Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tutti i credenti in Cristo vanno in cielo?

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2020 08:29
Autore
Stampa | Notifica email    
01/07/2020 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


Se ti riferisci ad Ebrei 12:22, la città celeste è la Gerusalemme celeste e non il monte Sion che indica la Gerusalemme terrena



Non direi proprio che Paolo con Sion intendesse la Gerusalemme terrena visto che tutto il versetto descrive simboli celesti, anche perché Sion nel linguaggio dei profeti il monte di Geova dove abita e regna nella persona del suo Unto (Gioele 3:17; Salmi 2:6) e qui è giustapposto non alla terra ma "alla città dell'Iddio vivente, la Gerusalemme celeste, e a miriadi di angeli in assemblea generale, e alla congregazione dei primogeniti i cui nomi sono stati scritti nei cieli". Vedi tu se queste immagini si adattano meglio alla una realtà celeste o ad una realtà terrena.


Qui commetti due errori concettuali:
1) Come detto, nessuno dice che i 144000 sono in Cielo.
2) I comprati dalla terra sono i redenti grazie al sangue di Cristo, dunque non indicano un trasporto in cielo e la redenzione si può compiere ed ottenere sulla terra. Stiamo a ripetere sempre le stesse cose



E' inutile ripeterlo:

1. sono sul monte Sion con l'Agnello, se non ti convince Sion spero che per te l'Agnello sia in cielo.

2. I "comprati" qui è riferito al v. 4 dove si dice "Sono stati comprati fra gli uomini come primizie per Dio e per l’Agnello" e dunque questa primizie sono "la congregazione dei primogeniti i cui nomi sono stati scritti nei cieli" di Ebrei 12,22 che stanno appunto sul celeste monte Sion.

Ripetiamo le stesso cose perché continui a parlare di "comprati" mentre il testo parla di "comprati come primizie" o "primogeniti". Magari anche cerca di essere più preciso se no è inutile ripetere.


Dove Giovanni dice che il monte Sion è dove c'è il trono? Solita esegesi fantastica?



Ma, di fantastico non ci vedo nulla, storicamente per i profeti il trono di Dio è in Sion. Qui per Giovanni l'Agnello è in Sion mentre in altre visioni è visto specificamente presso il trono celeste di Dio, ma invece quando mai Giovanni pone l'Agnello sulla terra?


Cita il numero di pagina, a me non risulta che il DENT dica questa cosa



Per forza, non studi... o hai bisogno della pagine perché non hai il DENT da consultare? Prima impara tu a citare riportando le fonti esatte e poi magari ti dico anche la pagina, che poi non è che ci vuole gran sforzo perché saranno 3 colonne.


Tu sei un mago delle parole, aggiungi e fai scomparire tutto quello che vuoi dalla Bibbia. Adesso i 144000 stanno davanti all'Agnello come se fossero davanti al trono? Basta avere la parola "davanti" per essere davanti a qualsiasi cosa?



Apocalisse 14,1 dice che i 144.000 sono "con" [met'autou] l'Agnello e poi al 3 dice che cantano "davanti" [enopion] al trono.


La verità biblica è che davanti al trono qui ci stanno i cantori di cetre e non i 144000



Come detto questi cantori sono "essi" cioè i 144.000, questo perché solo loro hanno imparato questo cantico e se il nuovo canto è quello di Rivelazione 5,9 sono sempre loro perché sono quelli "comprati dalla terra" secondo Giovanni, dunque chi altri se non loro cantano davanti al trono quel cantico?


Per di più abbiamo la stessa e identica costruzione grammaticale di Apocalisse 7, dove la grande folla sta davanti (enôpion) al trono (thronos) e per te si trova sulla terra, mentre i 144000 (alias i cantori di cedre) cantano davanti (enôpion) al trono (thronos) e per questo stanno in cielo?



Come spiegato enopion significa solo stare davanti o alla vista di qualcosa, è il contesto che ci permette di stabilire se sono nello stesso luogo o meno.

Shalom
[Modificato da barnabino 01/07/2020 15:42]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com