Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La Massa non è equivalente all'Energia

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2020 13:28
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2020 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:
anto_netti, 08/01/2020 08.54:

Avogrado, 07/01/2020 17.04:



Io non voglio screditare nessuno,

dico soltanto che i conti non tornano!

e far passare per complottisti chi si accorge che qualcosa non quadra la dice lunga

Non dimentichiamo che Einstein ha preso le sue belle cantonate per esempio sulla meccanica quantistica che si rifiutava di accettarla.

Poi ripeto sembra ci siano esperimenti che mettono in discussione che il fotone sia privo di massa e non penso che su
Scientific American mettano articoli di buontemponi complottisti.




Le cose che non quadrano fanno parte del cammino della vera scienza. Quella che umilmente scarta le teorie sbagliate per sostituirle con nuove teorie.

Sai quante lacune ci sono nella teoria standard delle particelle? Tantissime. Eppure per il momento è la teoria più solida.

Il fotone è un bosone. Ovvero una delle particelle mediatrici delle forze fondamentali delle natura (bosoni di gauge).



Le quattro forze fondamentali della natura sono mediate da bosoni di gauge, ovvero l'effetto della forza viene spiegato come lo scambio di bosoni mediatori fra due corpi:

l'elettromagnetismo è mediato dai fotoni, bosoni di spin pari a 1 senza carica né massa a riposo;
la forza nucleare debole è mediata dai bosoni W e Z, di spin pari a 1, la cui carica è unitaria per i W (+1 o −1) mentre gli Z sono privi di carica. I W possiedono massa a riposo di 81 GeV mentre il bosone Z ha una massa a riposo di 93 GeV.
la forza nucleare forte è mediata dai gluoni, bosoni di spin pari a 1 senza carica elettrica né massa a riposo;
la gravità è mediata, secondo alcune teorie, dai gravitoni, bosoni di spin pari a 2 con carica e massa a riposo nulle; la loro esistenza è però solo ipotetica e non è ancora stata dimostrata.



it.wikipedia.org/wiki/Bosone_(fisica)

Sembra quindi che i fotoni non abbiano massa. Ma forse in certe condizioni potrebbero averla. E cosa cambierebbe? Sarebbe un'altro tassello nel cammino della scienza. La scienza procede per tentativi.

Certo che anche Einstein ha preso delle cantonate. Lui stesso ammetteva di aver fatto il più grande errore della sua vita, prendendo in considerazione il discorso della costante cosmologica. Ma oggi la costante cosmologica è stata ripresa in considerazione per via dell'esistenza dell'energia oscura o in alternativa per via dell'esistenza di immensi vuoti cosmici.

Ciao
anto_netti



un bosone senza massa ...ok, Una massa è una quantità di energia troppo grande per viaggiare alla velocità della luce, troppo pesante....quindi potremmo ipotizzare che la massa trasformata in energia,a pacchetti può viaggiare alla velocità della luce , e che questa può essere ritrasformata in massa .quindi una energia liberata dalla massa può ritornare in forma di massa?

Personalmente non sono d'accordo su questa conclusione, la energia era qualcosa che componeva insieme ad altro una massa poiche se immettiamo un fotone in un campo elettromagnetico otterremmo una eccitazione , eccitazione del campo..non stiamo dunque a discutere di particelle, ma di eccitazione del campo..Per dirla semplice, una stazione radio emette delle onde, ma sono eccitazioni di campo che si propagano nello spazio pure vuoto..una volta considerate come etere , ma farle passare allo stato materiale occorre altro...in sintesi, devo avere qualcosa su cui la radiazione o informazione interagisca per ottenere qualcosa di materiale o particellare ..questo riconducendoci nella quantistica come eccitazioni nel campo quantistico..ciò spiegando che la particella che si scompone per passare attraverso una fessura non prende dal nulla, ma dal campo quantistico dello spazio vuoto con cui interagisce perchè è qualcosa in cui viaggia come eccitazione


Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com