Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La risurrezione di Gesù Cristo Luca 24:36-43

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2020 21:13
Autore
Stampa | Notifica email    
15/05/2020 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 15/05/2020 14:32:



Per al verità Paolo dice che è "seminato [muore] corpo fisico, è risuscitato corpo spirituale". Mi pare il contrario di quello che dici tu, anche se mi fa piacere che finalmente accetti la risurrezione con un corpo fisico.


Non credo che non hai notato, sempre nello stesso capitolo, che Paolo per 4 volte si riferisce al suo corpo (questo) corruttibile e mortale. La trasformazione di cui parla si riferisce al corpo e non all'io interiore.


Non direi Paolo dice chiaramente che è trasformata l'intera persona


Non mi pare come fatto notare prima.

non un corpo separato dall'anima, dunque risorge la stessa persona trasformata, le questioni ontologiche sai bene che sono ossessioni ellenistiche che non interessano minimamente il NT. Capisci che con la stessa logica dovremmo dire che il Logos non avrebbe nulla a che vedere con Gesù. Ma, ripeto, le Scritture non si pongono questioni ontologiche neppure sulla natura di Dio, figuriamoci qui.


Il problema vero è che ignori il significato della parola corpo nel contesto del NT. Per essere chiari il corpo era come una forma che permetteva di definire e distinguere l'io interiore. Come l'acqua prende la forma del recipiente che la contiene, alla stessa maniera il corpo permetteva di definire compiutamente l'anima. Chiaramente non può esistere dell'acqua senza recipiente dato che si dissolverebbe. Quindi non c'è un dualismo ellenico di separazione, dato che l'anima, una volta che lascia la forma terrena del corpo materiale, assumerà un'altra forma, cioè la persona avrà un altro corpo. I morti risorgono con un corpo che è una forma di tipo umano, altrimenti i risorti sarebbero angeli.



Guarda che del mito dei giganti ne parlano moltissimo autori greci, capisci che con la stessa logica tutto il NT potrebbe essere derubricato a mitologia... Dio che ingravida un'umana che partorisce un figlio di Dio che viene ucciso, risorge e vola in cielo in carne e ossa e che parla del diluvio universale. Hai delle prove extra-bibliche di tutto questo? O magari ci credi per fede?


Quali personaggi del NT possono assurgere a mito? Lo capasci o no che ci sono prove storiche che nulla hanno a che fare con i racconti mitologici?



Le scritture non parlano di "natura", sei tu che introduci concetti ellenistici dove non si sono. Semplicemente Gesù doveva dar prova ai suoi discepoli della sua risurrezione che fino a quel momento essi conoscevano come terrena e non di una semplice visione, come pensava Tommaso che credeva che gli apostoli avessero visto solo un'apparizione (o pneuma).


Mamma mia come sei illogico. Gesù è risorto con il suo corpo perchè questa è risurrezione biblica. Il resto sono solo falsi ragionamenti umani.



Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com