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L' attesa tra la morte e la risurrezione : esperienza cosciente ?

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2019 17:21
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23/06/2019 18:39
 
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Re: Aquila 58
domingo7, 23/06/2019 18.12:


Liddell & Scott è molto articolato e meno dogmatico


διαλογισμός
διαλογ-ισμός, ὁ, balancing of accounts, D. 36.23, PRev.Laws 17.17 (pl.), IG 5(1).1432.6 ( Messene ), etc.: hence, II calculation, consideration, Pl. Ax. 367a; δ. λαβεῖν περὶ σφῶν αὐτῶν Str. 5.3.7; ὁ δ. οὗτος this consideration, Phld. D. 1.15. III debate, argument, discussion, Epicur. Fr. 138 (pl.), Metrod. 37, Plu. 2.180c. circuit court, τοῦ νομοῦ δ. ποιῆσαι PLond. 2.358.19, cf. BGU 19i13 (ii A.D.) . judicial inquiry, PTeb. 27.35 (ii B.C.), PFay. 66.2 (ii A.D.) .




Per le piante la possibilità di emettere suoni legati a varie sensazioni sembra un dato ormai scientificamente acquisito (se non ci credi fai una ricerca su internet: ci sono siti fanfaroni ma ci sono anche siti seri)

Sul fatto che nephesh e psiche possa descrivere anche l'anima dell'uomo ti lascio leggere due righe dell'ebreo Mosé Maimonide, rabbino, medico, talmudista e giurista spagnolo


“Anima” [nefesh] è un termine equivoco. Designa l’anima animale che è comune ad ogni essere dotato di sensazione: “Dove c’è l’anima di vita” (Genesi 1,30). Designa anche il sangue: “Non mangiare l’anima con la carne” (Deuteronomio 12,23). Designa anche l’anima razionale, ossia la forma dell’uomo: “Per la vita di Dio che ci ha fatto questa anima” (Geremia 38,16). Designa anche ciò che resta dell’uomo dopo la morte: “L’anima del mio signore è chiusa nello scrigno della vita” (1 Samuele 25,29). Designa la volontà: “Per costringere i suoi principi secondo la sua anima” (Salmo 105,22), ossia, secondo la sua volontà; parimenti: “E non lo darai all’anima dei suoi nemici” (Salmo 41,3), ossia: “non lo lascerai in balìa della loro volontà”. Nello stesso senso, secondo me, è l’espressione: “Se è conforme alla vostra anima che io seppellisca il mio morto” (Genesi 23,8), ossia se questo è conforme alla vostra intenzione e alla vostra volontà; e del pari: “Se anche si presentassero Mosè e Samuele davanti a Me la Mia anima non sarebbe disposta verso questo popolo” (Geremia 15,1), ossia: Io non ho volontà nei loro confronti, ovvero non voglio che essi sopravvivano. Ogni menzione di “anima” relativa a Dio è nel senso di volontà, come abbiamo detto prima a proposito del detto del Signore: “Agirà secondo ciò che è nel Mio cuore e nella Mia anima” (1 Samuele 2,35), ossia, secondo la Mia volontà e la Mia intenzione. Secondo questo significato va interpretato il versetto: “E la Sua anima si trattenne nella sofferenza di Israele” (Giudici 10,16), ossia la Sua volontà rinunciò a rendere miserabile Israele. [Mosé Maimonide, La Guida dei perplessi, Parte Prima, XLI]



Infime su Filippesi 1,23 e 2 Corinzi 5,1-5 se la tua tesi fosse giusta, Paolo sarebbe troppo sicuro dell'imminenza della resurrezione e del nuovo corpo spirituale per rinunciare all'attività apostolica prima della venuta dell'Anticristo


Caro Domingo

Come si evince da 1 corinti 15 Paolo fa una diversificazione in relazione alle tempistiche della risurrezione : alcuni la riceveranno istantaneamente mentre altri dopo un periodo di attesa , di addormentamento nella morte . Le scritture che hai citato si riferiscono più al desiderio di vita celeste di Paolo ma non fanno riferimento a una presunta imminenza di risurrezione
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