Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di luglio 2020...

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2020 08:28
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2020 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:


viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:

So di un parroco, che molti anni fa, a fedeli frequentati da tdG, disse: «Ascoltateli, così almeno imparate la Bibbia». Ma chi fa così, è un irresponsabile che non sa che essi hanno una Bibbia diversa e mirano a negarne punti essenziali come la Trinità di Dio, l’immortalità dell’anima ecc.




"Bibbia diversa" in che senso?
Lei può spiegarlo alle prossime trasmissioni di Radio Maria, giacchè sappiamo che ci leggete alla grande?
In tanti sono venuti su questo forum per (tentare inutilmente di) dimostrare che noi abbiamo una "Bibbia alterata" o amenità di questo genere, ma se ne sono andati da qui senza aver dimostrato un bel nulla.
Semmai siamo stati noi a dimostrare che si sbagliavano di grosso...

Riguardo alla Trinità immanente e alla dottrina dell' anima spirituale immortale, sicuramente la Bibbia non insegna questi "punti essenziali" (dogmi), ma di questo siete perfettamente consapevoli, anche se non lo volete ammettere...

viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:



3) Più frequente è il disprezzo, lʼironia, la polemica, il pregiudizio e dʼaltronde i tdG non sono da meno, convinti come sono che tutti i non tdG sono sotto il dominio di Satana: pensano questo specialmente riguardo alla Chiesa Cattolica.




i cristiani testimoni di Geova non pensano affatto questo, perché significherebbe giudicare gli altri e il cristiano non giudica.
I cristiani testimoni di Geova non possono comunque tacere 1 Giovanni 5:19:

"tutto il mondo sta in potere del Maligno" (CEI)


viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:


Personalmente, dopo infelici tentativi finiti con violente liti, ero convinto, come tutti in generale, che dialogare con i tdG è sempre cosa impossibile.




"violente liti" con i cristiani testimoni di Geova?
Io ho avuto molti incontri con diversi parroci della mia città, ma mai questi incontri sono finiti in liti...



viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:


Ma non ero soddisfatto e continuavo a fare tentativi. Ero un ingenuo? A un convegno sui tdG, presentai una breve comunicazione appunto con la domanda: «Con i tdG: solo polemica?». Ipotizzai un dialogo corretto e rispettoso, qualunque sia la risposta dei tdG.




il dialogo deve essere sempre "corretto e rispettoso", ovviamente a prescindere dalla risposta...


viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:



Il mio breve intervento finì negli atti del convegno. E trovò due reazioni, ambedue positive:
1) un ex tdG, noto per alcune pubblicazioni di critica al geovismo:




"geovismo"?
Che cos' è?
E' interessante che la forma "Geova", per voi, è un "mostro filologico", ma poi non avete nessuna remora ad usare un termine derivato dal quel "mostro"...


viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:




2) un tdG DOC, che apprezzò quello che lui chiamò il mio “bon-ton”.

Così cominciai tra tentativi ed errori. Erano gli anni 1980: lʼidea di “dialogo ecumenico e interreligioso” era solo di pochi, e incontrava opposizioni anche allʼinterno della Chiesa Cattolica. È noto che i tdG da parte loro escludono qualsiasi tipo di dialogo e non sono teneri con i cattolici.




i cristiani testimoni di Geova dialogano ogni giorno con i cattolici (che sono disposti ad ascoltarli, ovviamente).
Il nostro "ecumenismo" parte dal basso, non da incontri tra "classi clericali" che nella chiesa del I secolo neppure esistevano.
Le ricordo che nel N.T. il "kleros" indica le persone affidate alla cura degli anziani, vale a dire il gregge (1 Pietro 5:3)


viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:


Ma questo non ci autorizza a farne la caricatura e disprezzarne la dottrina anche se non possiamo accettarne la dottrina. Su questa linea è il Concilio Vaticano II come pure i più recenti documenti del magistero della Chiesa. Ecco alcune affermazioni di quattro pontefici:

Giovanni XXIII, Discorso Gaudet mater Ecclesia in apertura del Concilio (1962). Riguardo a posizioni contrarie alla verità cristiana cattolica, dichiarò: «Sempre la chiesa si è opposta a questi errori; spesso li ha anche condannati con la massima severità. Ora, tuttavia, la sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia piuttosto che della severità. Essa ritiene di venire incontro ai bisogni di oggi mostrando la validità della sua dottrina, piuttosto che rinnovando condanne».




se così è, se ritenete di essere "la Sposa di Cristo" e se pensate che i cristiani testimoni di Geova siano povere "pecorelle smarrite", come mai quando andiamo a predicare la buona notizia non incontriamo uno straccio di cattolico che ci spiega con "maggiore accuratezza la via di Dio" (Atti 18:26 CEI)?
I suoi correligionari, in stragrande maggioranza (per non dire nella quasi totalità...) la Bibbia, se ne hanno una, la tengono a prendere polvere in qualche scaffale...





viceadmintdg1, 02/08/2020 19:14:


Ebbi anche due anni di colloqui cordiali. Dialogai con un giovane responsabile dei tdG. Fu un dialogo leale, rispettoso e attento alle argomentazioni dellʼaltro. Durò due anni. Ne nacque una reciproca simpatia. Egli ci tenne a precisare: «Dialogo con te come persona, non con la Chiesa Cattolica, che non può essere né convertita né riformata». Non mi formalizzai, e da parte mia precisai: «Se è giusta la tua, è sbagliata la mia; e viceversa». Fu lʼunico punto di accordo. Il dialogo continuò. Restammo amici. Ma un tdG non può dirsi amico di un prete: per lui sono solo un “conoscente”. Questi colloqui mi aiuteranno nei miei successivi approcci coi tdG. Dio accompagni lui e me.




mi pare però che l' anziano non le abbia detto di dialogare con Lei "solo come conoscente", ma di dialogare con una persona.
E' del tutto diverso: anch' io ho un buon rapporto di amicizia con i parroci con cui ho parlato (in particolare con uno di loro...), non approvo nulla o quasi della loro dottrina, ma non vedo come questo possa impedire un' amicizia...

Alla prossima trasmissione di Radio Maria


[Modificato da Aquila-58 03/08/2020 08:37]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com