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Il concilio di jamnia è realmente avvenuto?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2019 09:22
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29/09/2019 13:53
 
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barnabino, 29/09/2019 13.17:

Pare che oggi la maggioranza di studiosi rigetti l'idea che il canone ebraico fosse stabilito in quel concilio.

Shalom



Dal mio punto di vista scartare l ipotesi non spiega comunque come dato di fatto la esistenza del canone unico, o della stessa bibbia masoterica che è tra il primo e il V secolo e che ha differenze con la settanta. Quinid la domanda o ipotesi posta dallo studioso tesdesco la trovo leggittima. Quando fu deciso? come fu stabilito?

Albert C. Sundberg, Jr. ha scritto[5]:

«Esistono alternative a Jamnia (o, più tardi, Usha)? Come abbiamo visto, è stato a Jamnia che secondo la tradizione il gruppo degli Hilleliti ha conquistato la supremazia sopra la casa di Shammai . È stata la scuola di Jamnia che è diventata un sostituto del Sinedrio di Gerusalemme. Fu a Jamnia che la terza sezione del canone ebraico è stata nominata per la prima volta. Furono le decisioni di Jamnia che, sebbene non "ufficiali", divennero generalmente accettate nel giudaismo dopo la distruzione. Può essere che abbiamo seguito troppo rapidamente Lewis nel suo attacco contro Jamnia al fine di favorire la sua fede in un canone ebraico di epoca pre-cristiana. Ma quel caso, come abbiamo visto, incontra numerose difficoltà. Considerando il tempo di canonizzazione del canone ebraico tripartito ora probabilmente fissato tra 70 e 135 CE, ed il trionfo del fariseismo Hillelita dopo la distruzione dell'ebraismo, quali alternative ci sono per Jamnia come sede?»

Altri studiosi pensano che il canone sia stato chiuso al tempo della dinastia degli Asmonei intorno al II/I secolo a.C.; Philip R. Davies afferma[6]: "Con molti altri studiosi, concludo che la fissazione di un elenco canonico ci fu quasi certamente con il raggiungimento della dinastia degli Asmonei (II/I secolo a.C.)". Secondo un'altra fonte, "tutti gli indizi indicano che il canone ebraico era già chiuso al tempo di Gesù e dei suoi apostoli"[7].
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