Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La Massa non è equivalente all'Energia

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2020 13:28
Autore
Stampa | Notifica email    
09/01/2020 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
anto_netti, 09/01/2020 09:21:

geremia60(2019), 08/01/2020 16.32:



un bosone senza massa ...ok, Una massa è una quantità di energia troppo grande per viaggiare alla velocità della luce, troppo pesante....quindi potremmo ipotizzare che la massa trasformata in energia,a pacchetti può viaggiare alla velocità della luce , e che questa può essere ritrasformata in massa .quindi una energia liberata dalla massa può ritornare in forma di massa?

Personalmente non sono d'accordo su questa conclusione, la energia era qualcosa che componeva insieme ad altro una massa poiche se immettiamo un fotone in un campo elettromagnetico otterremmo una eccitazione , eccitazione del campo..non stiamo dunque a discutere di particelle, ma di eccitazione del campo..Per dirla semplice, una stazione radio emette delle onde, ma sono eccitazioni di campo che si propagano nello spazio pure vuoto..una volta considerate come etere , ma farle passare allo stato materiale occorre altro...in sintesi, devo avere qualcosa su cui la radiazione o informazione interagisca per ottenere qualcosa di materiale o particellare ..questo riconducendoci nella quantistica come eccitazioni nel campo quantistico..ciò spiegando che la particella che si scompone per passare attraverso una fessura non prende dal nulla, ma dal campo quantistico dello spazio vuoto con cui interagisce perchè è qualcosa in cui viaggia come eccitazione




Ma sicuramente c'è qualcosa che non quadra. Ma prima o poi verrà scoperto. Per poi far emergere nuovi quesiti. Tanto non scopriremo mai tutto.

La teoria standard delle particelle è destinata ad essere integrata in una nuova teoria. Che spieghi le lacune non ancora risolte. Forse la teoria delle superstringhe o teoria M? La teoria standard delle particelle, non ha ancora unificato l'interazione gravitazionale con le altre tre forze fondamentali. Ha scoperto il Bosone di Higgs come responsabile dell'acquisizione di massa da parte delle particelle. Anche se sono convinto che nell'acquisizione di massa da parte delle particelle ci sia di mezzo anche il vuoto cosmico. E che forse la gravità che può essere sia attrattiva che repulsiva, viaggia da questo vuoto cosmico attraverso i vari universi del multiverso. I neutrini hanno ancora molto da svelare. Lo zoo di particelle che continuamente viene scoperto ha ancora molto da svelare. Il protone potrebbe cambiare le sue caratteristiche per ogni elemento chimico che caratterizza. Come sono stati svelati i vari livelli energetici dell'elettrone, mediati dal fotone. Così dovranno essere svelati i vari livelli energetici del nucleo, mediati dai mesoni. Non dimentichiamo che questi livelli sono molto più complessi di quelli dell'elettrone, visto che ci troviamo di fronte a particelle costituite da quark.

Ciao
anto_netti



E' una parte della fisica che non ho mai studiato a scuola, ma che ovviamente è molto interessante per i teorici, forse meno per gli ingegneri.

A suo tempo, mi sembrava incredibile che ci fossero tanti segreti nascosti dietro una forza cosi' ben descritta come quella di gravità...

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com