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Matteo 22:37

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2020 12:28
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21/04/2020 14:54
 
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Chaos e Kosmos XIV, 2013 – www.chaosekosmos.it
13
Questo stesso atteggiamento appare evidente già in Teofrasto, allorché
egli assimila il comportamento degli Ebrei a quello dei filosofi37.
Se, come si è detto, non è improbabile che l’impossibilità di
nominare Dio fosse causata da un tabu di proibizione, derivante dal
potere che avrebbe acquistato chi di tale nome fosse venuto a
conoscenza, il nome di Jahve non compare nella Settanta e nei testi
del giudaismo ellenistico, perché era considerato impronunziabile (pur
se attestato nei manoscritti, nei fatti veniva sostituito da Kyrios o
Adonai). Al contrario, il tetragramma sacro YHWH è spesso attestato
in traslitterazione – Ἰάω o, talora, Ἰέυ – nella letteratura magica38, o
anche nei testi gnostici39. Del resto, invocare una divinità col nome
corretto era fondamentale per ottenerne il favore, ed era pertanto
frequente che tale dio venisse apostrofato col suo nome originale
anche in una lingua straniera, un espediente puramente letterario che
non aveva effetti sul nome ed i titoli del dio il cui nome era tradotto,
ed anzi sembrava essere garanzia di maggior successo e maggior
efficacia. Non è dunque un caso come l’ “esotismo” della lingua
ebraica contribuisse a diffondere l’uso di Iao (ovvero, in misura
minore, Sabaoth e Adonai)40. Assai significativamente, anche Diodoro




presente che si tratta di un’identificazione tarda e letteraria. Tra i passi citati dallo
studioso, cfr. Cic. De nat. deor. III 58 (con l’imprescindibile nota di Pease); De leg.
II 37; Diod. Sic. IV 4, 1 ss.; III 63-64; Strab. Geogr. X 3, 5, e 18; Macr. Sat. I 18,
11; Ioann. Lyd. De mens. IV 51. Clem. Al. Protr. II 16, 2 e, sulla sua scorta, Arn.
Adv. nat. V 21 menzionano un rito con i serpenti come tipico di Sabazio. 48 Tale identificazione è molto frequente nelle iscrizioni, meno nelle testimonianze
letterarie (Val. Max. I 3, 2; Firm. Mat. De err. prof. rel. 10; Hymn. Orph. XLVIII 1
– a Sabazio, che viene detto figlio di Crono). Interessante quanto afferma Turcan
1958, p. 285, secondo cui Dioniso è il figlio di Sabazio, o meglio di Zeus Sabazio
(con il passo di Ael. Arist. Orat. XLVI 4, in cui si asserisce che Dioniso e Zeus
sarebbero un solo dio). Interessante inoltre notare che in Dam. in Parm. 1, p. 68, 13
Westerink-Combès, Sabazio è posto in qualità di mediatore tra Zeus e Dioniso.
49 Basti pensare a Sen. ap. Aug. De civ. Dei VI 11. Per questa etimologia cfr.
Nilsson 1961, p. 662. 50 Citiamo dall’ed. di J. Briscoe, Stutgardiae et Lipsiae 1998, pp. 30 e 31 = Stern, n.
147.
51 Queste le parole di Giulio Paride: “Gneo Cornelio Ispalo, pretore peregrino, sotto
il consolato di Marco Pompilio Lenate ( circa 173 a.c.)e di Lucio Calpurnio, ordinò con un editto
che entro dieci giorni dovessero andarsene dalla città e dall’Italia i Caldei, che,
mediante la fallace interpretazione delle stelle, annebbiavano le menti sconsiderate e
vane a vantaggio delle loro menzogne. Analogamente, costrinse i Giudei, che
tentavano di corrompere i costumi romani con il culto di Giove Sabazio, a ritornare nella loro patria
[Modificato da geremia60(2019) 21/04/2020 15:21]
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