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MATTEO 10:28

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2020 10:14
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01/06/2020 14:39
 
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Anime disincarnate

Questa espressione non appare nella versione C.E.I..

01/06/2020 14:57
 
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barnabino, 01/06/2020 14:07:




Si e con questo? L'anima indica anche la gola, ma qui come già spiegato "esprime l'io, la completezza della persona soggetto o oggetto dell'azione". Di certo non indica un'entità che si separa dalla persona.


Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Il termine anima indica tanti concetti e come dici tu spesso indica tutta la persona e non solo una parte. Dire quindi che l'anima è nell'Ades significa dire che tutta la persona di trova nel regno dei morti.


Che Dio possa ridare la vita futura a chi l'ha perde non autorizza nessuno a togliere la vita presente. Non riesci a capire la distinzione tra quello che la Gesù chiama "corpo" che è l'esistenza presente della persona e quella che la Gesù chiama "anima" che è l'esistenza eterna, la vita che solo Dio può dare o togliere. Ma vattela a leggere in qualche testo invece di tediarci con la tua ignoranza.


Questo dimostra la tua totale confusione. Da che dicevi che l'uomo non può togliere la vita, adesso sei passato a dire che la può togliere. Il problema è che nella tua mente, le parole di Gesù che "l'uomo non può uccidere l'anima", si trasformano automaticamente in "l'uomo non può risuscitare un altro uomo". E' un problema quindi tuo su cui io non ci posso fare nulla.



Infatti Gesù è stato ucciso ma è risorto, non è stato abbandonato nella tomba né nessuno ha potuto togliergli la vita che gli è stata restituita da Dio risorgendolo. Cosa ci trovi di complicato da capire in questo concetto che trovo persino banale? LA CEI dice: "questi non fu abbandonato negli inferi, né la sua carne subì la corruzione". Come vedi non usa neppure la parola "anima".


E certo che non usa la parola "anima" dato che è la persona intera che viene rinchiusa dell'Ades, mentre il corpo carnale segue l'altra via del sepolcro e non vede la corruzione perchè alla risurrezione, quando la persona esce dall'Ades, si desta anche il corpo carnale. E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?

MODERATORE: SU 2 CO 5 TI ABBIAMO GIA' RISPOSTO. VATTI A VEDERE LA DISCUSSIONE.




[Modificato da barnabino 01/06/2020 15:32]
01/06/2020 15:04
 
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Re:
I-gua, 01/06/2020 14:39:


Anime disincarnate

Questa espressione non appare nella versione C.E.I..



Ma scusa, in Rivelazione 6:9, stando al significato più immediato del testo, Giovanni non vede in Cielo anime si persone morte? Se sono morte non significa quindi che sono anime che sono andate in esilio dal corpo carnale, cioè appunto non sono anime disincarnate?
Bada bene che questo concetto lo esprimono Giovanni e Paolo (2 Corinti 5:8) che non sono certo due autori del catechismo della chiesa cattolica.
Tu di contro invece che lettura fai? Aggiungi continuamente alla Parola di Dio parole come "speranza" e "risurrezione dell'ultimo giorno", come se fosse sale che ti serve per condire la tua esegesi biblica che è comunque veramente insipita rispetto a quella di noi cattolici.

01/06/2020 15:20
 
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Re: Re:
VVRL, 01/06/2020 14:57:

barnabino, 01/06/2020 14:07:




Si e con questo? L'anima indica anche la gola, ma qui come già spiegato "esprime l'io, la completezza della persona soggetto o oggetto dell'azione". Di certo non indica un'entità che si separa dalla persona.


Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Il termine anima indica tanti concetti e come dici tu spesso indica tutta la persona e non solo una parte. Dire quindi che l'anima è nell'Ades significa dire che tutta la persona di trova nel regno dei morti.


Che Dio possa ridare la vita futura a chi l'ha perde non autorizza nessuno a togliere la vita presente. Non riesci a capire la distinzione tra quello che la Gesù chiama "corpo" che è l'esistenza presente della persona e quella che la Gesù chiama "anima" che è l'esistenza eterna, la vita che solo Dio può dare o togliere. Ma vattela a leggere in qualche testo invece di tediarci con la tua ignoranza.


Questo dimostra la tua totale confusione. Da che dicevi che l'uomo non può togliere la vita, adesso sei passato a dire che la può togliere. Il problema è che nella tua mente, le parole di Gesù che "l'uomo non può uccidere l'anima", si trasformano automaticamente in "l'uomo non può risuscitare un altro uomo". E' un problema quindi tuo su cui io non ci posso fare nulla.



Infatti Gesù è stato ucciso ma è risorto, non è stato abbandonato nella tomba né nessuno ha potuto togliergli la vita che gli è stata restituita da Dio risorgendolo. Cosa ci trovi di complicato da capire in questo concetto che trovo persino banale? LA CEI dice: "questi non fu abbandonato negli inferi, né la sua carne subì la corruzione". Come vedi non usa neppure la parola "anima".


E certo che non usa la parola "anima" dato che è la persona intera che viene rinchiusa dell'Ades, mentre il corpo carnale segue l'altra via del sepolcro e non vede la corruzione perchè alla risurrezione, quando la persona esce dall'Ades, si desta anche il corpo carnale. E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?



Aldo, te lo abbiamo detto almeno una decina di volte citandoti pure il versetto che lo dice, non sei scemo e non lo siamo neppure noi, dunque è inutile continuare con questa solfa.


Ti confondi, Paolo al capitolo 5 della seconda ai Corinti non può mai parlare di risurrezione dell'ultimo giorno, dato che esordisce dicendo che quando il corpo carnale muore, il cristiano riceve una dimora in cielo. E' quindi il famoso passaggio che segna per il cristiano la morte biologica, solo sotto questa prospettiva lo stesso Paolo agli Efesini può dire che la morte è un guadagno per lui. Con buona pace della parola "risurrezione" (riferita all'ultimo giornio) che in questi contesti non usa mai. Certo esiste la risurrezione spirituale o la prima risurrezione, che consiste nel raggiungere la perfezione della vita in Cristo Gesù che può venire già ora, in questo momento, come dice sempre Paolo in Romani 6:17 quando afferma che Dio dà la vita ai morti. Vedi come noi cattolici non abbiamo bisogno di aggiungere e togliere concetti e cambiare il tempo dei verbi? E sai perchè tu non puoi fare la stessa lettura esegetica del NT? Perchè qualcuno ti ha detto che la parola di Ecclesiaste conta di più di quella del Verbo di Dio. Sarà questo un peccato contro lo Spirito Santo cui non c'è alcun rimedio nella vita futura? Tu che dici?




è inutile vvrl

1° Corinti 15 non parla di anime immortali come vorresti.

Chi va in cielo sono i Santi, che hanno ricevuto da Dio la

(1 Corinti 1:26) ...chiamata...

(non ci sono i miliardi di induisti ,come mai? dove sono finiti?)

perchè ricevono la chiamata celeste? vanno con uno scopo, un motivo
(1 Corinti 6:2) ...i santi giudicheranno il mondo...


per andare nei cieli non è automatico come "l'anima immortale"

ma vi è l'intervento di Dio

(1 Corinti 15:38) ...ma Dio gli dà un corpo come gli è piaciuto...


la risurrezione non è immediata,(come avverrebbe con l'anima) vi è un attesa,
(1 Corinti 15:23) ...poi quelli che appartengono al Cristo durante la sua presenza.

cambi veduta...
gli intelligenti cambiano veduta... e tu lo sei.






[Modificato da Angelo Serafino53 01/06/2020 15:46]
01/06/2020 15:30
 
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Caro Aldo,


Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Il termine anima indica tanti concetti e come dici tu spesso indica tutta la persona e non solo una parte. Dire quindi che l'anima è nell'Ades significa dire che tutta la persona di trova nel regno dei morti



Infatti, nell'Ades per le Scritture non ci va solo una parte della persona, per la Bibbia muore tutta la persona, non c'è una parte della persona che sopravvive in qualche altro luogo.


Questo dimostra la tua totale confusione. Da che dicevi che l'uomo non può togliere la vita, adesso sei passato a dire che la può togliere



Sei tu confuso perché continui a non capire la differenza tra "corpo" e "anima". Entrambi indicano la vita della persona, ma il primo indica l'esistenza concreta, presente, destinata comunque a finire mentre la seconda indica la vita come principio, non la vita naturale ma la vita che appartiene a Dio, oggetto della Sua salvezza. Quando 1Pt 1,9 parla della "salvezza delle vostre anime" non parla di salvare la vita presente ma semmai quella futura promessa da Dio.


E certo che non usa la parola "anima" dato che è la persona intera che viene rinchiusa dell'Ades, mentre il corpo carnale segue l'altra via del sepolcro e non vede la corruzione perchè alla risurrezione, quando la persona esce dall'Ades, si desta anche il corpo carnale



Secondo la CEI2008 nell'Ades non sarebbe stata abbandonata la vita di Gesù. Il testo dice: "perché tu non abbandonerai la mia vita negli inferi né permetterai che il tuo Santo subisca la corruzione". Non si parla di platoniche separazioni di corpo e anima, non muore una parte di Gesù ma tutta la sua persona. D'altronde Pietro qui cita testualmente Salmo 16,10 dove è evidente che l'anima è la persona e lo Sheol qui è usato per indicare metaforicamente la morte.


E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?



E' così difficile capire che nelle Scritture a morire è l'anima, cioè la persona nella sua interezza e non un suo aspetto?

Shalom
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01/06/2020 15:35
 
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E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?



Le persone vengono rinchiuse nell’Ades?
01/06/2020 15:52
 
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Re:
I-gua, 01/06/2020 15:35:


E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?



Le persone vengono rinchiuse nell’Ades?




La cosa grave che ha detto VVRL inavvertitamente e spero si corregga
che questa "cattiveria"di rinchiudere, ricadrebbe su chi ha le chiavi dell'Ades , GESÙ.

(Rivelazione 1:18) ...e ho le chiavi della morte e dell’Ades.


[Modificato da Angelo Serafino53 01/06/2020 16:01]
01/06/2020 15:54
 
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Re:
I-gua, 01/06/2020 15:35:


E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?



Le persone vengono rinchiuse nell’Ades?



Alcuni biblisti pensano che in Salmo 16,10 l'ades è solo un sinonimo o una metafora per indicare la morte: il salmista sa che Dio non abbandonerà la sua vita nella morte, prospettando così l'idea di risurrezione. In ogni caso non si capisce questa idea per cui l'Ades debba essere un luogo letterale, come se gli ebrei pensassero che i cadaveri nel sepolcro se ne andassero altrove.

Shalom
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01/06/2020 16:07
 
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Infatti, nell'Ades per le Scritture non ci va solo una parte della persona, per la Bibbia muore tutta la persona, non c'è una parte della persona che sopravvive in qualche altro luogo.


Barnabino, in che lingua ti devo fa capire che colui che non esiste più non va da nessuna parte? Ti tradisci con le tue stesse parole; l'Ades è una dimensione ultraterrena reale dove va tutta la persona con un corpo diverso da quello carnale che giace nella tomba. Questo dice realmente la Bibbia, tutto il resto sono solo speculazioni umane.


Sei tu confuso perché continui a non capire la differenza tra "corpo" e "anima". Entrambi indicano la vita della persona, ma il primo indica l'esistenza concreta, presente, destinata comunque a finire mentre la seconda indica la vita come principio, non la vita naturale ma la vita che appartiene a Dio, oggetto della Sua salvezza.


No Barnanino, l'anima non indica una vita futura, è una vita presente come la vita biologica del corpo, ma l'essere umano va ben oltre la vita materiale del corpo che è solo una forma di esistenza dell'anima, che nell'adilà continua a vivere in altra forma quando muore il corpo carnale. Questo la Bibbia lo dice in maniera chiara e ti invito a citare i passi che escludono questa visione. Vedo che adesso hai la buona volontà di confrontarti in maniera serena e costruttiva, sarebbe un peccato non approfondire reciprocamente l'argomento in oggetto.


Quando 1Pt 1,9 parla della "salvezza delle vostre anime" non parla di salvare la vita presente ma semmai quella futura promessa da Dio.


Certo, il problema dell'uomo non è perdere la vita biologica, ma appunto come dici tu perdere la vita eterna che va ben oltre quella biologica. Gesù dice che chi crede in lui ha la vita eterna e questa è una certezza che si concretizza al presente e non certo una speranza ipotetica futura proprio perchè Gesù usa il presente e non il futuro. Chi crede in Cristo non muore mai e, siccome tutti muoiono di morte biologica, significa dire che l'anima dell'uomo, cioè la persona tutta, sopravvive alla morte del corpo. Per questo motivo Gesù in Mt. 10:28 parla di corpo e anima, proprio perchè seguono biblicamente parlando due percorsi distinti diversi: alla morte il corpo si corrompe del sepolcro, mentre l'anima finisce nell'Ades (prima di Cristo). Non esiste un solo passo nella Bibbia che dice che il corpo finisce nell'Ades. Perchè non me lo spieghi dato che per te il corpo carnale indica tutta la persona, quando invece la Bibbia dice che indica una forma di esistenza della persona? La stessa persona quindi può esistere sulla terra in forma carnale (infatti Gesù è venuto nella carne 1 Gv. 4:2), può esistere in Cielo con un corpo celeste (2 Cor. 5), può esistere nell'Ades (Atti 2:27). Ti ho citato tre passi biblici che attestano la mia tesi.



Secondo la CEI2008 nell'Ades non sarebbe stata abbandonata la vita di Gesù. Il testo dice: "perché tu non abbandonerai la mia vita negli inferi né permetterai che il tuo Santo subisca la corruzione". Non si parla di platoniche separazioni di corpo e anima, non muore una parte di Gesù ma tutta la sua persona. D'altronde Pietro qui cita testualmente Salmo 16,10 dove è evidente che l'anima è la persona e lo Sheol qui è usato per indicare metaforicamente la morte.


E quando mai per la Bibbia la vita, intesa come spirito vitale, finisce nell'Ades? Il VT non dice che ogni soffio torna a Dio che lo ha dato? Dunque va in Cielo e nelle profondità della terra?



E' così difficile capire che nelle Scritture a morire è l'anima, cioè la persona nella sua interezza e non un suo aspetto?


Ovvio, infatti il problema vero dell'anima è la morte spirituale e non una distruzione letterale che riguarda solo il corpo carnale dell'uomo (la corruzione).
Anche nel VT, quando si dice che l'anima che pecca muore, si sta parlando prima di tutto di morte spirituale, altrimenti Gesù, che non ha mai commesso peccato, non poteva mai morire sulla croce. Quindi il dramma per l'uomo del peccato è prima di tutto la morte spirituale e come ulteriore conseguenza quella carnale che riguarda il nostro corpo biologico, ma sono due percorsi diversi che hanno la stessa origine nel peccato. Perchè non volete accettare una verità biblica così semplice da capire. Quello che mi sconvolge è che non accettate le parole di GEsù che dice a tutti noi, unti e non unti, che se crediamo in lui non moriremo mai. Perchè invece voi TdG credete nella scomparsa totale dell'uomo quando la nostra speranza è quella di non morire mai se crediamo in Cristo? Possibile che se l'Inps vi vuole erogare la pensione ora, voi rifiutate l'assegno mensile pensando che vi è dovuto solo al compimento dei 67 anni di età? La prima resurrezione è alla portata di tutti e avviene ora, in questo momento se crediamo veramente in Cristo GEsù. Ripeto, perchè rifiutare una bellissima notizia come questa?




[Modificato da barnabino 01/06/2020 16:50]
01/06/2020 16:07
 
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Re: Re:
VVRL, 6/1/2020 3:04 PM:


Ma scusa, in Rivelazione 6:9, stando al significato più immediato del testo, Giovanni non vede in Cielo anime si persone morte? Se sono morte non significa quindi che sono anime che sono andate in esilio dal corpo carnale, cioè appunto non sono anime disincarnate?
Bada bene che questo concetto lo esprimono Giovanni e Paolo (2 Corinti 5:8) che non sono certo due autori del catechismo della chiesa cattolica.
Tu di contro invece che lettura fai? Aggiungi continuamente alla Parola di Dio parole come "speranza" e "risurrezione dell'ultimo giorno", come se fosse sale che ti serve per condire la tua esegesi biblica che è comunque veramente insipita rispetto a quella di noi cattolici.



Qui si parla di Mat 10,28, non so sel-hai notato.
Al v. 11 gli viene dato un vestito candido, forse perchè l'anima aveva freddo?

Simon
01/06/2020 16:49
 
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Caro Aldo,


Barnabino, in che lingua ti devo fa capire che colui che non esiste più non va da nessuna parte?



Ma infatti sei tu ad insistere che l'Ades sarebbe un luogo letterale non noi e non siamo neppure noi a dire che i morti non esistono più agli occhi di Dio.


No Barnanino, l'anima non indica una vita futura, è una vita presente come la vita biologica del corpo, ma l'essere umano va ben oltre la vita materiale del corpo che è solo una forma di esistenza dell'anima, che nell'adilà continua a vivere in altra forma quando muore il corpo carnale



L'anima può indicare la persona umana nella sua completezza, dunque indica la vita nella sua totalità, tanto quella presente che quella futura. L'esistenza umana va certamente oltre quella presente, concreta, descritta dal corpo, non perché sopravviva una "parte" della persona persona immortale ma perché l'esistenza umana è oggetto della salvezza divina. Tutta l'anima dunque muore, ma tutta l'anima è altrettanto oggetto della salvezza divina, in questo senso l'uomo può uccidere solo il "corpo" ma non "l'anima".


Certo, il problema dell'uomo non è perdere la vita biologica, ma appunto come dici tu perdere la vita eterna che va ben oltre quella biologica



Appunto, non c'è da immaginare "spettri" che si staccano del corpo alla morte per andare in qualche luogo, Dio darà la vita alla persona alla risurrezione. La salvezza dell'anima non è la salvezza di una parte della persona ma della persona intera.


Chi crede in Cristo non muore mai e, siccome tutti muoiono di morte biologica, significa dire che l'anima dell'uomo, cioè la persona tutta, sopravvive alla morte del corpo



Infatti sopravvive tutta la persona non uno spirito staccato dal corpo come tu vorresti. Alla morte biologica muore l'anima secondo la Bibbia che è la persone intesa, alla risurrezione torna in vita l'anima. Per questo l'uomo non può uccidere l'anima, perché essa è oggetto di salvezza da parte di Dio.


Non esiste un solo passo nella Bibbia che dice che il corpo finisce nell'Ades



Lo Sheol è un luogo simbolico se non l'avessi capito.


Perchè non me lo spieghi dato che per te il corpo carnale indica tutta la persona, quando invece la Bibbia dice che indica una forma di esistenza della persona?



Sembra che tu non riesca proprio a capire il concetto... il corpo è un "aspetto" della persona, dunque indica la persona (intera) dal punto di vista della sua esistenza concreta, presente. Te l'avrò spiegato almeno una trentina di volte, se non riesci a capirlo non ci posso fare nulla.


può esistere nell'Ades (Atti 2:27)



Nell'ades non esiste nulla.


E quando mai per la Bibbia la vita, intesa come spirito vitale, finisce nell'Ades?



Chiedilo ai biblisti della CEI, sono loro che traducono il quel modo. Inoltre nessuno parla di "spirito vitale" (che semmai sarebbe lo spirito), sei tu che vaneggi, leggi bene quello che ho scritto.


Ovvio, infatti il problema vero dell'anima è la morte spirituale e non una distruzione letterale che riguarda solo il corpo carnale dell'uomo (la corruzione)



Il problema è che alla morte muore tutta la persona e non un corpo. Se non capisci ancora questo è inutile che continui a parlare. Alla morte non c'è un'anima spirituale che sopravvive perché muore l'anima stessa e l'oggetto della salvezza non è una parte dell'essere umano che va chissà dove ma è tutto l'essere umano nella sua completezza.

Shalom
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01/06/2020 17:48
 
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E' così difficile da capire che la morte biologica riguarda di fatto solo il corpo e a questo si accompagna l'anima, cioè tutta la persona, che viene rinchiusa nell'Ades?




non ti confondi forse con il film LA MUMMIA?


per quanto concerne i malvagi, io non non mai letto nella Bibbia né mai inteso che YHWH dopo il giudizio finale farà prigionieri di guerra. a che pro poi, per tormentarli...
[SM=g1861202]
01/06/2020 18:34
 
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Re:

Guarda, basterebbero queste tue parole per invalidare tutto il tuo "ragionamento"


VVRL, 01/06/2020 16:07:

Gesù dice che chi crede in lui ha la vita eterna e questa è una certezza che si concretizza al presente e non certo una speranza ipotetica futura proprio perchè Gesù usa il presente e non il futuro.




sei bravo a distorcere le Scritture e ad adattarle alla tue ideologia, vero?

(Giovanni 6:40) Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque riconosce il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.

Come vedi, Gesù mette in relazione l' avere la vita eterna con l' evento escatologico futuro della risurrezione!

Allora perchè Gesù a volte usa il presente, come in Giovanni 6:54?
Semplice: perchè il cristiano, che è già passato dalla morte alla vita in senso spirituale, ha già la vita eterna dimorante in se (1 Giovanni 3:15) e l' avrà nell' escatologia nella risurrezione dell' ultimo giorno




VVRL, 01/06/2020 16:07:


Chi crede in Cristo non muore mai e, siccome tutti muoiono di morte biologica, significa dire che l'anima dell'uomo, cioè la persona tutta, sopravvive alla morte del corpo.



chi crede in Cristo non muore mai?
E allora come mai muoiono coloro descritti in Apocalisse 14:13?
Questa tua "tesi" è frutto di una tua - solita - cattiva esegesi di Giovanni 11:25 (tanto per cambiare).
Ma se prima Gesù ha detto che se uno crede in Lui, anche se muore, tornerà a vivere? E se i santi di Apocalisse 14:13 muoiono e le loro opere li seguono immediatamente?
Dobbiamo quindi dare un' altra lettura, che ovviamente tu non puoi accettare, perchè crollerebbe la tua ideologia dualista, non credi?

Gesà sta semplicemente dicendo che chi crede in Lui anche se muore, tornerà a vivere, perchè la vita eterna è dimorante in Lui, come dice 1 Giovanni 3, e quindi nessuno può privarlo della vita etrna, perchè è già dimorante in se e nell' ultimo giorno Gesù gliela darà con la risurrezione!
Questo significa Giovanni 11:25.
Mentre tu credi alle favole, ma era scritto (2 Timoteo 4:3-4)


VVRL, 01/06/2020 15:04:


Ma scusa, in Rivelazione 6:9, stando al significato più immediato del testo, Giovanni non vede in Cielo anime si persone morte? Se sono morte non significa quindi che sono anime che sono andate in esilio dal corpo carnale, cioè appunto non sono anime disincarnate?




direi di no, perchè come sempre hai fatto quando abbiamo trattato 2 Corinti 5, distorci il passo a tuo uso e consumo.
L' "essere lontani dal corpo" di 2 Corinti 5:8 non significa andare in cielo con l' anima spirituale, perchè questo significa adattare le Scritture alla propria ideologia.
In 2 Corinti 5:1 Paolo paragona il corpo psichico ad una tenda e dice che quando sarà distrutta (katalyo) avranno una casa eterna nei cieli, il corpo pneumatico.
Quindi l' essere lontani dal corpo significa che quando la tenda del corpo psichico si scoglie (katalyo), avranno la case celeste, saranno in cielo con il Signore non con un' anima immortale ma con un corpo pneumatico
Ma quante volte te lo abbiamo spiegato?
Ho perso il conto...
[Modificato da Aquila-58 01/06/2020 18:45]
01/06/2020 18:35
 
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Chi te l’ha detto che dopo il giudizio finale Dio farà prigionieri di guerra... te l’ha detto un prete?
01/06/2020 19:54
 
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Re: Re: Re:
barnabino, 31/05/2020 23:27:



Lo abbiamo spiegato in tutte le salse, ma chi si ostina a leggere "anima" in italiano come è stato trasmesso dalle tradizione e non dalle Scritture e non fa il minimo sforzo per consultare un dizionario continuerà ad essere attaccato al suo pregiudizio. Se una persona non vuole informarsi come possiamo aiutarla?

Shalom



Guarda che il concetto di anima è già presente nella genesi, ma sviluppato nei secoli futuri. Ma qui rischio l' ot e la cancellazione. Un elemento chiaro e semplice lo trovi già alle prime pagine. Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza. Ora se Dio è purissimo spirito come fa l'uomo ad essere sua immagine e somiglianza? Evidentemente questa immagine e somiglianza va ricercata altrove . Dio ha un'anima ? certo che sì. Pertanto la somiglianza è inerente all'anima. Che gli permette di dialogare con Dio. Questo è il primo elemento. Poi e qui chiedo l'intervento e l'aiuto dei conoscitori della lingua ebraica come traducono il famosissimo " alito di vita", che non è ruah ma sinonimo di esso. La traduzione è nishmat-hajjim. Ora questo termine è una realtà che nelle 24 volte in cui è evocata nella A.T.è attribuita soltanto a Dio e all'uomo e mai agli animali che copre funzioni in connessione con Dio. Difatti il termine ruah è riferito sia all'uomo ma anche agli animali . L'uomo dunque ha sì un legame costituzionale con la terra, ma possiede anche un elemento che lo differisce, l'anima , che via via nel tempo si configura allo spirito dell'uomo corroborato e rafforzarto dallo Spirito che dona Cristo al fedele. Concetti talmente vasti che è impossibile concentrare, con qualche versetto biblico qua è là. Comunque il concetto biblico di anima o spirito è completamente diverso di quello sostenuto da Aristotele, Platone o Socrate. Brevissima parentesi sul concetto di "anima" Pace
01/06/2020 20:07
 
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Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 01/06/2020 19:54:



Guarda che il concetto di anima è già presente nella genesi, ma sviluppato nei secoli futuri. Ma qui rischio l' ot e la cancellazione. Un elemento chiaro e semplice lo trovi già alle prime pagine. Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza. Ora se Dio è purissimo spirito come fa l'uomo ad essere sua immagine e somiglianza? Evidentemente questa immagine e somiglianza va ricercata altrove . Dio ha un'anima ? certo che sì. Pertanto la somiglianza è inerente all'anima. Che gli permette di dialogare con Dio. Questo è il primo elemento.




Ciccino, l' essere fatto a immagine e somiglianza di Dio non significa che Geova abbia conferito ad Adamo un' anima immortale.
A che gli serviva, se Adamo aveva davanti a se la prospettiva di vivere per sempre sulla terra?
Dio non ha un' anima, Dio è un' anima, cioè una Persona spirituale (spirito purissimo è teologia, non Bibbia): essere fatti a immagine e somiglianza di Dio significa poter riflettere le qualità divine, in primis l' amore



ciccino(1960), 01/06/2020 19:54:


Poi e qui chiedo l'intervento e l'aiuto dei conoscitori della lingua ebraica come traducono il famosissimo " alito di vita", che non è ruah ma sinonimo di esso. La traduzione è nishmat-hajjim. Ora questo termine è una realtà che nelle 24 volte in cui è evocata nella A.T.è attribuita soltanto a Dio e all'uomo e mai agli animali che copre funzioni in connessione con Dio. Difatti il termine ruah è riferito sia all'uomo ma anche agli animali .





certo, perchè solo l' uomo è fatto a immagine di Dio, non l' animale.
il Neshamah è quello che Dio ha insufflato nelle narici di Adamo e che possiamo leggere in Genesi 2:7.
Ma riguardo all' uomo ruah e neshamah possono essere considerato sinonimi, infatti Giobbe 27: 3 dice:

(Giobbe 27:3) finché avrò fiato (neshamah) e lo spirito (ruach) che viene da Dio sarà nelle mie narici,

Ora nota Genesi 2:7

(Genesi 2:7) E Geova Dio formò l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiò nelle narici l’alito della vita (neshamah); così l’uomo diventò un essere vivente.

ciccino(1960), 01/06/2020 19:54:


L'uomo dunque ha sì un legame costituzionale con la terra, ma possiede anche un elemento che lo differisce, l'anima , che via via nel tempo si configura allo spirito dell'uomo corroborato e rafforzarto dallo Spirito che dona Cristo al fedele. Concetti talmente vasti che è impossibile concentrare, con qualche versetto biblico qua è là. Comunque il concetto biblico di anima o spirito è completamente diverso di quello sostenuto da Aristotele, Platone o Socrate. Brevissima parentesi sul concetto di "anima" Pace




concetti però non biblici. L' uomo è stato creato da Dio per vivere su questa terra, come è scritto nella Genesi.
Ma l' uomo ha uno spirito, che è l' uomo interiore, la persona interiore, che può andare alla ricerca di Dio e adorarlo, perchè fatto a sua immagine.
Ma lo spirito dell' uomo non è una parte dell' uomo che si separa alla morte.
E' un' aspetto inscindibile dell' uomo, esattamente come il corpo è anch' esso un' aspetto dell' uomo.

Ti lascio perchè devo andare a cena.

A domani e cari saluti

[Modificato da Aquila-58 01/06/2020 20:12]
01/06/2020 20:40
 
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Esilio dal corpo carnale

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01/06/2020 20:43
 
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Anime di persone morte

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01/06/2020 20:47
 
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VVRL ma di che stai parlando?

La Bibbia si spiega con la Bibbia
Se tu hai la pretenzione di spiegare la Bibbia - evangelizzare
Dovresti utilizzare termini e concetti che appaiono nella Bibbia.

Altrimenti fai altro, fai catechismo, indottrinamento, fai fantaesegesi..... vana filosofia, fantascienza....

Vai oltre ciò che è scritto per sconfinare nella apostasia che pesca a piene mani nell’antica religione pagana di Babilonia...l
[Modificato da I-gua 01/06/2020 20:48]
01/06/2020 21:34
 
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Re:
I-gua, 01/06/2020 20:47:

VVRL ma di che stai parlando?

La Bibbia si spiega con la Bibbia
Se tu hai la pretenzione di spiegare la Bibbia - evangelizzare
Dovresti utilizzare termini e concetti che appaiono nella Bibbia.

Altrimenti fai altro, fai catechismo, indottrinamento, fai fantaesegesi..... vana filosofia, fantascienza....

Vai oltre ciò che è scritto per sconfinare nella apostasia che pesca a piene mani nell’antica religione pagana di Babilonia...l



Beh, sostanzialmente è quello che dice... e pensare che Qohelet si fa beffe di quelli come lui: lo spirito dell'uomo sale o scende? E quello della bestia dove va, in alto o in basso? Dimmelo tu Aldo!

Shalom [SM=g8930]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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