Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Paradiso

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2019 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2019 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
il problema è che quello che si intende con LEGGE PERFETTA DI DIO va ben oltre il concetto di principio, ma anche oltre al concetto di insieme di principi.



LEGGE DI DIO, LEGGE PERFETTA, LEGGE CHE APPARTIENE ALLA LIBERTà...


in questi medesimi termini si esprime LA PAROLA DI DIO...

... saprà ben Lui cosa comunica meglio il concetto, oppure no?!?


c'è veramente da chiedersi chi si incaponisce sul nulla....



LEGGI E PRINCÌPI

8. Quando si tratta di ubbidire alle istruzioni di Dio, perché non possiamo fare distinzione fra “princìpio” e “legge”?

8 Un principio è definito come verità generale o fondamentale; dottrina o presupposto su cui se ne basano altri o da cui altri derivano; vigente norma di condotta. Quando si tratta di ubbidire alle istruzioni di Dio, non possiamo fare distinzione fra princìpi e leggi. Ogni dichiarazione di Dio governa il suo popolo e ogni decisione giudiziaria di Dio è una sua legge.

9. Benché i due massimi comandamenti della Legge non potessero essere applicati da mandatari umani, possono ciò nondimeno chiamarsi “leggi”?

9 Gesù disse che il massimo comandamento della Legge Mosaica era quello di amare Dio con tutto il proprio cuore, con tutta la propria anima, con tutta la propria mente e con tutta la propria forza, e che il secondo era quello di amare il proprio prossimo come se stesso. (Mar. 12:29-33) Ora, né la Legge data a Israele né la legge di Cristo dichiara che ci sia una qualsiasi specifica punizione che mandatari umani debbano applicare all’Israelita che non mostri amore, a meno che tale mancanza non si manifesti in qualche aperta azione errata, come furto, assassinio, ecc. Ciò nondimeno, benché non fosse decretata nessuna punizione per chi non avesse amato Dio e il prossimo, lo scrittore cristiano Giacomo chiama LEGGE il comando di amare il proprio prossimo, lo chiama “legge regale”. — Giac. 2:8.

(maiuscolo dell'autore) Torre di Guardia 1970




La legge che appartiene alla libertà

6, 7. In che modo la legge del Cristo offre maggiore libertà della Legge mosaica?

6 La legge del Cristo è spesso messa in relazione con la libertà. (Giovanni 8:31, 32) Se ne parla come della “legge di un popolo libero” e della “legge perfetta che appartiene alla libertà”. (Giacomo 1:25; 2:12) Naturalmente qualsiasi libertà degli esseri umani è relativa. Nondimeno la libertà che questa legge offre è di gran lunga superiore a quella della legge precedente, la Legge mosaica. In che modo?

7 Per prima cosa nessuno nasce sotto la legge del Cristo. Fattori come razza e luogo di nascita sono irrilevanti. I veri cristiani scelgono liberamente e di cuore di sottoporsi al giogo di questa legge ubbidendo ad essa. Così facendo riscontrano che si tratta di un giogo piacevole, di un carico leggero. (Matteo 11:28-30) Ricorderete che la Legge mosaica si proponeva anche di far capire all’uomo che è peccatore e che per essere redento ha disperato bisogno di un sacrificio di riscatto. (Galati 3:19) La legge del Cristo insegna che il Messia è venuto, ha pagato il riscatto con la sua vita e ci ha aperto la via per essere liberati dalla terribile oppressione del peccato e della morte! (Romani 5:20, 21) Per trarne beneficio dobbiamo ‘esercitare fede’ in quel sacrificio. — Giovanni 3:16.




Giacomo 1:25


25 Ma chi esamina attentamente la legge perfetta+ che appartiene alla libertà e persevera in essa non è uno che ascolta e dimentica, ma uno che mette in pratica; questa persona sarà felice in quello che fa.+



giacomo 2:12


. 12 Continuate quindi a parlare e ad agire come persone che saranno giudicate dalla legge di un popolo libero.*+



*Lett. “legge di libertà”.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com