Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Introvigne a 360°: "tdG perseguitati in Russia, colpa di movimenti antisette e fake news"

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2020 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
08/08/2020 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Proposte di legge contro l' "ostracismo"? "sono contro la giurisprudenza"

Da una conferenza tenuta dall'Associazione Italiana di Sociologia, a cui ha partecipato fra gli altri il dott. Introvigne, giurista, sociologo ed esperto di nuovi movimenti religiosi.



www.la-notizia.net/2020/08/08/massimo-introvigne-testimoni-di-geova-oppressi-in-russia-colpa-di-fake-news-e-alleanza-governo-chiesa-or...



Alcuni significativi estratti dal suo intervento:

1) il dott. Introvigne attribuisce la persecuzione russa all'ideologia anti-sette, caratterizzata dall'impiego stigmatizzante dell'epiteto 'setta' per designare una religione 'sgradita alla maggioranza' e del ricorso ad ipotesi antiscientifiche come quella del 'lavaggio del cervello' (per inciso, questi sono elementi piuttosto comuni anche nei discorsi dei fuoriusciti dissidenti).

2) Tale persecuzione è dovuta in particolare all'operato del gruppo antisette FECRIS il cui vicepresidente, Alexander Dvorkin, è (guarda caso) di nazionalità russa. L'ideologia del FECRIS, tenuta davvero in bassa considerazione dalla moderna sociologia delle religioni come accade per tutti i movimenti del genere, è invece condivisa con entusiasmo dal regime putiniano e dalla Chiesa Ortodossa.

3) Le dichiarazioni di Putin per cui egli 'non capisce perché i tdG vengano perseguitati' sono ambigue, perché, seppur vero che Putin non abbia un totale controllo sulla polizia segreta o sul sistema giudiziario, le sue indicazioni di far cessare l'opposizione violenta sarebbero nondimeno seguite.

4) Certi governi involontariamente favoriscono la propaganda contro i testimoni di Geova, perché fanno da cassa da risonanza per notizie false o distorte. A proposito dei vari tentativi di introdurre una legge contro l' "ostracismo", Introvigne ha spiegato che tali proposte non tengono conto della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, per la quale gli Stati non possono in alcun modo interferire con le politiche interne delle religioni in materia di espulsione o di trattamento degli espulsi. Imporre agli ex-correligionari di un espulso di continuare a trattarlo in amicizia è altrettanto assurdo di imporre a due coniugi divorziati di rimanere amici e di frequentarsi.

Una logica di ferro.

5) La notizia secondo cui di recente "un tribunale svizzero avrebbe condannato i tdG per l'ostracismo verso un ex-membro" è una menzogna. In questa causa, è semplicemente accaduto che una attivista antisette è stata assolta dal reato di diffamazione, perché il tribunale ha sostenuto la buona fede di quest'ultima. Peraltro Introvigne ha detto di considerare tale sentenza sbagliata.



[Modificato da EverLastingLife 09/08/2020 00:30]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com