Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Chirurgia “senza sangue”: meno trasfusioni aiutano il paziente

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2020 14:49
Autore
Stampa | Notifica email    
22/01/2020 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 646
Città: CATANZARO
Età: 50
barnabino, 21/01/2020 22.21:

Caro Domeci,


È evidente che non lo hai letto.
1-In quel centro si usano tecniche senza sangue, chirurgia bloodless (leggi l'articolo).
2- Quel centro è un'eccellenza per questo tipo di interventi e, come chiaramente è scritto, limita allo stretto necessario l'uso delle trasfusioni per tutti i pazienti. Quei numeri sono riferiti a TUTTI i pazienti e non solo ai tdG che nell'articolo non sono neanche menzionati!



Esattamente quello che ho detto io: in quel centro limitano l'uso del sangue, nessuno ha detto che le fanno in nessun caso, i pazienti non sono testimoni di Geova e non fanno alcuna liberatoria ai medici che non hanno motivo si segure procedure più complesse senza il consenso dei pazienti, come nel caso dei testomoni di Geova dove si fa ricorso a tecniche particolari.


Dici che non è in discussione quel centro quando nessuno lo sta mettendo in discussione ma viene menzionato solo perché quei numeri si riferiscono ad esso



I numeri dicono che in generale nel 2019 solo il 31,2% di pazienti sono stati trasfusi. Non si dice che questo 31 sarebbe deceduto senza trasfuzione come vuoi far credere.


BLOODLESS significa SENZA SANGUE non "riducendo il sangue".
La chirurgia bloodless non prevede trasfusioni, non che prevede solo quelle a sangue ridotto



A quanto pare nel 2019 in quel centro solo il 31% di pazienti sono stati trasfusi, non si tratta di una questione morale ma medica, i pazienti che non sono testimoni di Geova non firmano alcuna liberatoria e i medici con certi valori sono comunque legalmente obligati a trasfondere. Se i pazienti fossero testimoni di Geova si potrebbe abbassare ulteriormente quel 31%. D'altronde nel 2016 trasfondevano il 64% di pazienti e tre anni dopo solo il 31% e non pare che quella differenza 33% che non è stata più trasfuso sia morta... evidentemente non erano "salvaviva" come non lo sono tutte il 31% attuale. Come detto virtialmente oggi esiste la possibilità tecnica di fare qualcunque intervento senza sangue, anche trapianti di cuore o fegato.

Shalom [SM=g8920]





Non so se fai finta o pensi davvero quello che dici...

La diminuzione dei trasfusi in quel centro è avvenuta grazie alle innovazioni tecnologiche, alla ricerca medica e all'affinamento di tecniche bloodless nel tempo...
Quel 33% non trasfusi in più non sono morti perché i medici hanno potuto non trasfonderli grazie a nuove tecniche che nel 2016 non c'erano. Se quelle stesse persone fossero andati in sala operatoria nel 2016 molto probabilmente gli stessi medici li avrebbero trasfusi.
Tu stai dicendo che nel 2016 c'era la possibilità ma non veniva usata...
È come dire che oggi muore meno gente di cancro perché finalmente i medici si sono decisi ad usare le giuste cure, cure possibili anche prima ma che non erano utilizzate.
È vero che ci sono centri in cui non si hanno competenze spinte sul bloodless ma qui stiamo parlando di un centro di eccellenza dove si raggiunge il massimo risultato possibile in base alle conoscenze medico-tecnologiche del momento. Quella percentuale tenderà a diminuire ma oggi è questa un uno dei centri migliori, o pensi che per voi tdG ci siano centri in Italia ancora più eccellenti?
Quel 31% di trasfusi in un centro che vanta tra i migliori risultati per tecniche bloodless sono persone per le quali quella era l'unica alternativa per non rischiare di morire, per questi era già stata valutata qualsiasi tecnica alternativa.

Se i medici di quel centro non avessero valutato un rischio alto per quei pazienti non li avrebbero assolutamente trasfusi, anche perché per quel centro ogni trasfusione in meno sono soldi risparmiati.
Forse non sarebbe morto tutto il 31% ma di sicuro sarebbe morta la maggior parte.

Evita di giocare con le parole perché non fai una bella figura...
Tu hai detto che bloodless significa limitare l'uso del sangue, FALSO!
Bloodless significa senza sangue e si riferisce ad una chirurgia senza sangue. Ovvio che non esistono ospedali dove è praticata ESCLUSIVAMENTE CHIRURGIA BLOODLESS, neanche se fossero ospedali con accesso esclusivo ai tdG, perché comunque va garantita la trasfusioni salvavita (ad insindacabile giudizio del medico) ai minori.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com