se continuiamo a leggere vediamo che c’è dell’altro.

Ge.1:16 TNM 2017: «Dio FECE le due grandi fonti di luce, la maggiore per dominare il giorno e la minore per dominare la notte, e anche le stelle.»
Qua si ribadisce che Dio fece il sole, la luna e le stelle, quindi prima non erano ancora state fatte.

Ge.1:17-18 TNM 2017: «Così Dio le MISE nell’ampio spazio del cielo perché splendessero sopra la terra, perché dominassero il giorno e la notte e perché separassero la luce dalle tenebre. E Dio vide che era buono.»
Qui è chiaramente specificato che il procedimento raccontato nei versetti precedenti è quello utilizzato per mettere gli astri al loro posto: furono fatti nel posto da cui avrebbero svolto la loro funzione.

Non nego che in testi diversi possano trovarsi tesi diverse, ma questo è quello che è scritto in Ge. 1:13-19 TNM 2017.
------------------------------------------------------------------
Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com