Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Errori di Tolomeo - Come hanno influenzato il periodo Neo-Babilonese

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2021 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2020 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche

Replico anche qui, sperando di fare cosa gradita, l'articolo "semplificato" di recente messo nel mio forum informativo:

monseppe2.freeforumzone.com/d/11656981/Ecco-come-furono-spostati-20-anni-di-regno-cronologico-e-come-un-38-anno-divenne-un-37-anno/discussione.aspx?#idm1...

Schema errore Tolomeo DEFINITIVO per 2020

Cerco qui di spiegare i punti chiave del tema trattato: Perché io parlo di "errore di Tolomeo".
Ma i pasticci furono diversi...

1) A far stabilire "oggi" che Nabopolassar inizia il suo regno nel 625bc [invece che nel vero 645bc] è "solo" Tolomeo [non ho trovato altre documentazioni che facciano (senza che siano solo stime) riferimenti diretti a tale anno.. In che modo "Tolomeo" conduce a datare il 625bc come primo anno del regno di Nabopolassar su Babilonia?

Tolomeo Induce gli storici attuali, a stimare al 625bc il primo anno di Nabopolassar, catalogandolo nel suo Almagesto come al 123 [anno] dopo Nabonassar [che fa riferimento, come primo anno di quel re babilonese, al 6 febbraio del 747bc (confermato da una eclisse di luna osservata)]. (curiosamente... io sono nato il 6 Febbraio del 1947,,,😎 ).... ma resta un "caso"... ho ero "destinato"? [SM=g7364]

2) Riferendo ad altri reperti e rapporti storici, però, Tolomeo assegna al regno di Esarhaddon (padre di Assurbanipal) un anno di regno in più... lo cataloga regnare per 13 anni, mentre un altro reperto (cuneiforme, centinaia di anni prima di lui) lo cataloga come regnare per "12" anni.

3) Inoltre, Tolomeo fa partire la lista dei figli di Esarhaddon regnanti dopo di lui [Assurbanipal su assiria e Shamash su Babilonia], con due anni più tardi.
Nel 667bc invece del vero 669bc. Questa data io l'ho trovata seguendo la Bibbia, ma non sono il solo a "stimarlo" al 669bc, l'inizio dei due regnanti al 669bc (vedi foto allegata).

4) Tolomeo, inoltre, "omette" (o "ignora" che nel vero 646bc (dopo la morte di Assur-etillu-ili, figlio di Assurbanipal e nipote di Shamash, in "BABILONIA", non ci fu nessun re accettato dai Babilonesi. Io segno [abbrevio] il vero 646bc come "NK").
In quell'anno, due vice-regnanti (e generali, figli di Assurbanipal) combattevano contro Nabopolassar che stava presentandosi come regnante Caldeo su Babilonia (da Novembre del 646bc) ma sarà riconosciuto come re sui Babilonesi verso il mese di Marzo del [vero] 645bc.

5) Tolomeo, Non registra il regno di tre anni di Assur-etillu-ili (figlio di Assurbanipal) che fu messo dal re assiro a regnare come "[vero] Kandalanu" sui babilonesi dopo Shamash.

Adda-guppi non citò mai il "Kandalanu" (che è solo un "titolo"), e nel Nabonedo H1,B lo riferisce solo come "Assur-etillu-ili", mai, col nome di Kandalanu, che è riferito come regnante prima di Nabopolassar anche in un diverso reperto cuneiforme.
"Quel VERO" Kandalanu fu Assur-etillu-ili e regnò su babilonia per tre anni (nei veri anni 649bc, 648bc, 647bc. Alla sua morte, per un anno (nel vero) 646bc, su Babilonia non era nessun regnante riconosciuto [NK dai Babilonesi] .

6) Tolomeo, inoltre, conteggia il "vuoto storico" lasciato da Adda-guppi togliendo i 20 anni di regno di Evil-Merodac (figlio di Nabucodonosor II), pasticciando ancora di più la cronologia.
Fuse i 3 anni di Assur-etillu-ili [vero Kandalanu], con i 20 anni (ordinali, pari ad astronomici 19 anni), ottenendo il regno di un "fittizio *Kandalanu" per 22 anni (o dal [errato] 647bc al 626bc.

7) A questo punto "Tolomeo" fa un altro errore.
Dopo aver "aggiunto" o così conteggiato il *Kandalanu" per 22 anni, o dopo il così raggiunto anno 626bc, avrebbe dovuto conteggiare "l'anno senza un regno su Babilonia, ma nel [625bc]!"
Invece, e erroneamente, [dopo aver conteggiato i 22 anni del *Kandalanu], nell'anno che su Babilonia non era nessun regno così raggiunto, o 625bc, registrò [123 da Nabonassar] come essere a regnare su Babilonia Nabopolassar al suo primo anno di regno.


8) Che cosa comporta (cosa risulta) con questo "errore"? Col "NON" conteggio dell'anno NK, la cronologia dei regni di Nabopolassar e di Nabucodonosor II fu slittata come anno di regno, di un anno addietro (o verso Shamash), ottenendo che il vero 38° anno di Nabucodonosor II (DOPO lo spostamento dei 20 anni), diventasse l'attuale e accreditato 37° anno del re.


9) Questo "slittamento" di un anno, non si nota, senza l'aiuto della bibbia, perché il VAT 4956 fu "osservato (veramente)" nel 587bc che è anche il [vero] 38° anno di Nabucodonosor II.
Ora, se si conta 587bc meno 20 anni (ordinali) tolti a Evil-Merodac, ci portano al giusto anno 567bc che resterebbe, dopo i 20 anni tolti, il 38° anno del re. Ma il VAT 4956, al 567bc, non corrisponderebbe.
Col fatto che sul reperto fu inciso in modo dubbio il segno dell'anno del re (37/38), al 37° anno, o al 568bc così raggiunto, fu trovato che nel VAT 4956 molte cose corrispondevano [per la LUNA, fasi, posizione rispetto a stelle].
Questa corrispondenza però, fu solo perché la vera osservazione del VAT 4956 fu nel 587bc, e il 568bc, come anno, era a esatti 19 anni di un ciclo di Metone, cosa o tempo di distanza, che rende simili le fasi e posizioni della luna osservate; appunto ogni 19 anni.

10) Altro particolare: I due anni di regno ora attribuiti a Evil-Merodac, come "reperto archeologico e storico" è [SOLO ADDA-guppi] a riferirli.
Tutti gli altri storici (Tolomeo, Beroso, Giuseppe Flavio quando lo cita, e altri), semplicemente, ne riportano ciò che essa disse nel Nabonedo H1, B.
Ma la bibbia aiuta a capire che furono solo due anni di "ascesa", o di reggenza, prima che Evil-Merodac diventasse veramente Re per 20 anni su Babilonia dai veri 579bc alla sua morte del 560bc.

Si comprende, ora, perché ho impiegato 20 anni a capire bene tutto questo? Eppure, senza la vera storia del periodo narrata nella bibbia, "NON" sarei mai riuscito a trovare tutti questi [antichi] inganni.
Nel libro "la ragione della Bibbia" (ormai di quasi 700 pagine) che sto revisionando al 2020, tutti i particolari e le prove scientifiche saranno a favore del 607bc come 18° anno di Nabucodonosor II.

Ho cercato, stavolta, di essere semplice e succinto (riassuntivo). spero di esserci riuscito.
Spero che sia finalmente evidente che il 587bc non può essere assegnato come 18° anno del re di Babilonia.

Spero che sia finalmente altrettanto chiarito, che il 568bc non può essere assegnato come 37° anno del re di Babilonia come anno quando fu osservato il diario astronomico VAT 4956.

Perché:

Gerusalemme e il suo tempio furono distrutti da Nabucodonosor II nell'estate del 607bc, durante il suo 18° anno di regno.

Mentre:

Il VAT 4956 fu osservato a partire dalla primavera del 587bc, e durante il 38° anno del regno di Babilonia.

Per ogni chiarimento, ormai sapete dove e come trovarmi.

Ogni altra cosa, è vanità.

monseppe2


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
21/05/2020 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche
Caro Monseppe,

mi pare di aver letto da piu' parti che il VAT 4956 è stato osservato i due anni consecutivi di Nabucodonosor, cioè il 37mo e il 38.
Mi pare che confermi anche tu le annotazioni sui due lati della tavoletta.

Simon

21/05/2020 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re: Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche

(SimonLeBon), 21/05/2020 16:23:

Caro Monseppe,

mi pare di aver letto da piu' parti che il VAT 4956 è stato osservato i due anni consecutivi di Nabucodonosor, cioè il 37mo e il 38.
Mi pare che confermi anche tu le annotazioni sui due lati della tavoletta.

Simon




Ciao Simon

L'anno babilonese va da Aprile ad aprile. Ogni primo giorno del primo mese di Nisannu (Nisan ebraico), diventava anche il nuovo anno del re. Ciò però si accavallava su due anni oggi "secolari".

La [Vera] osservazione del VAT 4956 fu fatta a partire dal giorno 22 aprile del 587bc. A parte una pausa di circa sei mesi (possibili cambiamenti interni ai "saggi e astronomi di corte), la parte "Obverse" (frontale) del reperto fu osservata fino al Luglio del 587bc.
La parte "Reverse" (dietro) fu osservata da Gennaio Marzo del successivo anno 586bc [gli anni bc diminuiscono, vanno ritroso mentre scorrono].

L'ultima osservazione registra, fu verso gli inizi di Aprile. il nuovo anno del re [il vero] 39° anno incominciava il 12 aprile del 586bc, dopo le ultime osservazioni di Mercurio e di Venere nei Pesci.

Tutto il diario fu osservato quindi, durante il 38° anno di Nabucodonosor II.

Dietro consiglio degli astronomi e dei saggi di Babilonia, il re, verso la fine del suo anno di regno (nel 587bc ma nel XII mese di Addaru (Adar ebraico), "comandava (KAM)" l'osservazione di un diario astronomico, o, quando necessario, l'inserimento di un mese intercalare; appunto solitamente prima della osservazione di un diario astronomico.

Per tale motivo,, nei due bordi della tavoletta, è scritto un "37° anno del re" (o quando ordinò (KAM)).
Il mese intercalare, XII (II) [DIR-SE], fu comandato nel primo giorno dell'iniziato anno 38° del re. infatti, solitamente il mese intercalare [SE-DIR] era registrato dopo il XII mese (Addaru) regolare.

Nel VAT 4956. il mese "intercalato" fu scritto diversamente: [DIR-SE] e fu registrato nel sesto rigo frontale del reperto, appunto ad iniziato anno di regno 38° del re.
La scritta con ordine invertito, avrebbe ricordato appunto, che il primo giorno del regolare anno nuovo 38° anno del re sarebbe diventato come un primo giorno di un mese aggiunto intercalare Addaru II.

Finito il mese Addaru II, il successivo giorno 22 Aprile diventò ora il "regolare" nuovo 38° anno del Re, e il diario fi iniziato ad osservarsi appunto da quel giorno.

Nel bordo basso del reperto, la riga lunga, riporta una "correzione dello scriba che lo ricopiava in periodo Seleucide, perché nella parte frontale del reperto aveva inciso in modo incerto il segno "8" per il 38° anno del re, rendendolo come lo vediamo oggi, possibilmente leggibile anche come un "37° anno del re.

Per tale motivo, si legge un 38° anno nella riga lunga del bordo basso. La scritta "KAM" confermava che si riferiva all'ordine del Re.

Quindi, l'anno babilonese osservato [587bc-586bc] fu un anno intero, e fu il 38° anno del re.

Nel 568bc al presente stimato come anno osservato, e che dista esatti 19 anni solari dal 587bc, La Luna, è osservabile in modo molto simile (rispetto alle sue fasi e alle stelle) in quell'anno, per via di quello che oggi chiamiamo "Ciclo di Metone".

Ogni 19 anni, il sole, la Luna , e le Pleiadi [nel periodo Neo-babilonese], si sincronizzavano essendo in congiunzione fra loro con pochi gradi di differenza (circa uno-due gradi rispetto all'orizzonte visibile). Vedi foto allegata di: 30° giorno del mese intercalare aggiunto del 38° anno del re nel 587bc. Il giorno successivo, era il primo giorno di Nisannu o nuovo anno (ufficiale) del re.

Spero di aver dati informazioni comprensibili, nel contesto della confusione che fu fatta anticamente e pure oggigiorno.

ciao.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 21/05/2020 18:13]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
21/05/2020 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche
monseppe2, 5/21/2020 6:07 PM:



Ciao Simon

L'anno babilonese va da Aprile ad aprile. Ogni primo giorno del primo mese di Nisannu (Nisan ebraico), diventava anche il nuovo anno del re. Ciò però si accavallava su due anni oggi "secolari".

La [Vera] osservazione del VAT 4956 fu fatta a partire dal giorno 22 aprile del 587bc. A parte una pausa di circa sei mesi (possibili cambiamenti interni ai "saggi e astronomi di corte), la parte "Obverse" (frontale) del reperto fu osservata fino al Luglio del 587bc.
La parte "Reverse" (dietro) fu osservata da Gennaio Marzo del successivo anno 586bc [gli anni bc diminuiscono, vanno ritroso mentre scorrono].

L'ultima osservazione registra, fu verso gli inizi di Aprile. il nuovo anno del re [il vero] 39° anno incominciava il 12 aprile del 586bc, dopo le ultime osservazioni di Mercurio e di Venere nei Pesci.

Tutto il diario fu osservato quindi, durante il 38° anno di Nabucodonosor II.

Dietro consiglio degli astronomi e dei saggi di Babilonia, il re, verso la fine del suo anno di regno (nel 587bc ma nel XII mese di Addaru (Adar ebraico), "comandava (KAM)" l'osservazione di un diario astronomico, o, quando necessario, l'inserimento di un mese intercalare; appunto solitamente prima della osservazione di un diario astronomico.

Per tale motivo,, nei due bordi della tavoletta, è scritto un "37° anno del re" (o quando ordinò (KAM)).
Il mese intercalare, XII (II) [DIR-SE], fu comandato nel primo giorno dell'iniziato anno 38° del re. infatti, solitamente il mese intercalare [SE-DIR] era registrato dopo il XII mese (Addaru) regolare.

Nel VAT 4956. il mese "intercalato" fu scritto diversamente: [DIR-SE] e fu registrato nel sesto rigo frontale del reperto, appunto ad iniziato anno di regno 38° del re.
La scritta con ordine invertito, avrebbe ricordato appunto, che il primo giorno del regolare anno nuovo 38° anno del re sarebbe diventato come un primo giorno di un mese aggiunto intercalare Addaru II.

Finito il mese Addaru II, il successivo giorno 22 Aprile diventò ora il "regolare" nuovo 38° anno del Re, e il diario fi iniziato ad osservarsi appunto da quel giorno.

Nel bordo basso del reperto, la riga lunga, riporta una "correzione dello scriba che lo ricopiava in periodo Seleucide, perché nella parte frontale del reperto aveva inciso in modo incerto il segno "8" per il 38° anno del re, rendendolo come lo vediamo oggi, possibilmente leggibile anche come un "37° anno del re.

Per tale motivo, si legge un 38° anno nella riga lunga del bordo basso. La scritta "KAM" confermava che si riferiva all'ordine del Re.

Quindi, l'anno babilonese osservato [587bc-586bc] fu un anno intero, e fu il 38° anno del re.

Nel 568bc al presente stimato come anno osservato, e che dista esatti 19 anni solari dal 587bc, La Luna, è osservabile in modo molto simile (rispetto alle sue fasi e alle stelle) in quell'anno, per via di quello che oggi chiamiamo "Ciclo di Metone".

Ogni 19 anni, il sole, la Luna , e le Pleiadi [nel periodo Neo-babilonese], si sincronizzavano essendo in congiunzione fra loro con pochi gradi di differenza (circa uno-due gradi rispetto all'orizzonte visibile). Vedi foto allegata di: 30° giorno del mese intercalare aggiunto del 38° anno del re nel 587bc. Il giorno successivo, era il primo giorno di Nisannu o nuovo anno (ufficiale) del re.

Spero di aver dati informazioni comprensibili, nel contesto della confusione che fu fatta anticamente e pure oggigiorno.

ciao.

monseppe2



Grazie monseppe,

dunque se ho capito bene, l'ordine di osservare fu dato nel 37mo anno, che è annotato, mentre il periodo di osservazione dura per tutto il 38mo anno.
L'ordine di aggiungere il mese intercalare di addaru II avvenne nel 38mo anno.

Simon
21/05/2020 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Esatto!

Nel libro spiego tutti i (noiosi) particolari necessari..

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
10/06/2020 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Academia - reso disponibile file.pdf di "Compendio".

A chi interessasse,

Nel sito "Academia", ho provato a inserire il file.pdf del "Compendio" al libro "La ragione della Bibbia", ovviamente in Italiano...
Il file del libro "La ragione della bibbia, è ancora in revisione e aggiornamento al 2020 (sono a pagina 200 circa su quasi 700 pagine; anche questo, se reso possibile, sarò in formato A4 e su un file.pdf unico.

[SM=g10765] mi ci vorrà ancora un poco di tempo... [SM=x1408447] non sono più giovane.. [SM=g2857545]

Il file del Compendio è impaginato su un formato A4, e conta meno di 200 pagine.

Il vantaggio del file.pdf, sarà di poter visualizzare meglio i particolari degli elaborati con foto inseriti nel libro.

Accedendo al link:

www.academia.edu/43303541/Compendio_a_La_Ragione_della_Bibb...

e potendolo scaricare (se iscritti a Academia, credo), semplicemente cliccando sul "Download", o può essere letto, (appena inserito non lo leggevo ancora..). Ma potevo scaricarlo.

In casi di difficoltà, per trovare il file... provare a digitare nel Found (la lente ricerca) il nick monseppe2.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 10/06/2020 10:21]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
10/06/2020 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Academia - reso disponibile file.pdf di "Compendio".
monseppe2, 10/06/2020 10:10:


A chi interessasse,

Nel sito "Academia", ho provato a inserire il file.pdf del "Compendio" al libro "La ragione della Bibbia", ovviamente in Italiano...
Il file del libro "La ragione della bibbia, è ancora in revisione e aggiornamento al 2020 (sono a pagina 200 circa su quasi 700 pagine; anche questo, se reso possibile, sarò in formato A4 e su un file.pdf unico.

[SM=g10765] mi ci vorrà ancora un poco di tempo... [SM=x1408447] non sono più giovane.. [SM=g2857545]

Il file del Compendio è impaginato su un formato A4, e conta meno di 200 pagine.

Il vantaggio del file.pdf, sarà di poter visualizzare meglio i particolari degli elaborati con foto inseriti nel libro.

Accedendo al link:

www.academia.edu/43303541/Compendio_a_La_Ragione_della_Bibb...

e potendolo scaricare (se iscritti a Academia, credo), semplicemente cliccando sul "Download", o può essere letto, (appena inserito non lo leggevo ancora..). Ma potevo scaricarlo.

In casi di difficoltà, per trovare il file... provare a digitare nel Found (la lente ricerca) il nick monseppe2.

monseppe2

Grazie di tutto . Stai facendo un lavoro molto prezioso [SM=x1408424]
10/06/2020 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re: Academia - reso disponibile file.pdf di "Compendio".
claudio2018, 10/06/2020 10:54:

Grazie di tutto . Stai facendo un lavoro molto prezioso [SM=x1408424]



Ciao Claudio... di sicuro sono "vecchio".

Ho tentato di convertire il file.dc del Compendio per una presentazione in versione WEB (HTML)...

risultato:

ora tutti i file della ricerca.. che con word usavo (anche al copie) almeno nel mio computer,,, aprendoli, sono tutti "alla Picasso" [completamente spaginati e disordinati].

[SM=g2857545] ci rinuncio. [SM=g7401]

Questo significa che non uscirà mai una versione aggiornata al 2020 del libro "la ragione della Bibbia"...

Con buona pace per tutti coloro che ne potrebbero assere contenti.

monseppe2 "chiude" la ricerca sul periodo Neo-babilonese.
E pure quella sul tempo della fine... (tanto ormai è già finito..).

Quello che c'è, c'è, .... quello che non c'è non ci sarà-

Vince la povertà, vince la solitudine, vince la vecchiaia, vince l'indifferenza (specialmente del C.D.).

Lascio la mano a chi è più bravo, capace, ricco giovane e considerato di me.. certamente avrà un successo maggiore.

un caro saluto a tutti, e... scusate il "disturbo dato".

monseppe2 🛌


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
11/06/2020 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re: Re: Academia - reso disponibile file.pdf di "Compendio".
monseppe2, 10/06/2020 16:46:



Ciao Claudio... di sicuro sono "vecchio".

Ho tentato di convertire il file.dc del Compendio per una presentazione in versione WEB (HTML)...

risultato:

ora tutti i file della ricerca.. che con word usavo (anche al copie) almeno nel mio computer,,, aprendoli, sono tutti "alla Picasso" [completamente spaginati e disordinati].

[SM=g2857545] ci rinuncio. [SM=g7401]

Questo significa che non uscirà mai una versione aggiornata al 2020 del libro "la ragione della Bibbia"...

Con buona pace per tutti coloro che ne potrebbero assere contenti.

monseppe2 "chiude" la ricerca sul periodo Neo-babilonese.
E pure quella sul tempo della fine... (tanto ormai è già finito..).

Quello che c'è, c'è, .... quello che non c'è non ci sarà-

Vince la povertà, vince la solitudine, vince la vecchiaia, vince l'indifferenza (specialmente del C.D.).

Lascio la mano a chi è più bravo, capace, ricco giovane e considerato di me.. certamente avrà un successo maggiore.

un caro saluto a tutti, e... scusate il "disturbo dato".

monseppe2 🛌


Tanto è grande la tua amarezza quanto è prezioso quello che hai fatto a prescindere da tutto il resto
11/08/2020 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re: Re: Re: Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche
(SimonLeBon), 21/05/2020 18:47:



Grazie monseppe,

dunque se ho capito bene, l'ordine di osservare fu dato nel 37mo anno, che è annotato, mentre il periodo di osservazione dura per tutto il 38mo anno.
L'ordine di aggiungere il mese intercalare di addaru II avvenne nel 38mo anno.

Simon



ciao SimonLeBon

Se interessasse, in merito, nel mio forum (dove come amministratore ho maggiori opzioni di azione), sto mettendo una recente prova che sarà a "dimostrazione" che ritengo inconfutabile, e che evidenzi come effettivamente la Lbat 1420 (BM 38462) fu alterata anticamente, come ormai da anni sto sostenendo.

Prova che la Lbat 1420 fu alterata anticamente.

Ti allego questo grafico/riassunto, sperando stavolta, di riuscire ad essere più semplice ed espressivo.. conoscete le mie imitazioni. Forse, con questa presentazione sarà più facile comprendere cosa e come fu alterato anticamente, dimostrando quindi che delle informazioni storiche della bibbia ci si può fidare pienamente.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
06/11/2020 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Per coloro ai quali ancora l'argomento interessasse....

Includo il seguente link a una breve preview (Pagg. 133-139) del libro (in aggiornamento 2020) "La Ragione della Bibbia", versione finale...

"Riassume" praticamente i risultati della sola riga "Obverse uno" del VAT 4956, ma revisionato come fu "osservato realmente" nel 587bc e durante il 38° anno del re di Babilonia Nabucodonosor II.


www.dropbox.com/sh/qykwu764l5l8q4w/AACk-NWVnDJlq8VNGB4aKV...

monseppe2 .... sempre più... [SM=g10765]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
06/11/2020 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.932
Città: BARI
Età: 70
TdG


Complimenti lo vedo migliorato

l'ho scaricato nel caso lo voglio consultare.

Hai avuto una pazienza infinita ,so cosa significa, mettere tutte le ricerche tutte insieme in ordine.

Ho dedicato anni alla cronologia e dibatti con avventisti
ricordo che ordinai dalla British Museum il lavoro di Grayson e di Erle Leichty
Scrissi una lettera a Grayson e ho ancora la lettera di risposta.

tutte le "montagne" di appunti e studi personali sono finite nella raccolta differenziata

adesso è il tempo della fine

le priorità sono altre



10/11/2020 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
L'assordante rumore dell'indifferenza...
Angelo Serafino53, 06/11/2020 20:27:



Complimenti lo vedo migliorato

l'ho scaricato nel caso lo voglio consultare.

Hai avuto una pazienza infinita ,so cosa significa, mettere tutte le ricerche tutte insieme in ordine.

Ho dedicato anni alla cronologia e dibatti con avventisti
ricordo che ordinai dalla British Museum il lavoro di Grayson e di Erle Leichty
Scrissi una lettera a Grayson e ho ancora la lettera di risposta.

tutte le "montagne" di appunti e studi personali sono finite nella raccolta differenziata

adesso è il tempo della fine

le priorità sono altre






L'arma più potente contro di me... è ...

IGNORARMI.

Se distruggessi tutto, ci sarebbero molte persone "contente", "ma non posso farlo" e non lo farò.

Grazie per il tuo interessamento.

1914
|...................................................................................x.....................|...? [SM=g10765]

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
10/11/2020 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.932
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: L'assordante rumore dell'indifferenza...
monseppe2, 10/11/2020 19:27:




L'arma più potente contro di me... è ...

IGNORARMI.

Se distruggessi tutto, ci sarebbero molte persone "contente", "ma non posso farlo" e non lo farò.

Grazie per il tuo interessamento.

1914
|...................................................................................x.....................|...? [SM=g10765]

monseppe2


caro monseppe

spero non mi hai frainteso

le tue ricerche per me sono oro
e me le tengo ben custodite all'occorrenza
se ti fa piacere sapere ne ho parlato con altri delle tue ricerche fratelli e non

ho ancora il libro di FURULI la "cronologia persiana e dell'esilio babilonese degli ebrei"
per me il discorso cronologia non è chiuso
sono sempre interessato agli approfondimenti




11/11/2020 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re: L'assordante rumore dell'indifferenza...
Angelo Serafino53, 10/11/2020 21:25:


caro monseppe

spero non mi hai frainteso

le tue ricerche per me sono oro
e me le tengo ben custodite all'occorrenza
se ti fa piacere sapere ne ho parlato con altri delle tue ricerche fratelli e non

ho ancora il libro di FURULI la "cronologia persiana e dell'esilio babilonese degli ebrei"
per me il discorso cronologia non è chiuso
sono sempre interessato agli approfondimenti




Ciao Angelo...

Furuli (ho letto il libro) purtroppo, pur posizionando correttamente il 588bc come 37° anno di Nabucodonosor II, fa un errore astronomico quando vi associa per quell'anno il VAT 4956.

Chi conosce astronomia (elementare) capisce subito che cosa dico.

Marte, nel 588bc è posizionato in Sagittario, mentre le posizioni planetarie riferite nel VAT 4956 lo rendono coerente solo fra il Toro e i Gemelli.

E' infatti un errore fare riferimento al 568bc come "partenza vera del Diario VAT 4956, e detrarre i "20" anni di differenza per tornare da 568bc a 588bc.

Il VAT 4956, è un reperto astronomico, (non un reperto amministrativo) e la differenza della Luna (vedi ciclo di Metone), lo rende coerente solo con 19 anni (solari o interi) di differenza, e da 568bc, 19 anni solari addietro, portano al 587bc.

Ma il 587bc, non poteva essere un "18" anno del re di Babilonia, perché dovrebbe essere a fare una campagna militare in Palestina, mentre nel VAT 4956, è registrato che il re Nabucodonosor II era in "Babilonia" durante l'anno del VAT 4956.

Nel mio libro che sto aggiornando al 2020 [e che "non" sarà stampato, ma forse pubblicherò in file.PDF] con molte e maggiori evidenze aggiunte, come pure nel suo "Compendio" già messo in rete (in Academia come file.pdf), spiego nei particolari tutti i retroscena della differente datazione di quel reperto.

Assieme al chiarimento delle altre "cronologie" che i nostri detrattori usano come arma principale per demolire la fiducia [e fede] nelle informazioni che la bibbia suggerisce, con i 70 anni [esilio giudaico] e con i quasi 38 anni [esilio di Daniele e di Ezechiele], il 18° anno di Nabucodonosor al 607bc [-0606 astronomico].

Poiché nessuno mi può o mi ha ancora mai smentito o contrastato direttamente, in quanto credo che non lo possano fare, la loro arma attuale più efficace è "ignorarmi completamente", avvalendosi della mia non "accademica" competenza.

Ma l'oro [o la verità], puoi coprirla con mille coperte, ma resta sempre oro e [verità]...

Perciò, a me non resta altro che "continuare [informando]" a togliere le coperte che mi vengono messe addosso! [SM=g27988]

Ma credo che sorgerà presto un "Davide" che saprà usare le pietre lisce che sto preparando, per far tacere lo "sfrontato" Golia scientifico che biasima Geova e coloro che continuano ad avere fede nella Bibbia e nella sua verità scritta.--- E aspetto con fiducia... [ormai, da ben oltre 20 anni...].

Perché ormai, la miccia della parte finale dei giorni, è stata accesa...

monseppe2


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
11/11/2020 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Non m'invento nulla - Seguo la Bibbia!

Aggiunta del 11/11/2020 preview di pagina 145 del libro "La Ragione della Bibbia" attualmente in aggiornamento "finale". 😎

Quante "coperte" dovranno gettarmi addosso i nostri "detrattori", per poter "ignorare" una evidenza semplice e chiara come questa?

Credo che la foto allegata sia sufficiente a dire tutto!



monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
13/11/2020 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Come capire se 37° o 38° anno del re ...

Il segreto stava "nella TASCA"!

Per aiutare a capire l'inghippo che "confonde" le idee, di 37° con 38° anno del "diario VAT 4956" ho preparato, nell'aggiornamento del libro questo semplice esempio.

Se non si capisce così, allora anche gli elefanti possono volare!..



potete fare domande se volete...

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
13/11/2020 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.932
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Come capire se 37° o 38° anno del re ...
monseppe2, 13/11/2020 12:25:


Il segreto stava "nella TASCA"!

Per aiutare a capire l'inghippo che "confonde" le idee, di 37° con 38° anno del "diario VAT 4956" ho preparato, nell'aggiornamento del libro questo semplice esempio.

Se non si capisce così, allora anche gli elefanti possono volare!..



potete fare domande se volete...

monseppe2





La cronologia secolare dice che evil-merodak regnò solo 2 anni

nel 562 a. C.- 560 a. C. e fu ucciso in una sommossa provocata dal cognato Neriglissar

Ma la bibbia parla di lui in questo modo:


(2 Re 25:27-30) 27 Nel 37o anno dell’esilio di Ioiachìn, re di Giuda, nel 12o mese, il 27o giorno del mese, Evìl-Meròdac, re di Babilonia, nell’anno in cui diventò re, liberò Ioiachìn, re di Giuda, dalla prigione. 28 Gli parlò benevolmente e mise il suo trono al di sopra dei troni degli altri re che erano con lui a Babilonia. 29 E Ioiachìn si tolse le vesti da prigioniero, e mangiò regolarmente alla presenza del re per tutti i giorni della sua vita. 30 Giorno dopo giorno, per tutti i giorni della sua vita, il re gli provvide una regolare razione di cibo...


(Geremia 52:31-34) 31 In seguito, nel 37o anno dell’esilio di Ioiachìn, re di Giuda, nel 12o mese, il 25o giorno del mese, Evìl-Meròdac, re di Babilonia, nell’anno in cui diventò re, liberò Ioiachìn, re di Giuda, e lo fece uscire dalla prigione. 32 Gli parlò benevolmente e mise il suo trono al di sopra dei troni degli altri re che erano con lui a Babilonia. 33 E Ioiachìn si tolse le vesti da prigioniero, e mangiò regolarmente alla presenza del re per tutti i giorni della sua vita. 34 Giorno dopo giorno, fino al giorno della sua morte, per tutti i giorni della sua vita, il re di Babilonia gli provvide una regolare razione di cibo...

dovrebbe essere una cosa strana per chi sostiene la cronologia secolare e la bibbia contemporaneamente. come è possibile che "tutti i giorni della sua vita", di Ioiachìn, siano durati meno di 2 anni,


nel tuo file ne parli di questo?


[Modificato da Angelo Serafino53 13/11/2020 17:20]
13/11/2020 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re: Come capire se 37° o 38° anno del re ...

Angelo Serafino53, 13/11/2020 17:08:



La cronologia secolare dice che evil-merodak regnò solo 2 anni

nel 562 a. C.- 560 a. C. e fu ucciso in una sommossa provocata dal cognato Neriglissar

Ma la bibbia parla di lui in questo modo:


(2 Re 25:27-30) 27 Nel 37o anno dell’esilio di Ioiachìn, re di Giuda, nel 12o mese, il 27o giorno del mese, Evìl-Meròdac, re di Babilonia, nell’anno in cui diventò re, liberò Ioiachìn, re di Giuda, dalla prigione. 28 Gli parlò benevolmente e mise il suo trono al di sopra dei troni degli altri re che erano con lui a Babilonia. 29 E Ioiachìn si tolse le vesti da prigioniero, e mangiò regolarmente alla presenza del re per tutti i giorni della sua vita. 30 Giorno dopo giorno, per tutti i giorni della sua vita, il re gli provvide una regolare razione di cibo...


(Geremia 52:31-34) 31 In seguito, nel 37o anno dell’esilio di Ioiachìn, re di Giuda, nel 12o mese, il 25o giorno del mese, Evìl-Meròdac, re di Babilonia, nell’anno in cui diventò re, liberò Ioiachìn, re di Giuda, e lo fece uscire dalla prigione. 32 Gli parlò benevolmente e mise il suo trono al di sopra dei troni degli altri re che erano con lui a Babilonia. 33 E Ioiachìn si tolse le vesti da prigioniero, e mangiò regolarmente alla presenza del re per tutti i giorni della sua vita. 34 Giorno dopo giorno, fino al giorno della sua morte, per tutti i giorni della sua vita, il re di Babilonia gli provvide una regolare razione di cibo...

dovrebbe essere una cosa strana per chi sostiene la cronologia secolare e la bibbia contemporaneamente. come è possibile che "tutti i giorni della sua vita", di Ioiachìn, siano durati meno di 2 anni,


nel tuo file ne parli di questo?





[SM=x1408447] ne straparlo... è uno dei punti "biblici" [oltre i 70 anni] che distruggono il tentativo di spostare al 587bc il 18° anno del re Nabucodonosor II.

Hai citato entrambe le scritture.
Se noti, mentre Geremia accenna a 25° giorno del 12° mese e del 37° anno, 2Re riferisce di 27° giorno, 12° mese 37° anno.

Se conti da attuale datazione del 597bc l'esilio di Ioiachin, e arretri [vai avanti nel tempo] di 38 anni quasi interi, ti accorgi che giungi al 559bc che viene "dopo" il 560bc (andando verso cristo via via che passa il tempo gli anni diminuiscono).

560bc è la data ora accettata da tutti per la "morte di Evil-Merodac" [il 559 è l'anno dopo].

Secondo la cronologia attuale, (quella anti-biblica), Geremia, dice che nel 25° giorno Evil-Merodac divenne "re".

Quindi, divenne "re" circa 8 mesi dopo che era morto!!! [stando a cronologia attuale muore in agosto del 560bc].

La "vera" data di inizio di esilio di Ioiachin fu invece nel 617bc (ottavo vero anno di Nabucodonosor II).

Lo stesso conto... 617bc meno (in avanti) 38 anni quasi interi, porta al [aprile] del 579bc; appunto quando "Evil-Merodac "divenne Re: """vivente, non morto!"""".

Due giorni dopo che era diventato "re", come riferisce 2RE, (col potere regale ora assicurato), Evil-Merodac libera dalla prigionia Ioiachin portandolo perfino a corte.

"Per tutti i giorni della sua vita"....

Molto probabilmente per tutti i 20 anni che regnò, prima che Neriglissar non uccidesse Evil-Merodac con un colpo di stato.

Difficilmente Neriglissar avrebbe continuato a "foraggiare" Ioiachin... che allora avrà avuto circa [18 anni più 38 anni più almeno 20 anni, = 76 anni, se non morì (non lo sappiamo) prima di morte naturale.

----------------------------------------------------

Lo schemino sopra mostra che l'anno del re e quello del Diario VAT 4956, sono legati nello stesso tempo fisico.
se si sposta di 20 anni gli anni del re, si spostano di 20 anni anche gli anni del VAT 4956.

se era il 587bc osservazione del diario nel 38° anno del re, anche spostandolo di 20 anno [sia diario e sia re] (per questo dico "in tasca", arrivano al... 587bc meno 20 anni al 567bc! e NON al 568bc che è fatto arrivare ora (con 37° anno) il VAT 4956....

[SM=g7556] [SM=x1408447] a meno che... [SM=g10765] non glielo abbiano tolto di tasca un anno prima!!!!

[SM=g10765] [SM=x1408438] e su questo [gli agguerriti detrattori] vogliono demolire 607bc e relativo 1914... [SM=x1408438] [SM=x1408438] [SM=x1408438] ma non si accorgono di quanti bernoccoli hanno ora in teata? [SM=x1408443] ok... scusate il sarcasmo... [SM=x1408428] va meglio? [SM=g7350]

ciao.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
13/11/2020 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.932
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Come capire se 37° o 38° anno del re ...
monseppe2, 13/11/2020 19:03:




[SM=x1408447] ne straparlo... è uno dei punti "biblici" [oltre i 70 anni] che distruggono il tentativo di spostare al 587bc il 18° anno del re Nabucodonosor II.

Hai citato entrambe le scritture.
Se noti, mentre Geremia accenna a 25° giorno del 12° mese e del 37° anno, 2Re riferisce di 27° giorno, 12° mese 37° anno.

Se conti da attuale datazione del 597bc l'esilio di Ioiachin, e arretri [vai avanti nel tempo] di 38 anni quasi interi, ti accorgi che giungi al 559bc che viene "dopo" il 560bc (andando verso cristo via via che passa il tempo gli anni diminuiscono).

560bc è la data ora accettata da tutti per la "morte di Evil-Merodac" [il 559 è l'anno dopo].

Secondo la cronologia attuale, (quella anti-biblica), Geremia, dice che nel 25° giorno Evil-Merodac divenne "re".

Quindi, divenne "re" circa 8 mesi dopo che era morto!!! [stando a cronologia attuale muore in agosto del 560bc].

La "vera" data di inizio di esilio di Ioiachin fu invece nel 617bc (ottavo vero anno di Nabucodonosor II).

Lo stesso conto... 617bc meno (in avanti) 38 anni quasi interi, porta al [aprile] del 579bc; appunto quando "Evil-Merodac "divenne Re: """vivente, non morto!"""".

Due giorni dopo che era diventato "re", come riferisce 2RE, (col potere regale ora assicurato), Evil-Merodac libera dalla prigionia Ioiachin portandolo perfino a corte.

"Per tutti i giorni della sua vita"....

Molto probabilmente per tutti i 20 anni che regnò, prima che Neriglissar non uccidesse Evil-Merodac con un colpo di stato.

Difficilmente Neriglissar avrebbe continuato a "foraggiare" Ioiachin... che allora avrà avuto circa [18 anni più 38 anni più almeno 20 anni, = 76 anni, se non morì (non lo sappiamo) prima di morte naturale.

----------------------------------------------------

Lo schemino sopra mostra che l'anno del re e quello del Diario VAT 4956, sono legati nello stesso tempo fisico.
se si sposta di 20 anni gli anni del re, si spostano di 20 anni anche gli anni del VAT 4956.

se era il 587bc osservazione del diario nel 38° anno del re, anche spostandolo di 20 anno [sia diario e sia re] (per questo dico "in tasca", arrivano al... 587bc meno 20 anni al 567bc! e NON al 568bc che è fatto arrivare ora (con 37° anno) il VAT 4956....

[SM=g7556] [SM=x1408447] a meno che... [SM=g10765] non glielo abbiano tolto di tasca un anno prima!!!!

[SM=g10765] [SM=x1408438] e su questo [gli agguerriti detrattori] vogliono demolire 607bc e relativo 1914... [SM=x1408438] [SM=x1408438] [SM=x1408438] ma non si accorgono di quanti bernoccoli hanno ora in teata? [SM=x1408443] ok... scusate il sarcasmo... [SM=x1408428] va meglio? [SM=g7350]

ciao.

monseppe2



bravo [SM=g2630692]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com