printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

una domanda veloce:

Last Update: 5/30/2020 7:58 PM
Author
Print | Email Notification    
5/30/2020 7:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 67,472
Moderatore
Domande dai lettori
● Disse Gesù all’apostolo Pietro di perdonare settantasette volte, o settanta volte sette (490)? — A. L., U.S.A.
Questa domanda si basa su Matteo 18:21, 22. Nella Traduzione del Nuovo Mondo questi versetti dicono: “Pietro si appressò [a Gesù] e gli disse: ‘Signore, quante volte il mio fratello peccherà contro di me e io gli perdonerò? Fino a sette volte?’ Gesù gli disse: ‘Io non ti dico: Fino a sette volte, ma: Fino a settantasette volte’”.
Come si può vedere, in questa moderna e accurata traduzione, Gesù dice a Pietro di perdonare settantasette (77) volte. E vi sono buone ragioni per tale versione. Comunque, non c’è bisogno d’essere dogmatici riguardo alla risposta di Gesù. Un noto professore di greco, A. T. Robertson, osservò: “Non è chiaro se questa costruzione significhi settantasette o come dice la Revised Version (490 volte)”.
Notando la risposta di Gesù che si trova nei manoscritti greci possiamo capire il problema. La risposta di Cristo fu hebdomekontakis hepta, che è tradotto letteralmente “settanta volte sette”. La difficoltà sorge col suffisso kis aggiunto alla parola per settanta, hebdomekonta. In greco questo suffisso è usato in due modi. Può essere usato come multiplo che significa ‘volte’. Per cui ‘sette volte sette’ (7 × 7) sarebbe heptakis hepta. Ma kis si può aggiungere come suffisso anche per indicare ‘volte’ nel senso di avvenimenti o casi. Per esempio: ‘Quante volte è caduto il ragazzo?’ ‘È caduto sette volte (heptakis)’. Quindi, il problema è se la risposta di Gesù, “settanta volte sette”, si debba intendere come ‘settanta volte (moltiplicato per) sette’ o ‘settanta e sette volte (casi)’.
Una ragione per preferire quest’ultima versione, e renderla come nella Traduzione del Nuovo Mondo, è la forma della domanda di Pietro. Egli non usò posas, che significa ‘quante’? Piuttosto, chiese posakis: ‘quante volte?’ Poi continuò: ‘Fino a heptakis?’ cioè: ‘Fino a sette volte?’ Logicamente Gesù avrebbe risposto secondo la fraseologia di Pietro. Avrebbe risposto: ‘Fino a settantasette volte’.
La versione “settantasette volte” è avvalorata dal racconto di Genesi 4:24. Geova aveva dichiarato che avrebbe fatto subire vendetta sette volte a chiunque facesse del male a Caino. (Gen. 4:15) In seguito Lamec, discendente di Caino, disse vanagloriosamente: “Se Caino dev’essere vendicato sette volte, quindi Lamec settanta volte e sette”. (Gen. 4:24) Il testo ebraico è esatto indicando 70 volte e 7, o 77 volte. Ma qual è l’equivalente in greco? La Versione greca dei Settanta usa hebdomekontakis hepta. Giacché questa è la precisa espressione che si trova in Matteo 18:22, fa pensare che la risposta di Gesù a Pietro si debba rendere “settantasette volte”.
Si potrebbe aggiungere che è del tutto possibile che Cristo avesse in mente la minaccia di Lamec. Che eccellente contrasto avrebbero fatto le parole di Gesù! Invece d’essere un millantatore che minacci di vendicarsi settantasette volte, il cristiano dev’essere il contrario, perdonando settantasette volte. Gesù mise in risalto che non dovremmo esitare a perdonare, ma essere generosi e pronti a perdonare. In precedenza aveva detto: “Felici i misericordiosi, poiché sarà loro mostrata misericordia”. — Matt. 5:7.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1969448
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:42 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com