Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Che significa Giovanni 3:16 per i tdG?

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2020 19:27
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2020 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:

Ciao Barnabino



Veramente sei tu che ti sei fissato su questa idea, nel testo Gesù si concentra sull'amore di Dio che consiste nell'aver sacrificato il suo unigenito figlio. Non ci sono classifiche, c'è una semplice constatazione: Dio ha amato il mondo.




Se tu restassi in questo che dice il verso chi ti contesterebbe? Io non di certo. Ma quello che segue che mina il fondamento del cristianesimo e che crea amore di seria A ,quello di Dio Padre e amore di seri b, quello del Figlio. Qui tu mi porti "fuori" e mi costringi a citare altri versi. Qui evinci e dimentichi che ci sono altre scritture per confutare se la tua differenziazione sia in armonia con tutta la scrittura. Iddio Padre costruisce TUTTO su un fondamento che non ama della Sua stessa intensità? La chiesa ha questo per fondamento? Ovvio che ti devo portare con "fermezza" sulla terra per farti "ragionare". Ovvio che devo citarti Abramo!. Seguimi un minuto solo!
Iddio ha fatto scrivere la Sua parola secondo la comprensione che io posso avere qui ,sulla terra. Io conosco solo due condizione affettive di creature: Amore per il creato e amore per il proprio figlio. Iddio cosi ha stabilito le cose. In base a questa ricettività che è in me, Lui, il Padre, mi dice , dopo secoli di sacrifici di animali, " Sacrificherò il Mio Unigenito Figlio. Il mio essere padre ,subito mi porta a considerare che ha sacrificato no una "creazione" ma SUO FIGLIO, pari a quello che Isacco era per Abramo. Isacco ,poteva obbiettare, ribellarsi, ma accetto umile il sacrificio. Poi vieni tu e mi dici :" Gesù ha amato meno di Suo Padre "!!!. Gesù che chiese a Pietro per tre volte ( per tre volte ) " Mi ami tu" ? Richiesta di amore spirituale (agape), poi la terza volta ," Mi ami tu" usando la richiesta di essere amato di amore emozionale (filies), richiesta di amore che solo il Padre chiese nel V.T. Anche questa richiesta dovrebbe farti riflettere. Tu hai già "esaurito" l'invito di Paolo ( Efesini 3;17,18,19,) e sei arrivato a valutare il più e il meno dell'amore? Ti sei dimenticato che lo stesso apostolo dice che noi conosciamo in parte? Metti insieme queste scritture e vedi se ancora puoi affermare quello che dici. Se poi, come detto, fondi le tue convinzione su un verso, o al massimo due, non puoi conoscere tutto il consiglio di Dio.




Gesù ha amato il mondo? Certo, ma qui si mette l'accento sull'amore di Dio. Gesù può mostrare lo stesso amore? No, perché non è Padre e non può sacrificare su figlio. Cosa ti turba di questa banale constatazione biblica?



Aggiungo solo che Gesù disse a Paolo " Perchè mi perseguiti" ? Hai anche qui ilmetro di amore?




Pensa alla trinità che invece costruisce un dogma su idee filosofiche non che non sono neppure nella Bibbia. Che dobbiamo la vita al sacrificio di Cristo provveduto da Dio non mi pare lo dicano uno o due versetti ma decine versetti.


Guarda che ne parli più tu che io di Trinità! IO ? Quasi mai.anzi mai!



Neppure per me Gesù è una "cosa" creata "attraverso il sacrificio di Abramo", non si capisce neppure cosa vuoi dire, per me Gesù è il principio della creazione di Dio.



Neanche io capisco il tuo dire. Per me in quel " principio della creazione" da altre letture bibliche ,ci leggo " L'Artefice della creazione" Se poi vuoi leggere solo questo verso le dottrine traballano su pochi versi.
Scusa per la "lunghezza" ma mi ci porti tu.
Una buona giornata a te.
Walter





Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La scarpa che "cresce" per i bimbi africani (1 messaggio, agg.: 23/07/2018 10:34)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com