Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Io ho la verità tu no!

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2019 07:49
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2019 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Tu l’hai detto


Post: 30'455
Moderatore
Igua, vuoi dire che i cattolici che hanno risposto qui sono cattolici solo di nome e disconoscono le dottrine cattoliche o peggio non le conoscono proprio?

22/09/2019 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.062
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 21/09/2019 17:05:


No la salvezza, non dipende dalla chiesa cattolica ma da Dio. Certo che sarete salvanti, ma questo dipende dalla relazione di ogni persona con Dio. Comunque sappi che conosco molte persone cristiane tdg, che secondo il mio modestissimo avviso possono meritare la salvezza, e viceversa . Non è questione di appartenenza, ma di intimità con Dio e corresponsione alla grazia. CRISTO si è scelto come popolo tutta l'umanità e vuole che gli sia fedele. Grazie




Caro Francesco,

Capisco cosa vuoi dire e in parte condivido anche.
La salvezza è collegata alla conoscenza, alla fede in Dio e in Gesu' Cristo nella Bibbia, ma la tua chiesa (anche nel suo catechismo) non dice quello che diciamo noi.

Simon
22/09/2019 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.062
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 20/09/2019 14:53:


'
La chiesa non dice che solo all'interno della Chiesa cattolica. Tu non hai letto i miei riguardante la cheisa, se fosse solo la chiesa cattolica sarebbe settaria,. ma la chiesa è estesa su tutti coloro che si sforzano di fare la volontà di Dio. Se fosse come dici tu solo i cattolici sarebbero salvati: ma Cristo è morto per tutta l'umanità. Per tutti coloro che non sono cattolici basta l'amore per il prossimo, per i cristiani invece occore sia questo, sia l'amore verso il Cristo. Chi compie questo ha accesso alla salvezza. I NON cattolici, non devono tener conto di quel cartello ma la domanda è si può ottenere la salvezza senza il perdono dei peccati? Dal momento che qualsiasi uomo è peccatore, come pensa di salvarsi? Certo non pensando che egli la possa ottenere la salvezza con le proprie forze . Certo con la morte in croce di Cristo , Egli ha dato la possibilità ad ogni uomo, di essere salvato, ma per essere salvati occorre il perdono, e dal momento che noi pecchiamo ogni giorno, bisogna che siamo perdonati. Come ? in che modo? le grandi domande della fede principalmente del popolo cristiani, per essere perdonati occorre perdonare , visto che non è semplice , siamo disposti a perdnonare quando riceviamo un grave torto? Con la speranza ch il post non venga cancellato perche fuori tema o non so. Ti auguro sempre pace amore ed ogni bene grazie.



Caro Francesco,

la tua chiesa estende la salvezza in modo "cattolico" cioè "universale", ma se vai a controllare i dettagli, le dottrine scritte, ti rendi conto che è prevista solo all'interno della chiesa cattolica-universale e non al di fuori.
Lo conferma anche lo studioso che ho citato e ha commentato proprio il catechismo.

Simon
22/09/2019 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Infatti, la salvezza è negata a chi conosce la Chiesa Cattolica e diventa testimone di Geova o buddista o induista... questo presuppone che al di là della misericordia divina in queste altre religioni non c'è la verità. Inutile girarci attorno. Che poi Gesù sia morto per tutti e Dio desidera che tutti siano salvati lo sappiamo, ma per il catechismo uscire dalla Chiesa resta un peccato che nega la salvezza. Insomma, chi si dissocia per voi perde il valore del sacrificio di Cristo. Mica c'è nulla di strano, non capisco perché questa reticenza a negarlo quando fino a qualche anno fa, quando avevate il potere temporale, lo sottolineavate con persecuzioni e auto da fè.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/09/2019 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 21/09/2019 20.31:




Perdonami Francesco, ma l' articolo del catechismo non dice questo.
Rileggiamolo:


"Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa perseverare"

Nella mia Congregazione (come in tutte..) ci sono molti ex cattolici. Due di loro addirittura insegnavano catechismo.
Poi sono diventati testimoni di Geova dopo molti anni di convinta militanza nella chiesa cattolica..
Al loro tempo, erano convinti che la chiesa cattolica "è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria", ma poi "non hanno perseverato in essa".

Secondo il tuo catechismo, questi miei fratelli non si salveranno, se le parole hanno un senso…

[SM=g2037509]



Vuoi la mia opinione, quando poi vengo tacciato di essere inconcludente o peggio sconclusionato. Non sta a me giudicare i tuoi frateelli. Certo che tutti quelli che hanno abbondonato la fede cattolica non hanno subito nè sanzioni penali nè amministrativi, hanno chiuso con la chiesa cattolica di loro spontanea volontà, certo è che gli amici che avevano avuto prima saranno rispettati e salutati. Lo stesso vale per i miei amici mussulmani, o avventisti, non perchè sono tali non vanno rispettati. Mentre vengo interrogato , per poi essere accusato ah la chiesa cattolica dice questo o queel'altro. Certo che anche coloro che vengono dissociati o disassociati, subiscono delle contestazioni, o delle limitazioni, non parlo d'altro, perchè quando parlo d'altro o viene cancellato il post o chiusa la discussione. Certo che il padre è d'infinta misericordia e supera le nostre dottrine e i nostri ragionamenti. Chissà se i tuoi fratelli ci ripensino o viceversa. Se hanno cambiato credo avranno avuto le buone ragioni.CERTO non siamo più ai tempi dell'inquisizione quando la fede veniva imposta. Certo bisogna fare attenzione che quando si butta l'acqua sporca si butta anche il bambino. Certo è che ogni congregazione dice che possiede la verità, vedi gli avventisti o luterani, perchè prendere di petto solo la chiesa cattolica? Per me è l'unica per te è la tua chiesa , c'è libertà di culto. Grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
22/09/2019 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Longo,


Certo che tutti quelli che hanno abbondonato la fede cattolica non hanno subito nè sanzioni penali nè amministrativi, hanno chiuso con la chiesa cattolica di loro spontanea volontà, certo è che gli amici che avevano avuto prima saranno rispettati e salutati



Questa è privo di pertinenza, a paret che fino a qualche anno fa i non cattolici erano perseguitati, emargonai e perfino uccisi, ma non stiamo parlando di come la chiesa sanziona il peccato ma piuttosto della salvezza... capisci? A me pare che abbia propio diffiicoltè a restare in tema, salti di palo in frasca e NON RISPONDEI ALLE DOMANDE accusndo gli altri perché non sai difendere la tua chiesa.


CERTO non siamo più ai tempi dell'inquisizione quando la fede veniva imposta. Certo bisogna fare attenzione che quando si butta l'acqua sporca si butta anche il bambino



Oggi non è imposta la resta il fatto che chi esce dalla Chiesa Cattolica perde la salvezza...


Certo è che ogni congregazione dice che possiede la verità, vedi gli avventisti o luterani, perchè prendere di petto solo la chiesa cattolica? Per me è l'unica per te è la tua chiesa , c'è libertà di culto. Grazie



Appunto, dunque di che cosa stiamo parlando? La tua chiesa non è meglio delle altre, al di fuori di essa non c'è salvezza... senza contare poi i molti cattolici integralisti che al governo impediscono ad altre religionidi avere intese con lo Stato, parlate di libertà a parole ma poi con i fatti la negate?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/09/2019 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Prego, non andare dietro agli OT di Longo sulla disciplina reliosa, non sono pertimenti, ma restare sul pezzo... ovvero che per i cattolici la salvezza è solo nella Chiesa, non ci sono alternative.

Shalom
[Modificato da barnabino 22/09/2019 09:26]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/09/2019 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.062
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 22/09/2019 09:13:



Vuoi la mia opinione, quando poi vengo tacciato di essere inconcludente o peggio sconclusionato. Non sta a me giudicare i tuoi frateelli. Certo che tutti quelli che hanno abbondonato la fede cattolica non hanno subito nè sanzioni penali nè amministrativi, hanno chiuso con la chiesa cattolica di loro spontanea volontà, certo è che gli amici che avevano avuto prima saranno rispettati e salutati. Lo stesso vale per i miei amici mussulmani, o avventisti, non perchè sono tali non vanno rispettati. Mentre vengo interrogato , per poi essere accusato ah la chiesa cattolica dice questo o queel'altro. Certo che anche coloro che vengono dissociati o disassociati, subiscono delle contestazioni, o delle limitazioni, non parlo d'altro, perchè quando parlo d'altro o viene cancellato il post o chiusa la discussione. Certo che il padre è d'infinta misericordia e supera le nostre dottrine e i nostri ragionamenti. Chissà se i tuoi fratelli ci ripensino o viceversa. Se hanno cambiato credo avranno avuto le buone ragioni.CERTO non siamo più ai tempi dell'inquisizione quando la fede veniva imposta. Certo bisogna fare attenzione che quando si butta l'acqua sporca si butta anche il bambino. Certo è che ogni congregazione dice che possiede la verità, vedi gli avventisti o luterani, perchè prendere di petto solo la chiesa cattolica? Per me è l'unica per te è la tua chiesa , c'è libertà di culto. Grazie



Caro Francesco,

Penso faccia parte del "gioco" religioso: quale comunità proclamerebbe che non hanno la "verità" ma che ce l'ha un'altro gruppo? [SM=g10765]

Simon
22/09/2019 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
(SimonLeBon), 22/09/2019 10.12:



Caro Francesco,

Penso faccia parte del "gioco" religioso: quale comunità proclamerebbe che non hanno la "verità" ma che ce l'ha un'altro gruppo? [SM=g10765]

Simon



chiesaavventista.it/documenti-ufficiali/ecumenismo/

2. La posizione nei confronti del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec)
Questa concezione del nostro mandato non esclude però il fatto che noi vediamo lo Spirito Santo manifestarsi ugualmente in altre chiese cristiane e comunità di credenti e che noi ci sentiamo uniti ad altri cristiani che si sforzano, come facciamo noi, di ricordarsi degli insegnamenti di Dio secondo le loro conoscenze e di conservare la fede in Gesù Cristo.


La preoccupazione di conservare l’integrità della nostra posizione specifica costituisce il limite della nostra apertura e della nostra collaborazione.
In quanto avventisti del 7° giorno, come numerosi altri cristiani, desideriamo che si realizzi l’unità della chiesa di Gesù Cristo nel nostro tempo. Tuttavia, sappiamo che questa unità si compirà nel regno di Dio. Per questo noi poniamo le nostre speranze sul ritorno di Cristo e preghiamo in questi termini: “Venga il tuo regno!” (Matteo 6: 10), “Amen, vieni Signor Gesù!” (Apocalisse 22:21).


22/09/2019 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Tradotto mi pare che sia una posizione simile alle altre... non si esclude ma, di fatto, si esclude. Ovvio che poi si rimandi tutto al giudizio di Cristo, gli Avventisti credo che abbiano anche il problema di una certa diversità dottrinale al loro interno, con comunità semi indipendenti, qui abbiamo l'esempio di Bergamini che aveva sostanzialmente una sua chiesa personale.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/09/2019 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 22/09/2019 09.13:



Vuoi la mia opinione, quando poi vengo tacciato di essere inconcludente o peggio sconclusionato. Non sta a me giudicare i tuoi frateelli. Certo che tutti quelli che hanno abbondonato la fede cattolica non hanno subito nè sanzioni penali nè amministrativi, hanno chiuso con la chiesa cattolica di loro spontanea volontà, certo è che gli amici che avevano avuto prima saranno rispettati e salutati. Lo stesso vale per i miei amici mussulmani, o avventisti, non perchè sono tali non vanno rispettati. Mentre vengo interrogato , per poi essere accusato ah la chiesa cattolica dice questo o queel'altro. Certo che anche coloro che vengono dissociati o disassociati, subiscono delle contestazioni, o delle limitazioni, non parlo d'altro, perchè quando parlo d'altro o viene cancellato il post o chiusa la discussione.



Scusa Francesco, ma che c' entra tutto questo con la domanda che ti ho fatto io?
Vuoi parlare della disassociazione?
Ne abbiamo parlato dalle trecento alle seicentomila volte, ma se proprio ci tieni, cristianamente, ricominceremo a parlarne, quindi APRI UN NUOVO 3D SULLA DISASSOCIAZIONE/DISSOCIAZIONE E MOLTO CRISTIANAMENTE TI RISPIEGHEREMO TUTTO.
Ma qui che c' azzecca?
Io ti ho chiesto se quei due miei fratelli che a loro tempo erano pienamente consapevoli che "la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria", e che l' hanno altrettanto consapevolmente lasciata per diventare testimoni di Geova si salveranno, vuoi rispondere si o no?
Secondo l' articolo del tuo catechismo, la risposta è NO!
Lo rinneghi?
Lo confermi?



Francesco Longo, 22/09/2019 09.13:



Certo che il padre è d'infinta misericordia e supera le nostre dottrine e i nostri ragionamenti. Chissà se i tuoi fratelli ci ripensino o viceversa. Se hanno cambiato credo avranno avuto le buone ragioni.CERTO non siamo più ai tempi dell'inquisizione quando la fede veniva imposta.




veramente a quei tempi la tua chiesa operava le peggiori torture verso gli eretici e grazie al cielo sono finiti per sempre


Francesco Longo, 22/09/2019 09.13:



Certo bisogna fare attenzione che quando si butta l'acqua sporca si butta anche il bambino. Certo è che ogni congregazione dice che possiede la verità, vedi gli avventisti o luterani, perchè prendere di petto solo la chiesa cattolica? Per me è l'unica per te è la tua chiesa , c'è libertà di culto. Grazie




guarda che io ti ho citato un articolo del catechismo della tua chiesa e ti ho chiesto spiegazioni.
Tu mi hai parlato di tutto meno che rispondere alla mia domanda, quindi devo dedurre che rinneghi quell' articolo del catechismo e che lo ritieni ingiusto e sbagliato?


[SM=g2037509]
[Modificato da Aquila-58 22/09/2019 13:53]
22/09/2019 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 22/09/2019 12.17:

Tradotto mi pare che sia una posizione simile alle altre... non si esclude ma, di fatto, si esclude. Ovvio che poi si rimandi tutto al giudizio di Cristo, gli Avventisti credo che abbiano anche il problema di una certa diversità dottrinale al loro interno, con comunità semi indipendenti, qui abbiamo l'esempio di Bergamini che aveva sostanzialmente una sua chiesa personale.

Shalom



tradotto è diverso dalla posizione della chiesa cattolica per la quale ritiene che fuori di essa non cè salvezza. Mentre ritengo legittimo da parte loro quello di voler mantenere la specificità, ma senza pretendere la supremazia ai fini della salvezza. Una certa indipendenza vi era anche nel primo secolo.
Tollerata entro certi limiti dagli apostoli, la cui posizione come autorità per me non è o potrà più essere uguale a quella dopo di loro..fino al ritorno di Cristo.
23/09/2019 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 22/09/2019 13.48:




guarda che io ti ho citato un articolo del catechismo della tua chiesa e ti ho chiesto spiegazioni.
Tu mi hai parlato di tutto meno che rispondere alla mia domanda, quindi devo dedurre che rinneghi quell' articolo del catechismo e che lo ritieni ingiusto e sbagliato?


[SM=g2037509]



Tu con la tua domanda, vuoi farmi sostituire a Dio? Io non rinnego nulla. Come tu non rinneghi nulla del tuo credo. Chi proviene da una famiglia i cui nonni, bisnonni, padrri, hanno conosciuto e abbraccito la fede diversa dalla cattolica, hanno una responsabilità in funzione di quello che hanno ricevuto. Hanno responsabilità maggiore chi pur avendo ricevuto l'unica e vera fede : la cattolica, hanno abbracciato altre fedi, mussulmna o altra. In merito alla salvezza non sono giudice di nessuno, è come se mi domandassi i divorziati e risposati si salveranno. Dovrei parlare con quei fratelli senza emettere giudizi, ma il motivo per cui hanno lasciato la fede cattolica è quella che i dogma non sono espressi nella bibbia. Ma domanderei sono sicuri che quello che predicano nella loro congregazione è espresso nella bibbia. Chi è convinto che la propria congregazione proponga la verità, si stia in quella, ma non credano che sputando veleno contro la chiesa cattolica li facciano stare nella parte della verità. grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
23/09/2019 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

In merito alla salvezza non sono giudice di nessuno, è come se mi domandassi i divorziati e risposati si salveranno



Il punto non è cosa pensi tu ma cosa pensa la Chiesa Cattolica... qui non stiamo parlando di opinioni personali ma del fatto che un amico cattolico criticava dicendo che "i tdg credono di avere la verità assoluta" asserendo che questo era scorretto verso le altre religioni. Domanda: la Chiesa Cattolica crede di avere la "verità assoluta"? Si o no?


Dovrei parlare con quei fratelli senza emettere giudizi, ma il motivo per cui hanno lasciato la fede cattolica è quella che i dogma non sono espressi nella bibbia. Ma domanderei sono sicuri che quello che predicano nella loro congregazione è espresso nella bibbia. Chi è convinto che la propria congregazione proponga la verità, si stia in quella, ma non credano che sputando veleno contro la chiesa cattolica li facciano stare nella parte della verità



Non si tratta di "spurtare veleno" ma di stabilire se la Chiesa Cattolica, anche senza sputare veleno o torturare come faceva in passato gli eretici, comunque si arroga di possedere la verità assoluta.

Ma hai capito di cosa parliamo o ti fai domande e ti rispondi dasolo senza seguire la discussioni?

Shalom [SM=g2037509]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/09/2019 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
IO ho la verità e TU no.

Mi pare un grosso errore di concetto.

La "VERITÀ" ce l'hanno solo Geova e Gesù.

6 Gesù gli disse: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

"Noi" possiamo solamente cercare di "conoscerla" e metterla in pratica.

(Salmo 86:11) 11 Istruiscimi, o Geova, intorno alla tua via. Camminerò nella tua verità....

Personalmente riformulerei l'affermazione in tema.

IO, "seguo" [metto in pratica] la verità [insegnata da Dio per mezzo delle scritture] e "TU" (forse) pur spinto da buoni intenti, [ancora] no!

Qual'è questa "Verità"?

Ama Geova TUO Dio con tutte le tue forze, anima e cuore...

Come posso riconoscere il "Geova" da "Amare"?

1) attraverso suo figlio Gesù;
(Giovanni 15:13) ...Nessuno ha amore più grande di questo, che qualcuno ceda la sua anima a favore dei suoi amici.
(io NON so e lo saprei fare)....

2) Mettendo in pratica nella propria vita il semplice [ma difficile] comando:

(Marco 12:29-31) ...‘Ascolta, Israele: Geova nostro Dio è un solo Geova, 30 e tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. 31 Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.

Non, "IO" o "TU" o "NOI" "VOI" o "LORO" "ESSI", sono coloro che hanno la verità....

Ha la verità solo colui che la accetta nel suo cuore, e la mette in pratica nella sua vita.

Dio è "verità" ed è pure "Amore".
Chi ama [o riesce ad amare] il prossimo come Geova stesso ha insegnato mediante suo figlio Gesù, "quello" HA la "verità"... sia esso "organizzazione" sia esso "individuo".

Ma comprendo che è cosa decisamente difficile in questo sistema malvagio.. :-( e con una carne imperfetta come la "mia".

Eppure... spesso (è umano) ci giudichiamo per ciò che "conosciamo"... e "NON" per ciò che "realmente" facciamo "individualmente".

scusate...

monseppe2
[Modificato da monseppe2 23/09/2019 17:10]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
23/09/2019 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 23/09/2019 14.34:



Tu con la tua domanda, vuoi farmi sostituire a Dio? Io non rinnego nulla. Come tu non rinneghi nulla del tuo credo. Chi proviene da una famiglia i cui nonni, bisnonni, padri, hanno conosciuto e abbracciato la fede diversa dalla cattolica, hanno una responsabilità in funzione di quello che hanno ricevuto. Hanno responsabilità maggiore chi pur avendo ricevuto l'unica e vera fede : la cattolica, hanno abbracciato altre fedi, mussulmana o altra. si stia in quella, ma non credano che sputando veleno contro la chiesa cattolica li facciano stare nella parte della verità. grazie




caro longo in coscienza non puoi rinnegare la presunzione che tiene il governo cattolico sostenendo di rappresentare la unica vera fede o chiesa, come si legge propriamente nei siti ufficiali

SE la chiesa dice che ha la unica vera fede, tanto più è maggiormente responsabile rispetto a chi invece la ignora , ovviamente in buona fede, con buona coscienza. Comprendi il punto ?

Come fai a dire : io ho la sola e unica verità? Quando è condivisa da altre chiese? Perchè è perfetta infallibile in ogni sua virgola? su ciò stendiamo un velo pietoso.

non è verità che fuori dalla chiesa non cè salvezza , affermarlo già è un errore che sconfessa paradossalmente di essere la sola unica verità, perchè sconfessa Cristo, che morì propriamente per chi ignorava in buona fede la verità o parte di essa; sconfessa quello stesso Cristo professato da altri senza essere necessariamente falsi profeti, non avendo ambizioni personali nè malafede.

E pertanto agisci scorrettamente verso le altre fedi, poichè

cosa ti fa superiore a un avventista? o evangelista? o Testimone?Pure lui è disposto a morire per Cristo.

La fede è un modo di vivere che non ha la esclusiva cattolica. Dove cè Cristo cè la sua chiesa e non viceversa. Cera Cristo quando ispirava la trinità dimenticandosi cosa più importante di inspirare di non perseguitare i fratelli?

Quindi di quale unica vera fede parla la chiesa? quella che si è costruita fuori dalla bibbia? Nelle dottrine e nelle opere? Non è diversa dalle altre, questa è la sola verità. nel bene e nel male

ATTENTO : SE non rinneghi le cattive opere professate ispirate in nome di Cristo, ne sei partecipe, e quindi responsabile.

L'Ho scrivo per te, non soltanto per me nel mio.




23/09/2019 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 23/09/2019 14.34:



Tu con la tua domanda, vuoi farmi sostituire a Dio?




Francesco, perdonami. Io non mi sostituisco a Dio, ma a quanto pare è la tua chiesa che lo fa, a leggere l' articolo del catechismo di cui stiamo discutendo


Francesco Longo, 23/09/2019 14.34:


Io non rinnego nulla. Come tu non rinneghi nulla del tuo credo. Chi proviene da una famiglia i cui nonni, bisnonni, padri, hanno conosciuto e abbracciato la fede diversa dalla cattolica, hanno una responsabilità in funzione di quello che hanno ricevuto. Hanno responsabilità maggiore chi pur avendo ricevuto l'unica e vera fede : la cattolica, hanno abbracciato altre fedi, mussulmna o altra.



quindi mi sembra di capire che ritieni quella cattolica "l' unica vera fede" e chi l' abbandona ha "responsabilità maggiore"?


Francesco Longo, 23/09/2019 14.34:


In merito alla salvezza non sono giudice di nessuno, è come se mi domandassi i divorziati e risposati si salveranno.



ma la tua chiesa si erge a giudice, a giudicare da quello che afferma quell' articolo del catechismo!

Francesco Longo, 23/09/2019 14.34:


Dovrei parlare con quei fratelli senza emettere giudizi, ma il motivo per cui hanno lasciato la fede cattolica è quella che i dogma non sono espressi nella bibbia.




per molti altri motivi, Francesco, non è solo questione di dogmi

Francesco Longo, 23/09/2019 14.34:


Ma domanderei sono sicuri che quello che predicano nella loro congregazione è espresso nella bibbia. Chi è convinto che la propria congregazione proponga la verità, si stia in quella, ma non credano che sputando veleno contro la chiesa cattolica li facciano stare nella parte della verità. grazie




Nessuno dei miei fratelli "sputa veleno" sulla chiesa cattolica, mica siamo Radio Maria noi, sai?

Ciao

23/09/2019 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Allora volete davvero far perdere al pazienza ai moderatori... qui stiamo parlando forse della successione apostolica? NO, STIAMO PARLANDO DI TUTT'ALTRO... ho ripetuto sopra il senso del post, possiamo attenerci a quello? La Chiesa Cattolica ritiene di avere la verità assoluta? Altre religioni lo sostengono?

I testimoni di Geova non ritengono di avere la verità assoluta, il Corpo Direttivo dice che la verità assoluta si trova nelle Scritture, mentre umilmente riconosce che il Corpo Direttivo può sbagliare interpretazioni nella ricerca della verità.

Possiamo dunque rimanere i tema e rispondere alla domanda inzil esenza divagare? Se volete parlare della successione apostolica e cosa significa "legare" fatelo altrove, per altro c'è già una discussione recentemente aperta dove siete comunque riusciti ad andare OT.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/09/2019 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.062
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 23/09/2019 14:34:



Tu con la tua domanda, vuoi farmi sostituire a Dio? Io non rinnego nulla. Come tu non rinneghi nulla del tuo credo. Chi proviene da una famiglia i cui nonni, bisnonni, padrri, hanno conosciuto e abbraccito la fede diversa dalla cattolica, hanno una responsabilità in funzione di quello che hanno ricevuto. Hanno responsabilità maggiore chi pur avendo ricevuto l'unica e vera fede : la cattolica, hanno abbracciato altre fedi, mussulmna o altra. In merito alla salvezza non sono giudice di nessuno, è come se mi domandassi i divorziati e risposati si salveranno. Dovrei parlare con quei fratelli senza emettere giudizi, ma il motivo per cui hanno lasciato la fede cattolica è quella che i dogma non sono espressi nella bibbia. Ma domanderei sono sicuri che quello che predicano nella loro congregazione è espresso nella bibbia. Chi è convinto che la propria congregazione proponga la verità, si stia in quella, ma non credano che sputando veleno contro la chiesa cattolica li facciano stare nella parte della verità. grazie



Caro Francesco,

"Sputar veleno" non è mai un bell'esercizio, costa fatica e di solito porta solo arrabbiature.
Come scrivevo in precedenza, devo ancora trovare un'organizzazione religione che dice di non aver ragione, che ha ragione qualcun altro.

Andiamo avanti.

Simon
24/09/2019 07:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re:
(SimonLeBon), 23/09/2019 21.14:



Caro Francesco,

"Sputar veleno" non è mai un bell'esercizio, costa fatica e di solito porta solo arrabbiature.
Come scrivevo in precedenza, devo ancora trovare un'organizzazione religione che dice di non aver ragione, che ha ragione qualcun altro.

Andiamo avanti.

Simon




La "verità"... ce l'ha solo colui che la "cerca" perché la ama e desidera metterla in pratica.
Io vorrei che "tutti" avessero la verità... e che "Tutti" avessero ragione...

Perché ciò sia possibile, purtroppo, anche "tutti" dovrebbero ricercare e dire le stesse cose.

Ciò che viene però "detto", per essere "VERITÀ'" dovrebbe essere coerente in ogni suo punto di vista che si possa esaminare.

Purtroppo, alcuni, hanno l'abitudine di asserire la loro verità, solo stando seduti sulla loro poltrona... "perdendo così gli altri "importanti" aspetti della verità stessa! È una questione di "cuore"...

(Proverbi 28:5)  5 I malvagi non possono comprendere la giustizia, ma quelli che cercano Geova possono comprendere ogni cosa.

monseppe2


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com