Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli aromi per il corpo di Cristo e il giorno della morte

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2020 22:14
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2020 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Vorrei capire una cosa sulla questione degli aromi per l'unzione del corpo di Cristo. Riporto i passi biblici:

LUCA 23
50 C'era un uomo, di nome Giuseppe, che era membro del Consiglio, uomo giusto e buono, 51 il quale non aveva acconsentito alla deliberazione e all'operato degli altri. Egli era di Arimatea, città della Giudea, e aspettava il regno di Dio. 52 Si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. 53 E, trattolo giù dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo e lo mise in una tomba scavata nella roccia, dove nessuno era ancora stato deposto. 54 Era il giorno della Preparazione,e stava per cominciare il sabato.
55 Le donne che erano venute con Gesù dalla Galilea, seguito Giuseppe, guardarono la tomba, e come vi era stato deposto il corpo di Gesù. 56 poi, tornarono indietro e prepararono aromi e profumi. Durante il sabato si riposarono, secondo il comandamento
Continuazione di Luca:
LUCA 24:
1 Ma il primo giorno della settimana, la mattina prestissimo, esse si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparati

MARCO 15:
42 sopraggiunta la sera , poiché era la Parascève, cioè la vigilia del sabato, 43 Giuseppe d'Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. 44 Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, lo interrogò se fosse morto da tempo. 45 Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. 46 Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro. 47 Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano ad osservare dove veniva deposto
Continuazione di Marco:
MARCO 16:
1 passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. 2 Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole.

GIOVANNI 19:
31 Allora i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato (poiché era la preparaziome e quel sabato era un gran giorno), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe, e fossero portati via.
38 Dopo queste cose, Giuseppe d'Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma in segreto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di poter prendere il corpo di Gesù, e Pilato glielo permise. Egli dunque venne e prese il corpo di Gesù. 39 Nicodemo, che in precedenza era andato da Gesù di notte, venne anch'egli, portando una mistura di mirra e d'aloe di circa cento libbre. 40 Essi dunque presero il corpo di Gesù e lo accolsero in fasce con gli aromi, secondo il modo di seppellire in uso presso i Giudei. 41 Nel luogo dov'egli era stato crocifisso c'era un giardino, e in quel giardino un sepolcro nuovo, dove nessuno era ancora stato deposto. 42 Là dunque deposero Gesù, a motivo della preparazione dei Giudei, perché il sepolcro era vicino.


Ho evidenziato i punti chiave. Si evince che Cristo dopo la morte fu deposto dalla croce in fretta e furia perche stava per iniziare il Sabato. Fu avvolto in fasce velocemente con gli aromi di Nicodemo e deposto velocemente in un luogo vicino perché non c'era tempo. L'unzione fatta e la deposozione nel sepolcro furono solo parziali a motivo del poco tempo. A vedere il luogo del sepolocro c'erano anche le donne e deposto Cristo nel sepolcro tornarono indietro insieme agli aromi di Nicodemo perche dovevano finire di preparare gli aromi per fare un unzione migliore. Ma la cosa è che era gia tardo. Cristo fu calato dalla croce,unto parzialmente e messo nel sepolcro frettolosamente perche era gia tardi. Mettiamo poi anche il tempo per le donne per tornare indietro. Luca 23 dice che le donne tornarono indietro e prepararonoaromi e poi si riposarono secondo il comandamento. Marco ci dice che dopo il sabato le donne andarono a comprare ulteriori aromi per la preparazione degli aromi.
Tecnicamente nell'ebraismo il Sabato poteva essere anche il 15 di Nisan anche se questo non fosse caduto nel giorno del Sabato ordinario settimanale e il 14 di Nisan è un giorno di preparazione sempre.

LA DOMANDA E': Ma in Luca 23 come poterono preparare gli aromi se era gia tardi? Di Sabato non si poteva fare niente. E poi quando comprarono gli aromi le donne? All'inizio del primo giorno della settimana? Il giorno nuovo inizia di sera e la domenica inizia tecnicamente la sera del nostro sabato sera. Il Sabato pomeriggio era impossibile che potevano comprarli perche di Sabato le botteghe erano chiuse. All'inizio della domenica cioè il nostro sabato sera? Ma di sera le botteghe non sono comunque chiuse?
Per questi motivi fa che in quella settimana ci furono due sabati?

Saluti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com