Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il concilio di jamnia è realmente avvenuto?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2019 09:22
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2019 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 29/09/2019 14.10:

Leggendo Giuseppe Flavio parrebbe che il canone fosse già chiuso alla sua epoca, ma alcuni studiosi mettono in dubbio le sue parole considerandole un po' propagandistiche rispetto ad una realtà più frammentata.

Shalom



si chiaramente se facciamo valido quello detto da Giuseppe Flavio si può dire che tale concilio non aveva motivo di essere, anche se del concilio di jamnia si dica che non era mirato a decidere quali ma a confermare, dopo la distruzione di gerusalemme nel 70.

Non so se forse dovuto al fatto che i rabbini vollero distinguersi dai giudei cristianizzati che frequentavano la loro sinagoga, e circolavano le lettere degli apostoli, dato che essi si preoccuparono di maledire i cristiani e i loro scritti

« Che per gli apostati non ci sia speranza; sradica prontamente ai nostri giorni il regno dell'orgoglio; e periscano in un istante i nazareni e gli eretici (minim): siano cancellati dal libro dei viventi e con i giusti non siano iscritti. Benedetto sei tu, YHWH, che pieghi i superbi! »

it.cathopedia.org/wiki/Sinodo_di_Jamnia

a parte del link sopra ho trovato pure questo interessante
www.gliscritti.it/approf/mbibbia/ca1se7/sez7_1.htm

LA DEFINIZIONE DEL CANONE EBRAICO ED I COSIDDETTI “DEUTEROCANONICI”
Molti studiosi ipotizzano che una vera e propria decisione ufficiale e conclusiva su quali siano le Scritture ispirate per l'ebraismo sia stata presa in un “sinodo rabbinico” tenutosi a Jamnia (o Jabneh) città sulla costa del Mediterraneo ad ovest di Gerusalemme. In effetti gli eventi della caduta di Gerusalemme e della distruzione del Tempio, nel 70 d.C., e la precedente e successiva espansione del cristianesimo, avevano sensibilmente modificato la situazione religiosa in Israele. La tradizione vuole che la scuola di Jamnia sia stata fondata da Rabbi Johanan ben Zakkai, dopo il 70 d.C., e che, circa 10 anni dopo, Gamaliel II sia divenuto capo della scuola rabbinica della città e, insieme ad Eleazar ben Azariah, ne sia stato, tra l'80 ed il 117 d.C., il rabbino più importante. Sarebbe proprio in questa località che, tra il 90 ed il 100 d.C. si sarebbe tenuto un Sinodo volto a dire una parola definitiva sul Canone ebraico. Sappiamo, dalle fonti rabbiniche, con certezza che a Jamnia si svolse un dibattito relativo alla canonicità di Qohelet ed Ester e che la decisione finale fu che essi sono libri “che sporcano le mani”, ossia “ispirati da Dio”, da non maneggiare alla leggera e che richiedevano di purificarsi le mani, dopo averli toccati. Sempre da fonti rabbiniche (Tosephta, Yadaim 2, 13) sappiamo che i rabbini arrivarono alla conclusione che il Siracide, invece, “non sporcava le mani”, ma non sappiamo precisamente dove e quando ciò sia avvenuto. Ne troviamo infatti copia sia nella sinagoga di Masada, che fu espugnata dai romani nel 73 d.C., sia nella “gheniza” della Sinagoga del Cairo.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com