È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rasoio di Hanlon e di Occam a confronto

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2019 17:50
Autore
Stampa | Notifica email    
24/09/2019 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
anto_netti, 24/09/2019 09.00:

geremia60(2019), 22/09/2019 13.24:



Il rasoio di Hanlon diversamente esprime un principio sul modello di quello di Occam, con qualche modifica. il motto originale e quello sotto modificato semplificandolo.

"Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità."
Semplificato:CITAZIONE
"Non presumere mai cattiveria laddove basti la stupidità."
Il rasoio di Hanlon suggerisce di non andare a cercare motivi,anche validi per spiegare una cattiva  azione, quando è facilmente spiegabile asserendo che quell'azione è frutto della stupidità.




La stupidità è parente stretta della cattiveria, della malvagità.

23 Ho esaminato tutto questo con sapienza e ho detto: “Diventerò saggio”. Ma questa cosa era al di fuori della mia portata. 24 Ciò che è venuto all’esistenza è irraggiungibile e straordinariamente profondo. Chi lo può capire? 25 Ho rivolto il mio cuore a conoscere, esplorare e cercare la sapienza e la ragione delle cose, e a capire la malvagità della stupidità e la stoltezza della pazzia. 26 E ho scoperto questo: più amara della morte è la donna che è come una rete da caccia, il cui cuore è come reti a strascico e le cui mani sono come catene. Chi è gradito al vero Dio le sfugge, ma il peccatore viene da lei catturato.
27 “Vedi, questo è ciò che ho scoperto”, dice il congregatore. “Ho esaminato una cosa dopo l’altra per giungere a una conclusione, 28 ma non ho trovato quello che cercavo di continuo. Fra mille ho trovato un uomo, ma una donna fra tutte non l’ho trovata. 29 Solo questo ho scoperto, che il vero Dio ha fatto gli esseri umani retti, ma loro vanno alla ricerca di molti stratagemmi”. Ecclesiaste 7:23-29.




questo principio lo trovo più cosciente e meno dogmatico , in quanto diventa una scelta il pregiudizio morale o scientifico poichè l'azzeccarci non significa affatto che il principio è infallibile, e di cui io ne sono stato vittima in molte occasioni in campo sentimentale.




La stupidità è manifesta soprattutto in campo sentimentale in questo mondo lontano da Dio. Come ne sei stato vittima tu, ne sono stato vittima io, e tanti altri. Il giocare con in sentimenti è una prassi di questo mondo. L'amore di coppia è un sentimento nobile, come lo sono tutti i vari tipi di amore. Soprattutto la forma Agàpe. L'amore basato sul principio. L'amore per il prossimo.
Eppure l'amore di coppia in questo mondo lontano da Dio è diventato un arma per dimostrare il proprio dominio sul partner. Quello che si crede più furbo domina. Ma questo non è amore.

Ma la stupidità è manifesta anche in altri campi. Il dominio sull'uomo si manifesta con il potere politico, con le guerre, con il potere economico. E tanti altri stratagemmi come dice la scrittura di Ecclesiaste.

Ciao
anto_netti



Tutte saggie parole quelle che hai riportato. [SM=g28002]

La stupidità è parente stretta della cattiveria, della malvagità. [SM=g28000]

la stupidità fa male quanto la malvagità deliberata. Possiamo giustificarla quando nel suo contesto la persona dimostra la sua buona fede, ma non è sempre così, poichè spesso nasce da una mancanza morale di chi sceglie istintivamente la via più facile, che diventa espressione di dominio o potere sull'altro.

Non è amore ma possessione...

ciao

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com