Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Errori di Tolomeo - Come hanno influenzato il periodo Neo-Babilonese

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2021 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2020 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche
monseppe2, 5/21/2020 6:07 PM:



Ciao Simon

L'anno babilonese va da Aprile ad aprile. Ogni primo giorno del primo mese di Nisannu (Nisan ebraico), diventava anche il nuovo anno del re. Ciò però si accavallava su due anni oggi "secolari".

La [Vera] osservazione del VAT 4956 fu fatta a partire dal giorno 22 aprile del 587bc. A parte una pausa di circa sei mesi (possibili cambiamenti interni ai "saggi e astronomi di corte), la parte "Obverse" (frontale) del reperto fu osservata fino al Luglio del 587bc.
La parte "Reverse" (dietro) fu osservata da Gennaio Marzo del successivo anno 586bc [gli anni bc diminuiscono, vanno ritroso mentre scorrono].

L'ultima osservazione registra, fu verso gli inizi di Aprile. il nuovo anno del re [il vero] 39° anno incominciava il 12 aprile del 586bc, dopo le ultime osservazioni di Mercurio e di Venere nei Pesci.

Tutto il diario fu osservato quindi, durante il 38° anno di Nabucodonosor II.

Dietro consiglio degli astronomi e dei saggi di Babilonia, il re, verso la fine del suo anno di regno (nel 587bc ma nel XII mese di Addaru (Adar ebraico), "comandava (KAM)" l'osservazione di un diario astronomico, o, quando necessario, l'inserimento di un mese intercalare; appunto solitamente prima della osservazione di un diario astronomico.

Per tale motivo,, nei due bordi della tavoletta, è scritto un "37° anno del re" (o quando ordinò (KAM)).
Il mese intercalare, XII (II) [DIR-SE], fu comandato nel primo giorno dell'iniziato anno 38° del re. infatti, solitamente il mese intercalare [SE-DIR] era registrato dopo il XII mese (Addaru) regolare.

Nel VAT 4956. il mese "intercalato" fu scritto diversamente: [DIR-SE] e fu registrato nel sesto rigo frontale del reperto, appunto ad iniziato anno di regno 38° del re.
La scritta con ordine invertito, avrebbe ricordato appunto, che il primo giorno del regolare anno nuovo 38° anno del re sarebbe diventato come un primo giorno di un mese aggiunto intercalare Addaru II.

Finito il mese Addaru II, il successivo giorno 22 Aprile diventò ora il "regolare" nuovo 38° anno del Re, e il diario fi iniziato ad osservarsi appunto da quel giorno.

Nel bordo basso del reperto, la riga lunga, riporta una "correzione dello scriba che lo ricopiava in periodo Seleucide, perché nella parte frontale del reperto aveva inciso in modo incerto il segno "8" per il 38° anno del re, rendendolo come lo vediamo oggi, possibilmente leggibile anche come un "37° anno del re.

Per tale motivo, si legge un 38° anno nella riga lunga del bordo basso. La scritta "KAM" confermava che si riferiva all'ordine del Re.

Quindi, l'anno babilonese osservato [587bc-586bc] fu un anno intero, e fu il 38° anno del re.

Nel 568bc al presente stimato come anno osservato, e che dista esatti 19 anni solari dal 587bc, La Luna, è osservabile in modo molto simile (rispetto alle sue fasi e alle stelle) in quell'anno, per via di quello che oggi chiamiamo "Ciclo di Metone".

Ogni 19 anni, il sole, la Luna , e le Pleiadi [nel periodo Neo-babilonese], si sincronizzavano essendo in congiunzione fra loro con pochi gradi di differenza (circa uno-due gradi rispetto all'orizzonte visibile). Vedi foto allegata di: 30° giorno del mese intercalare aggiunto del 38° anno del re nel 587bc. Il giorno successivo, era il primo giorno di Nisannu o nuovo anno (ufficiale) del re.

Spero di aver dati informazioni comprensibili, nel contesto della confusione che fu fatta anticamente e pure oggigiorno.

ciao.

monseppe2



Grazie monseppe,

dunque se ho capito bene, l'ordine di osservare fu dato nel 37mo anno, che è annotato, mentre il periodo di osservazione dura per tutto il 38mo anno.
L'ordine di aggiungere il mese intercalare di addaru II avvenne nel 38mo anno.

Simon
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com