Nuova Discussione
Rispondi
 

Risoluzioni

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2020 06:37
Autore
Stampa | Notifica email    
29/06/2020 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re:
Pino2019, 29/06/2020 08:24:


Perché non ci si attiene alla parola di Dio anche in questa linea:" Collette per solo poveri come dice Paolo?"



A dire il vero Paolo scrive che la maggior parte degli Apostoli erano sostenuti dalle contribuzioni dei fedeli, non erano quindi contribuzioni per i poveri:

In I corinti 9 (CEI) si legge:

Non abbiamo forse noi il diritto di mangiare e di bere? Non abbiamo il diritto di portare con noi una donna credente, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? Ovvero solo io e Barnaba non abbiamo il diritto di non lavorare?
E chi mai presta servizio militare a proprie spese? Chi pianta una vigna senza mangiarne il frutto? O chi fa pascolare un gregge senza cibarsi del latte del gregge?

Non sapete che coloro che celebrano il culto traggono il vitto dal culto, e coloro che attendono all'altare hanno parte dell'altare? Così anche il Signore ha disposto che quelli che annunziano il vangelo vivano del vangelo.

Anche lo stesso Apostolo Paolo benchè preferisse mantenersi con un lavoro acettò contribuzioni per il suo bisogno:

Filippesi cap 4:

ed anche a Tessalonica mi avete inviato per due volte il necessario. Non è però il vostro dono che io ricerco, ma il frutto che ridonda a vostro vantaggio.Adesso ho il necessario e anche il superfluo.

Gesù accettò un costoso regalo:

Giovanni cap. 12 (CEI)

Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento. Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: «Perché quest'olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?

L' unico che obiettò fu Giuda Iscariota.

I primi cristiani avevano luoghi dove si radunavano regolarmente

Giacomo 2:2

Supponiamo che, in una delle vostre riunioni, entri qualcuno con un anello d’oro al dito, vestito lussuosamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.

Chi sosteneva le spese di quei luoghi?



Scusa Pino
Bastava che ripetessi quello che ha scritto Barnabino. Quanto mai ho contestato quello che scrivi tu? Perché ,fatto con equilibrio, il provvedere il vitto ,l'accoglienza ,il bisogno ,di quelli che vivono e girano per il Signore, fa parte dell'opera di Dio, ma non il comprare MURA! Se non ti poni questa domanda non puoi essere obbiettivo. Ponetela! Se poi per te e "normale" raccogliere soldi per costruzione , che alla fine, diventano proprietà di una società , e che , quando si vendono ,perché si VENDONO anche, il ricavato non si distribuisce ai bisognosi, ma "ingrossano" i fondi della cassa dell'organizzazione ,tale da sfiorare molti ZERO, ripeto, se tutto ciò è normale per te , Dio ti benedica!.
Una buona giornata. a te.
Walter



Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
29/06/2020 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Perché ,fatto con equilibrio, il provvedere il vitto ,l'accoglienza ,il bisogno ,di quelli che vivono e girano per il Signore, fa parte dell'opera di Dio, ma non il comprare MURA!



Non si capisce perché comprare un locale per te sia differente che affittarlo... secondo te, ripeto, se per radunarsi bisogna pagare un affitto di 2000 euro al mese (che in 10 anni significa 240.000) non conviene alla comunità comprare le mura invece che buttare via i soldi in affitto. La diligenza del buon padre di famiglia secondo te cosa suggerisce di fare?


ma "ingrossano" i fondi della cassa dell'organizzazione ,tale da sfiorare molti ZERO, ripeto, se tutto ciò è normale per te , Dio ti benedica!



Ma secondo te, quei fondi come vengono usati? Perché questo è il punto. Se vengono usati per attività legate all'opera di evangelizzazione e per soccorrere i poveri qual è il problema? Sembra che tu insinui che vengano utilizzati per scopi profani, invece.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/06/2020 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re:


Quanto mai ho contestato quello che scrivi tu?



Hai affermato che i fondi possono essere raccolti solo per destinarli ai bisognosi escludendo quindi le finalità di culto. Queste scritture dimostrano che gli Apostoli usavano i fondi raccolti anche per finalità di culto.



ma non il comprare MURA!



Perchè No? E dove dovrebbero riunirsi le migliaia di Cristiani per tenere le loro regolari riunioni come facevano gli Apostoli?

Come dici tu con equilibrio e senza sfoggio di lusso o altro, luoghi di culto dignitosi sono necessari.

Come dice Barnabino perchè buttare soldi in affitti quando si può risparmiare fondi?

Anni fa usavamo una sala in affitto ed ogni mese versavamo parecchi soldi, ora siamo in una sala di proprietà e spendiamo molto meno.

Quando viene venduta una sala del regno quei fondi sono usati per costruire o fare manutenzione ad altre sale non per accumulare denaro e quindi dove stà il problema?






[Modificato da Pino2019 29/06/2020 17:29]
29/06/2020 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re: Re: Re:
Carissimo Aquila


Caro Walter, io sarò pure un uomo pericoloso, ma tu sei un evangelico assatanato!



BhE! penso che ci sia moltissima differenza tra "pericoloso" e "assatanata"


che spiritoso!
Forse questo avverrà nella tua "chiesa" fantasma, ma non avveniva nel I secolo né avviene nella attuale Congregazione Cristiana



Perché spiritoso? Applico la tua regola ! Perché sta scritto che non potevano raccogliere soldi per fare i fanghi?

Questa è la tua pericolosità: un soggetto chiarissimo ( le collette per i bisognosi) lo fai scivolare sul ridicolo. Purtroppo cosi anche in altri soggetti.


Leggiti se vuoi Galati 2;10
Forse saranno i poveri dei santi?
Leggiti per cortesia Romani 15:26!



Ci vedi contraddizione in questi due versi? Si ricorda e si raccoglieva per i bisognosi ,fratelli che la scrittura chiama santi. . Fino a ora non per altro.


(Atti 11:27-30) Ora, in quei giorni, dei profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. 28 Uno di loro, di nome Agabo, si alzò e indicava per mezzo dello spirito che una grande carestia stava per abbattersi sull’intera terra abitata; la quale, infatti, avvenne al tempo di Claudio. 29 E quelli dei discepoli determinarono, ciascuno come poteva, di mandare un soccorso ai fratelli dimoranti in Giudea; 30 e questo fecero, inviandolo agli anziani per mano di Barnaba e Saulo.



Letto! Conferma il mio pensiero che si raccolgono in offerte e collette solo davanti a un bisogno. In Atti dovuto alla carestia. Anche in Corinti 16 Paolo sottolinea che :....collette non si abbiano più a fare..." é il bisogno che promuovono la raccolta. Passa questo periodo? . non si fanno collette! Ritorno il bisogno? Si rifanno raccolte! Altro che comprare muri!!!!


Vedi, a differenza tua che prendi un passo biblico qua e là per "prendere a bibbiate in faccia" gli altri, io le Scritture le leggo tutte, non solo quelle che mi garbano, come fai tu



Non voglio toglierti questa illusione! Chi legge "TUTTE LE SCRITTURE" non definisce niente!
( Per definizione intendo come "E' cosi e basta).
Nessun ramo del cristianesimo si azzarda a definire tutto come i T.di. G. perché, probabilmente ,non leggono tutte le scritture; se leggono ,non li mettono vicine per trovare il giusto equilibrio.


con falsità totale



Mi esamino alla luce del verso TERRIBILE:" Non ti ingannare ,Walter, non si puo beffare Dio!



Ma....dimmi, rispondi un po' a questa domanda?


Quale la domanda Questa?


Questo è il punto, come viene usato il denaro: per acquistare un locale per il culto o arricchire qualche dirigente che vive nel lusso? Ti risulta che le contribuzioni siano usate per arricchire qualcuno?



IO rispondere a questo? Non mi interessa! Gesù mette la scura alla radice! Se non raccogliereste soldi per locali non ci sarebbe neanche la domanda!
Tutte le organizzazione hanno il piccolo ( o piccolissimo , o il nano)IOR.
Questa è la realtà.
.
Una buona serata a te.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
29/06/2020 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Tutte le organizzazione hanno il piccolo ( o piccolissimo , o il nano)IOR. Questa è la realtà.



E che cosa vuol dire? Anche i 12 avevano una cassa comune ed erano 12. Ma che cosa vuol dire? Il problema è come si usa il denaro, tanto o poco. Se i testimoni usano il denaro per aiutare i fratelli nel bisogno, stampare letteratura e costruire sale del regno dove riunirsi quale sarebbe il problema morale? Ripeto, perché secondo te sarebbe più cristiani sperperare soldi in affitto piuttosto che acquistare un locale e poterlo gestire a piacere? E' una posizione incomprensibile la tua, a meno che non presupponga l'accusa che qualcuno ci stia lucrando.

Shalom [SM=g10765]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/06/2020 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=g27987]


walterbergamini, 29/06/2020 17:45:

Carissimo Aquila


Caro Walter, io sarò pure un uomo pericoloso, ma tu sei un evangelico assatanato!



BhE! penso che ci sia moltissima differenza tra "pericoloso" e "assatanata"




tu dici?

[SM=g27987]

walterbergamini, 29/06/2020 17:45:



che spiritoso!
Forse questo avverrà nella tua "chiesa" fantasma, ma non avveniva nel I secolo né avviene nella attuale Congregazione Cristiana



Perché spiritoso? Applico la tua regola ! Perché sta scritto che non potevano raccogliere soldi per fare i fanghi?

Questa è la tua pericolosità: un soggetto chiarissimo ( le collette per i bisognosi) lo fai scivolare sul ridicolo. Purtroppo cosi anche in altri soggetti.




guarda, qui l' unico ridicolo sei tu e anche assai poco cristiano, non ricordi che Gesù disse di non giudicare?
La colletta per i santi di Gerusalemme io la faccio diventare quella che è: la colletta per i santi di Gerusalemme, probabilmente a seguito della carestia di cui in Atti 11.
Ma è esattamente quello che l' attuale Congregazione Cristiana fa, con i fratelli sparsi in tutto il mondo in caso di calamità o altri situazioni contingenti di bisogno e di aiuto, come nel I Secolo
Quindi c' è poco da essere ridicoli, se non il tuo modo di interloquire



walterbergamini, 29/06/2020 17:45:




Leggiti se vuoi Galati 2;10
Forse saranno i poveri dei santi?
Leggiti per cortesia Romani 15:26!



Ci vedi contraddizione in questi due versi? Si ricorda e si raccoglieva per i bisognosi ,fratelli che la scrittura chiama santi. . Fino a ora non per altro.




e ti ho spiegato che è esattamente quello che noi facciamo noi, che abbiamo una chiesa non fantasma ma ben visibile, il caso citato di Atti 11:27-30 è emblematico al riguardo

walterbergamini, 29/06/2020 17:45:



(Atti 11:27-30) Ora, in quei giorni, dei profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. 28 Uno di loro, di nome Agabo, si alzò e indicava per mezzo dello spirito che una grande carestia stava per abbattersi sull’intera terra abitata; la quale, infatti, avvenne al tempo di Claudio. 29 E quelli dei discepoli determinarono, ciascuno come poteva, di mandare un soccorso ai fratelli dimoranti in Giudea; 30 e questo fecero, inviandolo agli anziani per mano di Barnaba e Saulo.



Letto! Conferma il mio pensiero che si raccolgono in offerte e collette solo davanti a un bisogno. In Atti dovuto alla carestia. Anche in Corinti 16 Paolo sottolinea che :....collette non si abbiano più a fare..." é il bisogno che promuovono la raccolta. Passa questo periodo? . non si fanno collette! Ritorno il bisogno? Si rifanno raccolte! Altro che comprare muri!!!!




ma è quello che facciamo anche noi, se non lo sapessi.
Ma tu mi devi spiegare dove si adunavano quelli di cui si parla per esempio in 1 Corinti 14:23 o in 1 Corinti 11:33 o in Giacomo 2:2.
Dove, sotto i ponti o avevano delle "MURA"?

[SM=g27987]

walterbergamini, 29/06/2020 17:45:



Vedi, a differenza tua che prendi un passo biblico qua e là per "prendere a bibbiate in faccia" gli altri, io le Scritture le leggo tutte, non solo quelle che mi garbano, come fai tu



Non voglio toglierti questa illusione! Chi legge "TUTTE LE SCRITTURE" non definisce niente!
( Per definizione intendo come "E' cosi e basta).
Nessun ramo del cristianesimo si azzarda a definire tutto come i T.di. G. perché, probabilmente ,non leggono tutte le scritture; se leggono ,non li mettono vicine per trovare il giusto equilibrio.




[SM=g27987] Facciamoci una risata, che è meglio...

walterbergamini, 29/06/2020 17:45:




con falsità totale



Mi esamino alla luce del verso TERRIBILE:" Non ti ingannare ,Walter, non si puo beffare Dio!




TERRIBILE! E se fossi tu a beffare Dio?


walterbergamini, 29/06/2020 17:45:




Ma....dimmi, rispondi un po' a questa domanda?


Quale la domanda Questa?


Questo è il punto, come viene usato il denaro: per acquistare un locale per il culto o arricchire qualche dirigente che vive nel lusso? Ti risulta che le contribuzioni siano usate per arricchire qualcuno?



IO rispondere a questo? Non mi interessa! Gesù mette la scura alla radice! Se non raccogliereste soldi per locali non ci sarebbe neanche la domanda!
Tutte le organizzazione hanno il piccolo ( o piccolissimo , o il nano)IOR.
Questa è la realtà.
.
Una buona serata a te.
Walter



quindi la realtà è che noi abbiamo uno IOR?

Walter, porta le prove di quello che dici e guarda che ti do l' ultimo avvertimento.
Perchè, se non porti le prove, la tua è solo calunnia, sai?
Lo sai che la calunnia è punibile, da codice penale?

Un cristiano non trasgredisce la legge di Cesare, vero?

Quindi fai attenzione



[Modificato da Aquila-58 29/06/2020 18:56]
29/06/2020 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Possiamo abbassare i toni? Walter, se sai qualcosa che non sappiamo però parla con franchezza, queste mezze accuse insinuazioni non fanno bene, suscitano solo indignazione.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/06/2020 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:

Possiamo abbassare i toni? Walter, se sai qualcosa che non sappiamo però parla con franchezza, queste mezze accuse insinuazioni non fanno bene, suscitano solo indignazione.

Shalom


Scusa Barnabino
Ma se l'ho io il mio "piccolo IOR"; cioè il mio conto corrente in banca dove versano la mia pensione e ho il "mio " agente di investimento. che continuamente mi consiglia d'investire ( con poche speranze) i miei piccoli risparmi? Vuoi che una organizzione come la tua, ( poi hai notato che parlo al plurale?) che è pari alle altre, non abbiano banche o agenti d'investimenti se ci sono soldi giacenti in banca? Io non faccio insinuazione e ne accuse. però so pure che le mosche bianche io non ne ho mai viste. SCURA ALLA RADICE!!! Una chiesa non deve maneggiare troppi soldi! Altrimenti devi accettare i sospetti, le contestazioni, le domande di chi ha aperto questa discussine. La parola ci avvisa anche di "astenetevi da ogni APPARENZA DI MALE" 1 Tess5;22
I promotori e fautori, con motivi discutibili, che invitano a raccogliere soldi ,anche nella maniera più volontaria possibile, sapendo che tali cose comportano tutto quello che si accenna qui, mettessero in pratica Tess 5;22 smetterebbero di farlo ,anche solo per APPARENZA DI MALE. Credimi ,il diavolo cerca questi metodi perché sa che i sodii è un arma distruttiva nel sue mani.
Se per te tutto è lecito Amen!
Chiuso .
Walter





Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
29/06/2020 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Vuoi che una organizzione come la tua, ( poi hai notato che parlo al plurale?) che è pari alle altre, non abbiano banche o agenti d'investimenti se ci sono soldi giacenti in banca?



Perché, secondo te il denaro che i fratelli donano volontariamente per i vari progetti dovrebbero essere messi nel materasso?


Io non faccio insinuazione e ne accuse. però so pure che le mosche bianche io non ne ho mai viste. SCURA ALLA RADICE!!! Una chiesa non deve maneggiare troppi soldi!



E cosa vuol dire maneggiare "troppi" soldi? Siamo milioni di persone riunite in decine di migliaia di congregazioni, sarebbe facile approfittarne. Ma hai delle prove che i testimoni di Geova utilizzino impropriamente il denaro?


Altrimenti devi accettare i sospetti, le contestazioni, le domande di chi ha aperto questa discussine.



I mentecatti che fanno insinuazioni senza alcuna prova ci saranno sempre, se ti piace farne parte non è un mio problema naturalmente.


Credimi ,il diavolo cerca questi metodi perché sa che i sodii è un arma distruttiva nel sue mani



Guarda, se c'è una cosa che ho imparato diventando testimone di Geova è che nessuno verrà mai a controllare se contribuisci o quanto contribuisci. Se poi hai delle prove che il diavolo abbia corrotto qualcuno nella nostra organizzazione ti prego di parlare francamente e non far insinuazioni. Sarebbe utile anche per noi individuarlo.

Shalom


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/06/2020 07:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 29/06/2020 22:57:

Vuoi che una organizzione come la tua, ( poi hai notato che parlo al plurale?) che è pari alle altre, non abbiano banche o agenti d'investimenti se ci sono soldi giacenti in banca? Io non faccio insinuazione e ne accuse. però so pure che le mosche bianche io non ne ho mai viste. SCURA ALLA RADICE!!! Una chiesa non deve maneggiare troppi soldi! Altrimenti devi accettare i sospetti, le contestazioni, le domande di chi ha aperto questa discussine.


Caro Walter,

un vero cristiano non fa mai insinuazioni, al contrario il nostro Signore Gesù ci ha insegnato che "tutto quello che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è questo che contamina l’uomo. Per esempio, dal cuore vengono ragionamenti malvagi: assassinii, adultèri, immoralità sessuale, furti, false testimonianze, bestemmie. Sono queste le cose che contaminano l’uomo..."(Matteo 15:18-20)

Inoltre l'apostolo Paolo ci dice chiaramente che "L’amore ... crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa." (1 Corinti 13:4-7)

Come mai un cristiano come te cede al dubbio, fa insinuazioni, è sospettoso? cosa c'è nel tuo cuore?



30/06/2020 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 29/06/2020 22:57:


Possiamo abbassare i toni? Walter, se sai qualcosa che non sappiamo però parla con franchezza, queste mezze accuse insinuazioni non fanno bene, suscitano solo indignazione.

Shalom


Scusa Barnabino
Ma se l'ho io il mio "piccolo IOR"; cioè il mio conto corrente in banca dove versano la mia pensione e ho il "mio " agente di investimento. che continuamente mi consiglia d'investire ( con poche speranze) i miei piccoli risparmi? Vuoi che una organizzione come la tua, ( poi hai notato che parlo al plurale?) che è pari alle altre, non abbiano banche o agenti d'investimenti se ci sono soldi giacenti in banca? Io non faccio insinuazione e ne accuse. però so pure che le mosche bianche io non ne ho mai viste. SCURA ALLA RADICE!!! Una chiesa non deve maneggiare troppi soldi! Altrimenti devi accettare i sospetti, le contestazioni, le domande di chi ha aperto questa discussine. La parola ci avvisa anche di "astenetevi da ogni APPARENZA DI MALE" 1 Tess5;22
I promotori e fautori, con motivi discutibili, che invitano a raccogliere soldi ,anche nella maniera più volontaria possibile, sapendo che tali cose comportano tutto quello che si accenna qui, mettessero in pratica Tess 5;22 smetterebbero di farlo ,anche solo per APPARENZA DI MALE. Credimi ,il diavolo cerca questi metodi perché sa che i sodii è un arma distruttiva nel sue mani.
Se per te tutto è lecito Amen!
Chiuso .
Walter







Matteo 25:26-27

26 Il padrone gli rispose: ‘Schiavo malvagio e pigro! Se sapevi che mieto dove non ho seminato e che raccolgo dove non ho sparso, 27 allora avresti dovuto depositare il mio denaro presso i banchieri, e al mio arrivo* l’avrei riavuto con gli interessi.


[SM=x1408425]

30/06/2020 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re:

non abbiano banche o agenti d'investimenti se ci sono soldi giacenti in banca?



Quindi? Dove dovrebbero tenerli i fondi raccolti? In un deposito tipo Peperone?


Una chiesa non deve maneggiare troppi soldi!



Per una chiesa che ha circa 9 milioni di fedeli sparsi per il mondo e con gli interessati arriva a 20 milioni qual' è il limite dei troppi soldi? Di tu una cifra.



Altrimenti devi accettare i sospetti, le contestazioni, le domande di chi ha aperto questa discussine.



Chi sospetta dovrebbe avere delle evidenze altrimenti è puro qualunquismo.
Ti risulta che i TDG usino i fondi raccolti per scopi diversi per i quali li raccoglono ovvero per esigenze di culto, costruire luoghi di riunione diffondere pubblicazioni bibliche e aiutare chi è nel bisogno?
Se ti risulta fai una denuncia alle autorità competenti visto che gli enti legali che gestiscono i fondi utilizzati dai TDG devono sottostare alle leggi dei vari paesi nei quali operano.



il diavolo cerca questi metodi perché sa che i sodii è un arma distruttiva nel sue mani.



Qualsiasi cosa se usata male può essere distruttiva Gesù invitò invece di usare le proprie ricchezze ingiuste per farsi amici in cielo

LUCA 16:9





01/07/2020 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re:




Matteo 25:26-27

26 Il padrone gli rispose: ‘Schiavo malvagio e pigro! Se sapevi che mieto dove non ho seminato e che raccolgo dove non ho sparso, 27 allora avresti dovuto depositare il mio denaro presso i banchieri, e al mio arrivo* l’avrei riavuto con gli interessi.



Carissimo Aquila

Penso che non passerà ancora tanto tempo che non mi meraviglierò più di te!

La parabola dei Talenti inerente al "regno dei cieli" la riporti sulla terra inserendola in uno dei mondi più terribile ,perverso e malefico che possa esistere? Questo ci ha insegnato Gesù:" raccogli soldi e portali in banca? BRAVO.
La chiesa del 1° secolo non faceva questo. Il comprare mura si sviluppo' da terzo e quarto secolo in poi. Cominciò la rappresentante della religione dominante di allora: donna feconda! Nei
secoli ,ha partorito figlie che ,per gli stessi motivi della madre,( siamo in tanti, in qualche posto dobbiamo riunirci, accettiamo libere offerte, invitando a rendere beneficiario delle possessione dei fedeli ,l'organizzazione di appartenenza, alla loro morte ecc.. ecc...) ha comprati sempre più mura. Questa è la storia delle ricchezze delle denominazione. In poche parole : hanno applicato alla lettera quello che consigli tu nella parabola dei Talenti.
Che vi appartenga o meno la gestione giusta o in giusta di questi beni , non è compito mio appurare, ma Gesù mette la scura alla radice:£" Raccolta di soldi solo per i poveri o bisogni indispensabili e mai per comprare edifici." " .... le collette non si abbiano già a fare..." perché finiva i bisogno. Questa è la chiesa del 1° secolo.

Spero che non te ne esci con qualcun'altra scrittura che esula questo soggetto. Se lo fai puo darsi che non mi stimoli più di tanto e non ti rispondo.
Sempre con simpatia o falsità secondo il tuo pensiero.
Walter










Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
02/07/2020 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re:

Raccolta di soldi solo per i poveri o bisogni indispensabili e mai per comprare edifici."



Puoi citare la scrittura che vieta di acquistare un luogo dove riunirsi mentre permette di affittarlo?

Ripeto la domanda chi sosteneva le spese dei luoghi dove si riunivano i cristiani nel 1° secolo?

Chi ha pagato ad esempio la casa dove Paolo ha abitato agli arresti a Roma per due anni ? (atti cap 28)


.... le collette non si abbiano già a fare..."



La scrittura NON dice questo, La scrittura dice:

le collette non si abbiano già a fare proprio quando arrivo

Perchè citi solo una parte della scrittura stavolgendone il significato?



Questa è la chiesa del 1° secolo



Questo è ciò che immagini tu non ciò che era.







[Modificato da Pino2019 02/07/2020 07:31]
02/07/2020 07:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
walterbergamini, 01/07/2020 21:35:





Matteo 25:26-27

26 Il padrone gli rispose: ‘Schiavo malvagio e pigro! Se sapevi che mieto dove non ho seminato e che raccolgo dove non ho sparso, 27 allora avresti dovuto depositare il mio denaro presso i banchieri, e al mio arrivo* l’avrei riavuto con gli interessi.



Carissimo Aquila

Penso che non passerà ancora tanto tempo che non mi meraviglierò più di te!

La parabola dei Talenti inerente al "regno dei cieli" la riporti sulla terra inserendola in uno dei mondi più terribile ,perverso e malefico che possa esistere? Questo ci ha insegnato Gesù:" raccogli soldi e portali in banca? BRAVO.
La chiesa del 1° secolo non faceva questo. Il comprare mura





Walter, quello che dici è un emerita sciocchezza!
Io non "riporto sulla terra" un bel nulla, ma resta il fatto che secondo Gesù lo schiavo malvagio doveva depositare il talento in banca invece di nasconderlo..la Scrittura non si può annullare, walteruccio.
Ti chiedo di nuovo: tu mi devi spiegare dove si adunavano quelli di cui si parla per esempio in 1 Corinti 14:23 o in 1 Corinti 11:33 o in Giacomo 2:2.
Dove, sotto i ponti o avevano delle "MURA"?


Vuoi rispondere a questa domanda, walteruccio?…sennò anch’ io dovrò smettere di meravigliarmi di te (per la verità, ho già smesso da molto tempo… [SM=g27987] )
[Modificato da Aquila-58 02/07/2020 07:31]
02/07/2020 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
domanda

avendo un badget di 240.000 euro è piu saggio:

a) affittare un locale per 10 anni affinchè la chiesa possa radunarsi ad adorare

b) spendere 150.000 euro per comprare un locale affinchè la chiesa possa radurarsi ad adorare e spendere gli altri 90.000 in opere di soccorso e aiuti a popolazioni che hanno subito calamità?

Mumble mumble....
sembra una decisione difficile... [SM=g2037509]

.
.
.
.
.
.

[SM=g27988]
02/07/2020 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Walter, io ho l'impressione che per difendere un principio sacrosanto, ovvero che la congregazione non deve lucrare né deve accumulare beni materiali sulla terra ma occuparsi dello spirito, finisci per stabilire regole personali che non ci sono nelle Scritture, cioè sostenere che la congregazione non possa avere alcuna proprietà né un conto in banca per provvedere alle spese di gestione.

Il paragone con le comunità del I secolo è giusto, ma lo puoi prendere come modello ma non lo puoi riproporre identico, oggi ci sono parametri di legge da rispettare ad esempio che non esistevano nel I secolo, ad esempio per affittare un locale ci vuole qualcuno che sia legalmente autorizzato a farlo a nome di un'associazione, se ci si riunisce in 30 in un locale si devono rispettare certe norme, forse tu vivi in qualche posto dove delle leggi e delle regole nessuno fa caso ma noi vogliamo rispettare le leggi. Questo solo per fare un esempio.

Il punto non è se l'associazione ha un conto in banca o se l'edificio dove si riunisce è di proprietà o in affitto ma come lo si usa: se tu fossi un diligente padre di famiglia e hai la possibilità di acquistare la casa dove abiti continueresti a buttare via il denaro? Capisci che tu metti delle regole umane che sono inutili e dannose.

Altro è, come ti ho detto, che la WTS usi male il denaro e che qualcuno ci lucri personalmente. Su questo sarei il primo ad indignarmi, ma se il denaro donato a titolo del tutto liberale, è usato per aiutare i fratelli ad avere locali decenti e a norma in cui riunirsi, dove sarebbe il problema morale?

Shalm
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/07/2020 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re: Re: Re:
Ciao Pino.
Se starai calmo ti rispondo. Qui non siamo in un"tribunale"ma in un sito dove ci si confronta intorno alla fede.


Puoi citare la scrittura che vieta di acquistare un luogo dove riunirsi mentre permette di affittarlo?



Vedi , nella scrittura non troverai neanche quanti piani deve avere un palazzo da dove si dirigono le organizzazione religiose. Però ,dal come Gesù ci ha insegnato intorno alle possessioni terrene e a l'inganno delle ricchezze, si deduce che mai i Santi Apostoli hanno investito in quel modo i frutto delle offerte. Lo scopo "dovrebbe essere " molto chiaro : " Poveri e bisogni INDISPENSABILI!I Io non ho mai contestato le spese modeste e sobrie ( MODESTE E SOBRIE) della gestione del posto dove ci si incontra.


Ripeto la domanda chi sosteneva le spese dei luoghi dove si riunivano i cristiani nel 1° secolo?


??? Penso che si radunassero in casa perchè a quei tempi non erano ancora nati locai di culti. Dovresti saperlo questo. E se cerano delle "spese" i fratelli che potevano, partecipavano. MAI CONTESTATO QUESTO!!!


Chi ha pagato ad esempio la casa dove Paolo ha abitato agli arresti a Roma per due anni ? (atti cap 28)


Paolo era prigioniero e cittadino romano: non conosco le libertà che dava Roma a i suoi cittadini in attesa di giudizio. Mai contesterei se i fratelli abbiano pagato l'affitto per lui!


.... le collette non si abbiano già a fare...

La scrittura NON dice questo, La scrittura dice:

le collette non si abbiano già a fare proprio quando arrivo

Perchè citi solo una parte della scrittura stavolgendone il significato?



1 Corinti16... ( Nuova Diodati).

6:1 Ora, quanto alla colletta che si fa per i santi, fate anche voi come ho ordinato alle chiese della Galazia. 2 Ogni primo giorno della settimana, ciascuno metta da parte per conto suo ciò che può in base alle sue entrate, affinché non si facciano più collette quando verrò. 3 Quando poi sarò giunto, io manderò con delle lettere coloro che voi avrete approvato per portare il vostro generoso dono a Gerusalemme. 4 E se converrà che ci vada io stesso, essi verranno con me.

( CEI)... perché non si facciano le collette proprio quando verrò io.

Riveduta ( LUZZI) " Ogni primo giorno della settimana ciascuno di voi, a casa, metta da parte quello che potrà secondo la prosperità concessagli, affinché, quando verrò, non ci siano più collette da fare

Da qui si deduce che le collette mai venivano fatte per "conservare" affinché si potessero investire poi... se tu non leggi questo non so cosa fare Pino!.


Questa è la chiesa del 1° secolo




Questo è ciò che immagini tu non ciò che era.



Puo darsi che sia una mia immaginazione ma sembra la più vera!
Una buona giornata a te
Walter












Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
02/07/2020 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Apostoli hanno investito in quel modo i frutto delle offerte. Lo scopo "dovrebbe essere " molto chiaro : " Poveri e bisogni INDISPENSABILI!I Io non ho mai contestato le spese modeste e sobrie ( MODESTE E SOBRIE) della gestione del posto dove ci si incontra



Ma infatti i testimoni di Geova non costruiscono edifici sontuosi o più grandi del necessario, anzi, sai che è in corso un programma di ridimensionamento per ridurre anche le spese di gestione. Non si capisce dunque perché insinui il contrario... se hai delle motivazioni ben vengano, ma queste mezze parole a che servono? Non si sentiamo affatto toccati dalle tue critiche perché le nostre spese sono modeste e sobrie come dici tu.


Penso che si radunassero in casa perchè a quei tempi non erano ancora nati locai di culti



Gli ebrei si radunavano anche nelle sinagoghe, quello era il modello, non c'era nulla di immorale. Paolo dice che i cristiani si radunavano nella casa di Filemone che era un uomo ricco, altrove potevano affittare locali adatti e con le comunità che crescevano potevano anche comprarli o riceverli in regalo da ricchi fratelli, dove è il problema?


Da qui si deduce che le collette mai venivano fatte per "conservare" affinché si potessero investire poi...



Ma i testimoni di Geova tranne casi come quello di emergenza non fanno collette, ciascuno contribuisce come vuole per le
spese e per aiutare i fratelli in ogni parte del mondo. Se un fratello ritiene immorale pagare una sala del Regno basta che non contribuisca.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/07/2020 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:

Ciao Aquila

Walter, quello che dici è un emerita sciocchezza!
Io non "riporto sulla terra" un bel nulla, ma resta il fatto che secondo Gesù lo schiavo malvagio doveva depositare il talento in banca invece di nasconderlo..la Scrittura non si può annullare, walteruccio.



Sorvolo


Ti chiedo di nuovo: tu mi devi spiegare dove si adunavano quelli di cui si parla per esempio in 1 Corinti 14:23 o in 1 Corinti 11:33 o in Giacomo 2:2.
Dove, sotto i ponti o avevano delle "MURA"?


Vuoi rispondere a questa domanda, walteruccio?…sennò anch’ io dovrò smettere di meravigliarmi di te (per la verità, ho già smesso da molto tempo… [SM=g27987] )







Dove si radunavano? Da quello che si evince dalle scritture ,penso che gli incontri avvenivano in casa o in luoghi di occasione: " non certo in locali che sono apparsi secoli dopo!!!
Poi devi (dovresti) considerare che le notizie che si ricavano dalle Epistole ,sono già notizie scritte quando la chiesa , causa persecuzioni, era stata "sparsa" nel mondo. Purtroppo la realtà della chiesa del 1° secolo è LONTANISSIMA da come la intenti tu (voi).
Perchè ,poi, in Giacomo 2;2, 1Corinti 11;33 e 14;23. devi vederci per forza un locale?
Se le cose stanno cosi, probabilmente, e senza probabilmente, la chiesa di Cristo è strutturata e organizzata ,in altro modo e non il modello che presenti tu. La proprietà dei locali ,per me, è uno dei segni che non si è CHIESA DI CRISTO!!! Mio pensiero che benissimo lo puoi contestare.
Sempre con simpatia.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com