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MATTEO 10:28

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2020 10:14
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20/05/2020 12:30
 
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Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 20/05/2020 12:26:



Caro Ciccino,

l'idea malsana che l'"anima" non sia "sopprimibile" o "mortale" non è biblica ma anzi è gravemente anti-biblica.

La sola speranza per l'anima morta è la resurrezione nel Cristo.

Simon




infatti, se non ci fosse la risurrezione, perfino gli addormentati in Cristo sarebbero perduti o periti (1 Corinti 15:18)


Vi lascio, a stasera



[SM=x1408425]
20/05/2020 12:34
 
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Caro Ciccio,


Da un lato dici che l'anima e corpo sono la persona umana è sono d'accordo, ma dici affermi:Il corpo è l'esistenza terrena, concreta, presente, della persona mentre l'anima è la vita o esistenza eterna della persona, quella promessa da Dio



Come ho detto corpo e anima sono ASPETTI della stessa realtà. L'anima è tutta la persona, il corpo è tutta la persona solo considerati da punto di vista differenti. Per fare un esempio, se dico che "Paolo è bello e simpatico" parlo sempre della stessa persona, quando dico che è bello mi concentro sull'aspetto fisico, quando dico che è simpatico sull'aspetto della personalità.


Ora se l'anima è la vita o esistenza eterna, quindi non è sopprimibile, non soggetta a distruzione, eterna, un punto coincidente con il nostro



Ma l'anima, cioè la vita futura, è soggetta alla distruzione, lo dice Gesù, ma solo Dio può dare o togliere la vita eterna, non l'uomo. L'uomo può sopprimere solo la vita terrena, non la vita eterna che è nelle mani di Dio.


L'intelligenza , la capacità di ragionare, la coscienza, la capacità d'amare. Ma la più importante per noi è la capacità di relazionarsi con Dio, realtà che si identifica con l'anima, qualità ed essenza dell'uomo e solo dell'uomo



Queste caratteristiche nelle Scritture si identificano più con il termine "cuore". L'anima è la persona nella sua interezza, dunque certo è compreso l'aspetto emotivo, ma non è specificamente espresso dalla parola come invece più spesso in italiano.

Shalom
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20/05/2020 20:21
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 20/05/2020 12:26:



tutto vero, ma dove leggi che l' anima o spirito dell' uomo, inteso come l' io o la persona interiore, si separa dal corpo per vivere altrove?
Gesù mica lo dice in Matteo 10:28...


Pace anche a te





Finalmente Aquila dopo tantissimi post, dice che è vero e mi fa un immenso piacere che si trovino dei punti di contatto pur nella diversità. Tuttavia senza imbatterci in parole ebraici, aramaici, greci e latini desidera sapere dove si evince che l'anima si separa dal corpo? NON LO TROVERAI MAI, Ma la bibbia viene anche interpretata in ordine, con un criterio analitico logico e deduttivo.

MODERATORE: QUI SI DISCUTE MATTEO 10,28 NON ALTRI PASSI DOVE NON SI PARLA NEPPURE DI ANIMA.
[Modificato da barnabino 20/05/2020 20:53]
20/05/2020 20:52
 
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Caro Ciccino,


Tuttavia senza imbatterci in parole ebraici, aramaici, greci e latini desidera sapere dove si evince che l'anima si separa dal corpo? NON LO TROVERAI MAI



Grazie, a noi basta questo. Gesù non ha mai detto che l'anima si separa dal corpo... cosa vogliamo di più? L'Ecclesiaste l'aveva capito: la saggezza di questo mondo fa molte speculazioni sul destino dei morti, certi dicono che lo spirito va in alto, altri va in basso, ma non va da nessuna parte, come ha detto Gesù a vita è nelle mani di Geova che la dà e la toglie, non ci sono anime immortali, spirito che salgono in cielo o altro. La speranza biblica è la risurrezione, è detto chiaro e tonto, il resto son speculazioni umane, inutili.

Shalom [SM=g8925]
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20/05/2020 20:53
 
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Re:
barnabino, 20/05/2020 12:34:

Caro Ciccio,


Da un lato dici che l'anima e corpo sono la persona umana è sono d'accordo, ma dici affermi:Il corpo è l'esistenza terrena, concreta, presente, della persona mentre l'anima è la vita o esistenza eterna della persona, quella promessa da Dio



Come ho detto corpo e anima sono ASPETTI della stessa realtà. L'anima è tutta la persona, il corpo è tutta la persona solo considerati da punto di vista differenti. Per fare un esempio, se dico che "Paolo è bello e simpatico" parlo sempre della stessa persona, quando dico che è bello mi concentro sull'aspetto fisico, quando dico che è simpatico sull'aspetto della personalità.


Ora se l'anima è la vita o esistenza eterna, quindi non è sopprimibile, non soggetta a distruzione, eterna, un punto coincidente con il nostro



Ma l'anima, cioè la vita futura, è soggetta alla distruzione, lo dice Gesù, ma solo Dio può dare o togliere la vita eterna, non l'uomo. L'uomo può sopprimere solo la vita terrena, non la vita eterna che è nelle mani di Dio.


L'intelligenza , la capacità di ragionare, la coscienza, la capacità d'amare. Ma la più importante per noi è la capacità di relazionarsi con Dio, realtà che si identifica con l'anima, qualità ed essenza dell'uomo e solo dell'uomo



Queste caratteristiche nelle Scritture si identificano più con il termine "cuore". L'anima è la persona nella sua interezza, dunque certo è compreso l'aspetto emotivo, ma non è specificamente espresso dalla parola come invece più spesso in italiano.

Shalom

[/POSTQUO'TE]
Continuo ad asserire che le tue a mio avviso sono considerazione correttissime, tuttavia c'è un punto che non si riesce a collocare. Ora spiegami dal tuo punto di vista questo passo matteano: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. 46E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna». l'apostolo è estremamente chiaro, i giusti godranno di vita eterna vita in contatto con DIO, per contro i malvaggi andranno al supplizio eterno. Non parla di distruzione ma di supplizio eterno. Che non è Dio il responsabile , ma l'impenitente stesso che se l'è voluta nonostante l'amore di Dio. Il destino ultimo dell'uomo pertanto non è attribuile alla mancata misericordia di Dio, ma alla condotta perenne costante intera del malvagio impenitente. D'altro canto il destino del Pio del lavato, del purificato o se vuoi del graziato non potrà essere identinco dell'empio . Ne convieni . La pace e l'amore di Dio si riversi nei vostri e nostri cuori.

20/05/2020 21:00
 
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Caro Ciccino,


l'apostolo è estremamente chiaro, i giusti godranno di vita eterna vita in contatto con DIO, per contro i malvaggi andranno al supplizio eterno



L'apostolo parla di "vita eterna" il "contatto con Dio" non lo leggo nel testo.



Non parla di distruzione ma di supplizio eterno



In greco si parla letteralmente di "stroncamento" o "potatura". I malvagi sono "potati" dalla vita, cioè come un ramo tagliato muoiono definitivamente, è l'equivalente della Geènna: perdere la vita eterna che solo Dio ha il potere di dare e togliere.

Shalom
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Re: Re:
ciccino(1960), 5/20/2020 8:53 PM:

barnabino, 20/05/2020 12:34:

Caro Ciccio,


Da un lato dici che l'anima e corpo sono la persona umana è sono d'accordo, ma dici affermi:Il corpo è l'esistenza terrena, concreta, presente, della persona mentre l'anima è la vita o esistenza eterna della persona, quella promessa da Dio



Come ho detto corpo e anima sono ASPETTI della stessa realtà. L'anima è tutta la persona, il corpo è tutta la persona solo considerati da punto di vista differenti. Per fare un esempio, se dico che "Paolo è bello e simpatico" parlo sempre della stessa persona, quando dico che è bello mi concentro sull'aspetto fisico, quando dico che è simpatico sull'aspetto della personalità.


Ora se l'anima è la vita o esistenza eterna, quindi non è sopprimibile, non soggetta a distruzione, eterna, un punto coincidente con il nostro



Ma l'anima, cioè la vita futura, è soggetta alla distruzione, lo dice Gesù, ma solo Dio può dare o togliere la vita eterna, non l'uomo. L'uomo può sopprimere solo la vita terrena, non la vita eterna che è nelle mani di Dio.


L'intelligenza , la capacità di ragionare, la coscienza, la capacità d'amare. Ma la più importante per noi è la capacità di relazionarsi con Dio, realtà che si identifica con l'anima, qualità ed essenza dell'uomo e solo dell'uomo



Queste caratteristiche nelle Scritture si identificano più con il termine "cuore". L'anima è la persona nella sua interezza, dunque certo è compreso l'aspetto emotivo, ma non è specificamente espresso dalla parola come invece più spesso in italiano.

Shalom

[/POSTQUO'TE]
Continuo ad asserire che le tue a mio avviso sono considerazione correttissime, tuttavia c'è un punto che non si riesce a collocare. Ora spiegami dal tuo punto di vista questo passo matteano: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. 46E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna». l'apostolo è estremamente chiaro, i giusti godranno di vita eterna vita in contatto con DIO, per contro i malvaggi andranno al supplizio eterno. Non parla di distruzione ma di supplizio eterno. Che non è Dio il responsabile , ma l'impenitente stesso che se l'è voluta nonostante l'amore di Dio. Il destino ultimo dell'uomo pertanto non è attribuile alla mancata misericordia di Dio, ma alla condotta perenne costante intera del malvagio impenitente. D'altro canto il destino del Pio del lavato, del purificato o se vuoi del graziato non potrà essere identinco dell'empio . Ne convieni . La pace e l'amore di Dio si riversi nei vostri e nostri cuori.




Caro Ciccino,

"punizione" - kolasis è una parola che ricorre solo 2 volte in tutta la Bibbia e una sola volta nei vangeli, cioè in questo versetto.

I dizionari danno "punizione" o "retribuzione" come significati principali.

Siccome ci sono ben pochi elementi per capire il senso di questa parola all'interno dei discorsi di Gesu' e nella Bibbia.
1 Gv 4,18 è l'altro versetto dove ricorre il termine e Giovanni menziona 3 volte l'amore e la mancanza di paura, assiene a questo termine.

Ora possiamo chiederci se la predicazione di Gesu' e i discorsi di Giovanni siano compatibili con quello che sott'intendi tu, cioè la "punizione eterna".

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 20/05/2020 21:10]
20/05/2020 21:52
 
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E comunque qui discutiamo di Matteo 10,28 dove è detto chiaramente che l'anima può essere "distrutta" da Dio, magari è un indicazione per capire il senso di quel kolasin applicato ai malvagi e, garda caso, contrapposto non alla "ricompensa eterna" la alla "via eterna".

Shalom [SM=g27985]
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23/05/2020 19:57
 
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Re:
barnabino, 20/05/2020 21:52:

E comunque qui discutiamo di Matteo 10,28 dove è detto chiaramente che l'anima può essere "distrutta" da Dio, magari è un indicazione per capire il senso di quel kolasin applicato ai malvagi e, garda caso, contrapposto non alla "ricompensa eterna" la alla "via eterna".

Shalom [SM=g27985]



Scusa Barnabino tu insisti nel modo più assoluto che l'anima non può essere distrutta. Ma nelle tre versioni da me consultate, non dicono questo: 28E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. Cei 74 28'Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima. Temete piuttosto Dio, che può mandare in rovina sia il corpo sia l'anima, all'inferno. testo tilc. 28E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l'anima e il corpo. Cei 2008. In entrambi le 3 versione si dice che l'anima non può essere uccisa. Per uccisa io intendo distrutta, annientata. IL TESTO TILC poi dice che Satana a il potere di mandare in rovina sia l'anima sia il corpo all'inferno. Quale versioni mi fornisci per asserire che l'anima può essere distrutta? Inutile fornirVi apoc. 6, la sorte del povero Lazzaro e il ricco Epulone, Gesù rispose loro: "I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: «Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe». Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui". Ora vedi Il Signore chiama Abramo, Isacco e Giacobbe viventi. Morti secoli e secoli prima che cosa sopravvive dopo la loro morte se non l'anima immortale? Molti sostengono l'immortalità dell'anima antibiblica, ma se considerassero tutti i versetti che ne parlano dovrebbero riflettere e riconsiderarsi un p0'. Pace
23/05/2020 19:59
 
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Re: Re:
ciccino(1960), 23/05/2020 19:57:



Scusa Barnabino tu insisti nel modo più assoluto che l'anima non può essere distrutta. Ma nelle tre versioni da me consultate, non dicono questo: 28E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. Cei 74 28'Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima. Temete piuttosto Dio, che può mandare in rovina sia il corpo sia l'anima, all'inferno. testo tilc. 28E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l'anima e il corpo. Cei 2008. In entrambi le 3 versione si dice che l'anima non può essere uccisa. Per uccisa io intendo distrutta, annientata. IL TESTO TILC poi dice che Satana a il potere di mandare in rovina sia l'anima sia il corpo all'inferno. Quale versioni mi fornisci per asserire che l'anima può essere distrutta? Inutile fornirVi apoc. 6, la sorte del povero Lazzaro e il ricco Epulone, Gesù rispose loro: "I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: «Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe». Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui". Ora vedi Il Signore chiama Abramo, Isacco e Giacobbe viventi. Morti secoli e secoli prima che cosa sopravvive dopo la loro morte se non l'anima immortale? Molti sostengono l'immortalità dell'anima antibiblica, ma se considerassero tutti i versetti che ne parlano dovrebbero riflettere e riconsiderarsi un p0'. Pace



errata corrige: tu sostieni che l'anima può essere distrutta, nel modo più assoluto.
23/05/2020 20:05
 
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Caro Ciccino,


Scusa Barnabino tu insisti nel modo più assoluto che l'anima non può essere distrutta



No, io ho detto proprio il contrario, io insisto a dire che l'anima può essere distrutta, lo dice Gesù: "temete piuttosto colui che può distruggere sia l’anima che il corpo nella Geènna". Sono che l'anima non è quella dei greci, vale a dire uno spirito disincarnato, ma è la vita delle persona. L'uomo può togliere la l'esistenza presente di una persona, che nell'antropologia biblica è il corpo, ma non distruggere le vita della persona che è nelle mani di Dio. Dio al contrario ha il potere di togliere la vita della persona in modo definitivo.


In entrambi le 3 versione si dice che l'anima non può essere uccisa. Per uccisa io intendo distrutta, annientata



Infatti nessun uomo può uccidere l'anima, cioè nessuno può toglierti la vita che è nelle mani di Dio. Un uomo può toglierti l'esistenza presente, il corpo, ma Dio ti darà la vita.

Il problema è che anima e corpo nelle Scritture non hanno il senso che gli diamo in italiano.

Shalom
[Modificato da barnabino 23/05/2020 20:14]
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24/05/2020 12:11
 
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Re: Re:
ciccino(1960), 23/05/2020 19:57:



Ora vedi Il Signore chiama Abramo, Isacco e Giacobbe viventi. Morti secoli e secoli prima che cosa sopravvive dopo la loro morte se non l'anima immortale? Molti sostengono l'immortalità dell'anima antibiblica, ma se considerassero tutti i versetti che ne parlano dovrebbero riflettere e riconsiderarsi un p0'. Pace




viventi con un' anima immortale?
Direi proprio di no Ciccino.
Per Dio sono tutti viventi, ma non perchè stiano al suo cospetto con un anima immortale.

Ti spiega bene il tutto Romani 4:17

(Romani 4:17) (Come è scritto: “Ti ho costituito padre di molte nazioni”.) Ciò è avvenuto davanti a colui nel quale Abraamo ripose fede, Dio, che fa vivere i morti e chiama le cose che non sono come se fossero.

Vedi la relazione che Paolo pone tra Dio che risuscita i morti e chiama le cose che non sono come se fossero?

Cioè a dire, per Dio Abramo è vivente perchè per lui è come se fosse già risorto ancor prima che lo faccia, Dio "chiama le cose che non sono come se fossero"


[Modificato da Aquila-58 24/05/2020 12:13]
29/05/2020 20:49
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 24/05/2020 12:11:




viventi con un' anima immortale?
Direi proprio di no Ciccino.
Per Dio sono tutti viventi, ma non perchè stiano al suo cospetto con un anima immortale.

Ti spiega bene il tutto Romani 4:17

(Romani 4:17) (Come è scritto: “Ti ho costituito padre di molte nazioni”.) Ciò è avvenuto davanti a colui nel quale Abraamo ripose fede, Dio, che fa vivere i morti e chiama le cose che non sono come se fossero.

Vedi la relazione che Paolo pone tra Dio che risuscita i morti e chiama le cose che non sono come se fossero?

Cioè a dire, per Dio Abramo è vivente perchè per lui è come se fosse già risorto ancor prima che lo faccia, Dio "chiama le cose che non sono come se fossero"




Ma in che senso Per Dio siamo tutti viventi? In che senso Abramo Isacco e Giacobbe sono vivi, pur essendo morti fisicamente? Se prendi in riferimento la parabola del povero Lazzaro, anch'egli era vivente dopo la morte, e anche il ricco Epulone, non riesco a capire , spiegati meglio per favore. Grazie.

29/05/2020 21:05
 
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Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 29/05/2020 20:49:


Ma in che senso Per Dio siamo tutti viventi? In che senso Abramo Isacco e Giacobbe sono vivi, pur essendo morti fisicamente? Se prendi in riferimento la parabola del povero Lazzaro, anch'egli era vivente dopo la morte, e anche il ricco Epulone, non riesco a capire , spiegati meglio per favore. Grazie.





Consideriamo il contesto. Quando Geova parlò a Mosè, Abraamo era già morto da 329 anni, Isacco da 224 e Giacobbe da 197. Nonostante ciò Geova disse “io sono” il loro Dio, non “io ero”. Geova parlò di questi tre patriarchi come se fossero stati ancora vivi. Perché?

Gesù spiegò: “Egli [Geova] non è l’Iddio dei morti, ma dei viventi”. Riflettiamo su cosa significano queste parole. Se non ci fosse la risurrezione, Abraamo, Isacco e Giacobbe rimarrebbero per sempre nella morsa della morte. In tal caso Geova non sarebbe che il Dio di qualche persona morta; il che significherebbe che la morte è più forte di Geova, ovvero che Geova è troppo debole per liberare chi lo serve fedelmente dalla morsa della morte.

Cosa possiamo dunque concludere circa Abraamo, Isacco, Giacobbe e tutti i fedeli servitori di Geova che sono morti? Gesù fece questa dichiarazione significativa: “Per lui sono tutti viventi” (Luca 20:38). Il proposito di Geova di risuscitare i suoi fedeli servitori è così sicuro che egli pensa a loro come se fossero in vita (Romani 4:16, 17). Geova custodirà il ricordo di ciascuno di loro nella sua illimitata memoria fino a quando non sarà giunto il momento di riportarli in vita.
bit.ly/2BgkOzJ
29/05/2020 23:19
 
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Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 5/29/2020 8:49 PM:


Ma in che senso Per Dio siamo tutti viventi? In che senso Abramo Isacco e Giacobbe sono vivi, pur essendo morti fisicamente? Se prendi in riferimento la parabola del povero Lazzaro, anch'egli era vivente dopo la morte, e anche il ricco Epulone, non riesco a capire , spiegati meglio per favore. Grazie.




Caro Ciccino,
sono tutte espressioni simoboliche.
La parabola del ricco non è da prendersi letteralmente, contiene numerosi dettagli impossibili da realizzare letteralmente.
Non si trattava di morte o di vita fisici.

Simon
29/05/2020 23:42
 
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Caro Ciccino,


Ma in che senso Per Dio siamo tutti viventi? In che senso Abramo Isacco e Giacobbe sono vivi, pur essendo morti fisicamente?



Perché Dio ha il potere di risorgere la persona che è morta. Gesù quando muore Lazzaro dice che dorme e lui va a svegliarlo, Lazzaro era morto ma lui sapevo che da lì a poco sarebbe tornato in vita, ai suoi occhi dunque era come se fosse vivo, esattamente come per noi qualcuno che dorme.


Se prendi in riferimento la parabola del povero Lazzaro, anch'egli era vivente dopo la morte, e anche il ricco Epulone, non riesco a capire , spiegati meglio per favore. Grazie.



Quella è solo una parabola, non esiste nessun luogo sotterraneo dove i morti sono tormentati con le fiamme, sono immagini simboliche usate da Gesù per dare un'insegnamento morale.

Shalom
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30/05/2020 10:17
 
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Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 29/05/2020 20:49:


Ma in che senso Per Dio siamo tutti viventi? In che senso Abramo Isacco e Giacobbe sono vivi, pur essendo morti fisicamente? Se prendi in riferimento la parabola del povero Lazzaro, anch'egli era vivente dopo la morte, e anche il ricco Epulone, non riesco a capire , spiegati meglio per favore. Grazie.






In che senso sono tutti viventi te lo spiega di nuovo Romani 4:17:

Da capo!

(Romani 4:17) (Come è scritto: “Ti ho costituito padre di molte nazioni”.) Ciò è avvenuto davanti a colui nel quale Abraamo ripose fede, Dio, che fa vivere i morti e chiama le cose che non sono come se fossero.

Vedi la relazione che Paolo pone tra Dio che risuscita i morti e chiama le cose che non sono come se fossero?

Cioè a dire, per Dio Abramo è vivente perchè per lui è come se fosse già risorto ancor prima che lo faccia, Dio "chiama le cose che non sono come se fossero".

Abraamo è vivo sulla base della parabola del ricco e Lazzaro?
Si trova quindi nei cieli?
Allora ti rispondo con una domanda: come mai solo Abraamo secondo te si trova nei cieli e Davide no?
Ti ricordo che Gesù è chiamato anche Figlio di Davide:

"Sarà grande+ e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo.+ Geova* Dio gli darà il trono di suo padre Davide, " (Luca 1:32)

Ma come mai Davide non è in cielo? Forse Dio fa due pesi e due misure?

"34 Davide infatti non ascese al cielo; " (Atti 2:34)

"Quanto a Davide, servì* Dio nella sua generazione, si addormentò nella morte, fu sepolto con i suoi antenati e subì la corruzione " (Atti 13:36)

Converrà riflettere?






31/05/2020 14:31
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 30/05/2020 10:17:





(Romani 4:17) (Come è scritto: “Ti ho costituito padre di molte nazioni”.) Ciò è avvenuto davanti a colui nel quale Abraamo ripose fede, Dio, che fa vivere i morti e chiama le cose che non sono come se fossero.


Non sarebbe meglio tradurre come dice la nota in calce che è la traduzione di tutte le altre Bibbie? "...chiama all'esistenza le cose che non esistono". Questo è l'atto creativo di Dio, fa esistere ciò che altrimenti non esisterebbe. Il "come se fossero" è un aggiunta della tua Bibbia che c'entra come i cavoli a merenda in base al senso del testo.


Vedi la relazione che Paolo pone tra Dio che risuscita i morti e chiama le cose che non sono come se fossero?


Invenzione tua come detto. Le cose che ci sono sono reali, non è una finzione come vuoi far credere tu.


Cioè a dire, per Dio Abramo è vivente perchè per lui è come se fosse già risorto ancor prima che lo faccia, Dio "chiama le cose che non sono come se fossero".


Non è così, Abramo è vivente perch+ si trova nella dimensione che prende proprio il suo nome "seno di Abramo" dove va Lazzaro da morto. E non si parla di risurrezione, nome questo che tu aggiungi a tutti i passi come se fosse il sale per condire la pasta.



Allora ti rispondo con una domanda: come mai solo Abraamo secondo te si trova nei cieli e Davide no?


Davide si trovava nel seno di Abramo come tutti i patriarchi.
Ti ricordo che Gesù è chiamato anche Figlio di Davide:


"34 Davide infatti non ascese al cielo; " (Atti 2:34)


Ovvio, il Cielo apre le porte ai giusti grazie alla morte e risurrezione di Gesù.


"Quanto a Davide, servì* Dio nella sua generazione, si addormentò nella morte, fu sepolto con i suoi antenati e subì la corruzione " (Atti 13:36)


E questo accade al corpo che viene sepolto nella tomba o sepolcro. Invece la Bibbia dice che l'anima finisce nell'Ades che ha un nome diverso dal sepolcro, ti sei chiesto come fai la terminologia biblica pone questa differenza?



31/05/2020 14:51
 
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Non sarebbe meglio tradurre come dice la nota in calce che è la traduzione di tutte le altre Bibbie? "...chiama all'esistenza le cose che non esistono". Questo è l'atto creativo di Dio, fa esistere ciò che altrimenti non esisterebbe. Il "come se fossero" è un aggiunta della tua Bibbia che c'entra come i cavoli a merenda in base al senso del testo



Il testo non è chiaro e infatti la TNM in calce dice: "O forse “chiama all’esistenza ciò che non esiste”". Nel contesto è corretta la traduzione della TNM perché si parla di Abramo che venne chiamato Abraamo “padre di una folla [moltitudine], quando non aveva ancora figli. In questo caso non è che Dio ha fatto un "atto creativo" ma ha chiamato Abraamo padre di una moltitudine quando ancora non lo era.

Alduccio, ma almeno pensa prima di scrivere che qualcosa "c'entra come i cavoli a merenda" perché va bene che ormai ti sei ritagliato questo ruolo da ignorante sbruffone stile "terrunciello" di Abantantuono, ma non esagerare ora... e comunque kalountos ta mē onta hōs onta letteralmente è "chiama il non esistente come esistente" poi ci sono diverse possibilità che devono accordarsi con il contesto, ma dare quei giudizi come i tuoi è ridicolo.

Shalom


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31/05/2020 15:35
 
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