Nuova Discussione
Rispondi
 

Un cristiano sincero e dimorante in Cristo può peccare di "cristolatria?

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2020 09:14
Autore
Stampa | Notifica email    
05/06/2020 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
quindi un "cristiano" sincero non pecca di cristolatria se sin dalla prima infanzia gli sono state insegnate falsità in merito a YHWH e alla pura adorazione, se questo "cristiano" sincero non è a conoscenza degli insegnamenti di Cristo, non ha potuto studiare la Bibbia.

allora il suo comportamento non potrà essere giudicato alla medesima stregua di come se venisse praticato da una persona che la Bibbia l'ha letta, e che è stata istruita e informata (via internet o di persona) riguardo a ciò che concerne la pura adorazione tale che ci è stata insegnata dalLa Parola di Dio, dal Cristo, Re e Sacerdote nel nome e nella gloria di YHWH.

la "sincerità" non vale più come scusante, una volta che c'è conoscenza.

perché chi prega il Figlio e adora il Figlio al posto del Padre nel nome del Riscatto pagato dal Figlio non dimora né in Cristo né in Dio, ma esce dal seminato e compiace il Seminatore di zizzania.



questo sedicente "cristiano sincero" non sarebbe di fatto seguace di Cristo, vanificando i suoi insegnamenti riguardo il Padre, la pura adorazione e la santificazione del nome che il Cristo medesimo difende, fa conoscere e adora lui stesso: YHWH è salvezza - Yehoshua



[Modificato da I-gua 05/06/2020 10:39]
05/06/2020 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re:
walterbergamini, 05/06/2020 06:57:






Amerei che tu facessi un analisi del mio confronto tra il Dio del V.T., rigido e inflessibile con gli idoli e idolatria, e l'agire verso Gesù ,permettendogli di assumersi tutti i Suoi attributi con tale certezza da "spingermi " a essere "cristolatrico". Poteva essere più accorto.
Spero che tu mi abbia compreso cosa voglio dire. Altrimenti ogni discorso muore sul nascere.
Una buona giornata a te.
Walter






Con GESù è sempre Geova in azione Lui è sempre il protagonista

Ebrei 1:1-3
Dio ha parlato in tanti modi in passato con i profeti adesso ha parlato per mezzo di suo figlio

Infatti:

(Giovanni 12:49, 50) ...Io infatti non ho parlato di mia iniziativa, ma è il Padre, che mi ha mandato, ad avermi ordinato cosa devo dire e di cosa devo parlare.

50 E io so che seguire il suo comando significa vita eterna. Ecco perché le cose che dico le dico proprio come il Padre me le ha dette”.
[Modificato da Angelo Serafino53 05/06/2020 21:10]
06/06/2020 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re: Re: Re:
Ciao Aquila
Comincio dalla cosa più frivola


Ottimo!
Per iniziare un dialogo sereno e cristiano non c' è nulla di meglio che accusare l' altro di inesattezze.



penso che "inesattezze" sia molto, ma molto, più gentile di quando tu dai " scemenze " ad altri.


ma Gesù non "rompe nulla", Gesù stesso disse di vivere "per mezzo del Padre" (Giovanni 6:57, letterale dal testo greco)..



penso di essere stato molto chiaro nel' esporre nel mio primo intervento come ha vissuto Gesù e per quale forza.


.che poi sia il mediatore della creazione cambia poco, sicuramente non è il Creatore perchè Apocalisse 4:8-11 ci informa chiaramente chi è il Creatore di TUTTO, nulla e nessuno escluso



Ti dimentichi le varie contestazione che hai ricevuto in merito.Comunque sia" tutte le cose sono state create per Lui e consistono il Lui." Non mette un po di " subbuglio" che un Creatore fa dichiarare che tutte le cose consistono in una "creatura"?



soprattutto il cristiano sincero riconosce che TUTTO quello che Gesù ha detto e insegnato appartiene al solo Dio,il Padre (Giovanni 7:16-17 ; 14:24)



Sembra che anche questo ho detto nella mia esposizione di apertura.
E ho anche detto che bisogna anche leggere è credere quello che il Padre ha detto ,o fatto dire di Lui. E non dimenticare il dire di Paolo che "grande è il mistero della Pietà, Dio (EGLI) manifestato in carne..."


o faccio quello che faceva l' apostolo Paolo, persona cristianissima (dico bene?)

(Romani 1:8, 9) Per prima cosa, ringrazio il mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché della vostra fede si parla in tutto il mondo. 9 Dio, al quale rendo culto con il mio spirito proclamando la buona notizia di suo Figlio, mi è testimone che non smetto di menzionarvi nelle mie preghiere,

Stammi bene



Sempre e comunque cosi? Quando chiedi di approfondire la VERITA' ,sai sempre a chi ti rivolgi?
Visto che Dio Padre dice "io sono la verità" e poi Gesù afferma " Io sono la VERITA". E quando chedi LUCE per qualcosa , ti è sempre chiaro a chi lo chiedi visto che Dio Padre è "LA LUCE" e anche Gesù è LA LUCE del mondo ( dove vivi ancora tu)? E quando ti rivolgi al "buon Pastore"
Visto che Dio Padre è "IL PASTORE" e anche Gesù è "IL BUON PASTORE" , per un pezzo di pane spirituale, ti è sempre chiaro a chi ti rivolgi? E se per spontaneità uscisse dalla tua bocca "Signore aiutami" A quale ti rivolgi "al Padre o al Figlio ,visto che sono tutt'e due "SIGNORE" Lo
sai? E quando pensi "AL SANTO" Sai sempre se pensi al Padre o al Figlio?
Ti ricordo ( Atti 9) che Anania ,... rispose al S.Gesù con meraviglia che lo mandasse da uno che voleva distruggere ...quelli che invocano il Tuo nome... Probabilmente non solo io mi sono posto questo problema.
Io me l'ho posto decenni addietro e sono arrivato alla mia conclusione. Se Dio Padre è geloso del Figlio allora mi punirà perché qualche volta ... non riscrivo la mia conclusione....Se poi Gesù Cristo, lo stesso che si è svuotato, dopo che ha portato tutto a compimento , e che è stato "sovranamente innalzato" gli è dovuto, in certi momenti di comunione visto che si dimora ( si dovrebbe) in Lui, ciò che ho scritto.... BHE! Che il Signore abbia pietà di voi. Mi affido al Suo giudizio.
Un abbraccio a tutti
Walter





Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
06/06/2020 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re:


un vero cristiano non si dimentica del primo comandamento voluto da Gesù

(Matteo 22:37, 38) “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento."

peccato che non si dica

“‘Devi amare Gesù tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento."

si giustificherebbe la latria.




Certo Angelo
Il comandamento è quello! Gesù nel ripeterlo aggiunse " .. con tutta la mente tua..." Ora ti devi porre la domanda :" Come si fa ad amare Dio senza conoscererLO?" Chi puo farti conoscere Dio per amarlo? Ora "con tutta la mente tua" Ogni sforzo va convogliato a conoscerlo e poi amarlo.
Se non si comprende questo è tutto vano. Senza Gesù si conosce il Dio del V.T. che è adombrato, perché il vero Dio solo Gesù lo puo far conoscere. Credimi : neanche le scritture.
Una buona serrata a te.
Walter




Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
06/06/2020 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 04/06/2020 18:07:

Caro Walter,

In una parola come dice Paolo Gesù è l'immagine dell'Iddio invisibile. Il punto dell'idolatria non è quella ma un altro: si deve tributare adorazione ad un altro essere che non è Dio?

Shalom



cro barnabino,

bisogna solo rispettare le scritture , quindi la volontà di Geova che per mezzo del Suo Santo Spirito ci ha lasciato scritto.
"affinchè tutti onorino il Figlio come onorano il Padre"

Adesso mi si risponderà che onorare non significa adorare, che vengono onorati anche gli uomini, i re ecc.

Ma onorare non ha un significato proprio, onorare implica una serie di atteggiamenti, pensieri, cose che noi facciamo verso la persona oppure verso Dio che vogliamo onorare.

Un esempio lo traggo dalle scritture:

Ester 6:9
si consegni la veste e il cavallo a uno dei prìncipi più nobili del re; si faccia indossare quella veste all'uomo che il re vuole onorare, lo si faccia percorrere a cavallo le vie della città, e si gridi davanti a lui: "Così si fa all'uomo che il re vuole onorare!"»


Onorare Geova significa, lodarlo, pregarlo, rendergli sacro servizio, ubbidirgli, essergli sottomesso ecc.
ebbene tutte queste cose la Parola ci insegna che le dobbiamo fare anche al Figlio

Gesù nel vangelo di Matteo ci parla di onorare padre e madre come in altri passi troviamo di onorare i re o nel caso di Mardocheo ecc.

Ma questo significa forse che dobbiamo onorare padre e madre come onoriamo Geova?

Certamente no, quello che riserviamo alle creature è un onore diverso, il caso di mardocheo ne è un esempio, viene onorato con la veste regale e con la passeggiata in mezzo alla città.

Geova lo dobbiamo onorare come si onora Dio, il nostro unico Dio e per Suo volere dobbiamo onorare anche Suo Figlio, alla stessa maniera perchè Lui ce lo ha comandato.

Se non vogliamo essere disubbidienti questo dobbiamo fare, poi ognuno crede a ciò che vuole.

shalom
06/06/2020 07:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
walterbergamini, 06/06/2020 00:57:



un vero cristiano non si dimentica del primo comandamento voluto da Gesù

(Matteo 22:37, 38) “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento."

peccato che non si dica

“‘Devi amare Gesù tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento."

si giustificherebbe la latria.




Certo Angelo
Il comandamento è quello! Gesù nel ripeterlo aggiunse " .. con tutta la mente tua..." Ora ti devi porre la domanda :" Come si fa ad amare Dio senza conoscererLO?" Chi puo farti conoscere Dio per amarlo? Ora "con tutta la mente tua" Ogni sforzo va convogliato a conoscerlo e poi amarlo.
Se non si comprende questo è tutto vano. Senza Gesù si conosce il Dio del V.T. che è adombrato, perché il vero Dio solo Gesù lo puo far conoscere. Credimi : neanche le scritture.
Una buona serrata a te.
Walter





concordo,

infatti solo Cristo toglierà quel velo che rende impossibile la visione chiara.


2Corinzi 3:14

Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d'oggi, quando leggono l'antico patto, lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito.


shalom
06/06/2020 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 05/06/2020 20:53:




Con GESù è sempre Geova in azione Lui è sempre il protagonista

Ebrei 1:1-3
Dio ha parlato in tanti modi in passato con i profeti adesso ha parlato per mezzo di suo figlio

Infatti:

(Giovanni 12:49, 50) ...Io infatti non ho parlato di mia iniziativa, ma è il Padre, che mi ha mandato, ad avermi ordinato cosa devo dire e di cosa devo parlare.

50 E io so che seguire il suo comando significa vita eterna. Ecco perché le cose che dico le dico proprio come il Padre me le ha dette”.



tutti i passi che riporti mettili a confronto con questi altri passi e forse capirai di cosa sai parlando.



Ebrei 2:7

Tu lo hai fatto di poco inferiore agli angeli;
lo hai coronato di gloria e d'onore;

Ebrei 2:9

però vediamo colui che è stato fatto di poco inferiore agli angeli, cioè Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, affinché, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti.


ma come, Gesù inferiore agli angeli?
Come mai è scritto questo e perchè?

Ebrei 1:6

Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
«Tutti gli angeli di Dio lo adorino!»
(dimenticavo proskuneo va tradotto ad uso e consumo 🤣)

Ma come, Gesù è inferiore agli angeli e poi tutti gli angeli lo adorano?
E poi, perchè adorare Gesù se va adorato solo YHWH?

Filippesi 2:7

ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini;


Gesù non è servo, Gesù ha preso la forma di servo e nella Sua venuta in carne, essendo simile agli uomini doveva pregare il Padre come si conviene ad ogni creatura umana, ma Gesù è Dio ed ha quella gloria che Dio non da a nessuno, solo a Gesù essendo Figlio della stessa deità del Padre.

Giovanni 17:5

Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.


Benedetto sia Dio e Gesù, amen

shalom
[Modificato da laila74 06/06/2020 07:37]
06/06/2020 08:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
walterbergamini, 6/6/2020 12:57 AM:



un vero cristiano non si dimentica del primo comandamento voluto da Gesù

(Matteo 22:37, 38) “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento."

peccato che non si dica

“‘Devi amare Gesù tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento."

si giustificherebbe la latria.




Certo Angelo
Il comandamento è quello! Gesù nel ripeterlo aggiunse " .. con tutta la mente tua..." Ora ti devi porre la domanda :" Come si fa ad amare Dio senza conoscererLO?" Chi puo farti conoscere Dio per amarlo? Ora "con tutta la mente tua" Ogni sforzo va convogliato a conoscerlo e poi amarlo.
Se non si comprende questo è tutto vano. Senza Gesù si conosce il Dio del V.T. che è adombrato, perché il vero Dio solo Gesù lo puo far conoscere. Credimi : neanche le scritture.
Una buona serrata a te.
Walter



Caro Bergamini,
Paolo ai romani spiega la procedura:

Rom 10,14 Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c’è chi lo annunci? 15 E come annunceranno se non sono mandati? Com’è scritto:

«Quanto sono belli i piedi di quelli che annunciano [la pace, che annunciano] buone notizie!»

E di seguito fa notare la reazione delle persone:

Ro 10,16 Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia; Isaia infatti dice:

«Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?»

Possiamo dire che la storia si ripete e confermare che la predicazione è un canale per conoscere Dio.

Simon
06/06/2020 08:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
laila74, 6/6/2020 7:35 AM:



tutti i passi che riporti mettili a confronto con questi altri passi e forse capirai di cosa sai parlando.


Ebrei 2:7

Tu lo hai fatto di poco inferiore agli angeli;
lo hai coronato di gloria e d'onore;

Ebrei 2:9

però vediamo colui che è stato fatto di poco inferiore agli angeli, cioè Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, affinché, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti.


ma come, Gesù inferiore agli angeli?
Come mai è scritto questo e perchè?

Ebrei 1:6

Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
«Tutti gli angeli di Dio lo adorino!»
(dimenticavo proskuneo va tradotto ad uso e consumo 🤣)

Ma come, Gesù è inferiore agli angeli e poi tutti gli angeli lo adorano?
E poi, perchè adorare Gesù se va adorato solo YHWH?

Filippesi 2:7

ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini;


Gesù non è servo, Gesù ha preso la forma di servo e nella Sua venuta in carne, essendo simile agli uomini doveva pregare il Padre come si conviene ad ogni creatura umana, ma Gesù è Dio ed ha quella gloria che Dio non da a nessuno, solo a Gesù essendo Figlio della stessa deità del Padre.

Giovanni 17:5

Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.


Benedetto sia Dio e Gesù, amen

shalom



Caro laila,

tutti i passi che citi si riferiscono al Cristo nella sua posizione celeste, non terrena.
Lui non ha mai chiesto l'adorazione o la "cristolatria", che è una chiara deviazione dalle parole e dagli insegnamenti del Cristo.

Anche la lettera agli ebrei non invita affatto ad "adorare" il Cristo, figuriamoci, si tratta di una citazione del Sl 97,7 che dice:

Sl 97,7 Sono confusi gli adoratori di immagini
e quanti si vantano degli idoli;
si prostrano a lui tutti gli dèi.

Il testo ha προσκυνησάτωσαν di cui abbiamo già parlato ampiamente.

Simon
06/06/2020 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Ne abbiamo già parlato a lungo, la prova più lampante che i cristiani non adoravano Gesù come Dio o Gesù dicesse di essere Dio o di adorarlo come Dio è il fatto che l'accusa di idolatria, che sarebbe stata la più ovvia da parte dei giudei che non cercavano altro contro i cristiani, non compare mai nel NT e, devo dire, neppure in altri testi, se non molto più tardi quando appunto le speculazioni filosofiche su Gesù cominciano a trasformarlo in Dio...

Shalom
[Modificato da barnabino 06/06/2020 09:18]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
06/06/2020 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 05.06.2020 08:14:




Qualsiasi atto di adorazione compia una persona che accetta la Santissima Trinità è atto di idolatria A PRIORI,

-idem per coloro che aderiscono all'idea che il Figlio sia Iddio Onnipotente.

e questo, non a motivo del gesto in questione, preghiera, genuflessione, ecc...

Ma a motivo che come riferimento spirituale NON ha scelto l’Onnipotente Dio YHWH, Dio di Abraamo e di Gesù,
Padre Creatore, l’UNO, Il Santo, Lo Spirito, L’Eterno, l’Antico di Giorni, Alpha&Omega.









Visto che Gesù non è presente fisicamente, qualsiasi genuflessione, preghiera... diventa un gesto cultuale.
06/06/2020 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
walterbergamini, 06/06/2020 00:43:




.che poi sia il mediatore della creazione cambia poco, sicuramente non è il Creatore perchè Apocalisse 4:8-11 ci informa chiaramente chi è il Creatore di TUTTO, nulla e nessuno escluso



Ti dimentichi le varie contestazione che hai ricevuto in merito.Comunque sia" tutte le cose sono state create per Lui e consistono il Lui." Non mette un po di " subbuglio" che un Creatore fa dichiarare che tutte le cose consistono in una "creatura"?




no, non mette nessun subbuglio!
Il Padre, Geova, Dio Onnipotente, è il Creatore di TUTTO, nulla e nessuno escluso, come scritto in Apocalisse 4:8-11.
Per cui al Figlio Unigenito, il primo atto creativo di Dio come disse Gesù stesso in Giovanni 6:57), è stato dato dal Padre il privilegio di formare le cose che Dio chiamava all' esistenza.
Quindi "nessun subbuglio"


walterbergamini, 06/06/2020 00:43:




soprattutto il cristiano sincero riconosce che TUTTO quello che Gesù ha detto e insegnato appartiene al solo Dio,il Padre (Giovanni 7:16-17 ; 14:24)



Sembra che anche questo ho detto nella mia esposizione di apertura.
E ho anche detto che bisogna anche leggere è credere quello che il Padre ha detto ,o fatto dire di Lui. E non dimenticare il dire di Paolo che "grande è il mistero della Pietà, Dio (EGLI) manifestato in carne..."



e allora? Chi è che non crede al mistero della pietà e che Egli fu reso manifesto nella carne? Tutti ci crediamo, mi pare


walterbergamini, 06/06/2020 00:43:




o faccio quello che faceva l' apostolo Paolo, persona cristianissima (dico bene?)

(Romani 1:8, 9) Per prima cosa, ringrazio il mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché della vostra fede si parla in tutto il mondo. 9 Dio, al quale rendo culto con il mio spirito proclamando la buona notizia di suo Figlio, mi è testimone che non smetto di menzionarvi nelle mie preghiere,

Stammi bene



Sempre e comunque cosi? Quando chiedi di approfondire la VERITA' ,sai sempre a chi ti rivolgi?
Visto che Dio Padre dice "io sono la verità" e poi Gesù afferma " Io sono la VERITA". E quando chedi LUCE per qualcosa , ti è sempre chiaro a chi lo chiedi visto che Dio Padre è "LA LUCE" e anche Gesù è LA LUCE del mondo ( dove vivi ancora tu)? E quando ti rivolgi al "buon Pastore"



ti ho già detto che le Scritture spiegano il senso.
Giovanni 1:17 dice che la verità è venuta per mezzo di Gesù, Giovanni 3:19 che la luce è stata mandata da Dio, il Padre.
Sia Geova che Gesù Sono definiti "Salvatore", ma Giuda 25 ri spiega che Dio, il solo Dio, è il Salvatore per mezzo di Gesù e la Scrittura non si può annullare.
Quindi io mi rivolgo a Dio per mezzo di Gesù, visto che Gesù disse che "nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" e che Filippesi 4:6 dice che TUTTE le preghiere vanno rivolte a Dio, vedi tu



walterbergamini, 06/06/2020 00:43:


Visto che Dio Padre è "IL PASTORE" e anche Gesù è "IL BUON PASTORE" , per un pezzo di pane spirituale, ti è sempre chiaro a chi ti rivolgi? E se per spontaneità uscisse dalla tua bocca "Signore aiutami" A quale ti rivolgi "al Padre o al Figlio ,visto che sono tutt'e due "SIGNORE" Lo
sai? E quando pensi "AL SANTO" Sai sempre se pensi al Padre o al Figlio?




Paolo a chi si rivolgeva nelle sue preghiere? A quale SIGNORE?
Ti ho già citato Romani 1:8-9, devo citarti anche

2 Corinti 1:20 ; Infatti le promesse di Dio, per quante siano, sono state “sì” mediante lui.+ E perciò mediante lui diciamo l’“amen” a Dio,+ alla Sua gloria


Efesini 5:20 ; ringraziando sempre+ il nostro Dio e Padre per ogni cosa nel nome del nostro Signore Gesù Cristo



Colossesi 3:17 E qualunque cosa facciate, con le parole o con le azioni, fatela nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo suo.+

DEVO CONTINUARE?


walterbergamini, 06/06/2020 00:43:


Ti ricordo ( Atti 9) che Anania ,... rispose al S.Gesù con meraviglia che lo mandasse da uno che voleva distruggere ...quelli che invocano il Tuo nome... Probabilmente non solo io mi sono posto questo problema.
Io me l'ho posto decenni addietro e sono arrivato alla mia conclusione. Se Dio Padre è geloso del Figlio allora mi punirà perché qualche volta ... non riscrivo la mia conclusione....Se poi Gesù Cristo, lo stesso che si è svuotato, dopo che ha portato tutto a compimento , e che è stato "sovranamente innalzato" gli è dovuto, in certi momenti di comunione visto che si dimora ( si dovrebbe) in Lui, ciò che ho scritto.... BHE! Che il Signore abbia pietà di voi. Mi affido al Suo giudizio.
Un abbraccio a tutti
Walter







Il Signore abbia pietà di noi?
Il Signore abbia pietà di tutti, ma tu dimmi: visto che la preghiera è un atto di adorazione, dimmi, quando Gesù disse che dobbiamo adorarlo?
Perché in Matteo 4:10 e Giovanni 4.23-24 Gesù dice che dobbiamo adorare Geova, il Padre.

Quindi il Signore abbia pietà di te!

Ciao


06/06/2020 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
laila74, 06/06/2020 07:18:



Geova lo dobbiamo onorare come si onora Dio, il nostro unico Dio e per Suo volere dobbiamo onorare anche Suo Figlio, alla stessa maniera perchè Lui ce lo ha comandato.

Se non vogliamo essere disubbidienti questo dobbiamo fare, poi ognuno crede a ciò che vuole.

shalom



certo che dobbiamo onorare suo Figlio, infatti questo è il volere del solo Dio, il Padre (Giovanni 17:3 ; 5:43-45), ma l'onorare il Figlio è messo in relazione con il Giudizio che è stato dato ii toto al Figlio, non con altro (Giovanni 5:22-23)
Siamo quindi ubbidienti se onoriamo il Giudice costituito da Dio, non lo siamo se adoriamo Gesù quando Gesù stesso disse chiaramente che dobbiamo adorare solo Geova, il Padre


06/06/2020 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
poi in privato ognuno si inginocchia a chi gli pare.

non vedo ragione di andare a chiedere legittimazione o approvazione del proprio culto e le proprie latrie
in un forum...

... se non dal momento che sorge un dubbio, un dubbio profondo....

ma io, sinceramente, sono cristiano se prego Gesù, e faccio atti di culto alla sua persona?

oppure essere cristiani significa essere seguaci di Cristo, rimanere nei suoi insegnamenti e ubbidire ai suoi comandi?


[SM=g2037509]

allora sì... magari discuterne in un forum può essere utile...



altrimenti a che pro? convincere altri a seguire le proprie pratiche laiatriche?
[Modificato da I-gua 06/06/2020 10:15]
06/06/2020 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 06/06/2020 07:35:



tutti i passi che riporti mettili a confronto con questi altri passi e forse capirai di cosa sai parlando.



Ebrei 2:7

Tu lo hai fatto di poco inferiore agli angeli;
lo hai coronato di gloria e d'onore;

Ebrei 2:9

però vediamo colui che è stato fatto di poco inferiore agli angeli, cioè Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, affinché, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti.


ma come, Gesù inferiore agli angeli?
Come mai è scritto questo e perchè?

Ebrei 1:6

Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
«Tutti gli angeli di Dio lo adorino!»
(dimenticavo proskuneo va tradotto ad uso e consumo 🤣)




uso e consumo?
Ma dovresti sapere che il verbo greco proskyneo significa sia "adorare" che "rendere omaggio".
ma se nella Rivelazione di Gesù Cristo (Apocalisse 1.1) l' angelo stesso dice che dobbiamo adorare solo Dio (Apocalisse 22:9), non pensi che in Ebrei 1:6 proskyneo vada tradotto con "rendere omaggio" al Re messianico (perché è di questo che si parla in Ebrei 1:5-6)
Quindi dov' è lì "uso e consumo"?
Boh

laila74, 06/06/2020 07:35:




Ma come, Gesù è inferiore agli angeli e poi tutti gli angeli lo adorano?
E poi, perchè adorare Gesù se va adorato solo YHWH?

Filippesi 2:7

ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini;


Gesù non è servo, Gesù ha preso la forma di servo e nella Sua venuta in carne, essendo simile agli uomini doveva pregare il Padre come si conviene ad ogni creatura umana, ma Gesù è Dio ed ha quella gloria che Dio non da a nessuno, solo a Gesù essendo Figlio della stessa deità del Padre.




Gesù non è Dio Onnipotente e Filippesi 2:6 non dice nulla di tutto questo (vuoi che ti citi il testo greco letterale?)
Se Gesù fosse Dio Onnipotente, Paolo non avrebbe mai potuto scrivere che i cristiani hanno un (solo) Dio, il Padre (1 Corinti8:6)


laila74, 06/06/2020 07:35:



Giovanni 17:5

Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.


Benedetto sia Dio e Gesù, amen

shalom




amen, ma la gloria gliel' ha data Dio, il solo Dio, il Padre e la gloria va per sempre al Padre per mezzo di Gesù,guarda

Romani 16:27 a Dio, il solo sapiente,+ vada per sempre la gloria mediante Gesù Cristo. Amen

Ciao
06/06/2020 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 06/06/2020 07:35:





Ebrei 1:6

Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo
dice:
«Tutti gli angeli di Dio lo adorino!» (dimenticavo proskuneo va tradotto ad uso e consumo 🤣)

Ma come, Gesù è inferiore agli angeli e poi tutti gli angeli lo adorano?
E poi, perchè adorare Gesù se va adorato solo YHWH?


shalom


laila

Se mi fai un Lenzuolo di domande ti dico subito che non voglio sprecare la mia vita vicino a una tastiera.

Lo sai cosa significa quello evidenziato?

significa la sua "seconda venuta" che anche per te è ancora futura

il che significa che Gesù la "proskuneuo" non l'ha ancora ottenuta.

Mi vuoi dire perchè bisogna aspettare tutto questo tempo per dargli la "proskuneuo" ?

Invece con Geova la cosa è ben diversa.











[Modificato da Angelo Serafino53 06/06/2020 12:21]
06/06/2020 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 06/06/2020 11:54:


laila

Se mi fai un Lenzuolo di domande ti dico subito che non voglio sprecare la mia vita vicino a una tastiera.

Lo sai cosa significa quello evidenziato?

significa la sua "seconda venuta" che anche per te è ancora futura

il che significa che Gesù la "proskuneo" non l'ha ancora ottenuta.

Mi vuoi dire perchè bisogna aspettare tutto questo tempo per dargli la "proskuneo" ?

Invece con Geova la cosa è ben diversa.






LAILA

Quindi non solo la pagana dottrina dell'anima
adesso anche la trinità

ma non eri tu quello che diceva di non andare oltre quello che sta scritto?

dovè la parola trinità? nella bibbia?





[Modificato da Angelo Serafino53 06/06/2020 12:33]
06/06/2020 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 06/06/2020 12:29:


LAILA

Quindi non solo la pagana dottrina dell'anima
adesso anche la trinità

ma non eri tu quello che diceva di non andare oltre quello che sta scritto?

dovè la parola trinità? nella bibbia?









caro serafino

sei così accecato dall'avversità verso chi non è tdg al punto di credere che io abbia scritto qualche volta Trinità.

Se lo trovi nei miei post mostramelo.

Quindi risparmia le gratuite accuse.

Oltretutto quante cose tu sostieni che non sono scritte nella Bibbia?

Una delle tante alle quali nessuno risponde, dov'è scritto che nel millennio risusciteranno uomini in carne e ossa e non moriranno mai?

prova a rispondere a cose che avete detto e non accusatemi di cose che non ho detto

shalom
06/06/2020 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 06/06/2020 11:54:


laila

Se mi fai un Lenzuolo di domande ti dico subito che non voglio sprecare la mia vita vicino a una tastiera.

Lo sai cosa significa quello evidenziato?

significa la sua "seconda venuta" che anche per te è ancora futura

il che significa che Gesù la "proskuneuo" non l'ha ancora ottenuta.

Mi vuoi dire perchè bisogna aspettare tutto questo tempo per dargli la "proskuneuo" ?

Invece con Geova la cosa è ben diversa.





vedo che sei un TDG mezzo convertito
già riconosci la proskuneo a Gesù quando torna.
E' già un passo avanti, ma voglio ricordarti che la Bibbia dice che lo stesso onore che dobbiamo a Geova lo dobbiamo anche al Figlio.
E questo lo dice Paolo nel primo secolo

shalom


Gesù, era limitato dalla natura umana, ma dopo risorto ha detto "ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra"
[Modificato da laila74 06/06/2020 14:12]
06/06/2020 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 06/06/2020 14:11:



vedo che sei un TDG mezzo convertito
già riconosci la proskuneo a Gesù quando torna.
E' già un passo avanti, ma voglio ricordarti che la Bibbia dice che lo stesso onore che dobbiamo a Geova lo dobbiamo anche al Figlio.
E questo lo dice Paolo nel primo secolo

shalom


Gesù, era limitato dalla natura umana, ma dopo risorto ha detto "ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra"



Ma noi ci prostriamo davanti a Gesù anche ora, non ci prostriamo davanti alle sue immagini. Inoltre è abbastanza ridicolo quello che dici, Gesù dice che ogni autorità (non "potenza" attenzione) gli è stata "data". Capisci bene che se c'è qualcuno che gli ha dato autorità questo qualcuno ha più autorità di lui. Paolo in 1 Corinti 15 che tanto citi dice: "Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta, chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa".

Laila lascia perdere la trinità, senza la filosofia greca ti porta al politeismo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com